Il GDR segue la moda? postato il 12/12/2012 12:26:11 nel forum giochi online
Da qualche tempo a questa parte, ho questa domanda che gironzola nella testa... Il GDR, al giorno d'oggi segue la moda? E se sì, che fine fanno quei GDR con ambientazioni di nicchia?
Da diverso tempo ormai, vedo fiorire land basate sull'ultimo libro famoso, sull'ultima serie televisiva cult o sull'ultimo film che "spacca", su un manga/anime rinomato etc... Cosa normale, nulla da dire. Dopotutto, avere la possibilità di creare un'identità propria in un'ambientazione estrapolata da un contesto che già di base ci piace, non è una brutta cosa. Ma appurato che ci sono moltissime land ispirate a tutto ciò, mi stavo chiedendo per l'appunto, cosa accade invece a quei GDR che magari hanno un'ambientazione autoprodotta, del tutto inventata o che si firà a temi che non solleticano le mode del momento.
Non mi chiedo se sia giusto o sbagliato ispirarsi a fenomeni culto del momento per dare vita alla propria piattaforma ludica, ma mi chiedo che opinione ne avete voi in merito.
Pagine → 1
12/12/2012 13:45:15
Quando all'epoca (taaaanti anni fa) creammo una land (sempre pbem) sul Signore degli Anelli ci fu un boom incredibile di iscritti con l'uscita del primo film di Peter Jackson. Per i tre anni che videro la presentazione al grande pubblico della trilogia funzionava così:
Periodo subito successivo al film - Boom di iscrizioni
Periodo di mezzo - Chi capiva che un gdr non era un film si annoiava e se ne andava. La land si svuotava.
Periodo precedente al film nuovo - Marketing per pubblicizzare il film? Si ripartiva con le iscrizioni.
Andava avanti così a ondate. :) Tra l'altro se posso permettermi la cosa non era nemmeno tanto positiva perchè moltissime ragazze entravano con la speranza di farsi il filarino virtuale con Legolas o Aragorn, quindi non solo non creavano gioco ma davano pure il tormento ai giocatori dei personaggi alla moda. >.<
Attualmente non so come funzioni, come gestore di una land che sicuramente non è alla moda ti dico che magari non ci sono millemila persone che vengono a bussare alla nostra porta ma sicuramente meglio così di un tizio che ci contattò dopo "Alieni e Cowboy", che voleva farsi il pistolero-Daniel-Craig con la saccoccia piena di dobloni (si nel Vecchio West) e che dava la caccia agli alieni.
Che poi a me che amo il Western queste cose fanno venire un travaso di bile, ecco. >.<
12/12/2012 13:49:57
Non definirei "di nicchia" le Land con un'ambientazione autoprodotta, e partendo da questo presupposto direi anche che una buona parte dei player che si rivolgono ad un'ambientazione che segue "la moda" del telefilm di maggior successo o altro potrebbe non essere interessata al gioco in una land originale, viceversa chi si rivolge ad un prodotto originale potrebbe non essere interessato al gioco altrove, quindi ognuno dei due generi attira perlopiù persone diverse e l'uno non interferisce più di tanto con l'altro.
E' interessante sottolineare, secondo me, che comunque una land basata su un telefilm/manga/libro di moda rischia di precipitare nell'oblio nel momento in cui il suddetto telefilm ecc 'passa il testimone' a mode differenti..e lo dico come gestrice di uno dei suddetti prodotti insomma, purtroppo una land di quel genere o ha molti affezionati, o vede tornare in auge il proprio tema, oppure deve essere davvero ben gestita per non crollare.
Una land a tema originale -ma questa è una mia supposizione- forse fa meno miele per le api perchè le ci vuole di più a diventare popolare, tuttavia probabilmente crea anche più players fidelizzati, perchè lì e solo lì potranno trovare quel tema, non altrove, e perchè tutto sommato non ci si avvicinerebbero per una moda che anche nella loro testa potrebbe essere passeggera, quanto per sincera volontà di scoperta e curiosità :D
12/12/2012 16:36:51
Noi gestiamo un'ambientazione autoprodotta, ma conosciamo da vicino anche ambientazioni molto più "alla moda", nel senso che si intende in questo topic.
Partendo dal presupposto che in realtà la buona land può avere ambientazione "alla moda" o "di nicchia", il punto riguardo la sua validità come progetto non sta a mio parere in questo, è vero che spesso land basate su successi cinematografici o letterari recenti attirano più iscrizioni in momenti di marketing forsennato, ma credo che la mia risposta di poco sopra si possa rigirare: che genere di utenza arriva in questi casi?
Numericamente probabilmente si ha un incremento non da poco, ma qualitativamente, come qualcuno accennava poco sopra di me, spesso quello che rimane dopo il boom è davvero molto poco.
12/12/2012 20:46:20
Succede sempre che l'ultimo libro/telefilm/fenomeno di massa ispiri nuovi giochi, poi, a restare sono quelli che riescono ad avere le due carte vincenti per eccellenza: qualità e utenza affezionata.
Tutti gli altri, passata la moda del momento, vedono assottigliarsi le file dell'utenza, che si riverserà su qualcos'altro.
Per le ambientazioni originali, che magari partono in sordina, non è molto diverso: se ci sono qualità e un pugno di utenti affezionati, un po' alla volta la voce si sparge e spesso raccolgono parte di quell'utenza che, passato il fenomeno, va in cerca di qualcos'altro.
Il moltiplicarsi dell'offerta di giochi, in tutte le categorie, ha trasformato, nel tempo, le abitudini dell'utente medio: anni fa chi giocava in una land vi era "fedele", giocava lì e solo lì.
Adesso i giocatori "migrano", provano giochi nuovi, in cerca, probabilmente, di qualcosa che sappia trattenerli.
13/12/2012 02:10:01
13/12/2012 12:12:47
Ecco, quanto dice IGI è appunto l'esempio palese di quello che intendevo io.
La pubblicità portata al progetto dalla serie tv in questione, a quanto pare, in questo caso è quasi più improduttiva che altro, dal momento che chi arriva passando da quel tramite rischia di avere un'idea falsata del gioco e di trovarlo, quindi, non consono a quanto si aspettava dopo aver visto il telefilm.
In questo senso, temo che i giochi "alla moda", come dice il creatore del post, siano molto più difficili da mantenere in vita rispetto a quelli autoprodotti, per così dire: mantenere le aspettative (alte o basse che siano) di chi ha già un'idea di che cosa vorrebbe trovare a volte è molto più complicato e snervante.
13/12/2012 13:37:25
13/12/2012 19:57:11 e modificato da ulrich il 13/12/2012 19:58:06
Io dico che si, le mode si ripercuotono pericolosamente sul GDR ed i GDR, volenti o nolenti, le seguono. Perchè gran parte di quello che è un GDR lo fa chi ci gioca e ne arricchisce la trama.
Io sono tendenzialmente un "anti-moda", ma di indole caratteriale, è sempre stato così (anche se lo dicevamo con alcuni amici, essere anti-mainstream sta diventando mainstream!).
Però è palese a tutti. Quando c'era twilight erano tutti vampiri un po' fri fri. Quando c'era il signore degli anelli tutti i "Lebolas, Lezolas, Lestolas..", senza togliere le "galadriel, gahaladriel, gahahlahdriehlh" etc.
Sono convinto anche che sia un fenomeno tutto sommato "normale". La natura umana va avanti a "copie" ed io stesso, spesso, mi rendo conto che, anche inconsapevolmente, pesco magari tratti da un romanzo o da un film che mi ha appassionato e li faccio "dei miei pg".
E' normale che se la gente non ha l'ispirazione ad "allargare i propri confini", poi si mette a giocare solo la roba modaiola. Perchè le mode sono l'unico input che riceve nella vita di tutti i giorni (e la maggior parte della gente tende ad avere un atteggiamento "stantio" verso la vita di ogni giorno, cercando di non cambiare mai nulla)
My 2 cents, ovviamente :D
14/12/2012 01:31:30
Da quel che ho letto finora e dalla mia esperienza personale, penso di poter ricavare un trend generale.
La moda tende a far provare la land a molti player, la giocabilità della land poi è quella che li fa restare. Correggetemi se ho detto una sciocchezza.
C'è da dire anche, a discolpa dei player, che molti gestori si basano sulla pubblicità fatta dal film/serietv/libro di moda per far arrivare e restare utenza nelle land, salvo poi rendersi conto che la land non ha da offrire trame alternative a quella proposta dall'autore dell'ambientazione e quindi smette di vivere appena il vampiro fri fri si rende conto che a parte rimorchiare non sa fare altro e appena il Lezolas (ho amato la parodia, IGI) di turno si rende conto che a parte uccidere orchi a gogo non vivrà altre esperienze.
Il merito di un buon gestore, secondo me, sarebbe quello di sfruttare il successo di un'ambientazione per attirare player interessati ad essa, ma saper offrire da subito un tipo di gioco che faccia capire al player che non sta rivivendo il film, ma sta vivendo in quegli stessi luoghi altre possibili avventure.
E' certo che più utenti saranno spinti a provare una land, più ne resteranno quando la maggioranza sarà andata via perché non può rivivere il film come lo ha visto.
Le ambientazioni autoprodotte sono certamente vantaggiose sotto il punto di vista della giocabilità e della stabilità dei numeri.
15/12/2012 01:18:53
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!