Ambientazione: limitazione o ispirazione? postato il 01/06/2012 11:21:52 nel forum giochi e dintorni
Dato che gestisco un forum senza un'ambientazione precisa e senza un background al quale ispirarsi, ma lascio che gli utenti creino liberamente le loro storie seguendo la tematica principale del forum (yaoi, yuri ed hentai), ovviamente con le opportune regole e limitazioni , mi domandavo appunto: dare all'utenza un'ambientazione precisa in cui ruolare è limitativo o d'ispirazione?
Personalmente, per l'esperienza vissuta fino a questo momento sia come amministratore che come player, trovo che avere una "trama" o un "ambientazione" su cui basarsi sia più rilassante e più facile rispetto che dover strutturare ogni volta tutto da zero, ma al contempo noto che le role strutturate su "ambientazione standardizzata" o "comune" si assomiglino un pò tutte.
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze a riguardo (sia come player che come amministratori)?
Pagine → 1 2
01/06/2012 11:46:57
Parlando da utente ti dico che io senza ambientazione francamente non saprei giocare. Ho bisogno di farmi un'idea precisa per poter scrivere (infatti studio e ristudio prima di azzardarmi a fare la prima role in una land nuova :D) e il non avere un background generalizzerebbe talmente tanto che non saprei neanche da dove cominciare.
Non è caotico, secondo te? Ognuno potrebbe inventarsi una cosa diversa, ma poi dov'è il filo conduttore di tutto il gioco?
Bisognerebbe intanto capire che intendi per "ambientazione standardizzata" o "comune". Se intendi una branca come il fantasy allora no, non è corretto dire che è standardizzato perchè ci sono un sacco di sottotrame, diverse per ogni land. Idem per gli storici, ad esempio.
Da admin non riuscirei a gestire una cippa senza ambientazione, che mi offre anzi moltissimi spunti anche per quest o avvenimenti e che appassiona anche gli iscritti. ^^
01/06/2012 11:50:17
Ne limitazione ne ispirazione: necessità.
Senza ambientazione che cosa fai? E' come dire "giochiamo!" e alla risposta "A che gioco?!" si guarda tipo pesce lesso l'interlocutore per rispondere "giochiamo!".
01/06/2012 12:05:27
Credo che potresti rifarti a questo topic: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=153326 ↗
:) Per me vale la risposta che ho già dato lì, che sostanzialmente si riduce a: una ambientazione ben definita è indispensabile
01/06/2012 12:07:59 e modificato da adaralbion il 01/06/2012 12:08:51
E' bello parlare con roler/admin diversi ogni tanto *w* A parte la considerazione personale non so, forse mi sono spiegata male perchè non ho specificato la tipologia di role che si svolge sul mio gdr o su quelli "di genere simili al mio" che ho frequentato e visto in giro.
Le role sono quasi sempre strutturate da 2 persone e basta, si scrive a 4 mani e diciamo "si butta giù una storia". E' davvero come scrivere un racconto in due dove ogni roler muove solo il suo pg, lo fa interagire con l'altro, manda i secondari (strutturati da solo e dal suo partner) e costruisce l'ambientazione.
Questo è il genere di gdr di cui sto parlando, sicuramente estremamente diverso dalle land o da un gdr by chat di gruppo: si è in due e si struttura una storia, avventura quello che vuoi.
Era a questo che mi riferivo: se io dò un incipit o una "traccia di base" da seguire per ogni role strutturata in questo modo, nonostante la varietà di personaggi e situazioni che gli utenti possono creare con la loro fantasia, alla fin fine le role non assomiglieranno tutte?
Mi scuso di non essere stata chiara fin dall'inizio e vi ringrazio di aver risposto.
ps. vado a leggere anche l'altra discussione! Grazie di avermela segnalata:)
01/06/2012 12:23:01
Mmh non so se ho capito male ma a questo punto immagino che la tua land sia la versione hentai di YouRole... o qualcosa del genere? (non l'ho guardata quindi mi scuso se ho capito male!)
In questo caso semplicemente non è una vera e propria land, credo, si tratta semplicemente di una piattaforma che consente agli utenti di crearsi stanze private (o meno) nelle quali inventarsi tutto quello che gli va. Come Yourole, per l'appunto...
01/06/2012 12:27:36
Non conosco Yourole ammetto, ma qui si praticamente ogni storia è a sè stante, non ci sono intrecci (a parte rare occasioni in cui ci si mette in accordo tra roler per creare role a 3-4 pg, o crossover), non ci sono master, non ci sono quest.
Per questo appunto mi domandavo: se in un posto in cui tu sei diciamo "obbligato" a ruolare in 2 (da regolamento) io admin limito la tua libertà di movimento (esempio riducendo lo "spazio fisico" dal mondo ad una sola città o strutturando io una storia per te sulla quale giocare) non si rischia che tutte le storie poi si somiglino?
E' un modo diverso di ruolare, ma non lo considero altro che ruolare per l'appunto, e io vengo da esperienze di role by chat (su struttura della masquerade di vampiri), role by game (su struttura di D&D su Neverwinter Nights) e role in cartaceo (D&D,Chtulu,Cyberpunk). Non è poi così diverso tranne per il fatto che qui i giocatori sono sia roler che master di loro stessi.
01/06/2012 12:32:11
Ecco forse aiuterà ^^
Dai un'occhiata qui :)
https://www.gdr-online.com/yourole.asp ↗
01/06/2012 12:36:47
Grazie infinite per la tua gentilezza! Faccio un giro.
01/06/2012 12:39:10
01/06/2012 12:39:26
Ispirazione, sempre e comunque.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Giochi con Mostri - Lista dei giochi in cui combattere orribili mostri e diventare un eroe!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!