Niemalsburg postato il 19/05/2012 16:35:38 nel forum presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 07/06/2016 15:55:49
Premessa: Ne ho parlato tanto e poco in generale, tutti sanno più o meno che ho questo progetto in testa da un po' di tempo, che ci ho lavorato "molto" in questo anno buono ma che alla fine mi son messo di impegno solo verso Febbraio-Marzo e ora mi ci rimetterò per bene finita la scuola.
Ma non ho mai fatto un vero e proprio thread, come altre persone, su cosa ho fatto in questi tempi e soprattutto cosa è Niemalsburg e per discutere con gli altri utenti di GdR-Online su cosa vorrò proporre più avanti, per puro spirito sperimentale, e ovviamente faccio anche questo thread per sentire le opinioni ed eventuali proposte.
Facciamo subito una premessa: che genere sarà Niemalsburg?
Non lo so, probabilmente per i generi presenti su GdR-Online è un misto tra un Fantasy Storico e un Fantasy Classico, penso però che verrà messa nella prima categoria (come è successo, per esempio, con Remember Avarest).
Ora comincerò a mettere lo stato dei lavori e cosa voglio proporre esattamente, partendo dal...
Sistema di Gioco: Sto creando Niemalsburg in modo che sia un GdR puramente diceless, vorrei provare infatti a puntare più sull'interpretazione e la narrazione che il vero e proprio "scontro" in senso stretto, per intenderci creare un gioco dove non vorrei che la quest sia un "Master VS Giocatori" quanto "Master e Giocatori alleati per creare una bella storia".
Quindi il sistema di gioco allo stato attuale non supporta caratteristiche, numeri, punti esperienza e cose del genere, anche se in realtà esistono delle capacità dei personaggi divise in "Abilità" e "Poteri", scelte alla creazione e senza possibilità che se ne possano acquisire altre in gioco (anche se in realtà si potrebbe, una quest potrebbe dare un potere particolare a uno o più personaggi proprio per mandare avanti la trama stessa del filone della quest).
Questa mattina, però, ho scritto un piccolo sistema con dadi che vorrei provare e che ho creato appositamente per giocare eventualmente a Niemalsburg su un tavolo, proverò a scriverlo nei prossimi giorni per bene e in modo chiaro.
Quindi le capacità di un personaggio saranno divise in:
Abilità: Sono le capacità normali dei personaggi, date da caratteristiche fisiche o da studio, può essere per esempio la capacità di studio in un certo campo o l'abilità in un certo lavoro, ma anche per esempio delle caratteristiche innate non-magiche, un esempio che mi è venuto in mente oggi grazie a Mantis è la resistenza ai poteri superiore al normale;
Poteri: Sono tutte quelle qualità magiche, attive o passive, che fanno parte del repertorio "fatato" del personaggio, dato che appunto tutti gli abitanti di Niemalsburg hanno qualche origine fatata di qualche tipo. Un esempio di potere potrebbe essere la capacità di qualcuno di creare cibo fatato che possa per esempio aiutare nella cura di una malattia (grazie anche a qui a qualcuno di gdr-online che non ricordo ç_ç).
Tutte le capacità comunque saranno di aspetto prettamente interpretativo, quindi non avremo il potere "palla di fuoco" o qualcosa di direttamente dannoso, certo, potremmo avere quello che crea una fiamma illusoria per spaventare per esempio un animale, ma essendo illusoria non farà danni.
Appena riesco a scriverle in modo chiaro e carino le posto qui le capacità u.u
Ambientazione: Semi-realistica storica fantasy con forte presenza di elementi moderni caricaturiali (il linguaggio per esempio, è perlopiù moderno-caricaturiale proprio per evitare difficoltà di gioco ed essere più semplice).
Bhè non è un segreto, ambientato in una simil-Germania del 1750-1850 (il periodo vissuto appunto dai Fratelli Grimm) in un borgo, Niemalsburg appunto, in mezzo a una foresta magica abitata da un popolo fatato formato da tantissime creature di tantissimi tipi.
Cerca di basarsi perlopiù su favole, fiabe e storie popolari europee ma comunque quelle "vere", non quelle perlopiù edulcorate che raccontiamo oggi.
Quindi è un ambiente dove il sangue, le persone fatte a pezzi e il buio sono ben presenti, anche se comunque non con toni violenti o pulp ma in modo molto simile ai racconti del terrore che si raccontano i bambini la sera prima di andare a letto, più per creare disgusto che puro spirito macabro.
Quindi la casa della strega con dentro i barattoli che contengono occhi umani e appese alle radici e ai rami dell'albero ci sono mani umane scheletriche (o imbalsamate) o teschi, bhè è una cosa che su Niemalsburg potrebbe essere presente, anche se non dovrebbe essere il tema principale.
Quindi partiamo dal presupposto che il popolo fatato, quello che abita la foresta magica, non è composto da fatine leggere che portano dolci e la felicità in giro, quanto più da folletti dispettosi che possono diventare violenti, storie di fate che rapiscono i bambini per usarli come schiavi o per mangiarli.
Quindi invece della "fatina winx" si avrà più "l'uomo nero" o il "gremlin" (una delle prime creature che ho messo nel bestiario data la leggera presenza di alcune tecnologie tipicamente steampunk).
Il luogo di gioco principale quindi sarà Niemalsburg e i giocatori andranno a interpretare i suoi strambi abitanti.
I cittadini di Niemalsburg infatti possiedono leggere capacità fatate, come detto prima, date da motivi sconosciuti (c'è chi dice che siano delle creature magiche loro stessi, c'è chi dice che lo sono solo a metà, c'è chi dice che Niemalsburg si trova su un'altra dimensione e quindi ne sono rimasti corrotti) ma che per un cittadino sono cose normalissime, inoltre sono tutti caratterizzati dall'ossessione per qualcosa, la cosiddetta "Mania" (ispirata dall'espansione "Shivering Isles" del videogioco "Oblivion").
Ci sarebbe tutto un discorso a parte da fare per la "Mania" e infatti...
La Mania: è ciò che caratterizza ogni niemalsburghiano, l'ossessione per qualcosa, ma attenzione, la mania deve essere giocata come un malus e non deve essere di tipo violento.
Per intenderci un personaggio con la mania del sangue non è un player killer che deve mettersi ad ammazzare tutto o a bere sangue delle persone, potrebbe per esempio essere un medico che considera il salasso come la soluzione a qualsiasi cosa anche se gli altri medici gli dicono di no, in modo ovviamente molto esagerato.
La Mania deve comunque essere collegata a un qualcosa di fisico o a un concetto astratto che è possibile da raffigurare, ecco alcuni esempi:
Mania dei Ragni: Una sarta che si veste con vestiti che ricordano i ragni e le ragnatele, che magari tra le pieghe del vestito ha veramente ragni e ragnatele e che se vede una ragnatela potrebbe incantarsi a guardarla per ore.
Mania del Tempo: un orologiaio totalmente ossessionato dal tempo, che si veste con tantissimi orologi pesanti di vario tipo e alcuni volutamente calibrato su sistemi temporali diversi, che deve quasi sempre sapere che ora è e soprattutto deve misurare in tempo qualsiasi cosa (potrebbe essere anche una persona molto chiassosa, soprattutto se va in giro con degli orologi a cucù u.u).
Resto: Il resto ora lo scrivo piano piano che intanto devo riscrivere tutto per bene che ho fatto solo appunti su un quaderno e sono scritti alla cavolo di cane.
Più che altro sono pronti almeno una trentina-quarantina tra poteri e abilità, un po' di bestiario e qualche chicca da documentazione (per esempio dove sono gli altri paesi fatati, la struttura sociale dell'Impero, la nazione dove si trova Niemalsburg, e cose del genere).
Tecnicamente parlando sono proprio a terra per il momento ma sto cercando di imparare un po' di photoshoppe e un po' di css per vedere se riesco a fare qualcosina.
Fonti di Ispirazione: Molti mi han detto "ma ti sei ispirato al film dei Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega?" e sempre rispondo che manco lo avevo visto quando ho pensato a Niemalsburg un mesetto prima di scriverlo qui su GdR-Online la prima volta, e lo ho visto solo qualche mese fa.
In realtà le fonti di ispirazioni sono varie, da "Il Labirinto del Fauno" fino a appunto le "Shivering Isles" di Oblivion.
Ma anche "Il Professor Layton e il Paese dei Misteri" (i niemalsburghiani da ambientazione adorano i giochi di parole e gli enigmi in generale per la loro curiosità innata).
Poi mi ha aiutato, stranamente, il videogioco "Zeno Clash", ma mi hanno ispirato anche i disegni di "John Bauer" e a dirla tutta un paio di persone (una in particolare e la ringrazio con un "Grazie Goldberry" u.u).
Ovviamente c'è una traccia di ispirazione tolkeniana e si ci può mettere pure un po' di "Harry Potter".
Ma nel più moderno anche "American McGee" ha fatto la sua parte, nell'arte meno macabra ma magari più freak.
Ultimamente per alcune cose sto leggendo "Changeling" della White Wolf e devo ringraziare anche lei u.u (anche se in realtà alcune cose le avevo già pensate)
Alcuni "Final Fantasy" hanno fatto la loro parte e "The Witcher" che mi ha fatto scoprire che la cosa peggiore a volte è il buio e non cosa c'è nel buio.
Ringrazio pure la "Disney" per avermi fatto capire come non voglio niemalsburg :D (anche se alcune cose più artistiche come "Fantasia" rimangono appunto fantastiche u.u)
E ora la:
Prima Discussione - I Bambini: Ci pensavo ieri, ci metto i personaggi bambini (pensavo comunque un'età minima, quindi più ragazzini di 10-11 anni come minimo, ma devo pensarla per bene l'età minima) oppure ci metto solo adulti come personaggi?
Di fatto ci starebbero, Niemalsburg è un gioco che per quanto ho visto in giro sarebbe un 12+/14+, quindi non dovrebbero esserci problemi a giocare appunto un ragazzino di 12 anni.
Inoltre potrebbero avere poteri e abilità accessibili solo a loro e altre che invece non possono avere (mi viene in mente per esempio l'utilizzo delle armi da fuoco).
Quindi voi che dite...li metto o no?
E se sì con quale regolamento?
Pagine → 1 2
19/05/2012 18:17:41 e modificato da owli1 il 19/05/2012 18:23:53
Laharal,ti dico solo che gli incantesimi di interpretazione in D&D sono tra i più forti u.u
Io con un ladro sono andato avanti per un sacco di tempo usando solo "suono fantasma" u.u
Comunque voglio fare un gioco di narrazione,il pvp sarà narrazione,non sarà un "prendo spada e picchio".
Ma questo non vuol dire che i niemalsburghiani si amino,esempio stupido che ho fatto prima su msn: ci sono due formaggiai nella stessa strada,uno dei due comincia a catturare ratti per infilarli nella bottega dell'altro durante la notte.
Inoltre come ho detto: i personaggi sono i niemalsburghiani,la strega non è mica disponibile (per svariati motivi che ho spiegato in chat,tra cui il fatto che dovrei avere un casino di giocatori sennò finisce che non si può interagire).
Aggiunta: i niemalsburghiani hanno comunque armi da fuoco (legate all'epoca),spade,lance,forconi,coltelli,balestre,archi e così via.
I cacciatori soprattutto.
19/05/2012 18:43:14
Innanzitutto ti auguro un grande in bocca al lupo e confesso che sono curiosa di vedere il prodotto finito. Sono appassionata di ambienti ispirati a favole et similia e confesso che l'idea di fare un giro quando sarà possibile mi stuzzica molto!
Detto questo...Per la questione bambini, su due piedi non mi vengono in mente consigli sostanziosi da dare in merito ad una regolamentazione, ma in ogni caso credo che permettere la creazione di pg con età minima 10-11 anni vada bene. Ho visto player giocarsi ottimamente dei personaggi incredibilmente giovani, caratterizzandoli splendidamente e riuscendo senza problemi ad inserirli in qualunque contesto.
20/05/2012 00:22:58
Sembra in effetti molto interessante e non essendo un'amante dei dadi credo che un giretto me lo farò anche io nella land..
Questione bambini..fosse per me li abolirei tutti quindi io consiglierei di non metterli se non come png giocati dai player..
In bocca al lupo per il progetto anyway!
20/05/2012 16:13:48
Al massimo essendo comunque un gioco che penso sia un 14+ posso appunto permettere personaggi dai 14 anni in su.
20/05/2012 20:24:46 e modificato da miriamele il 20/05/2012 20:30:22
Sul resto non ti so dire, ma permettere l'età minima 14 anni equivale a non permettere i bambini sopratutto in ambientazione come quella (a 14 anni le ragazze si sposavano, i maschi erano già ampiamente apprendisti in bottega... insomma non sono + bambini... non ancora adulti ma ben lontani da qualunque cosa chiamiamo bambini...,)
Anche adesso se si pensa ai bambini si pensa al massimo fino a 12 anni
un adolescente è una cosa ben diversa da un bambino o da un adulto e tale va trattato
C'è un gioco molto carino del new wod che ha per protagonisti i bambini (innocent) e setta il limite a 12 anni
my 2 cent
per me puoi metterli e basta:DSul resto non ti so dire, ma permettere l
20/05/2012 20:57:44
20/05/2012 21:31:27 e modificato da owli1 il 20/05/2012 21:32:05
21/05/2012 08:55:30
21/05/2012 11:03:17
Non ho letto benissimo le altre risposte ma mi sento di dire che il progetto, almeno la parte presentata, mi intriga molto :)
Per la questione bambini, io proporrei un 10+ semplicemente perchè 14 anni è già essere adolescenti, 10 anni si è molto più bambini nel senso stretto del termine (toh anche 11 va bene eh!)
Ad ogni modo, dato per certo che hai una buona dose di idee e che mi sembri parecchio affezionato al progetto, posso chiedere a che punto è nella lavorazione?
21/05/2012 14:44:23
Pagine → 1 2
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!