I dadi: sì o no? postato il 15/05/2012 15:44:31 nel forum giochi
Nel mio percorso di creazione di un GDR sono sempre più tormentato da un dubbio: i dadi li lascio o li tolgo?
Io ho giocato in land sia con dadi che senza e, bhe, a volte la differenza si nota.
A me però non piace lasciare le sorti della quest in mano ad un dado che può dare risvolti imprevedibili (dipende da come lo uso) ma preferisco che siano i giocatori e il loro buon senso e attenzione a determinarle.
A questo punto, voi cosa preferite e/o mi consigliate?
E se il gioco comprendesse molti episodi con scontri a fuoco e/o robe simili?
15/05/2012 15:58:44
io adorerei il gioco diceless perchè evita che il tizio incapace di giocare e che scrive "tira un pungo" e fa 20/20 spacchi la mascella al tizio che fa un azione di difesa perfetta e fa 1/20.
Eviterei i dadi in generale. E' molto ma molto meglio la descrizione (tiri un pugno dove? al mio volto, al ventre, con che mano?). Però c'è sempre chi non sa adagiarsi su questo sistema e non darà mai esiti coerenti a proprio sfavore (perchè nessun risultato matematico certo e inopinabile lo obbliga).
Consiglio un metodo ibrido: in quest dove i giocatori sono "valutati in prima linea" magari anche diceless, nelle free role tener in considerazione durante uno scontro sia il risultato matematico che la parte descrittiva (giacchè non vale un "scappa fuggendo a tutti" 20/20 in agilità, ma sarebbe meglio descrivere come qualcuno fugge e capire se altri hanno potenzialità per tentare di inseguirlo un pochino).
Io per gli scontri avevo reso necessari i dadi ad esempio, dando un bonus crescente in base all'abilità (es. corpo a corpo di secondo livello -> un +3 nell'esito dell'attacco dopo il lancio del dado), fermo restando che l'azione doveva appunto aver un senso nella giocata. (penso che negli scontri non si possa prescindere da un minimo di dadi <.< essendo difficile trovar la coerenza di chi accetta un danno da subire o un calciovolante alla Goku andato a male).
15/05/2012 16:09:40
come gia detto infinite volte io preferisco la meritocrazia nelle quest e basarmi sulle azioni
ma i dadi servono anche e possono essere da supporto
ovvero possono aiutarti a stabilire la mira
possono aiutarti nel tentativo di un azione del resto è un calcolo della probabilità
in piu possono essere usati come bonus alle skill e alle caratteristiche tutto ben amalgamato all'azione e alla capacità del player
poi sono utili anche quando mster manca nel senso
tizio tenta di dare uno schiaffo a Caio
la che fai una guerra per una pacca???
be si lancia il dado e poi se la questione sfocia in rissa si chiama un master XD
15/05/2012 16:13:37
15/05/2012 16:15:04
I dadi ammazzano la qualità ruolistica i giocatori si focalizzano su come va l'esito e non su come interpretare, trovo sia una cosa un po' penosetta questa, tra l'altro si incorre spesso in situazioni ai limiti del ridicolo dove ci sono fallimenti cretini o esiti perfetti dove non dovrebbero esserci.
I dadi spopolano di recente nei pbc e la qualità interpretativa è in vistoso calo, la cosa non mi sorprende.
15/05/2012 16:19:09
15/05/2012 16:28:10
15/05/2012 16:28:59 e modificato da melblake il 15/05/2012 16:30:32
intendevo dopo infatti <.< penso sia logico. Altrimenti si passa per "indovini".
mirmidore: quello che dici tu esiste sia con i dadi che senza dadi :P solo che l'uso dei dadi legittimi chi schiva con un colpo d'orecchio xD se ha fortuna nel lancio. (il che appunto pone i dadi in situazione peggiore che il diceless)
15/05/2012 16:40:10
Ecco, non creiamone l'ennesimo post di riciclaggio di ideologia sporca.
I due sistemi esistono, ci sono buoni e cattivi esempi di entrambi. anche in sfumature più basse.
Lasciamo a lui il beneficio della scelta... ok?
15/05/2012 16:43:09
e chi dice niente? <.<
solo che in ogni caso ci sarà chi gioca bene e chi gioca male. Lo scontro è qualcosa di più difficile da arbitrare con un diceless per quanto nemmeno con i dadi sia facile.
15/05/2012 16:45:22
Io anni fa pensavo come qua sopra.
Che i dadi uccidevano l'interpretazione, e bhlabhlabhla.
Poi ho scoperto che non è vero, e basta usarli bene.
Se ben regolamentati ed usati, i dadi e le caratteristiche/abilità/ecc... non solo non rovinano il gioco ma ANZI, lo migliorano.
Perché il bravo giocatore, interpreta le capacità numeriche del pg, e il numero non è l'esito è quello che devo giocarmi.
E il cattivo giocatore si vedrà sempre "punito" dal dado, anche quando ipoteticamente il tiro vince, perché il succo non è vincere il tiro, ma giocare bene.
Quando i master guardano all'interpretazione sopra al dado, allora va tutto bene. Quando il dado deve essere supportato da una buona azione, altrimenti non è valido, funziona tutto.
il tizio incapace di giocare e che scrive "tira un pugno" e fa 20/20 spaccando la mascella, è figlio di un sistema mal fatto.
Il tizio incapace di giocare che scrive una azione mezza smozzicata, ma ha un pg con evidenti capacità, farà un occhio nero o spaccherà la mascella al pg secchione. Ma è giusto così.
Il punto è che il tizio incapace di giocare non arriverà mai oltre a spaccare la mascella, mentre l'altro da questo spunto tirerà fuori un mondo di idee e di gioco.
E' il solito discorso.
Non sono i dadi che "fanno male" è l'uso malfatto.
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