19/05/2012 15:20:28
19/05/2012 15:35:38 e modificato da ghennadi72 il 19/05/2012 15:39:05
21/05/2012 00:58:38
I dadi NI, ovvero sì ma con moderazione e solo ove sia davvero utile ed indispensabile utilizzarli.
Se i giocatori riescono a gestire uno scontro accordandosi tra loro e utilizzando il solo buonsenso unito al ruolismo i dadi sono spesso inutili, ma eliminandoli si rischia di danneggiare anche chi voglia dare alla Fortuna un po' di potere utilizzandoli per decidere le sorti di scontri o dibattiti.
Per questo direi di lasciare a scelta dei Player l'utilizzo o meno degli stessi, magari aggiungendo una specifica nel Regolamento che obblighi i player ad accordarsi e comunicare, eventualmente, ad un Master la loro decisione.
21/05/2012 11:06:24
Dal mio punto di vista, i dadi sono utili se non si assolutizzano.
Come molti altri hanno detto, poco importa se fai 100/100 e poi scrivi "+cerca di uccidere Tizio". Io infatti darei innanzitutto importanza alla descrizione, all'azione in sè, se già quella non va bene l'azione fallisce in partenza. Non dico che i nabbi debbano perdere sempre eh, ma dico che il player va educato al fine di ottimizzare non solo il proprio modo di giocare ma migliorare nel complesso spunti e interazioni con altri pg
31/05/2012 10:03:07
Sarebbe carino mettere un campo nuovo in ogni land per vedere se ha i dadi od è diceless :)
31/05/2012 14:27:58
A me non sono mai dispiaciuti i dadi. Se associati a delle caratteristiche non vedo perché la fortuna non dovrebbe dire la sua. D'altra parte ho sempre trovato scioccante io stesso mettermi a scrivere una buona azione e poi trovarmi quella secca frase: "lancia il dado e fa X". Non so bene il perché, forse perché quando mi trovo a descrivere un azione al tavolo, prima di lanciare i dadi, non sono così preciso, meno influenzato dal desiderio descrittivo quindi il dado mi sembra più naturale... Ho giocato comunque a diverse land diceless e non mi sono trovato male ne ad affidarmi al giudizio del solo master, ne a dover dare io quel medesimo giudizio basato sulla sola azione. Forse anche perché erano sostanzialmente land dove non c'erano caratteristiche... Chissà...
Non li trovo comunque indispensabili nemmeno quando ci sono caratteristiche, quindi in linea di massima, ti consiglierei di non integrarli. :)
31/05/2012 15:01:03
come player ho giocato sia in land con il dado che in land puramente interpretative.
Onestamente, in entrambi ho riscontrato delle pecche, più che altro riguardanti la gestione da parte dei master nelel giocate.
Ti pongo il classico esempio Intimidire contro Forza di Volontà.
Con i dadi, il problema più rilevante è la casualità eccessiva. Mi psiego meglio. La versione gdrcd5.1 prevede un tiro di dado che incorpora il valore della skill, il valore della caratteristica associata, ed un dado casuale. Molto spesso tale dado è di valore alto, così alto che i valori di skill e caratteristica risultano del tutto ininfluenti nel risultato.
Per il gioco interpretativo invece, ho riscontrato situazioni più spiacevoli. Ipoteticamente, un intimidire 5 vince sempre contro una Forza di Volontà 2, e ciò lascia molta poca libertà al gioco, nonchè alla casualità che è sempre presente nella vita reale, e così dovrebbe essere anche nei mondi fittizi in cui giochiamo. Per non parlare del Metaplay che ad esso consegue: un giocatore con Intimidire 2 eviterà SEMPRE di intimidire un player con volontà 5, a lui visibile in scheda, sapendo la staticità che l'assenza di dado comporta.
In definitiva, secondo me, la soluzione migliore è sfruttare il sistema di dadi del pacchetto gdrcd5.1, che come sappiamo tiene conto dei valori di skill e caratteristica associata, più un dado che attribuisce casualità al tutto. L'importante è settare suddetto dado in modo che i valori di skill e caratteristiche non risultino inutili, e che comunque non renda infallibili i valori alti. Insomma, una skill di valore 5 su 5, difficilmente fallirà, ma può accadere :)
31/05/2012 21:04:04
Sì, sì, sì e ancora sì.
Non frequento a prescindere land senza dadi perché mi urta il sistema nervoso.
Forse per alcuni questo sarà sintomo di 'cattivo giocatore' ma quando si tocca questo argomento divento sorda e cieca.
I dadi sempre e comunque.
31/05/2012 23:03:32
Si :D a meno che l'azione è tale da risultare impossibile da ribaltare.
07/06/2012 13:36:58 e modificato da orian il 07/06/2012 13:39:47
C'è qualcosa che non mi torna in tutto il discorso fatto, a parte notare che la maggior parte della gente che parla di sistemi, sembra aver giocato solo a D&D e la maggior parte dei sistemi che si vedono sui gdr by chat sono figli più o meno legittimi di questo sistema.
Non esiste solo D&D e non è neanche il migliore. probabilmente lo è per attività di Dungeon Crawling, usarlo per altro è semplicemente un errore.
Fatta questa premessa, dico la mia sulla questione Dadi e non dadi:
I dadi o un sistema casuale equiparabile, sono semplicemente fondamentali, senza semplicemente non è un gioco.
Il dado o similare, è dannatamente imparziale, troppo per molti che vedono nell'azione ben descritta l'unico dio che conta.
Domanda:
è un gioco o una gara di scrittura?
Tizio x non ha diritto a divertirsi esattamente come gli altri?
Il dado lo garantisce.
Il sistema "a naso" dell'azione scritta meglio, garantisce uno STILE dettato dal gusto del master di turno, non il buon gioco in senso assoluto, che è semplicemente... una sciocchezza.(non esiste il (Bravo Giocatore Tm e il Bravo Master Tm). L'unico gioco buono è quello che diverte le persone che vi partecipano.
Quando si dice "eh ma tizio dice colpisco e tira il dado e vince per il tiro di dado" non è colpa del dado che è imparziale, ma della persona che viola un principio fondamentale: il patto sociale che si accetta quando s'intraprende un certo tipo di attività. Cosa si intende per patto sociale? quella serie di norme a cui si aderisce quando si vuole intraprendere una attività sociale con altre persone. Se nel gdr by chat ad esempio, è importante che l'azione sia descritta, questa è una norma che fa parte del patto sociale, dado o non dado. Se viene violata, perché a nessuno viene ma in mente di chiedere a tizio "scusami, ma cos'è quella mezza riga? c'è un motivo? lo sai dove sei e a che tipo di gioco stai giocando?" Mi piacerebbe sapere quanti lo fanno, poiché quello non è un problema del gioco ma delle persone e dell'atteggiamento verso il gioco. non ti piace questa norma sociale? non è il luogo che fa per te, semplicemente te ne devi andare.*
Nello specifico dello scontro tra bellezza delle azioni.... usare una terza persona per giudicare è semplicemente aberrante.
Motivo? la cultura di giocatori diversi è differente, così come l'esperienza e il tipo letture che tizio x consuma; di conseguenza si avranno descrizioni di stampo diversa con scopi diversi, magari mettendo in risalto un aspetto piuttosto che un altro, quindi diversità di stili. (quando parlo di stili non mi riferisco a schifezze come linguaggio sms o cose totalmente incoerenti) Gli stili però sono anche molto soggetti al gusto... quindi il tutto in cosa si trasforma? in una inconsapevole (ma magari anche no) gara al compiacimento del master di turno per superare l'altro. Questo cosa c'entra con un gioco? nulla. Il fatto è che la gente è troppo abituata a non essere in grado di fare a meno del mastro risolutore che mette mano dove i sistemi hanno buchi... mai provato a pensare che se il sistema ha buchi è fatto male e deve essere rifatto? mai pensato (chi viene dal pen&paper) a non giocare solo a D&D? mai pensato quindi a informarvi se esistono giochi diversi che possono darvi suggerimenti su un regolamento più consono a un gdrbychat?
Mi pare che nessuno queste domande se le sia mai veramente poste, limitandosi a cibarsi di quello che è sempre girato negli anni e non tentando mai a cambiare punto di vista. In sostanza l'ambiente si sta cannibalizzando da solo, senza mai realmente crescere.
*Diciamo che non accetto molto l'eventuale critica “eh ma il gioco è aperto a tutti” perchè non è vero, quasi tutte le land hanno sistemi di scrematura (i neutrali, i viandanti, i cittadini semplici, mettere l'etichetta X all'occorrenza per identificare quello nuovo), una selezione all'entrata per poi poter arrivare realmente il gioco che conta, che generalmente è quello di corporazione, di razza, di professione, clan, classe, fede o qualunque cosa equiparabile. L'unica cosa realmente libera è l'iscrizione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!