Meritocrazia postato il 27/03/2012 23:53:10 nel forum giochi online
Domanda che mi incuriosisce molto fare,secondo voi,in quante land,quanti gestori ancora valutano un player e scelgono un membro del loro staff,un capo corporazione o razza per MERITOCRAZIA e non per conoscenza e simpatia OFF? :)
Esiste davvero questo metro di misura o è solo una semplice parola usata per nascondersi?
ed ancora quanto è usata nelle quest nei duelli? ci si affida ancora alla mera botta di fortuna del dato e delle caratteristiche o un player di rango piu basso ma davvero bravo puo anche sconfiggere un suo superiore con capacità ruolistiche piu scarse?
a voi la risposta XD
28/03/2012 00:11:34
Credo che il sistema della meritocrazia possa esistere e che esista ancora e che in fondo ogni gestore cerchi di applicarlo. Il problema è che come in tutte le cose "l'essere umano è l'anello debole".
Un gestore che non abbia dirette conoscenze con l'utenza di certo non può cadere in questo tipo di "inganno" per così dire :) Il punto è capire se può accadere.
Personalmente una delle abitudini più in voga in certe land, soprattutto del passato, come i raduni fra i giocatori sono alla base della possibilità di formazione di tutti quegli elementi che minano la semplice meritocrazie.
Detto tutto questo... Siamo in Italia. Quindi il problema è un po' culturale...
28/03/2012 00:32:29 e modificato da _sway_ il 28/03/2012 00:34:14
La meritocrazia non è misurabile purtroppo, nè soggettivamente, nè tanto meno oggettivamente.
Se a questo si aggiunge la diffusissima (ahinoi) malafede di invidiosi, polemici, troll e gente che non ha altro da fare che criticare costantemente questo o quel gestore solo perchè, appunto, non ha di meglio da fare ecco che la meritocrazia finisce schiacciata.
Qualsiasi persona tu nomini diventa "l'amico del gestore" e non se ne esce vivi.
A me ne han dette di tutti i colori. fortuna che i miei unici amici prima di iniziare la land erano in sei. oggi tra loro nessuno è master, nessuno è capo oganizzazione, con tre ho litigato a morte. tutti gli altri li ho conosciuti in gioco...
Magari tu meriti una persona perchè a te pare meritevole, ma gli altri o non hanno i mezzi per vederlo o preferiscono accusarti di averlo favorito. Ecco perchè la meritocrazia non esiste universalmente. Più facile lagnarsi e polemizzare. Tanto i mediocri restano e chi ha meritato va via disgustato dall'ambiente.
28/03/2012 00:41:38
Non si può scindere la conoscenza delle persone nella scelta di uno staff; non mi metterei mai "in casa" un Narratore apparentemente bravo ma con il quale non ho avuto modo di fare conoscenza; tra i parametri valuto l'equilibrio, la pazienza, la capacità di relazionarsi con gli altri ecc.
Per la questione del "superiore in gioco": facciam oGdR; la mia capacità interpretativa è solo indice di quanto rendo bene nel gioco; non dovrebbe influire in alcun modo sul ruolo di per se, quindi se il mio superiore in Gilda ruola d acani, ma in gioco è mio superiore, non dovrei poterlo battere solo perchè apparentemente scrivo meglio :D
28/03/2012 00:50:35 e modificato da mirmidone il 28/03/2012 01:07:24
28/03/2012 01:04:06 e modificato da ghennadi72 il 28/03/2012 01:04:44
Se per "conoscenza off" intendi "Siccome é amico mio gli do il tal ruolo/incarico" ovviamente la risposta é no. Se per "conoscenza off" intendi capire con chi si ha a che fare e cercare di determinare, nei limiti del possibile, quanto una persona é stabile ed affidabile nel relazionarsi all'utenza, allora certo che lo si valuta. Anzi dico di più personalmente fa parte del mio personale concetto di meritocrazia.
Saper interpretare bene non fa necessariamente di te un buon capo di corporazione (nel nostro caso non le abbiamo quindi non si pone proprio il problema) o un buon master, men che meno fa di te un buon moderatore e ancora meno fa di te un buon co-admin.
Ci puoi giurare che con l'aumentare delle responsabilità connesse all'incarico aumenta la DESIDERABILITA' della conoscenza off del candidato.
28/03/2012 02:17:20
In teoria, lo stesso gioco di ruolo ha in se il concetto di "il più meritevole vince" che sia uno scontro, una lotta ideologica o un enigma... Fatto è che se non sei capace dovresti rimanere qualche passo indietro.
Sempre in teoria, l'avanzare in questo ambito non determina un merito in nessun caso nel saper gestire un gioco dove comunque questi aspetti primigeni del gioco stesso verranno svelati.
Restando fermi sulla semplice teoria, un gestore è tenuto a rispettare il regolamento che lui stesso propone e a far si che le persone che a sua volta sceglie, siano uniformi a questo, e che inoltre sappiano applicarlo a dovere nei confronti degli altri utenti.
Armato di teoria aggiungo poi che qualsiasi gestore è e deve essere capace di insignire una qualunque persona "Billiballo" in base alle proprie strette, personali, insindacabili decisioni nei limiti del regolamento che lui stesso ha redatto.
Sempre nella Teoria (con la T grande adesso), questo tipo di scelta non ha niente a che vedere con la meritocrazia, ma semplicemente con quello che un gestore reputa utile e giusto per "mandare avanti la baracca".
Andando invece su concetti contadini e più diretti abbiamo che : Se un gestore sceglie "Billiballo" come master, e gli altri si lamentano della scelta, il problema non risiede nella presunta mancanza di meritocrazia, ma nelle aspettative di vita e nella profondità (probabilmente di una ciabatta da spiaggia) della persona che lamenta la non elezione a tot ruolo.
"Billiballo" diventa Master /capocorp/capopizzeria/cameriere perchè l'Admin ha deciso così. Punto.
Che meritocrazia si deve leggere in una decisione arbitraria, soggettiva, e infinitamente libera da ogni vincolo e ad esclusivo potere dell'Admin stesso?
SE POI
Billiballo non è in grado di fare le quest, di gestire i giocatori, di rispondere del proprio operato, sono grane dell'Admin che ha scelto un vaccaro e non una persona seria... Broccoli suoi!
MA
E' un unico ed esclusivo diritto (privilegio?) dell'Admin eleggere chi cavolo vuole lui/lei!
L'utilizzo della parola Meritocrazia è fortemente inflazionato e reso piuttosto inutile. Non si parte da alcun presupposto di "merito", quindi, che stramaledetta scala si vuole creare in un ambiente dove esistono per definizione persone che creano (di diritto e di possesso propriamente chiamate ad essere responsabili) e persone che utilizzano (a cui non è fatto peso di dirigere o di essere responsabili del servizio, ma di USARLO, e quindi di essere inferiori sul piano decisionale)?
I Siti che ospitano i GDR sono fortemente (con gravissimo errore di valutazione) stati associati a community pararivoluzionarie ed utopiche dove tutti sono uguali e tutti sono amici e parenti, e ognuno in democrazia può dire la propria e fare parte del processo democratico. La bella "Land Democratica". Sentita milioni di volte.
Oltre ad essere un non reale processo democratico quello dove una persona ha l'obbligo e il dovere e la responsabilità di decidere su una vasta estensione di persone, causa e costituisce anche delle assurdità logiche che minano fortemente la stabilità della Community stessa. Qual'ora "Billiballo" o il suo rivale non siano contenti delle decisioni dell'admin si sentiranno vidimati dal tacciare il creatore, spesso progettatore, garante e curatore del sito di andare contro la sua stessa creazione. Ed è pura follia!
E' mio pensiero inoltre, che quando anche in questo portale si comprenderà che la meritocrazia (nei gdr on line) è solamente una baggianata creata da whiners ed insoddisfatti, non un prodotto della più sana gestione unidirezionale "Admin -> Giocatori" allora probabilmente scompariranno anche le land copia, i commenti negativi, le land parassite, le ripicche, i wannabe... eccetera...
Qual'ora, ed è il caso peggiore di tutti, sia l'admin a impugnare la parola "meritocrazia" nelle sue scelte, mettendola davanti alle motivazioni personali che lo spingono a scegliere determinati punti al di fuori del regolamento, sarebbe giusto che i giocatori tutti ripensino bene alla presenza su quella specifica land/sito.
Le land, i siti, sono pagate (o no) dagli Admin.
Se all'utente non piace o se l'utente vuole cambiare ogni virgola, l'utente non ha diritto di imporsi. Vuole consigliare? Può farlo, ma l'Admin avrà e dovrà avere _SEMPRE_ la sua prima e ultima parola sul suo unico operato e sulla sua conduzione.
Credo molto poco, per concludere, che la "flessibilità" degli admin faccia altrettanto parte del processo (finto)meritocratico, e che sia a dirla tutta un bell'espediente per accaparrarsi semplici simpatie dei molti.
P.S.
No, non farò mai master uno che si chiama Billiballo.
28/03/2012 08:50:52
Per rispondere a questa parte del topic:
28/03/2012 08:58:28
28/03/2012 09:29:24
La meritocrazia "dovrebbe" esistere, ma vanno considerate varie cose che possono esserlo solo sulla base di una conoscenza off: la persona cui do una carica deve darmi alcune garanzie: deve essere una persona affidabile, capace di mantenere il controllo anche quando la situazione diventa complicata, deve essere in grado di porsi in maniera costruttiva verso il resto dello staff.
Queste caratteristiche non le puoi vedere solo attraverso il gioco, con le persone ci devi parlare e questo porta per forza ad una conoscenza.
Dopo di che c'è la pratica. Puoi partire con un ottimo staff e poi avere bisogno di rimpolparlo o sostituire chi lascia e devi adattarti al materiale umano che hai, cercando di far fruttare il meglio di cui disponi. Non sempre ci riesci e la maggior parte dell'utenza "vuole" la quest, anche quando sarebbe molto più costruttivo del buon gioco libero.
La cantonata è, purtroppo, sempre dietro l'angolo.
Per quanto riguarda gli scontri, invece, aborro quelli prettamente giocati senza l'uso di dadi; nel dettaglio, sottoscrivo quello già detto da Dyrr
28/03/2012 10:13:42
Sarebbe proprio bello se in Italia esistesse ancora la meritocrazia. :)
Essendo malpensante a prescindere, difficilmente credo alle "nomine meritocratiche" nei gdr. La cosa brutta però è che fin'ora ho sempre avuto ragione a dubitare. :-/
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani