28/03/2012 10:44:06 e modificato da shatter il 28/03/2012 10:49:54
La meritocrazia è un po’ come una prostituta, tutti la conoscono tutti sanno cosa fa, ma quando c’è da applicarla diventa un po’ la sconosciuta del momento. Ora premesso che è umano, una meritocrazia pura all 100% è poco accettabile in un gdr online, ovviamente dovrebbe esserci un concetto meritocratico stabile a monte delle scelte, ma il buonsenso non è che viene meno.
Quindi quelllo che secondo me veniva chiesto nel post era: un novellino che ruola qualitativamente meglio di un pg veterano in una land, quindi le skill sono diverse e sono tenute da conto ma sono le scelte di gioco a creare il divario che porta alla sconfitta del secondo viene tenuto da conto?
La risposta che ti dico io è : quasi mai.
Ho visto scene simili in svariate land anche quelle che con l’acclamato alto livello di gioco, la verità è che land che danno reale peso all’interpretazione oltre che all’esito di dadi e parametri sono rarissime, che mi spiace dirlo ma è una cosa necessaria in un play by chat, è scontato proprio che il “cosa fa il PG e il come” abbia un suo rilievo negli eventi oltre ai parametri, e non parlo dei duelli quella è la cosa più facile da gestiresi se vogliamo essere onesti, ma se uno muove non so un navigato, da Bg quantomeno, tessitore di inganni e poi al primo dialogo non riesce a raggirare nemmeno un bambino della suola primaria, correttezza vorrebbe che prima di tutto tizio fa una figura barbina, secondo che se la cosa si protrae perda il suo ruolo/fama di tessitore di inganni e abile manipolatore. Perchè diciamolo nei BG si leggono delle gran figate che però sul piano interpretativo richiedono grandi abilità ruolistiche, ma io di gente che poi ha saputo giocarsi tutto quello he scrive in bg ne ho visti davvero pochi e la cosa veramente tragica è che quando trovi il gestore, master, narratore, che segue almeno una linea di correttezza meritocratica decente, l’utente di turno si scazza, e non solo si irrita che non è stato salvato il personaggio e la prima frase che segue è che nella land dove è capitato sono degli scorretti che fanno favoritismi.
Quindi io direi occhio a ciò che si desidera, perchè lo si potrebbe ottenere e visto che il livello di interpretazione negli anni ha toccato sempremaggiormente il minimo storico, perchè alla gente piace scrivere: manipolatore, ironico e geniale Machiavelli di turno, ma poi non ha voglia di giocarsi lo sbattimento di muoverlo per davvero questo soggetto, vuole fare il tiro volontà e magari vuole anche la scritta di fato che gli dice cosa direbbe una persona così scaltra in tale situazione. Quindi si la meritocrazia, tutti ne parlano, ma non tutti la vogliono applicata, e molti sono quelli che la acclamano a gran voce.
Per quanto riguarda le cariche su conoscenza e non per meritocrazia dipende dalla situazione, onestamente tu gestore a volte hai bisogno di fidarti delle persone a cui rifili determinati ruoli quindi magari in off non lo conosci ma in un enturage di candidati scegli quello che hai conosciuto, in senso lato, pià a lungo, ma parlo di questo per cariche come moderatore o master, per capogilda, capoclan, razza speciale, onestamente la scelta non è così pesante, tecnicamente ti serve qualcuno che sappia gestire il ruolo quindi il piano meritocratico venga gestito e ovvio a pari livello se ti serve una discriminante anche il quanto ti fidi diventa rilevante e non è necessariamente scorrettezza, ogni caso è storia a sè insomma.
28/03/2012 11:17:52 e modificato da ilgrandeinverno il 28/03/2012 11:20:15
Premettendo che da noi si verifica la circostanza citata di Mirmidone per cui è esattamente sconveniente avere qualsiasi incarico nello staff e le collaborazioni sono dettate da un sano spirito di abnegazione o passione, in quanto il sistema distingue tra ruolo e collaborazione off game mi permetto di rigirare la domanda.
Quanti giocatori di ruolo avete mai sentito dire, davanti a un offerta di interpretazione "avvantaggiata" o anche solo "elevata": se lo merita quello perchè è più bravo di me?
Quanti giocatori scelti per interpretazioni particolari o ruoli di staff avete sentito lamentarsi dei criteri gestionali?
Io dico che spesso la questione "accuse" su simpatie off game come criterio di attribuzione di responsabilità nascono anche un filino dal fatto di non essere stati scelti.
Il che non significa che non esistano gestioni con un criterio off game.
Ma che tali gestioni sono criticate regolarmente quando si è esclusi dall'eventuale "preferenza".
Seconda osservazione: abbiamo spesso dato ruoli "centrali" a sconosciuti, mai visti prima, niubbi.
AL 90% dei casi è stato un errore immenso e colossale: al di là di un buon descrittivo e tante buone intenzioni, abbiamo trovato spesso, errori elementari, (che un pg di grado non dovrebbe fare in chat)mancata coerenza, incapacità di sopportare giudizi e polemica a gogo.
Cerchiamo anche di capire che ogni scelta sbagliata per un gestione è una rogna, un dover ricominciare con duemila cose da fare.
E che un minimo di tempo per valutare un giocatore e"conoscerne" le qualità deve averlo.
Noi, i primi tempi, restavamo scioccati dal numero di persone che, neanche entrate, chiedevano ruoli speciali, vincolati e particolarmente difficili.
Direi che determinate problematiche non riguardano il gestore in quanto tale o il giocatore in quanto tale, ma una certa categoria di giocatori di ruolo.
28/03/2012 11:57:47
28/03/2012 12:07:54
Mi accodo a ilgrandeinverno,
Appartengono sicuramente a delle "categorie":
28/03/2012 13:16:47
Avevo scritto una pappardella ... la dico in breve.
Il gestore ha il sacrosanto diritto di scegliere ... paga/investe denaro quindi sceglie OK
Il gestore non sventola mai l'idea che visto che paga deve avere il pg più figo e scegliere per le cariche migliori amici e amichetti però ... fà FIGO DIRE DEMOCRAZIA ... ATTIRA UTENZA (la scrivesse in home page stà cosa sarei il primo a fargli i complimenti, almeno è onesto).
Peccato però che non son daccordo con chi salta fuori a dire: la land è del gestore perchè paga ... è un'"illusione", una cosa ingenua.
Pagano anche i giocatori, se io vado a fare un qualsiasi lavoro, facciamo il cameriere per il tempo che stò in una land faccio ubel gruzzoletto, altro che costo annuale di un dominio.
Devo invece fare il valletto del gestore X?
Vorrei essere avvertito prima che dovrei fare volontariato ...
Spero sia più chiaro ora la critica a certe affermazioni.
28/03/2012 13:41:17
Mirmidone scusa ma il tuo ragionamento non tiene visto che difendi la posizione in questione con il mancato guadagno, perchè dedichi tempo al gioco. Tu non stai facendo volontariato tu stai giocando ad un gioco di ruolo che non ti ruba tempo in manutenzione e costi vari, ti ruba il tempo che tu sei disposto a dedicarli.
Il gestore oltre al mancato guadagno ha rogne e costi, che poi questo non sminuisce il fatto che il giocatore va rispettato non ci piove e che il tempo che investe in una land ha un valore è sacrosanto, ma da li al delirio del mancato guadagno ce ne passa.
Il problema delle brutte gestioni, delle gestioni dalla mafia amica della cricca del gestore è un concetto che ci sarà sempre e al 90% è applicata nelle land, molte anche in quelle con il gestore che corre a dare risposte filosofiche inneggianti la democrazia, che di fatto non è reale. Quindi si ti do ragione la presa per i fondelli da falsa democrazia da fastidio, ma anche pensare che siano pari i costi di gestore e utente è un pochino una presa in giro non da poco.
Il miglior rapporto possibile che si può chiedere a queste due figure è di rispettarsi, una gestione buona o pessima affonda comunque se non ha utenti decenti, l'utente di contro gioca ed investe il suo tempo libero sulla land quindi dovrebbe quantomeno poter esser messo nell'ottica di capire le metodiche di scelte applicate.
E ogni tanto l'utente medio che urla alla "meritocrazia", "io mi merito di" dovrebbe magari chiedersi se è in grado di fare quello che chiede, di gestire la carica o il ruolo, o il gioco per cui si autodefinisce idoneo.
28/03/2012 14:14:07
Può esistere. Non perchè ci sono moltissimi casi in cui ci sono favoritismi etc, bisogna incriminare tutti i gestori esistenti. Posso però dire che almeno un po' di conoscenza dell'utente prima di dargli un'incarico bisogna averla, anche per capire se ci potrà essere dialogo (in quanto nello staff il dialogo è necessario). Perchè ho constatato che se una persona non comunica in off con gli altri player perchè non vuole (e ci sta) o non ne ha voglia o per altri motivi, quando otterrà la carica continuerà a far lo stesso anche con gli altri membri dello staff e anche se la contatti per motivi inerenti alla land. Insomma bisogna cercare di valutare caso per caso.
28/03/2012 14:20:18
28/03/2012 14:51:07
28/03/2012 16:32:55
A mio parere la meritocrazia esiste.
Se io vedo un giocatore, che gioca 1 volta a giorno, crea gioco in continuazione a tutti i player, penso sia abbastanza per farlo diventare "master" o "master gilda" quando ve ne sarà bisogno. Poco importa se lo conosco in off game, mica ci devo andare a fare i picnik o.o
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!