Servizio di statistiche per land postato il 20/02/2012 12:03:51 nel forum giochi online
Sposto qui la discussione, ma voglio porre una specifica domanda ai gestori o possibili (futuri) tali.
La discussione riguarda (per chi non avesse seguito il topic da cui è nata) la creazione di un possibile servizio atto alla raccolta di dati statistici dai vari giochi di ruolo online col fine di osservare l'interesse generico che l'utenza ha verso questo mondo (con la possibilità per le singole gestioni di visualizzare privatamente i dati riguardanti SOLO il proprio sito), mediante l'inclusione di un codice stile histats, analytics o simili.
Prendendo quindi per assunto che:
1. Non è in dubbio il mezzo usato per raccogliere i dati
2. Non ci siano problemi di nessuna natura legale o col PEL.
3. Non è possibile rintracciare un utente specifico e sapere tipo che Blancks circola li e là.
4. Solo ogni gestore vedrà privatamente i dati riguardanti il sito che gestisce, gli unici eventuali dati pubblici potrebbero essere solo le medie riferite alla generalità dei gdr che usano il servizio.
Secondo voi:
a) Sarebbe utile disporre di dati come afflussi di utenza divisa nelle varie fasce orarie, con dati relativi alle risoluzioni usate, browser più adoperati e così via ?
b) Inserireste nel disclaimer del vostro sito una clausola che avvisi gli utenti della presenza del servizio e dei dati utilizzati a tal fine ?
c) Tu, personalmente, adopereresti il servizio ? Se solo a particolari condizioni, quali ?
Chiaramente, se possibile, sarebbe utile motivare le proprie risposte ed esporre senza peli sulla lingua tutti i dubbi che vi affliggono nel rispondere a queste domande anche se la motivazione dovesse essere "non lo userei perché mi sta antipatico blancks" (serio).
Grazie per chiunque interverrà.
Pagine → 1 2
20/02/2012 12:38:06 e modificato da blancks il 20/02/2012 12:39:33
20/02/2012 12:46:55 e modificato da kaname il 20/02/2012 12:48:44
a) Sarebbe utile disporre di dati come afflussi di utenza divisa nelle varie fasce orarie, con dati relativi alle risoluzioni usate, browser più adoperati e così via ?
Mi sembra che ci siano già altri siste
b) Inserireste nel disclaimer del vostro sito una clausola che avvisi gli utenti della presenza del servizio e dei dati utilizzati a tal fine ?
c) Tu, personalmente, adopereresti il servizio ? Se solo a particolari condizioni, quali ?
Rispondo in generale. Mi sembra che ci siano già altri sistemi per ottenere queste informazioni (google analytics per esempio). In generale può essere una cosa utile, tuttavia la ritengo superflua nell'ottica in cui un gdr dovrebbe essere ottimizzato per tutte le risoluzioni e browser. Inoltre se la gestione è attiva (come dovrebbe essere, e badate bene, non intendo che ci debba essere una solita persona collegata 24h su 24, ma anche più persone tra le quali ci deve essere giustamente un dialogo) dovrebbe essere già consapevole dei momenti di maggior affluenza e, più nello specifico, conoscere chi gioca o chi è il classico parcheggiatore (elemento che sistemi di analisi non possono analizzare).
Purtroppo parlo di un qualcosa che, spesso e volentieri, non accade al giorno d'oggi (sempre per il solito problema che ci sono land aperte con superficialità, poco seuite, abbandonate a se stesse etc etc) per cui per quei giochi potrebbe essere un valido strumento di monitoraggio.
Personalmente riterrei più utile riuscire a fare una media delle categorie, per comprendere quali sono le categorie di gdr più apprezzate (però anche qui si tratta di un qualcosa di relativo, dato che ci sono categorie con 4 land e alcune con 50).
Però come strumento di gdr online lo accetterei :)
20/02/2012 12:59:04
20/02/2012 13:06:03
20/02/2012 13:45:17
20/02/2012 18:44:14
Avendo posto l'origine della discussione, ti rispondo per me. (Enelya, Ghennady darà la sua lettura e integrazione).
Sarebbe utile un sistema di confronto tra land attraverso un'adesione precisa dei gestori a un programma, avviato da un sito di raccordo, (quindi GDRONONLINE) che consentisse una reale statistica dell'utenza.
Un programma come il PEL, in sintesi, cui le land interessate aderiscono, con disclaimer all'atto d'iscrizione sull'attività, le sue modalità e via dicendo.
Quanto questo sia possibile, non lo so, perchè Ghennady, come leggerai, ha una serie di obiezioni concrete sulla modalità tecnica di realizzazione, ma senza dubbio sarebbe utile e anche una base statistica notevole per farne una banca dati di peso.
Solo che.... segue con Ghennady.
20/02/2012 19:24:07 e modificato da ghennadi72 il 20/02/2012 19:34:14
Parto dalla 3:
Sì, parteciperei, perchè sono di cuore tenero 😁
E parto da qui per un motivo preciso: ovvero non vedo la convenienza per il gestore medio.
Ritengo che statistiche consultabili solo dal gestore stesso e solo per la propria land, tornerebbero utili solo a quei gestori talmente "unskilled" da non saper nemmeno scrivere una query SQL per estrarre il numero dei presenti in un dato momento. Ossia quelli che installano un OS come gdr-cd aspettandosi che tutto funzioni magicamente da sè.
Serve che discutiamo su quanto land simili, dalla vita media di due settimane, siano statisticamente interessanti?
Vediamo gli altri, ossia quei gestori che magari non modificano più di tanto l'OS installato, ma almeno qualcosa del linguaggio server side e del database di appoggio capiscono.
Gestore che non ha nulla da nascondere e/o ha una buona utenza di cui va fiero: probabilmente é in grado da sè di rilevare le proprie statistiche di utilizzo. E un servizio di statisticazione esterno gli sarebbe utile solo se rendesse pubbliche le sue statistiche, da presentarsi un po' come biglietto da visita pubblicitario per annunciare al mondo: "Ué, da me c'è utenza sufficiente per giocare senza trovarsi come la particella di sodio nell'acqua!".
Per lui un servizio di questo tipo non porterebbe alcun valore aggiunto alla land, non avrebbe alcun impiego promozionale, nè (ragionando in un'ottica biecamente commerciale) gli darebbe alcun indizio sulla concorrenza. L'unica motivazione per aderire sarebbe simpatia & fiducia nei tuoi confronti, o spirito di gratuito servizio (che però se mancasse un analogo atteggiamento di trasparenza da parte di altri gestori, potrebbe venire meno rapidamente).
Gestore che ha qualcosa da nascondere (es. numeri gonfiati, doppi di comodo, "account spia" in altre land) o "imbarazzato" per via di un'utenza troppo risicata: probabilmente conosce già fin troppo bene i propri "numeri" e un servizio a suo solo uso e consumo anche in questo caso non gli direbbe nulla di nuovo, nè gli direbbe nulla di nuovo sulle land concorrenti. Peggio del peggio, se le statistiche fossero pubbliche, sarebbe doppiamente incentivato a non aderire: vuoi per non rischiare che le statistiche gonfiate venissero messe a nudo, vuoi per non vedersi "umiliato" dalla concorrenza.
E, nota: probabilmente chi appartiene a questa categoria non si fiderebbe nemmeno di te come "terza parte neutrale", preso dalla paranoia, si ndomanderebbe a chi possono finire in mano tali dati e quali generi di incroci siano possibili una volta che quei dati escono dal "segreto" della propria land e viaggiano altrove senza più possibilità di riacchiapparli e manometterli.
Uno stumento statistico a proprio uso e consumo, dal più banale al più sofisticato, é realizzabile in modo relativamente semplice da qualunque gestore sia (o abbia qualcuno nel proprio staff) abbastanza "skillato" da sapere come accedere al database della propria land, estrapolare i dati statisticamente interessanti per i propri fini, ed assemblarli in un report.
Torniamo quindi all'unica categoria alla quale uno strumento del genere tornerebbe utile: il niubbo-gestore, quello che dopo l'installazione di gdr-cd viene a chiedere in sezione programmazione qual é il codice html per cambiare lo sfondo da nero a rosso fuoco.
E' davvero una popolazione statisticamente interessante da analizzare?
Secondariamente: se l'obiettivo é quello iniziale, ossia una rilevazione delle abitudini della variegata popolazione del PbC in generale, mi si permetta di dire che qualunque pretesa di validità statistica verrebbe meno se non riuscisse a coinvolgere una certa land a caso, da anni refrattaria (forte dei suoi numeri) ad adeguarsi persino ai più minimali dei requisiti del PEL e del tutto autosufficiente rispetto a qualunque iniziativa di questo portale.
Sarebbe un po' come pensare di elaborare un modello statistico delle abitudini degli utilizzatori di PC ignorando gli utenti Windows e basandosi solo sulle statistiche volontarie degli utenti Linux.
Morale: sì, parteciperei disinteressatamente, ma più per simpatia personale che per reale utilità della cosa. A chi non ha nulla da nascondere, un servizio anonimo e che non pubblicizzi le sue statistiche, non servirebbe a nulla. A chi é, per qualunque ragione, "imbarazzato", al contrario statistiche pubbliche darebbero solo ansie, e quelle private probabilmente non gli direbbero nulla di nuovo.
Resto personalmente contrario a ipotesi di tracciabilità dell'utente basate sull'IP. Sia per le ragioni tecniche già espresse (esclusione di chi condivide IP per via della gestione degli IP pubblici di provider come fastweb o per via di proxy aziendali/scolastici/etc) sia perchè l'utilizzo dei "doppi" andrebbe persino analizzato.
A fare la differenza non é la presenza di un doppio di per sè, ma come viene usato. Un doppio parcheggiato, non porta nulla se non il classico pompaggio manuale delle statistiche sui presenti. Un doppio utilizzato, ossia giocato, significa un personaggio virtuale in più con cui l'utente finale può interagire. Ai fini della statisticazione del numero di persone effettivamente giocanti é falsante. Ai fini dell'interazione che un giocatore può trovare, invece, é un valore aggiunto in termini di giocabilità.
E un sistema non in grado di distinguere, sulla base dell'IP, tra dei doppi parcheggiati per fare numero, degli utenti diversi che condividono la stessa rete domestica, e degli utenti che riescono a muovere *attivamente* più pg in contemporanea per ragioni di animazione finisce per penalizzare questi casi.
Questo discorso é comunque marginale nell'insieme. Nell'insieme temo che a parte qualche gestore di buon cuore come il sottoscritto (e colleghi) la statisticazione univoca dell'IP da un lato (e la sua tracciabilità), l'assenza di pubblicità per i gestori ai quali invece converrebbe avere statistiche pubbliche, e la paranoia per possibili "smascheramenti" da parte dei furbi, finirà per portare poche adesioni al tuo progetto.
ps: sull'hosting di un servizio di statisticazione da parte di gdr-online ho già detto come la penso. Sì, ma senza tracciamento dell'ip, ossia con ricezione da parte di gdr online solo dei dati già aggregati e quindi resi anonimi (sapendo in partenza che possono essere manomessi).
Magari però si potrebbe agire in termini di incentivi e disincentivi, come avviene per il PEL. E bastonando pesantemente (es. oscuramento dalla lista del portale per un mese, altro che penalizzazione sul gdr-rank..) i furbi che aderiscono e poi manomettono gli script forniti da gdr-online solo per aggiungersi manualmente due o tre "online".
20/02/2012 19:50:31
20/02/2012 20:52:13
21/02/2012 00:06:16 e modificato da blancks il 21/02/2012 00:07:39
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE