Lettura posta privata postato il 22/11/2011 21:17:47 nel forum leggi e legalità
Salve,
Sul progetto legalità manca qualcosa in merito alle comunicazioni private.
Mi spiego meglio:
Credo che tutti i giochi (o comunque buona parte) non adoperino sistemi di criptazione per quanto riguarda la conservazione dei messaggi di posta, anche perchè a livello di programmazione porterebbe a questioni quali farla lato client, farla lato server, integrare client-server, eventuali problemi di decifrazione, le chiavi dove e come memorizzarle, ecc ecc, perciò i messaggi sono in chiaro nelle tabelle [come le vedevo quando ero gestore su un MMORPG, ma che comunque come gestore non mi mettevo a leggere per questione di privacy e poi di etica personale].
Ora, nello specifico, oltre alle leggi che si possono reperire comodamente su wikipedia che mi permetto di linkare sperando di non violare il regolamento http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_e_segretezza_della_corrispondenza, vorrei sapere per un gestore quando e quanto è legale leggere ed eventualmente adoperare determinati messaggi di posta in cui il gestore stesso non è ne mittente o destinatario, ne un destinatario per conoscenza (leggasi anche destinatario per "inoltro" volontario di una delle parti della comunicazione).
Esempio: Tizio scrive mediante il sistema di posta interno al gioco a caio e per conoscenza a sempronio. Il gestore legge la mail, anche se lui non è ne tizio, ne caio, ne sempronio.
Ed inoltre, la stessa domanda, ma se si tratta di "Mailing list interna"/posta comune di un gruppo di utenti (gilda,popolo,fazione) sempre interna al gioco e in cui il gestore non risulta tra gli utenti di questo gruppo
Esempio: nella fazione contadini ci sono 10 persone che si scambiano messaggi nella posta comune. Un gestore esterno a questo gruppo, anche con eventuale suo personaggio di gioco, tramite apposite funzioni e/o tramite lettura diretta delle tabelle del gioco, legge questi messaggi di posta comune.
Se ci sono dubbi sulla chiarezza del mio messaggio ditemelo preventivamente che chiarisco subito. Sono un pò stanco dopo una giornata passata sul pc a lavorare ^^
Grazie
22/11/2011 21:23:58 e modificato da irenes il 22/11/2011 21:24:53
Solito errore, quello di ritenere un gestore che legge messaggi private o azioni di stanza privata come uno che si fa "gli affari altrui" o che - addirittura! - "viola la privacy".
Parlando del gioco un gestore ha il DOVERE di leggere azioni di stanza privata e messaggi privati, se ritiene che questi stiano comportando una violazione delle regole del gioco.
Parlando dell'OFF un gestore ha il DOVERE di leggere azioni di stanza privata e messaggi privati, in quanto è il responsabile legale del Database (quindi del gioco) e deve vigilare sulla possibile commissione di reati.
all'interno di un gdr, insomma, non può e deve esistere alcuna restrizione alla possibilità di controllo dei messaggi privati di un gestore.
ps: un messaggio all'interno di un gdr non può in alcun modo essere considerato corrispondenza privata (come tale costituzionalmente tutelata).
22/11/2011 21:41:37
Se non ricordo male l'argomento è più volte venuto fuori e credo che il dubbio nasca dal fatto di considerare come se il gestore del gdr fornisse un servizio di corrispondenza, quando i messaggi intenri alla land sono invece uno strumento di gioco, che dovrebbe servire, sia questo un messaggio puramente on, sia uno off come per esempio (tizio messaggia caio per chiedere giochiamo) come strumento di gioco e non come strumento di conversazione privata in quanto non è quello lo scopo dello strumento.
Magari andrebbe specificato meglio chiaramente, nel regolamento o all'atto dell'iscrizione che il sistema di messaggistica interna è uno strumento di gioco e non uno di corrispondenza.
22/11/2011 22:05:38
Concordo con quanto detto prima di me, sia da irenes che da laharal. Il Gestore, all'interno del gioco, è anzitutto un Gestore, un Responsabile, è colui che ha tutte le responsabilità su di sè e per questo deve essere pignolissimo. Spesso si tende a sottovalutare il ruolo di Gestore, spesso visto come colui che ha creato il gioco (buono o cattivo che sia), dimenticandosi che innanzitutto il Gestore è una persona che ha su di sè tante, troppe, responsabilità. Ancor prima che vigilare circa il rispetto del regolamento (che è comunque una questione di rispetto nei confronti è di chi l'ha scritto e della comunità in toto), vi deve essere la vigilanza per evitare reati commessi non solo nelle chat private ma anche "discussi" con la messaggistica interna. Dunque, dal mio punto di vista, è un dovere quello del Gestore, prima di tutto. Poi, che ci siano magari Gestori curiosi è indubbio, il mondo è vario, ma che comunque il Gestore abbia diritto e dovere di controllare ciò che avviene in land è indubbio.
22/11/2011 22:29:28
22/11/2011 22:41:31
Dimenticavo, che se per rispettare il regolamento intendo evitare che si dicano volgarità in genere, posso anche sviluppare un sistema di automoderazione (a sostituzione di parola o blocco integrale dell'invio) nei messaggi privati, nel forum e nelle chat.
A livello di programmazione è facile (non più di una decina di righe in php), e lo è anche facile reperire "elenchi di parolacce", facilmente convertibili in tabelle o array. Però magari sovraccarica il server in quanto ogni volta che si invia qualcosa analizza parola per parola.
Certo è facilmente aggirabile sostituendo magari una o con uno 0, però tutela molto di più la riservatezza di eventuali conversazioni private e scarica molto lavoro di lettura di chat pubbliche al gestore e/o corpo moderatori.
22/11/2011 23:05:19
22/11/2011 23:08:41 e modificato da ghennadi72 il 22/11/2011 23:48:01
C'é già un malinteso di fondo nel definire "privata" la messaggeria interna. Messaggeria DIRETTA é un termine che esprime il concetto i modo più proprio. Il famigerato MP non è altro che un messaggio diretto da un utente a un altro utente. Di per sè non implica proprio alcun grado di segretezza, anche se viene data per sottintesa dalla maggioranza degli utenti e dei gestori.
E' il gestore a stabilire, dichiarandolo fra le condizioni d'uso del servizio, il livello di riservatezza connesso alla messaggeria *diretta* utilizzata sul suo sito/gdr/forum/cms.
L'importante é che l'utente al momento della registrazione sia informato del grado di riservatezza della messaggeria diretta: se e in quali circostanze gli admin/moderatori hanno accesso alla messaggeria *diretta*; se tali accessi avvengono solo dietro segnalazione di abusi, se possono avvenire in qualunque momento il gestore o un moderatore si annoiano e vogliono farsi gli affari degli utenti, o se i messagi diretti vengono moderati e letti regolarmente per esplicita scelta gestionale e moderativa; o se non vengono letti proprio (in tal caso sarebbe opportuno crittare i messaggi, con tutti i problemi del caso, o almeno "oscurarli" sul database con algoritmi a chiave simmetrica e password fissa per prevenire almeno letture accidentali del gestore quando usa phpmyadmin).
In tal senso non esiste né obbligo per il gestore e i moderatori di monitorare la messaggeria diretta, nè esiste "diritto naturale" per gli utenti alla segretezza della corrispondenza diretta. Esiste solo quello che viene dichiarato nei termini di utilizzo del servizio.
Mi si consenta dire che continuare a ripetere che esisterebbe un presunto "dovere" del gestore e dei moderatori a monitorare (tradotto: leggere regolarmente) la corrispondenza diretta fra utenti, è una cosa che mi fa rabbrividire.
Non é affatto un "dovere", manco per nulla! E' una scelta di linea gestionale e moderativa, legittima, ma che personalmente trovo semplicemente folle.
Va trovato un punto di equilibrio tra il dovere/diritto del gestore di autotutelarsi e tutelare l'utenza, e il sacrosanto diritto (anzi no. Il rispetto della sacrosanta aspettativa) dell'utenza di non avere la gestapo o il grande fratello che leggono ogni byte inviato e che gli fanno la ramanzina se si scambiano il contatto di msn, il numero di cellulare o se si raccontano le rispettive fantasie erotiche innescate dal colore dei calzini piuttosto che se rievocano l'ultima birra bevuta assieme al pub sotto casa.
Senza contare che se come gestore stabilisci nelle condizioni di utilizzo che la posta è sempre soggetta a moderazione, rischi di metterti solo nei casini, perchè la prima volta che ti sfugge qualcosa sei tu che violi le condizioni fatte sottoscrivere all'utente e nei casi più gravi puoi pure essere chiamato a risponderne.
Preferiamo partire dal presupposto che l'utenza va tutelata dai comportamenti contrari al regolamento o contrari alla legge e che pertanto in caso di segnalazione di abusi, o di fondato sospetto di abusi, interveniamo a controllare la posta diretta.
Gli utenti sono quindi avvisati che all'occorrenza i gestori possono accedere in qualsiasi momento alla messaggeria diretta e che quindi sono invitati a non scambiarsi informazioni confidenziali attraverso quel canale.
Al tempo stesso é nostra politica di moderazione ESPLICITA che si va a leggere la posta diretta altrui solo quando c'è un fondato sospetto di violazioni regolamentari o dove c'è una esplicita segnalazione di un abuso. Gli accessi dei moderatori alla posta diretta degli utenti sono tracciati e monitorati dalla gestione.
Un moderatore che usasse i suoi permessi per leggere regolarmente e senza un valido motivo (vedi sopra) la posta diretta degli utenti, tradotto un impiccione che usa i suoi permessi di moderazione per farsi gli affaracci altrui, verrebbe preso (metaforicamente) per le orecchie e messo alla porta (espulso dallo staff).
22/11/2011 23:47:43
22/11/2011 23:58:16
23/11/2011 00:00:32
Non so se hai un'idea della mole di messaggi che ogni giorno vengono spediti in una land.
Un gestore può fare controlli a campione oppure controllare un determinato pg sulla base di una segnalazione o di una scorrettezza o un sospetto di scorrettezza precedente.
(Che ci si creda o meno, avendo una vita vera, non c'è il tempo di stare dietro a ogni singolo scambio di saluti che avviene dentro una land).
Se il gestore ti contatta per un motivo preciso... se tu hai la coscienza a posto, forse il problema è dell'altro giocatore coinvolto e il gestore vuole capire se sai di qualche violazione o simile, o vuole metterti in guardia o qualsiasi altra cosa: faresti molto prima a chiedergli la ragione del suo entrare in quel preciso argomento con te, proprio in quel momento.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!