17/07/2012 01:48:22 e modificato da ilgrandeinverno il 17/07/2012 01:49:16
Più che ipocrisia, inefficiacia. La moderazione, anche quella di chi controlla più o meno a campione o in maniera mirata la messaggeria interna non é in tempo reale. Quindi il divieto di per sè non è una garanzia nè per l'utente nè per il gestore nè per i moderatori.
Più che altro andrebbe avvisato l'utente/giocatore che (checchè se ne dica) i messaggi interni non sono privati, che all'occorrenza é sempre possibile richiamarli (e quindi leggerli) dal database in cui sono salvati, che non sono affatto equiparati automaticamente alla posta personale tradizionale e che quindi si sconsiglia caldamente di utilizzare i canali di messaggeria interna per comunicare informazioni di natura confidenziale, personale o anche solo ritenuta riservata (nel senso di riserbo). Perchè dove c'é una moderazione che si incarica di controllare, a campione o meno, la mesaggeria interna degli utenti, il moderatore di turno potrebbe anche involontariamente entrare in possesso di informazioni che l'utente non desiderava comunicare ad altri nel momento in cui ha scritto.
Sull'altro lato i gestori dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, il più delle volte si viaggia sulla fiducia anche se la storia dimostra quanto sia facile prendere cantonate) far firmare a chiunque abbia accesso alla messaggeria interna degli utenti un accordo di non divulgazione dei dati e delle informazioni di carattere personale, di cui si venisse involontariamente a conoscenza.
Di solito basterebbe chiarire il tutto specificando chiaramente che la posta interna non é affatto privata e che quindi passare un indirizzo email o un numero di carta di credito tramite MP equivale a scriverlo sul forum pubblico di punto-informatico.it o nella chat principale IRC di radiocapital.
Ovvio che dell'eventuale abuso dell'informazione ottenuta (es il famigerato numero di carta di credito) risponde chi ne ha abusato. Ma risponde dell'eventuale abuso, non dell'esserne venuto a conoscenza.
17/07/2012 12:13:33
E stiamo qui sempre a parlare del sesso degli angeli...
17/07/2012 14:21:17
secondo me passare un contatto msn che è un'email viola i termini della privacy...se uno prima fa tanto di segnalare che non darà a terzi i dati personali (email) che ha ottenuto in fase di iscrizione e poi li divulga a terzi (altro utente)...li divulga a terzi.
peggio ancora se il contatto msn o telefono o quel che è era diverso dall'email di iscrizione e la pesca da una missiva privata, a cui può accedere tranquillamente se avvisa della cosa ma i cui contenuti può usare solo per prestare il servizio stesso (quindi poniamo che nel servizio sia contenuto il dato diritto/dovere e una missiva a cui accedo lo viola allora posso divulgare il contenuto per sostenere una data posizione verso il dato utente)
insomma che lo staff possa accedere ai contenuti secondo me non implica affatto che tutti i contenuti diventano utilizzabili dallo staff come meglio crede, a meno di far accettare qualche contratto utente surreale tipo quello che facebook ("quel che mettete diventa mio e lo tengo all'infinito per farci quel che mi pare")
15/09/2012 11:05:54 e modificato da staff em il 15/09/2012 21:06:21
E' un discorso molto delicato, dove la linea di confine tra quello legale e quello che non è, è davvero sottile e soprattutto spostabile da una parte all'altra. Ci vuole molta etica... noi abbiamo preferito non rendere accesibile il sistema di messagistica allo staff.. nessun membro dello staff può vedere e leggere i famigerati MP. Sono solo conservati sul Server ed ovviamente solo a disposizione delle autorità.
15/09/2012 12:20:50
15/09/2012 23:15:27
15/09/2012 23:56:14
Precisazione 1: una mail non è un dato personale.
Precisazione 2: Aggiungere qualcuno su msn non è reato.
Ora, capisco spararle grosse, ma, prima di dire cose così serie, bisognerebbe anche darsi una regolata.
16/09/2012 03:04:17
Più che altro perchè msn ha una comodissima funzione che permette di non accettare i contatti indesiderati >__>
16/09/2012 19:10:51
Comunque dato che è una argomento delicato, molto delicato, forse sarebbe bene fare un piccolo opuscolo per chiarire le idee.... magari è già stato fatto, e se fosse così, sarebbe carino averlo in evidenza, visto la confusione che regna sull'argomento.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo