31/10/2011 01:42:30
Concordo a pieno con quello che ha detto ernyweb
, partiamo da questo presupposto.
1) Per quanto riguarda la grafica, necessariamente dovrà essere non dico bella ma piacevole alla vista. Se viene inserita una scritta fucsia fosforescente su uno sfondo nero logico darà fastidio all'occhio e l'utente si stancherà presto (e su questo punto studiatevi un po' di teoria del colore che a molti nuovi gdr serve). Ovviamente la grafica serve per vendere meglio il prodotto, come è già stato detto. Non vedo perchè criticarla tanto. Un gdr non può essere completo anche da questo punto di vista? Anche il semplice DeD mi sembra che abbia una grafica al di sopra della media (dietro vi sono illustratori coi controcoglioni anche solo per i manuali che ti costano un fottio per quelle pagine tutte decorate che non hanno nemmeno un briciolo di bianco). Quindi non moraliziamo basandoci su questi giochi perchè ogni gioco da tavolta e videogioco si baserà su questo (vedi i continui sviluppi tecnologici nel settore del 3d). Ovviamente non bisogna fermarsi all'aspetto. Io però se entro e vengo accecata dai colori non riesco nemmeno a voler leggere, sarebbe sadismo.
2) Programmazione. Purtroppo i programmatori sono una brutta bestia. Sono rari, e quelli che sanno fare come dite voi un gdr da 0 sono 1 su mille. E ovviamente non sono gratis. I gdr sono giochi no profit. Difficilmente qualcuno vorrà spendere così tanti soldi per creare una comunità virtuale che potrebbe avere successo come no. Inoltre limiteremmo la creazione e la gestione a coloro che hanno un determinato reddito annuo. Vuol dire che chi non ha possibilità economiche ma ha idee, e scusatemi se lo ripeto, coi controcoglioni si deve attaccare al tram e non fare niente o vendere l'idea magari a qualcuno che la stravolgerà e non avrà i suoi stessi ideali di gestione. Sono daccordo che se la programmazione è fatta da 0, ma da qualcuno bravo, la navigazione nel gioco e le funzionalità potrebbero essere migliori e aiutare il player. Però se uno sa modificare abbastanza il pacchetto gdr cd viene già una land diversa ma comunque sia funzionante a dovere.
3) Torniamo all'argomento principale. Esistono solo 3 cose: giocatori che amano la sintesi; giocatori che amano la narrazione; pp e pk. I primi vogliono un gioco veloce e scorrevole, privo della narrazione consueta che accompagna la scrittura. Per loro il gioco è far fare le cose al proprio pg. I secondi amano la parte descrittiva che vi è dietro, vedendo un gdr come un grande libro da scrivere insieme. Questi si mettono alla prova, giorno dopo giorno con altri utenti, migliorando le proprio qualità di scrittore (accertato che chi gioca in questo modo sui gdr riesce a migliorare anche nei temi scolastici). I terzi sono la vera categoria sbagliata. E qui bisogna domandarci: perchè esistono? Forse perchè i gestori quando un utente nuovo in questo mondo entra non gli forniscono il necessario supporto a comprendere come si gioca, e ancor prima qual'è lo spirito del gioco. In ogni caso l'unica vera regola nel gdr è la COERENZA. Qui stiamo parlando di stile. Io personalmente lascio giocare chiunque come si sente e come si diverte di più. Di land come dici te sicuramente ce ne sono. Trattasi di land che nel regolamento inseriscono il divieto di un'eccessiva narrazione. Io ne ho visti. Pur essendo una player del secondo tipo mi sono adeguata allo stile. Mi divertirei di più giocando come amo giocare. Lasciamo la libertà.
31/10/2011 10:08:25
Ora mi tiro addosso il mondo ma... a me il PP non dispiace alla fine.
Il mio personaggio probabilmente verrebbe catalogato come PP dalla maggior parte,visto che durante la sua crescita (parlo di passaggio di livelli, visto che gioco su una land basata su D&D) ha collezionato una serie di abilità e talenti che in determinati campi lo rendono powa.
E' sicuramente PP in quest'ottica, ma questo vuol dire cosa?
Che non ci si gioca mai assieme perchè è fuori dai canoni? No.
Che va in giro a fare il bullo? No, se no schiatta.
Che non c'è interpretazione? Direi (umilmente) di no, visto che alla fine ha i suoi difetti da interpretare.
A mio avviso non esistono i PP o i PK, ma esistono sistemi e ambientazioni che permettono che un certo approccio danneggi gli altri.
Detto ciò, ai bei tempi andati ho smesso di credere da tempo :)
31/10/2011 11:43:42
Io continuo a sostenere che mentre una volta si pensava principalmente a giocare, al momento si pensa principalmente a delle scusante per non voler giocare.
Anche perché non capisco ancora una cosa. Si sostiene che il gioco è evoluto, ma in peggio. Che i giocatori non sono più quelli di una volta. Allo stesso tempo si sostiene che Lot è un ricettacolo di PP e PK, in cui è impossibile ormai sostenere una giocata degna di tal nome. Ma essendo il ceppo madre, come si può allora sostenere che il gioco è evoluto in peggio? Reputo queste argomentazioni un pò superficiali, con tutto il rispetto. Poi sia chiaro, ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
31/10/2011 11:47:39
A me è l'idea della "land da vecchia guardia" che pare solo un modo per ramazzare qualche eterno insoddisfatto (che rimarrà tale anche in Land Vecchia Guardia).
31/10/2011 12:12:51
a me più che altro fa sorridere il fatto che la maggior parte dei giocatori che dicono "non ci sono più i giocatori di una volta", "la gente che gioca è poca/nulla", "sono in pochi a saper giocare veramente", etc...sono i PRIMI a NON giocare, a parcheggiare, a non far nulla per migliorare la situazione.
Purtroppo è più facile criticare e dare la "colpa" agli altri, piuttosto che assumersi la responsabilità.
Basterebbe veramente poco per migliorare la situazione..peccato che alla maggior parte delle persone manca la VOGLIA.
31/10/2011 12:14:59
Il gioco evolve (in parte) in peggio quando si creano delle profonde distinzioni tra giocatori senza privilegi e giocatori con privilegi... ad esempio molti giochi (per fortuna non tutti) tramite appositi bonus da acquistare ti danno dei privilegi cosa che non piace affatto a molta gente anche per chi aspira ad essere ad una tot posizione...
31/10/2011 12:20:34
31/10/2011 12:29:31 e modificato da kaname il 31/10/2011 12:32:21
31/10/2011 12:59:25
31/10/2011 13:04:55
perdonami ramsay ma di gdr (frequentati) molti privilegiano i $/€
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa