Oscurare le Chat postato il 09/09/2011 11:13:26 nel forum giochi
Buongiorno a tutti gli utenti di gdr-online. Ho un quesito da porvi e vorrei ricevere vostre opinioni, commenti, suggerimenti o altro in merito per vedere quanto effettivamente questa idea sia buona o meno. Premetto subito che non è certo un'innovazione in quanto so che in alcune land già esiste questa funzionalità.
Cosa ne pensate di "oscurare le chat (quindi non vedere la giocata) fin quando non si aziona al suo interno" ?
Mi spiego meglio. A mio avviso questa funzionalità potrebbe esser utile per evitare il Metagame in quanto il Player entrante non avrebbe modo di vedere la giocata ed entrare o meno per convenienza, o sfruttare determinate informazioni lette. In tal modo il Player entrante avrebbe modo di leggere azioni DOPO la sua entrata e non prima.
Se in qualcosa non sono stato chiaro, chiedete pure così che io possa spiegarmi meglio.
Pensate che questo tipo di funzionalità possa servire ad evitare spioni/metagame e quant'altro?
Pagine → 1 2
09/09/2011 11:16:56
A quanto ho visto, giocare a nascondino con le informazioni off serve a poco e niente e non previene affatto il metagame.
09/09/2011 11:36:20
Contrario a questa specifica direttiva:
Entro in un bar, una strada...faccio la mia ebtrata e magari non m'accorgo che c'era di mezzo una rissa o chissà che altro...spezzerebbe le role...e come si fà a leggere le entrate altrui all'inizio?
09/09/2011 11:36:42
Che intendi esattamente per metagame?
Puoi farmi un esempio di quali occasioni di metagame si possono verificare leggendo una chat in fase di ingresso nella stessa?
09/09/2011 11:41:34
Per me non servirebbe a niente perché mettiamo caso che due persone stiano giocando in una taverna, entrano un terzo e un quarto che si mettono in disparte e non interagiscono con i primi due, che continuano a parlare dei fatti loro. Il terzo e il quarto potranno ora, parlando solo tra loro due, leggere quello che scrivono gli altri due e fare allegramente del metagame.
Comunque per risolvere il problema dei metagamers basta bannarli.
09/09/2011 11:45:45
Parlo ovviamente già di giocate iniziate, ad esempio (stupido esempio), due streghe di notte si stanno afferrando in un vicolo (apparentemente solitario), il pg (mettiamo poliziotto) che vuole sapere dell'esistenza delle streghe dopo aver visto (in off) che usano poteri, fa la sua azione di ingresso proprio mentre una sta scaraventando a terra l'altra per dire "aaah vi ho scoperte!". Ovviamente questo è un esempio moooolto stupido in quanto potrebbe anche capitare che uno che si ritrova a passar di lì arriva a vedere quanto accade, ma se proprio un Player di cui conosciamo le sue tendenze da PP e Meta, fa entrare il proprio PG proprio per beccare quelle due che litigano usando i poteri già è diverso.
Questo per rispondere a chi mi aveva chiesto l'esempio (non me ne vengono di migliori al momento). Leggendo le altre risposte, però, effettivamente mi rendo conto che sarebbe poco utile in quanto facebook, msn e altro fanno di troppo. Per cui credo di essermi abbastanza ricreduto in merito. In effetti perchè oscurare se poi Tizio racconta a Caio della giocata e Caio fa metagame? Ha poco senso.
Vi ringrazio per le risposte date finora ^^
09/09/2011 11:50:48
Ti propongo un elenco di possibili problemi:
- Se il giocatore non legge, come fa a sapere che rumori, suoni od altro ci sono in locazione (es. il locale sta bruciando, nella strada ci sono spari a raffica)?
- Se il giocatore non legge, come fa a sapere se i presenti stanno giocando o sono parcheggiati?
- Se il giocatore non legge, come fa a sapere in che eventuale tag luogo c'è gioco (es. entro nella chat "locale notturno" e scopro che stanno giocando con tag "magazzino chiuso a chiave")?
09/09/2011 11:53:00
09/09/2011 11:57:51 e modificato da ilgrandeinverno il 09/09/2011 11:58:13
Restando nel tuo esempio se il poliziotto nell'approcciare la scoperta segue le regole (corrette azioni di avvicinamento, partenza da un punto distante rispetto allo scontro delle streghe, opportunità interattiva di fornire alle due modo di non farsi beccare) il problema non dovrebbe porsi perchè l'intervento del poliziotto non costituisce un limite al gioco ma un'occasione interattiva in più.
Non serve quindi uno strumento tecnico ma un regolamento preciso interattivo, che legittimi questa e altre situazioni.
Uno che fa il poliziotto deve anche sapere quando la gente in chat e se può giocarsi una cattura con dei soggetti prima di entrare a giocare, perchè quello è il suo gioco.
E' il modo in cui avviene la cattura che deve essere chiaro sulle regole.
La questione metagame spesso a nostro parere è molto falsata.
Un conto sono le informazioni che normalmente il giocatore che muove il personaggio deve avere per costruire il gioco e che fanno parte del gioco, un conto le conoscenze off game giocate come acquisite in gioco.
Il metagame reale sarebbe la lettura di una chat in off e l'ingresso in una seconda chat rivelando i contenuti di quella mai giocata.
Ma il sapere chi sta giocando e cosa, al fine di indirizzare il proprio gioco non è metagame, è semplicemente parte di quel complesso di informazioni off game che servono al gioco e ai giocatori per organizzarlo.
09/09/2011 13:24:51
09/09/2011 13:40:43
In un mondo, gioco perfetto, con persone, utenti, perfetti credo che non sia necessario nascondere le informzaioni tra i giocatori: Un giocatore deve saper scindere la conoscenza off da quella on e dunque no problem at all.
Il problema è che non esiste un gioco ne un utente perfetto e con questo dobbiamo regolarci.
LA scelta di oscurare una chat è solo uno dei tanti modi di provare ad arginare il cattivo gioco ma non è un modo perfetto.
Io confido più nella educazione dell'utente e spero che ogni informazione offgame sia usata non a fine personale ma a fine di creare nuove opprtunità di gioco comunitarie in accordo con lo staff e in coerenza con l'ambientazione.
Un eterno lavoro di incontro e confornto con la utenza e uan attività di controllo da aprte dello staff per cercare di intervenire in tempo e con giusto peso a secodna delle varie situazioni che si verranno a presentare.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo