Pbem: Ambientazione aperta o no? postato il 30/08/2011 17:54:00 nel forum giochi online
Veniamo subito al nocciolo. Secondo voi è meglio un'ambientazione in cui si ha un'infarinatura di tutto ma poi sono i giocatori ad aggiungere dettagli, eventuali locazioni, etc. oppure meglio che la maggior parte delle cose nascano da chi ha creato il gioco e gestisce le trame?
Pagine → 1
30/08/2011 17:57:20
In generale, qualuqnue sia il tipo di gioco, io voto per una ambientazione delineata ma aperta, in cui i "contorni" siano molto ben delineati ma i "chiaroscuri" siano affidati i giocatori... ma solo a patto che, man mano che le cose vanno avanti, quanto creato passo passo dai giocatori e dal gioco venga segnato e censito, ampliando l'ambientazione proprio come documenti, in modo che ciò che avverrà sia coerente con la "prassi" già avviata e non si rischi di giocare oggi una cosa e domani un'altra
30/08/2011 18:31:55 e modificato da blancks il 30/08/2011 18:33:19
Secondo me qui c'è confusione su quel significa avere un "ambientazione".
Un ambientazione definisce luoghi, culti, figure di rilievo, organizzazioni sociali e anche miti e leggende del passato ( e A VOLTE un po di storia ).
I giocatori possono liberamente creare trame, storie, spunti di gioco muovendosi nel contesto che l'ambientazione definisce. Pertanto più un ambientazione è fornita più i personaggi hanno spunti, luoghi, fatti narrati a cui possono fare appiglio per inventare qualcosa di loro e che può liberamente modificare caratteri ambientativi durante una cronaca (esempio: distruggendo il castello di tizio).
Non è l'ambientazione che limità la libertà dei giocatori, è la loro immaginazione che lo fa.
30/08/2011 19:17:44
Penso che l'ambientazione debba essere per forza di cose delineate da chi gestisce, crea più chiarezza e meno confusione, sicuramente.
30/08/2011 20:43:41
Credo di dover integrare il mio post precedente...
Concordo che l'ambientazione la fa chi gestisce, senza lasciare nulla al caso, ma ci sono sfumature di ambientazione che, se studiate a tavolino, diventano noiose da leggere (secondo me).
Nell'ambientazione fantasy, sapere he nel regno di Fuggort ci sono dei pessimi ebanisti convinti di fare ottimi lavori, può lasciare il tempo che trova nel corso della stesura dei documenti. Ma se un giocatore, giocando una chiacchierata con un altro pg, decide di infilare questa nota di colore sulla sua terra natia, mi farebbe piacere che fosse inserita da qualche parte tra i "Facts" del regno di Fuggort
31/08/2011 01:03:06
Come molte cose, penso dipenda dal cosa ci si vuole fare con l'ambientazione.
Credo che sia un discorso interessante e complesso.
Prima di tutto una domanda:
Quello che si scrive in homepage è tutta l'ambientazione?
A cosa serve l'ambientazione? A cosa serve l'ambientazione scritta in homepage?
L'ambientazione è il setting quindi in un gioco aperto come quello su chat dovrebbe essere proporzionale all'interazione che i personaggi devono avere con lo sfondo. Se gran parte dell'azione di gioco che creo è fatto di sessioni di gioco di combattimenti one-shot e dialoghi davanti ad una pinta (alla extremelot) , probabilmente non mi servirà un'ambientazione complessa anzi, dovrò avere al massimo un'idea vaga, perché il gioco ne risentirebbe.
Esempio tra tutti potremmo dire Xena, i presupposti di epoca e luogo non vengono per niente rispettati e la storia (storia? XD) ne perde, se non avesse avuto indicazioni temporali o spaziali sarebbe stato più “coerente” e quindi “credibile” (nei limiti di Xena).
Nello stesso modo se chiedo ai personaggi di interagire con lo sfondo in modo pesante, cioè chiedo ai giocatori di fare personaggi molto complessi e articolati, di seguire tracce, di fare intrighi tra loro.. devo avere un'ambientazione estremamente completa, perché probabilmente baso tutto su quella. Esempio tra tutti: Vampire the Masquerade, la macro storia è decisa dall'ambientazione, e causa la microstoria che è quella che il giocatore vede. Molti aspetti della macrostoria saranno sempre ignoti al giocatore, semplicemente perché non sono importanti.
L'ultimo concetto credo sia fondamentale, l'importanza di un argomento o di un altro.
Se inizio l'ambientazione con un racconto di una divinità, il giocatore avrà come minimo il sospetto che la divinità sarà fondamentale in gioco per un qualche motivo, se non sarà così però ho sprecato la sua attenzione.
Ho letto l'ambientazione di un gioco di fantascienza poco tempo fa dove facevano iniziare tutto lo spiegone con il Big-bang, di cui dissertavano per parecchi paragrafi senza dirti nulla del gioco, o dell'ambientazione. Ora probabilmente è una mia idea, ma credo che se il big-bang lo studiamo tutti a scuola probabilmente non serve dire come è successo, o almeno non dilungarsi troppo, semplicemente perché è inutile per chi legge.
Altro errore è quello di dare troppe informazioni inutili, l'ambientazione in homepage serve al giocatore per iniziare a giocare senza commettere errori. STOP. Dare informazioni su come funzionano i frigoriferi nel 3300 e sul fatto che si chiamano “superfrigo” e non frigorifero, è inutile, ed è dannoso in termini di immediatezza pretendere che il giocatore lo sappia o che sia interessato dalla cosa.
Sapere che in un altro regno fantasy molto molto lontano da cui magari forse proviene qualche personaggio, alla domenica compongono canzoni sulla pulitura del pesce è inutile.
Dare informazioni superflue può sembrare una cosa poco importante, ma toglie evidenza a quelle fondamentali, che il giocatore deve sapere, perché dovrei leggermi trenta pagine di cavolate per sapere tre cose necessarie?
31/08/2011 08:09:26
Secondo me dipende dal numero di giocatori e di master.
Per esperienza ho valutato concretamente entrambe le possibilità.
Bastano uno o due giocatori dalla mente sin troppo aperta da mandare in tilt i più tenaci dei master.
Però...
Essendo il gestore di un gioco basato su un manga/anime di stampo prettamente mitologico grecizzante (almeno nella maggioranza dei casi) non è che avesssi molte scelte ma comunque a livello di background abbiamo man mano aperto la strada a nuove possibilità e pantheon quindi man mano ampliato a ogni possibilità sino ad arrivare ad esempio all' aspetto tecnologico dell' attuale atlantide.
Insomma consiglio di valutare bene la cosa, partendo magari da un' ambientazione rigida aprendo man mano nuovi campi ma sotto rigido controllo del master e non appannaggio dei giocatori.
Questa è la mia esperienza...
31/08/2011 11:11:30
Ottimi spunti su cui riflettere, molto apprezzato l'intervento di himbro.
L'indecisione più grande ora ricade sulla vastità del territorio di gioco, almeno inizialmente, però a differenza di un Pbc penso di poter spaziare più tranquillamente.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!