Dubbio/perplessità postato il 25/08/2011 05:17:49 nel forum giochi online
Buonasera a tutti. Premetto che sono assolutamente nuova del forum e non so se è la sezione giusta....chiedo scusa in anticipo se risulterà sbagliata, fatemelo presente che lo sposterò senz'altro!
Dunque, come dice il titolo, il mio dubbio sta qui:parlando di GDR play by chat, il Gestore ha "potere assoluto" all'interno della land o se decide di circondarsi di uno staff (Moderatori e Master) è tenuto ad ascoltarne le opinioni e ad agire di conseguenza?
Ovviamente, il buon senso imporrebbe che la risposta giusta fosse la seconda, ma chiedo se esista una specie di "regolamento" che anche un Gestore è tenuto a rispettare o se davvero possa fare il bello e il cattivo tempo come piace a lui/lei.
Grazie dell'attenzione.
Pagine → 1
25/08/2011 09:08:28
Mi sono posta la stessa domanda anche io sinceramente, e infatti ho deciso di iscrivermi per trovare delle risposte ai miei dubbi parlandone qui.
Volevo avere un confronto con altre persone per capire se quello che sto vedendo nella land in cui gioco è corretto oppure devo cambiare land.
Sintetizzo la questione in pochi punti.
- Gestore dispotico della serie quello che decido è giusto e non si discute
- Moderatore arrogante che come master fa schifo, dicendo che per il fatto di lavorare dietro le quinte non può permettersi il lusso di fare accoglienze o giocate anche per pochi. Di parte perché protegge i suoi protetti a spada tratta, che non hanno idea della differenza tra ON e OFF
- Moderatore imparziale che purtroppo essendo in minoranza la sua voce rimane inascoltata
Sinceramente quando c'era un solo moderatore si stava meglio, tante schifezze non si vedevano ne in chat off ne nelle chat on.
Si poteva parlare liberamente del più e del meno, scherzare, si era creata una sorta di familiarità che ti portava a entrare in land per necessità, perchè non potevi fare a meno del gruppo di gioco che si era venuto a creare.
Era bello, divertente, una vera valvola di sfogo per uscire dalla routine della realtà.
Ora invece siamo in una sorta di regime assoluto dove bisogna valutare attentamente prima di scrivere per paura di essere aggrediti da un moderatore che crede di essere Dio sceso in terra per riscrivere le regole della vita e del gioco.
Il gestore permette tutto questo e anzi si è adeguato.
Secondo voi questo si può chiamare gestore?
25/08/2011 09:16:00
Mi consolo, vedendo che allora, per lo meno, non sono l'unica a pormi simili domande.
Nella land dove gioco io le cose sono simili (anche se non uguali) a quelle che ha descritto baal_01 nel suo post.
Per rispondere alla sua domanda, per me quello non è un Gestore.
Va bene che debba essere anche ferreo in alcuni casi (ovviamente se dovesse discutere ogni singola sciocchezza con tutto lo staff o l'intera comunità di player non si giocherebbe più!) ma da qui ad adeguarsi permettendo ad un Moderatore di fare il bello e il cattivo tempo è una cosa che non trovo ne giusta ne corretta.
Se il gestore non ha il polso di tenere a freno il suo staff e di effettivamente "gestire" la land, penso che farebbe meglio a cambiare mestiere...
25/08/2011 09:26:54
La triste verità è una sola: le regole di una community (sia un gdr, sia un forum sul taglio e cucito) le decide il Gestore e, finché non violano la legge, sono "assolute".
Iscriversi ad un poratle comunitario significa "entrare in casa di qualcuno" e rispettarne le regole, per quanto assurde possano sembrare. Se il padrone di casa mi chiede di non entrare in bagno con i calzini, io sono a casa sua e devo rispettarlo. Se non lo rispetto, lui ha tutto il diritto di arrabbiarsi. E' inutile dirgli che quella regola non esiste da nessun'altra parte al mondo... inutile dirgli "a casa di Paperino ci sono sempre andato in bagno con i calzini". Purtoppo non si è a casa di Paperino, ma a casa di Gestore.
Trovo scontato che "un buon gestore dovrebbe...". Ma mi pare che l'argomento del thread non sia "cosa dovrebbe fare un buon gestore", ma "il gestore può fare che gli pare?". A questa ultima domanda, la risposta è SI'. Può scegliere di gestire la land da solo, può scegliere di fare moderatori e master, capaci o meno, può addirittura scegliere di non fare nulla e lasciare la land a se stessa... Lo può fare. Non diche è giusto che lo faccia, non sto entrando in merito a cosa è giusto, cosa è sbagliato, cosa è buono e cosa è male. Sto solo dicendo che lo può fare. E se a noi, utenti e "visitatori di casa sua", non va bene... possiamo solo andarcene da casa sua. Sarà brutto, ma è la triste verità.
25/08/2011 09:50:54
Chiedo Venia, non voleva essere una risposta diretta ad uno solo ma coglievo l'occasione per spiegare ulteriormente la situazione sulla quale chiedevo lumi.
Ma capisco che possa essere frainteso sorry :)
25/08/2011 09:55:22
Eh già.
Ribadendo l'inutilità di usare questo portale come strumento di lamentela o in cerca di solidarietà per le angherie che la vita ci riserva nei nostri mondi ludici, e volendo tenere il discorso sul generale, mi pare che la questione sia oziosa.
Se i metri di gestione tenuti in un gioco non sono confacenti a quanto ci aspettiamo, anche giustamente, secondo i nostri parametri minimi di rispetto, educazione, cortesia e via dicendo, abbia tutti e sempre la possibilità di alzare i tacchi e andarcene. Francamente, credo che se un ambiente di gioco non fa per noi, dopo aver verificato che non esiste sponda di dialogo con un gestore o se il risultato del dialogo, per qualsiasi motivo, non ci piace, possiamo tutti e semplicemente smettere di giocare nel gioco XY.
Cosa debba o non debba fare il bravo gestore diventa una discussione oziosa, se si tiene conto che sostanzialemente ha il diritto di fare del suo lavoro ciò che vuole: così come il player ha il diritto di passare il suo tempo altrove...
25/08/2011 10:12:26
Credo onestamente che la discussione sia andata degenerando. La mia era semplicemente una domanda "teorica" su come, a parere degli utenti di questo forum, avrebbe dovuto comportarsi un Gestore (ipotetico) di una land.
Non ho offeso nessuno, ho semplicemente chiesto dei pareri e successivamente espresso il mio.
Non è e non voleva essere un attacco a nessuno, ma semplicemente uan richiesta di informazioni.
In quanto alla risposta di john ryan, ti pongo un esempio che penso sia calzante.
Se tu sei il proprietario di una fabbrica, e i tuoi operai e dirigenti si lamentano che una determinata cosa non funziona, che cosa fai? Licenzi tutti in tronco o provi a porre rimedio a quello che loro giudicano "sbagliato"?
Certo, siamo in un gioco, c'è sempre un tastino che ti permette di uscire, ma non credo che sia corretto questo atteggiamento verso chi, comunque, si impegna, spreca tempo e fatica per fare le cose.
Come diceva qualcuno su comunque, siamo "a casa sua", le regole sono le sue. Va benissimo.
Per quanto mi riguarda, la discussione finisce qui, prego la moderazione di chiudere il post. Se qualcuno volesse continuare la discussione potete sempre scrivermi in privato.
Buon gioco a tutti:)
25/08/2011 10:14:25 e modificato da baal_01 il 25/08/2011 10:15:22
25/08/2011 10:46:52
Starbuks, sono pienamente d'accordo con te... ma il "sistema" non prevede democrazia in nessuna community, sia essa un gdr od un forum.
Per prendere l'esempio della fabbrica, ti faccio un esempio preso dal diritto del lavoro: nessuna legge, neppure in un campo pieno di leggi e molto "protezionista" nei confronti dei lavoratori, prevede che l'imprenditore, l'azienda, insomma il Datore di Lavoro debba saper gestire bene l'azienda. Il campo del diritto del lavoro è pieno di giurisprudenza che afferma che il datore di lavoro deve dimostrare di aver fatto determinate scelte per esigenze aziendali oggettive, ma nessun giudice ha mai detto che queste scelte devono anche essere "giuste". Tutt'altro: la giurisprudenza ha più volte confermato che è irrilevamente in un rapporto di lavoro se il datore ha fatto la scelta in maniera giusta e profiqua per l'azienda, ma deve solo dimostrare che l'ha fatta oggettivamente, legalmente e con la valida procedura.
Ed esattamente come nel mondo del lavoro, se l'azienda è gestita da un incompetente, noi lavoratori possiamo solo dimetterci e cercare lavoro altrove...
Poi è logico che uno se la prenda, che uno ci si arrabbi, che uno si senta tradito... è comprensibilissimo, ma, purtoppo, non c'è soluzione.
25/08/2011 11:52:32
Il problema è sempre il solito, chi è chi e chi ha diritoo e quali sono i diritti ecc.
In un mondo perfetto avremmo una chiara comprensione di queste domande e una altrettanta ovvia e chiara risposta ma non è questto il nostro mondo.
Da sempre io ritengo che un sito di gdr abbia alcuni connotati che devono essere messi in rilievo:
1-Ambientazione.
2-Sistema di gioco.
3-Indicazione dei ruoli,delle responsabilità dei poteri e dei limiti, sia gestionali che di semplici partecipanti al gioco.
4-Regole e formalità della conduzione del gioco e del rapporto tra i vari partecipanti.
5-Trasparenza sulla identità dei partecipanti.(odio i nick name e la cosidetta privacy come conosco chi gioca a calcio a tennis o al tavolo con me lo stesso devo conoscere chi gioca di ruolo online.Meglio evitare di partenza certi individui con cuui ho precedenti che mi hanno convinto di non nadare in accordo e con cui è facile la degenerazione off game o altro, anche solo non amare il loro stile di gioco.Un sito di gdrby chat è un enorme tavolo e dunque preferisco avere al tavolo persone che siano in accordo e non che si facciano guerre o trabochetti o si propinino menzogne a go go.
6-Coerenza ogni partecipante deve saper essere coerente co i punti sopra ed in primis la gestione , se questa viene per prima meno allora è facile prevedere che anche nella utenza prima o dopo tale incoerenza sarà padrona o giustificata.
Un sito di gdr non è altro che il paritario di una società amatoriale che si dedica allo stesso hobby, e come in ogni società esiste una gerarchia, una regolamento un codice a cui tutte le figure che aderiscono, incluso il fondatore , deecidono di perseguire.
Senza queste banali componenti il sito non è altro che pari a un gruppo di sconosciuti che incontrandosi in piazza vedono un pallone e incomincianoa tirarvi dei calci o meglio ancora persone che sentendo una musica decidono di ascoltarla soltanto o di muoversi indipendentemente uni dagli altri sperando di ottenere una coreografia gradevole cosa che difficilmente, se non mai, accade.
se partecipate ad sito che manca delle basilari fondamenta sapete che partecipate al ballo anarchico,casuale e indipendente e non garantito del ballo in paizza al suono della autoradio.Non lamentatevi se poi viene cambiata la muscia o spenta.
25/08/2011 18:24:08
Per quanto mi riguarda l'unico termine che mi viene da associare a questa discussione è buon senso, che deve esserci sia da una parte che dall'altra.
Se fossi un gestore, visti dei miei personali trascorsi, cercherei di essere il più autodidatta possibili. Nel caso avessi uno Staff sarei comunque sempre incline a discutere con loro di ogni cosa, in particolare quando si tratta di malumori o incomprensioni. Non si tratta di scendere a patti, ma di affrontare il problema con maturità e tentare di superarlo, fermo restando che il gioco rimane mio.
Questo non vuol dire essere dispotici, semplicemente coerenti con il proprio progetto. Se un giorno uno dello Staff si dovesse lamentare perché vuole togliere i dadi che io invece adoro, direi che ha ben poco senso discuterne. Diverso se la critica è in mossa non tanto per farli togliere, piuttosto per migliorare un sistema che è fallato.
Allo stesso tempo lo Staff dovrebbe avere rispetto verso il progetto creato da altre persone.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!