05/03/2011 07:26:25
Seh vabè ciao ciccia 😝
05/03/2011 11:20:19
05/03/2011 11:57:27
Ciao a tutti,
è da un bel pò di anni che frequento GDR-online ma non sono mai intervenuto direttamente nelle discussioni lasciando ad altri il compito di intervenire a loro discrezione nel rappresentare la nostra Land. E' un pò che leggo annotazioni ed in parte anche preoccupazione circa la diminuzione di personaggi. In particolare ogni tanto rispunta la proposta di accorpare quantomeno land a tema. Ricordo anche quando tempo fa argorath propose la fusione per le land sul SdA; venne anche da noi e ci fu un breve scambio epistolare, non ricordo però sputtanamenti e se è successo chiedo scusa. Il motivo che mi spinge a scrivere è per dare, anch'io, un piccolo contributo interpretativo. Dopo tanti anni che ho aperto EM mi rendo conto della quantità di gente che è passata, che ha lasciato un contributo piccolo o grande e che poi è sparita. Molti non se ne vanno mai del tutto ed ogni tanto ritornano. In generale, prese singolarmente, le persone sono tutte, salvo rarissimi casi, propositive e costruttive; poi si riuniscono e nascono i casini. Avete un esempio sotto i vostri occhi, proprio in questo thread dove bene o male ci si riunisce per porre una questione e dove, nonostante tutta la più grande buona volontà si puntualizza, sorridendo si ri-puntualizza, sorridendo a denti più stretti si ri-ri-puntualizza (e però un piccolo coltellino inizia a spuntare tra il brillio del sorriso ed i denti...^_^). Classico. Visto e rivisto, vissuto e rivissuto. Io l'ho trovato il maggiore problema da affrontare. E non l'ho risolto se non cercando di tenere tutti sotto controllo e cercando di mediare (se avevo fiato e tempo) o di mandare ... (se non riuscivo a darne fuori).
Quindi
Primo problema: le personalità.
concentrare più land è teoricamente giusto ma praticamente cozza contro le varie personalità dei conduttori, dello staff e dei personaggi. Credo sia necessario aspettare che la selezione naturale con il tempo segua il suo corso. (Anche se su questo avrei qualche piccolissima idea che sto cercando di attuare ma che non dico qui perchè sarei off topic).
Secondo problema: i personaggi.
Io ho circa un migliaio di iscritti ma ragionevolmente posso dire che saranno 1/4 se escludiamo cloni, staff e compagnia; giornalmente vado da 5-6 utenti nei momenti fermi (non considero la notte fonda tra le 2.00 e le 7.00 dove si va da niente a 2/3) dai 15-25 variabili la sera ai 30-35-40 in occasione di eventi organizzati. Ora se io volessi fondere i personaggi ad altre Land che ne sarebbe di tutte le loro prerogative ? Più di qualcuno ha anni di frequenza. Credo che qualsiasi soluzione sarebbe una forzatura e avremmo più di qualcuno che si stacca definitivamente (soprattutto se poi non ha nessun altro posto dove andare visto che lo scopo dovrebbe essere fondere le land e non fargliene trovare altre). Cosa ci resterebbe se poi consideriamo, come è stato giustamente detto, che più di qualcuno 'vive' in più land diverse?
Terzo problema: la programmazione.
La mia Land è 'originale' nel senso che in più di dieci anni ho usato di tutto; dentro c'è perl, php, java, ajax; non c'è asp solo perchè Microsoft mi sta un pò sulle scatole anche se il mio primo 'hello world' l'ho scritto in Visual Basic ^__^ (anzi no, era Basic del C64 ...) Ora ha il vantaggio che se m'invento qualche cosa non faccio altro che progettarlo e farlo ha lo svantaggio che è un gran casino di suo ed ancor di più da avere in gestione con altri. Che faccio, butto via tutto e si rifà ? Cosa fondo ? Come lo fondo ? No; in questo caso o resta o sparisce ... non ci possono essere percorribili vie di mezzo.
Mi fermo, ho scritto molto e mi sembra che già questi siano tre notevoli problemi.
Tuttavia un embrione di idea mi è venuta a la butto lì. Se pensiamo alle land come altrettanti teatri nei quali sono state montate delle coreografie e della gente vi recita guidata da dei registi, se intendiamo voler fondere tutto, è un pò come dire : mettiamo insieme La Scala, La Fenice, L'Arena, con una mezza dozzina di piccoli e piccolissimi teatri e facciamone un unico teatro ... ma non si potrebbe pensare di costruire un teatro 'vuoto' che abbia la capacità di 'cambiare l'aspetto' in funzione di cosa si vuole per un certo periodo interpretare ? Così ecco che dal 1 maggio al 1 settembre il famoso staff della ''compagnia del granducato'' vi coinvolgerà sul mondo medioevale ...'re artù alla ricerca di Lancillotto' e poi dal 2 settembre al 2 gennaio è la volta della 'Compagnia dell'Anello '. Tanti staff affiatati e specializzati, un unico grande e funzionale teatro per tanta gente esperta di gdr che partecipa ora a questo ora a quello .... Oppure magari un 'multisala' .... (ora sto andando a fantasia...)
Cmq ecco la butto lì ...
Un saluto a tutti
Enrico
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha