25/01/2006 11:55:27
A mio avviso è possibile supporre solo una effrazione relativa alla recente 196/2003 in tema di privacy e trattamento dei dati sensibili.
Se qualcuno vuol passarsi lo sfizio può fare una segnalazione nominativa alla polfer e chiedere di verificare (ovviamente all`atto della segnalazione dovrete fornire le vostre reali generalità e cercare _consiglio personale_ di porre i vostri sospetti in modo "soft" in modo da evitare denunce per calunnia o diffamazione qualora il presunto reato si rivelasse inesistente).
Prima di fare una simile azione vi invito però a riflettere su ciò che intendete ottenere, dato che dubito sia quantificabile un danno emergente (e quindi un potenziale risarcimento) nei vostri confronti, da un possibile erroneo sistema gestionale della community: farli chiudere? (sparirà dreamalot e nascerà lotalot); sputtanarli e far loro uno sgarbo? (l`era di nuove, interminabili, fàide si avvicina); fregar loro utenza? (torniamo al discorso dell`OS e del gregge errante dei giocatori).
In ultimo dico la mia: auguro a tutti voi di non avere mai reali problemi nella vita, per accalorarvi tanto per simili sciocchezze.
25/01/2006 13:07:37
Parlando a livello prettamente personale, gemini, non ho mai avuto alcuna intenzione di denunciare nessuno, nemmeno se avessi avuto in mano ogni tipo di prova necessaria.
Ma essendo questo un forum di discussione appunto sul Gdr in generale, mia unica intenzione era esprimere una mia opinione assolutamente Contraria a quel tipo di sondaggio ed alla modalità in cui è stato inserito.
Che questo sia assolutamente legale o assolutamente denunciabile, non fa differenza per me.
E` il principio che trovo sbagliato e ripeto, non mi elevo a giudice di legge ma a persona che esprime le sue personali opinioni e perplessità.
25/01/2006 13:22:23
E io lo capisco perfettamente Bigfish; il mio voleva essere un invito ad essere più concilianti.
Infatti, o si procede secondo i dettami della legge o si opta per la pura accademia: in quest`ultimo caso è bene però entrare nell`ottica che si parla "pour parler", che ogni frase detta è fine a se stessa, e che non ha senso inasprire un tale tipo di dialogo arricchedolo di eccessivo sarcasmo, falsa retorica o ideologie artefatte all`uso.
Non voglio affatto limitare la vostra libertà di parola (a che titolo poi?); mi piacerebbe però prevenire la nascita di inutili flames che si rivelano sempre deleteri per i partecipanti e per la loro immagine.
Ciò detto, buon prosieguo ^___^
26/01/2006 13:44:59
Ricopio qui quello che ho scritto nel commento alla land, premetto che ciò che dico non è rivolto alle persone che a vario titolo sono coinvolte a dreamalot, non su loro in quanto esseri pensanti ma giudico più che altro la prima parte sponsorizzativa che ho avuto sotto gli occhi:
-----------------------------------------------------------------------
Non posso dare un giudizio su questa city perchè non è aperta e in futuro non avrò neppure voglia di giocarci, ma voglio dare un giudizio su come è stata impostata la campagna di sponsorizzazione verso l`utenza.
In pratica è nata seguendo una scissione simbolica del mondo in " I Bravi , buoni , e angelici" contro " I Cattivi, fetenti e diavolI", i sognatori contro gli approfittatori e via dicendo. Lasciando da parte il fatto che io penso che chi si spaccia per santo e pio poi lo è meno dell`ultimo dei peccatori (avete presente la barzelletta di quello che dice "ah quanto son bravo io?") , ma questa è una mia opinione personale contestabilissima e a cui non attribuisco valore oggettivo, a parte quel discorso lì la scissione e l`emigrazione verso questa land da parte di alcuni utenti è avvenuta in modo scorretto.
Dei motivi off sono stati fatti convergere nell`on, il motivo dell`abbandono o liquidazione della compagnia del granducato da lot è per ragioni off, poi si è fatto convergere il tutto nel gioco e quindi esodi nel gioco o distruzioni delle vecchie sedi di gilda o altre cose. Chi ha un pò d`esperienza nel gioco di ruolo sa che mischiare off ed on è una cosa sconsigliabile, ma tant`è ognuno ha i suoi sistemi.
Poi la sponsorizzazione della nuova land è avvenuta nella vecchia, questi dicevano di andarsene etc utilizzando un altro sito, pubblicità di una nuova land in un`altra in pratica, roba da esilio ma nessuno ha fatto nulla, ai tempi del vecchio thorm non credo che non sarebbero scappati gli esilii. Un pò come se un attore di una compagnia teatrale è arrabbiato coi suoi colleghi per motivi che col teatro non hanno nulla a che faree decide di andarsene , PERO` proprio mentre va in scena lo spettacolo dell`ex compagnia teatrale decide di fare sullo stesso palco una sua rappresentazione di protesta trasportando nello spettacolo altri motivi che con lo spettacolo non hanno nulla a che fare, e sopratutto usando il palco della compagnia teatrale.
Basta poi leggere la presentazione della city di dreamalot " Racconteremo ai nostri Figli del Grande Gelo . Racconteremo loro di carestie, devastazioni e catene di macerie che abbiamo visto mischiarsi a palazzi... Di un`Era che si chiudeva allorchè Stranieri diventammo, sotto l`oppressore, nella nostra stessa Terra. ..." Questa presentazione trasferisce (guarda caso) cose in off nel gioco e mi sa tanto di visione manicheista e estremista della vita ( noi bravi, voi infedeli), mi verrebbe da fare alcuni accostamenti sull`estremismo "religioso" di questo modo d`imporre le cose, ma sarebbe comunque un`opinione personale , contestabile , nn oggettiva e che non pretendo sia vista come verità assoluta.
Ora passo ad un altro punto del discorso, quello della qualità dei giocatori, ho letto che qualcuno sotto, ora non ricordo bene chi, ha detto che tutti i migliori giocatori sono passati a Dreamalot. COme si fa a contestare questa affermazione? Semplice non si può per il semplice fatto che uno può dire: le mie mele sono le più buone, la mia squadra di calcio è la più forte, il mio sport è più bello del tuo. E come dire il contrario se non si può verificare neanche l`esattezza dell`affermazione che si vuole contraddire. Posso dire però che nella vecchia Lot, quella gestita dalla vecchia moderazione che è passata a DreamAlot, i casi da pp erano all`ordine del giorno, e non solo da parte dell`utenza comune, che secondo alcuni dovrebbe per forza essere la peggiore ( Come se non esistessero altri siti e quindi si arriva per forza di cose ignoranti sul gdr), ma ho visto atti di gioco poco corretto anche da parte di gildati, e non poche volte. I puristi del gdr difficilmente si trovavano bene , il più delle volte soprassedevano o se ne andavano, e quindi il fatto di dire che le gilde sono gli scrigni del buon gioco è altamente dubitabile dato che spesso ho visto esempi di cattivo gioco proprio da lì.
Perchè giudico? AH questa è solo la mia opinione, ma se rapportata alle centinaia di opinioni simili che sulla Vecchia Lot della Vecchia gestione arrivavano, allora qualche consistenza può avere. Inoltre sono stato precettore e al giudizio ero portato quasi per compito e a giudicare il modo di giocare ero avezzo quindi qualcosa capirò pure. So di bravi giocatori rimasti a Lot , ma ovviamente ciascuno cerca di vendere la propria merce nel migliore modo possibile, quindi questa campagna sponsorizzatrice alla " i migliori siamo noi" non mi stupisce. Inoltre mi va di dire un`altra cosa: molti dei gildati che si sono trasferiti a dreamalot lo hanno fatto perchè il loro master aveva deciso di andare lì. Un esempio di fedeltà alla gilda o amicizia verso compagni di gioco, non di presa di posizione verso la nuova o la vecchia gestione, il fatto di strumentalizzare gli addii a lot e gli arrivi a dream è altamente indicativo, bisognerebbe dire invece questo, che alcuni infischiandosene se ci sarebbe stato Petrus o Thorm o Urania o La Compagnia del Granducato a gestire Lot, alcuni di questi hanno semplicemente seguito gli amici. ALtri d`altra parte sono rimasti perchè rimanevano gli amici (visto che presumo di essere oggettivo su questo non ho difficoltà a dirlo), molti non se ne fregavano delle beghe tra persone che ritenevano coinvolte in discussioni che l`utente medio, normale e che pensa solo al gioco non gradisce. I
noltre devo dire che le gilde che erano state svuotate (non tutte perchè altre sono rimaste in blocco o quasi) si stanno ricostruendo con nuovi ingressi etc Volevo porre questo mio personale commento globale che non ho la presunzione di dover far passare come acqua santa o verità divina, è solo la mia considerazione su alcuni aspetti, la riflessione di uno che a lot ha giocato , è stato gildato, e che cerca di ragionare con la propria testa.
26/01/2006 15:58:13
letto e devo dire che quoto in toto quanto hai scritto.
27/01/2006 19:39:52
Giusto perchè me l`hanno segnalato.
Raiken, vorrei ricordarti che se una cosa non ti piace, non sei obbligato ad andare in un forum a quella dedicato e spiattellare un "Che polli" in mezzo ad una discussione ;)
La chiamano correttezza.
Rinnovo gli applausi.
E ribadisco, il discorso, per me, è definitivamente chiuso.
27/01/2006 22:01:39
ero giusto di passaggio perchè dovevo lasciare una richiesta. Mi sono soffermato su una discussione a caso, giusto per vedere che discorsi c`erano, e devo dire che mi hanno fatto sogghignare e ho lasciato traccia del mio passaggio. E` un vizio consueto sopratutto quando leggevo le bacheche libere lot. Ho messo la mia risposta al thread, un po` più dilungata, così vi sentirete polli a tutti gli effetti. Comunque grazie per aver portato OT la discussione.
27/01/2006 22:05:22
E ribadisco, il discorso, per me, è definitivamente chiuso.
Ma non lo avevi detto già da un pezzo? O_ò
In ogni caso direi che Vladisir abbia esposto in maniera ottimale il vero nocciolo della questione, un plauso al suo intervento.
02/02/2006 23:18:15
a me dispiace veder discutere gente che non sa di cosa sta parlando.
quallo che tu chiami MARKETING in realtà è una "profilazione degli utenti", cioè capire chi usa il sito, di che fascia di età, con che occupazione etc.
Perchè questo? per capire verso dove spingere con le innovazioni del sito stesso, come gestire certi tipi di raduni (capirai che fare un raduno di 600 persone per 600 ottantenni sia diverso che farlo per 600 quindicenni, no?).
Se tu avessi occhio e invece che limitarti a vedere solo le cose che ti si sbattono in faccia aprissi un poco la visuale noteresti che nello statuto di Dreamalot (no, non parlo dello statuto della contea ONgame, e nemmeno delle Regole per i giocatori. Parlo dello STATUTO di un sito web), votato dalla compagnia del granducato all`unanimità ci sono delle frasi fondamentali: riporto (lo trovate sul sito)
DreamALOT è un gioco di interpretazione online di ambientazione medievale-fantasy ed una comunità virtuale al contempo. Evoluzione del classico gioco di tutte le infanzie "facciamo che io ero" (facciamo che io ero un mago e tu una principessa, facciamo che io ero un cavaliere e tu il mio scudiero...), DreamALOT nasce dalla volontà di usare il gioco come mezzo di aggregazione e come strumento per scardinare i pregiudizi alla base delle tante forme di intolleranza dell`epoca moderna. Attraverso il gioco di interpretazione si crea un mondo virtuale persistente nel quale ognuno può sperimentare identità diverse del sè e conoscerne tantissime altre, facendo abitudine dunque ad accogliere la diversità con curiosità e non con paura. DreamALOT nasce per iniziativa dei soci della Associazione Culturale La Compagnia del Granducato (da ora per brevità CdG) che ne finanziano la creazione ed il sostentamento e provvedono a realizzarne le singole componenti. Tuttavia sono di proprietà della CdG solo le parti statiche e materiali (server, procedure, immagini, animazioni), non certo l`idea in sé del gioco, nè i contenuti dello stesso che la CdG riconosce appartenere ai giocatori di DreamALOT senza distinzioni o categorie. Per questo motivo non è riconosciuta la proprietà intellettuale di alcun testo inserito nelle strutture del gioco (forum, chat, biblioteca, statuti...). Ogni scritto inserito nel gioco diverrà patrimonio di tutti i giocatori.
I seguenti articoli hanno lo scopo di preservare il puro intento testè dichiarato e lo spirito originario:
DreamALOT è una comunità aperta, libera e gratuita. Chiunque lo desideri e senza versare oboli può iscriversi e partecipare (fatto salvo il rispetto delle Leggi dello Stato Italiano e la necessaria educazione). A tutti indistintamente sono forniti aiuto e supporto per comprenderne le regole e inserirsi nei suoi meccanismi di gioco.
DreamALOT, per quanto dichiarato in art.1, è fruibile in egual misura da giocatori di ogni età, sesso, religione, stato sociale e provenienza. L` Associazione compie ogni sforzo affinché sia fruibile anche dai diversamente abili. Il Gioco cerca di essere quindi di facile utilizzo e comprensione. Ogni soluzione/evoluzione tenderà alla semplicità.
DreamALOT per sua stessa natura non può essere accostata a materiali (banners, sponsorizzazioni, link, affiliazioni, etc.) di discutibile gusto o contrari alla comune morale (pornografici, satanici, di gioco d`azzardo e/o similia).
E` assoluta intenzione della Associazione (vista la sua natura "senza scopo di lucro") di NON sfruttare commercialmente DreamALOT. Ogni iniziativa (eventuali banner, eventi, raduni, gadget elettronici o materiali) utilizzante marchio o strutture di DreamALOT ha l`unico scopo di finanziare l`Associazione e/o il Gioco tramite l`Associazione stessa.
continua
------------------
con delle premesse simili io, trascendendo dalla tecnica, dal gioco, dalla grafica, dalle implementazioni (che comunque conosco e so che sono TUTTE di altissima QUALITA`.
ve le sognate voi certe cose che ha dreamalot. e lo dico io che ho aperto per 1 anno una comunità virtuale, no schifezze col gdrCD, ma programmata e costruita). ve le sognate ancora adesso che è implementata secondo me non più del 20% del finale.
solo il fatto che abbia la possibilità di avere una skin light oppure una per ipovedenti dice già tutto.
per il resto, rosicate pure :)
03/02/2006 14:01:08
al di là dei gestori, che più furbamente di altri vogliono arricchirsi con la land, è l`utenza che è deprimente. pagare 5 euro per un cambio razza...bhe....quando ci sono siti decisamente migliori che ti offrono tutto gratis,gestori che ascoltano le tue richieste qualsiasi esse siano, che non fanno i "divini" perchè sono i capi.
e li che l`utenza dovrebbe capire dove stà la qualità.
ma purtroppo per ogni mente ci sono 1000 idioti.
così è la vita.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara