[Apertura] ASoIaF - Il Grande Inverno postato il 30/11/2010 20:19:06 nel forum giochi e dintorni e modificato da ilgrandeinverno il 30/11/2010 20:45:14
Siamo aperti. Non riteniamo di dover spendere molte parole, dal momento che un'attesa di circa 4 anni, da quando prese forma l'idea di costruire una land di gioco di ruolo online con ambientazione ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R. Martin, rendono superflua qualunque espressione di soddisfazione o vis autopubblicitaria.
Ci sono voluti quattro anni per dare una forma definita ad un progetto di gioco che non si limitasse a riproporre gli standard più classici del gioco di ruolo online sotto la veste di un'ambientazione affascinante come quella delle Cronache: la nostra scommessa era e resta quella di mettere a disposizione dei giocatori un gioco che conservi l'accento posto sull'interpretazione descrittiva ed al tempo stesso introduca elementi certi di crescita del personaggio e delle sue capacità, elementi svincolati dalle maggiori o minori doti stilistiche del giocatore, dagli umori e gusti personali di un Master o di un Gestore, e dal possesso o meno di un simbolo/carica di gilda/corporazione/mestiere/altro.
Non si tratta di un equilibrio facile da raggiungere, in quanto é facile scivolare sia nel ritorno al "classico" descrittivo puro, quanto scivolare nell'altrettanto classico tentativo di trasporre canoni, regole e dinamiche del GDR cartaceo (o peggio dei MMORPG) in un ambiente tecnico inadatto a soddisfarne i requisiti.
Ci si prova, consapevoli che il nostro tentativo potrebbe essere apprezzato come un buon punto di equilibrio tra le due scuole di pensiero, ma potrebbe anche scontentare entrambe.
In aggiunta, questa land é e sarà anche terreno di sperimentazione di tipici elementi che i fruitori dei c.d. browser-game conoscono bene.
Non si tratta di innesti estemporanei o di gadget 'attira utenti', ma di soluzioni volte a rendere il più possibile realistico il sistema economico in cui vivranno i personaggi e a dare un senso concreto, e non solo suggestivo, alle lotte per il potere che costituiscono il fulcro della narrazione martiniana.
Nella maggior parte delle land perdere una battaglia o una guerra significa tutt'alpiù passare qualche giorno in attesa della resurgo, o stare "parcheggiati" in attesa dell'ovvio contrattacco ai danni dei vincitori, che a loro volta non guadagnano alcun vantaggio concreto dalla loro vittoria; da noi può significare invece perdere il controllo delle risorse, dover affrontare la fame, la scarsità di mezzi e le difficoltà di dotarsi dell'equipaggiamento necessario a contrattaccare.
E ultima ma non meno importante, la scommessa di adattare e rendere giocabile un'ambientazione affascinante, di mantenerci fedeli al clima narrativo, epico e scenografico senza restarne imprigionati oltre i limiti di giocabilità e senza venire meno alle richieste esplicite dell'Autore e alla sua ben nota malsopportazione verso qualunque forma di fan-fiction e reinterpretazione dei suoi personaggi, delle loro famiglie e delle loro storie da parte di terzi.
Il volto tecnico e di ambientazione della land é molto cambiato nel corso di questi quattro anni, soprattutto rispetto al primo testing di gioco svoltosi sul vecchio dominio www.iceandfire.it, due anni or sono.
Quell'esperienza é stata per noi preziosissima, sia per l'affinazione degli aspetti tecnici della meccanica di gioco, sia per i necessari adattamenti di scenario affinchè l'ambientazione potesse essere giocabile senza imprigionare il gioco in binari prestabiliti dalla traccia dei romanzi dell'Autore.
Senza dilungarci oltre il necessario, elenchiamo le principali caratteristiche del gioco, rimandiamo per l'ambientazione al dettagliato manuale, ai documenti pubblicati in homepage ed, ovviamente, ai romanzi di George R.R. Martin.
- Rigida separazione tra funzioni gestionali, di moderazione, di game mastering, e cariche/ruoli ongame dei personaggi.
- Account di login separato dal Personaggio. Su ogni account é possibile attivare un minimo di tre personaggi giocanti.
- Netta distinzione tra forum dedicati ai giocatori (nei quali appare il nome dell'account di login) e bacheche di gioco, nelle quali si scrive come personaggi.
- Sistema di acquisizione dell'esperienza del tutto in mano ai giocatori, basato sulla quantità di gioco in chat. I punti esperienza sono spendibili per l'acquisto di capacità (skill) che sono e restano patrimonio del PG, qualunque sia la sua appartenenza o meno a gruppi di gioco organizzati.
- I giocatori e i game master sono sempre in grado di consultare rapidamente la scheda del personaggio altrui per verificare se una particolare azione può essere tentata dal soggetto con cui si interagisce.
- Lo staff non interviene a premiare arbitrariamente i giocatori, se mai interviene ad annullare le capacità giocate in modo contrario al regolamento di utilizzo delle stesse capacità.
- Personaggio creato con una dotazione iniziale di esperienza, capacità (skill) ed equipaggiamento che gli permettono di non iniziare "da zero" anche solo per le più banali necessità di gioco. Il giocatore può scegliere tra circa 20 possibili "set" di partenza, oppure avere un monte esperienza da spendere liberamente nell'acquisto delle sue prime capacità. Da quel momento in poi la scelta delle capacità da acquisire é completamente nelle mani del giocatore.
- Mercato automatico per l'acquisto dei beni di prima necessità, generalmente più costosi (in quanto non prodotti in loco ma importati) e di qualità e durata inferiore rispetto a quelli prodotti dai Personaggi.
- Sistema di produzione e commercio degli oggetti/animali/edifici certificabili (oltre 1200 tipologie di certificati esistenti) completamente in mano ai giocatori ed alle skill produttive acquisite dai presonaggi, e vincolato al reperimento/acquisto delle necessarie materie prime.
- Sistema di Botteghe con possibilità di assunzione di lavoranti da parte del proprietario, con ripartizione automatica degli introiti derivanti dalla vendita degli oggetti, che rispetto a quelli in vendita automatica possono essere personalizzati con immagini e testi.
- Produzione libera anche per i non assunti in bottega, con ovvia limitazione a quegli articoli che non richiedono l'attrezzatura stabile che solo una Bottega può fornire e mancanza di personalizzazione del certificato.
- Possibilità di riparare da soli gli oggetti sottoposti ad usura.
- Caratteristiche del Personaggio parametrizzate sull'età, la statura e la costituzione fisica, il grado di affaticamento e di soddisfazione alimentare.
- Sistema di lavori e di ricerca di risorse produttive parametrizzato alle caratteristiche di cui sopra.
- Sistema di combattimento ("war mode") legato alle caratteristiche fisiche del personaggio, al suo grado di stanchezza, al suo stato di alimentazione ed al peso del suo equipaggiamento. La parametrizzazione non fornisce esiti alle azioni di scontro ma si limita ad indicare visivamente la capacità di un personaggio di sostenere uno scontro, armato o meno, prima di essere troppo stanco per combattere. Per regolamento, le azioni offensive/difensive DEVONO essere inviate in "war mode" attivo, o possono essere liberamente ignorate. Una volta esaurite le energie fisiche, diventa impossibile inviare azioni in "war mode" e il PG é da considerarsi incapace di sostenere oltre lo scontro.
- Sistema di oggetti trasportabili nello "zaino", caricabili come equipaggiamento bellico e/o come abiti a seconda dei casi.
- Sistema di nascondigli e dimore a libera disposizione dei Personaggi per il deposito di oggetti in eccesso.
- Si stema dei simboli visibili in chat e sula scheda avatar che identifica sesso, stirpe di appartenenza ed eventuale lavoro svolto, oppure il lavoro del Personaggio alle dipendenze di una signoria territoriale.
- Sistema modulare ed espandibile di mappe e signorie territoriali via via che l'utenza e le evoluzioni del gioco lo consentiranno.
- Le locazioni di gioco possono essere associate al dominio di una specifica signoria, traducendo il dominio politico che può derivare da una guerra anche in vantaggi economici per i vincitori e in difficoltà per gli sconfitti.
- L'appartenenza o meno ad una signoria non determina ciò che il personaggio sa/può fare ma solo la sua posizione sociale.
- Dal punto di vista dell'accesso e della tutela dei minori, il gioco é da considerarsi sconsigliato ai minori di anni 16, secondo la dicitura ed i criteri di classificazione applicati in ambito videoludico dalla Commissione Europea per i Media e la Società dell'Informazione .
Ci sarebbe altro da aggiungere, soprattutto l'elenco delle implementazioni già in scaletta di realizzazione, che verranno via via aggiunte al gioco. Un sistema di gioco non é mai completo, se aspira in una certa misura a simulare ciò che realisticamente accade e non solo a fornire ai giocatori una cornice di ambientazione suggestiva. Per questa ragione, pur essendo la land pienamente operativa, ci riserviamo di ricalibrare ciò che attualmente c'è, e di aggiungere nuove funzioni via via che ne emergerà l'esigenza con il procedere del gioco.
Di queste diamo alcune anticipazioni:
- Sistema di autogestione di gruppi di gioco nascenti sulla base di un gioco autonomo e comune fra giocatori, di natura familiare o legati ad uno scopo preciso, senza necessità di passare per autorizzazioni ed approvazioni burocratiche da parte della gestione (fatto salvo il rispetto dell'ambientazione e dei regolamenti).
- Campi coltivabili / Proprietà di cave e miniere. Da collegarsi a una dimora, garantiranno una rendita variabile in termini di risorse che potranno essere rivendute od utilizzate direttamente per la produzione di articoli usabili in gioco.
- Sistema di chat private legate a una dimora oppure a generazione di password scelta dai giocatori
- Sistema di riproduzione / accoppiamento degli animali per gli allevatori.
- Sistema di gestione delle quest pre-organizzate e "ad iscrizione", con spedizioni in territori e locazioni (chat) normalmente non accessibili ai giocatori e rese accessibili ai partecipanti (e solo a loro) per la durata della quest.
Non ci rimane che augurarvi buon gioco ed una piacevole permanenza su "ASoIaF - Il Grande Inverno".
Permetteteci infine una parafrasi: L'Inverno (Grande) è arrivato.
Lo staff
Pagine → 1 2
30/11/2010 20:32:36
E' triste dover fare una simile specifica, ma tant'è: avviso da subito che turbative solite, sui soliti argomenti e dei soliti utenti non sono gradite.
Per una volta, per quanto possa sembrare orrendo, si vorrebbe provare a parlare di un gioco, di che discutere ce n'è, per una volta che non è il "solito gdr-cd modificato" vorrei non perdere l'occasione di vedere un pò di "sangue" in vecchio stile parruccone ;)
Auguro buona discussione a tutti.
Specifico, è doveroso, che in altri thread di apertura non ho ritenuto necessario un simile avviso non perchè meno meritevoli di tutela (lo erano comunque anche se in maniera più silenziosa), ma perchè dati i precedenti su questo stesso forum è necessario mettere non le mani avanti, ma un intero freccia rossa.
30/11/2010 22:37:38 e modificato da ilgrandeinverno il 30/11/2010 22:53:34
Senza nulla togliere a Lande di Shannara o ad alcuna altra land come possibili fonti di ispirazione, ci siamo ispirati se mai, fin dall'inizio, al sistema produttivo ed economico di Ultima Online, uno dei più complessi e meglio strutturati nel panorama dei MMORPG nonostante la vetusta età del videogioco... quello é il ben noto da tempo a cui ci siamo ispirati.
Ringraziamo e ricambiamo gli auguri
ps: In ogni caso possiamo garantirti che fra i passati incarichi dei membri del nostro staff, uno é stato scripter sul server commerciale Ultima Online UOItalia (GamesNet.it) ed é stata appunto la sua analisi del sistema di crafting di UO all'origine dell'impostazione che abbiamo dato alla land. ;-)
30/11/2010 23:45:50 e modificato da ilgrandeinverno il 01/12/2010 00:03:03
Dopo un rapido sondaggio interno, credo di poterti rassicurare: dello staff degli sviluppatori, cerchia dei game master inclusi, nessuno risulta aver giocato su Lande di Shannara.
Se con 'staff' intendi i betatester, betatester vuol dire betatester: nessuno di loro ha partecipato alla progettazione della land o alla stesura delle sue regole nonchè delle linee di sviluppo, che risalgono al 2007, quando furono proposte (e respinte) nientepopodimeno che all'associazione culturale che gestisce la seconda land italiana per numero di utenza. :-)
L'unica land che abbiamo avuto l'onore e il piacere di frequentare stabilmente durante la nostra lunga gestazione é stata Sangue di Midgard, che abbiamo per qualche tempo cullato l'idea di eleggere a nostra 'casa ludica'. Ma a quel punto eravamo in ballo da troppo tempo e con troppe domande su un progetto di cui volevamo verificare sul campo la giocabilità. 🙃
Equivoco chiarito, ritengo, a meno che tu non sappia più cose del nostro staff di quante ne sappiamo noi che ne facciamo parte. ;-)
Fa altrettanto piacere a noi sapere che nel panorama del gdr online italiano non siamo gli unici ad aver percepito certi limiti del modello di PbC 'classico' e ad aver ricercato soluzioni in un senso o nell'altro, a prescindere da quale sia il modello di ispirazione, e a prescindere dalle soluzioni adottate, che parlando di videogiochi riguardano problemi che sono sempre gli stessi e per i quali le soluzioni fatalmente si somigliano sempre, almeno per chi decide che siano problemi da affrontare e provare a risolvere.
Fengard, altra land tecnicamente molto valida per le soluzioni adottate, ha soluzioni simili concettualmente. Non é questione di primogenitura quanto di intenzione di affrontare un problema del gdr pbc "classico". Le somiglianze apparenti si trovano, ma poi ognuno implementa a suo modo.
Sarebbe un po' come chiedersi a quale land ci si é ispirati per le funzionalità base delle schede avatar, o per lo strumento noto come sussurri.... sarebbe buffo se Petrus/Thorm venissero qui a dirci che ci siamo ispirati alle loro land quando abbiamo implementato un sistema di messaggeria privata per i personaggi, o a contestare a chiunque abbia implementato un sistema di Clan di aver copiato da loro, o di aver copiato da Lot il classico tema grafico a sfondi chiari giallino/marroncino, con sfondi neri per le locazioni e la barra dei menu in alto, non trovi? ;-)
01/12/2010 00:11:19
01/12/2010 09:42:59
In bocca al lupo :-D
Attenderò nella speranza che apriate prima o poi anche in orari a me accessibili, ma per portarmi avanti mi rifaccio un giretto 😊
01/12/2010 10:00:14 e modificato da herduk il 01/12/2010 11:00:02
01/12/2010 10:43:50 e modificato da mikee il 01/12/2010 10:45:19
E' lo stesso "Grande Inverno" di Ghennady?
Perchè da come è scritto e da quanto proponeva Ghennady ci passa un Abisso di differenza.
Mi ero fatto un'idea largamente diversa del prodotto. o.o
01/12/2010 13:23:57
@herduk:
Le mie info sono stagionate, aggiornate a due/tre mesi fa ossia l'ultima volta che mi sono loggata, quindi se é cambiato qualcosa nel frattempo potrei sbagliarmi:
01/12/2010 14:30:17
01/12/2010 17:13:31 e modificato da ilgrandeinverno il 01/12/2010 17:38:55
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!