L'importanza di un Forum in un GDR postato il 06/11/2010 18:34:38 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
vorrei sapere per i player e per i gestori di una Land, quanto sia importante la presenza di un forum esterno al GDR. Credete sia una cosa fondamentale o che "fondamentalmente" se ne potrebbe volentieri fare a meno?
A voi.
Pagine → 1 2
06/11/2010 18:46:10 e modificato da tarita il 06/11/2010 18:48:22
Personalmente ritengo che il forum (senza stare a fare distinguo tra interno o esterno, ma comunque accessibile dall'interno della land con un click) sia una feature fondamentale in un gdr.
Per tenere raccolta dei resoconti delle avventure che si sono svolte nel sito.
Per tenere raccolta delle comunicazioni importanti dei gestori.
Per permettere agli utenti di avere un canale in cui segnalare malfunzionamenti o problemi che potrebbero essere comuni a più persone.
Per dare agli utenti uno spazio in cui discutere di argomenti inerenti al sito (continuazioni di quest in sospeso, dubbi di ambientazione, quesiti di interpretazione, problemi con le regole) o esterni ad esso (ma magari inerenti il mondo del gioco di ruolo, oppure un po' di off topic puro) senza doverli costringere a scambiarsi account msn o simili.
06/11/2010 18:46:54
Per forum esterno al GDR intendi non accessibile dall'interno della land stessa o che non abbia prettamente sezioni On Game?
06/11/2010 22:11:11
07/11/2010 00:49:37
Ammetto che ad alcune delle cose scritte da Wren non avevo pensato, più che altro perchè credevo che la domanda nel topic di testa si riferisse ad un forum esterno gestito dagli stessi gestori del GDR da abbinare/sostituire alle classiche bacheche.
Per me può essere utile per le gilde, quale strumento di supporto off, ma c'è da considerare che come giocatore trovo effettivamente seccante dover effettuare una doppia registrazione e dovermi ricordare di andare ogni volta a visitare il forum.
07/11/2010 12:02:43
Nemmeno io avevo mai pensato ad un forum esterno utile come "spogliatoio" aggregante per una gilda, ma probabilmente dipende dal fatto che il genere fantasy,a cui credo si riferiscano molti dei commenti sopra, non è mai stato molto nelle mie corde.
Non nego l'utilità del forum esterno in un gdr basato su gioco di gilda, quindi, ma venendo da esperienze diverse mi sento di dire che spesso invece un forum esterno è una noia, come dicono alcuni sopra di me, per via della doppia iscrizione e di dover consultare qualcosa di esterno al gioco ogni volta che si logga. In gdr dove il gioco si basa meno sulla gilda classica e più su altre cose, come il gioco di razza o un sistema di lavori più libero della gilda, a mio parere il forum esterno può diventare addirittura dispersivo, dato che quasi sempre esiste una bacheca di razza o di lavoro all'interno del forum del sito.
07/11/2010 13:05:18
Personalmente sono contrario ad un forum interno alla land...per interno intendo anche ON. Penso che le bacheche possano sostituire in questo senso il forum che state definendo. Invece penso sia utile un forum "esterno ed OFF" alla land dove i giocatori possono avanzare delle proposte eccetera. In quanto OFF però si sente la necessità di creare il forum "da un'altra parte" e quindi di richiedere una doppia iscrizione. Ma come si diceva in un altro thread è l'unica cosa che si chiede in cambio di un qualcosa "in più".
Bisogna, secondo me, vedere il forum esterno come una finestra sulla Land in cui una persona qualsiasi possa consultarlo senza avere bisogno di registrarsi alla Land.
Per quanto invece riguarda quanto si diceva in merito all'utilità della Gilda nel riportare le giocate eccetera..bhè io credo che la cosa migliore sia quello di rendere possibile al "capo-gilda et similia" un sito creato da lui nel quale riporta le giocate e quello che vuole, ma che non è gestito dallo staff di una Land.
08/11/2010 13:55:33
08/11/2010 16:39:24
Al momento abbiamo una bacheca off interna alla land in cui far sclerare gli utenti e devo dire che il paragone con uno "spogliatoio" rende veramente bene: chiunque finisce per scriverci occasionalmente qualcosa e gli torna semplice il poter partecipare non dovendo iscriversi in un altro luogo all'esterno del gioco.
In sostanza, il mio pensiero sarà sempre concorde con la realizzazione di un punto d'incontro off per l'utenza visto che in base alla nostra esperienza come land si è rivelato davvero utile nel far allacciare i rapporti tra i giocatori e prendere il gioco per quello che è: semplice divertimento.
Questo perchè, secondo il mio modesto parere, bisogna considerare il gdr-online non come una trasposizione del cartaceo, arrivando così ad un insensata forzatura delle sue possibilità, ma come una vera e propria comunità online dedita ad un particolare tipo di gioco che ha tutt'altre esigenze.
Gli utenti per divertirsi hanno bisogno di conoscersi, per conoscersi bisogna tirarli fuori dal guscio del loro personaggio dietro cui solitamente i gestori fanno il possibile per tenere rinchiusi, scacciando insensatamente qualsiasi forma di off.
Riassumendo la mia visione prima che esco troppo dal tema del topic v_v":
- Ok agli angoli di "spogliatoio OFF" per i giocatori.
- No ai forum esterni, perchè costringere gli utenti a farci un salto non gli farà frequentare quel foro a lungo termine. (salvo casi di iniziative spontanee dei giocatori stessi)
08/11/2010 16:53:21
08/11/2010 17:12:01
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece