Stavo guardando la tivì e postato il 12/12/2005 11:14:08 nel forum giochi online
Stavo guardando la tivì ed è passato il trailer di Narnia.
Non ci ho prestato caso, ma il film dovrebbe uscire tra una decina di giorni circa. Si presenta epico e si può già acquistare in libreria il tomone che raccoglie i sette romanzi del ciclo.
Riflettevo e mi chiedevo.. Tempo due giorni dall`uscita nelle sale e avremo un nuovo gdr(cd) con quell`ambientazione? =_=
Ultimamente non vedo nulla di nuovo nella lista qui a sinistra. No, mi correggo, ogni settimana ci sono nuovi ingressi, piuttosto: ultimamente non trovo ambientazioni originali.
Va bene ispirarsi a qualcosa che ci ha colpiti e che si presta a fornire spunti di gioco, ma perchè ricalcare "fedelmente" qualcosa che già c`è, in special modo traendo spunto da film o libri?
Più che altro il problema che riscontro è che poi finisce sempre che l`operazione riesce a metà e che ne vengono fuori ibridi strani o mal gestiti (un po` come in quei posti dove si vogliono mettere a tutti i costi mille razze quando sarebbe più normale e logico che quel determinato universo fosse abitato da soli umani) >_>
Bah, per ora ho finito, spero di non aver detto troppe cialtronerie stamattina e di non aver urtato la sensibilità di qualcuno U_U
Preciso che in questo intervento mi lamento di chi mette su land da un giorno o l`altro sulla scia di "mode" passeggere.
Ho visto anche operazioni di pregio in cui si vede che c`è tutto un lavoro di adattamento nei temi e nei contenuti, per cui non sentitevi tutti messi in causa indiscriminatamente ò_ò
Saluti a tutti,
F
Pagine → 1
12/12/2005 13:55:41
Premetto che non sono stato in tutti i giochi della lista qui a sinistra...
ma (da persona che si sta leggendo "Le Cronache di Narnia") ti dico che l`ambientazione è parecchio più originale di quella che hanno la maggioranza dei gdr... quindi potrebbe anche venirne fuori un gioco di ruolo con un ambientazione fantasy molto dissimile dai soliti.
Il problema non è che qualcuno crei un ambientazione su Narnia, ma come costui gestisca il gioco e quanto costui conosca l`ambientazione.
Se si vuole creare un gioco ispirato ad un ambientazione bisogna conoscere bene quell`ambientazione o si rischia di fare uno scempio (come quello che "La quarta era" fa dei libri di Tolkien) con conseguente stortura di naso da parte di chi ama quel libro/film.
Ma la cosa più importante di tutte non è l`ambientazione in se (si può anche passare sopra agli scempi), ma il gioco che dopo si svolgerà in tale city.
Va bene se qualcuno vuole creare una city ambientata nel mondo di Narnia... va male se tale city dopo diventerà l`ennesimo deserto mal gestito che si limita ad ingrandire l`elenco qui a sinistra.
PS: credo sia d`obbligo per la persona o per lo staff che voglia creare un gdr avere una buona conoscenza dei giochi e del linguaggio di programmazione da usare, inoltre deve avere una buona capacità di gestione e di gioco. Se poi il gioco che avete in mente di creare è ispirato a Narnia allora è anche d`obbligo che lo staff che gestisce il gioco si sia letto "La Cronache di Narnia".
Se bastasse copiare il codice del gdr-cd per avere un buon gioco, allora io avrei una decina di city... invece che trascorrere tempo per comprendere a fondo tale codice e per studiarmi i manuali di php, senza avere neppure una city.
12/12/2005 18:42:05
Sì ò.ò
Ho tirato in ballo Narnia perchè ho avuto la vaga impressione che l`opera sia talmente epica e ricca di spunti da fornire molte idee per appassionati di gdr.
Un po` come HP: ora che è uscito il nuovo film c`è una nuova comunità a tema che si aggiunge alle già esistenti.
(Ma attenzione! Non voglio dire che queste o l`ultima in particolare siano poco valide, non le conosco nel dettaglio poichè non sono un`appassionata del maghetto e non le ho provate >.> )
Semplicemente ho l`impressione che ci si butti in nuovi esperimenti di land senza avere le conoscenze necessarie nè sul versante della programmazione (aspetto più volte trattato in questa sede) nè su quello gestionale, nè tantomeno su quello dello studio di un`ambientazione che concilii gli spunti di partenza con il mezzo informatico.
In parole semplici, inviterei ogni apprendista gestore a riflettere a lungo prima di trasformare una grande opera in un progetto mediocre .__.
14/12/2005 17:06:39
Beh, Narnia non sarebbe nulla... Speriamo non esca un ambientazione stile Melissa P.
>_____________________<
14/12/2005 18:13:14
Oramai mi aspetto di tutto .____.
Non c`è limite al peggio >_<
21/12/2005 16:49:16
Io sono assolutamente sicuro che uscirà un "nuovo" gdr-cd con ambientazione simil-Narnia. E dico "simil" perché sicuramente chi creerà il gioco avrà visto solo il film, si sarà documentato (nella migliore delle ipotesi) leggendo un paio di documenti su internet e farà tutto un po` come gli pare a lui piuttosto che allo scrittore del libro.
Ma sono anche sicuro che non ci andrà nessuno in quella city( come nella maggior parte delle city fatte in gdr-cd...)
22/12/2005 11:49:37
Giusto l`altro ieri finito di leggere l`ultimo volume di Narnia (sono 7 libri che, in Italia, si trovano in vendita in un volume che li raggruppa tutti)... l`ambientazione che ne verrebbe fuori indubbiamente potrebbe essere molto bella ed avere molti punti di originalità al suo arco.
Il primo problema per chi volesse creare una seria ambientazione Narnia è che i 7 libri vanno dalla nascita alla morte di Narnia, per cui fare un post ultimo libro semplicemente non lo si può fare... viceversa esistono spazi anche di millenni tra un libro e l`altro, spazi nei quali è inseribile qualcosa.
Il fatto è che probabilmente sarà come dici tu... in tal caso mi prenderò la briga di entrarci in quella città e se, effettivamente, ci sarà una simil narnia fatta con i piedi allora: 1) mi metterò a spoilerare sui libri successivi tra i commenti di tale community per fargli fare le debite figuracce, 2) li penserò se, effettivamente, uscirà (come si mormora) il seguito del film che pare dovrebbe essere "il principe Caspian" che è ambientato parecchi millenni di tempo di narnia dopo.
24/12/2005 03:41:20
premetto che non ho mai sentito parlare di Narnia e che non andrò a vedere il film al cinema, al massimo aspetterò la versione noleggio.
Cosa voglio dire? Dico che anzi è un bene che qualcosa che vediamo, leggiamo o sentiamo ci ispiri a tirar su un progetto, sta a noi renderlo piacevole ed ad approfondirlo.
Intendo se mai dovesse uscire una land su SdA BEN FATTA, mi sembra una cosa ottima, lo stesso per HP e per Narnia.
Sembrerà strano ma l`idea dell`Isola dei Villaggi mi è venuta mentre guardavo King Arthur (non so cosa c`entrino le due cose ma è così), questo perchè la fantasia si sviluppa nell`acquisizione di fonti esterne, e ripeto è un bene.
24/12/2005 13:09:59
prima di additare un eventuale land, aspettiamo che la si faccia e vediamo. Dar subito un parere negativo a chi vuol fare qualcosa ispirato a Narnia (ricordiamoci che una land può avere solo un`ispirazione ad un libro rendendo benissimo un buon prodotto) mi sembra alqaunto scorretto.
Prima si guarda si mette alla prova, poi si commenta.
(ovviamente non mi riferisco a nessuno di chi ha scritto ma ho come il sentore che i thread potrebbe divnire un modo per scoraggiare admin seri dall`idea).
25/12/2005 17:24:40
In risposta all`ultima replica, spero che un Admin serio si senta spronato a lavorare con impegno ad un progetto che crede valido e non distrutto sul nascere dai commenti qui.
Ribadisco che la mia perplessità nasce dal fatto che con le risorse OS a volte si tende a buttarsi nella creazione di land con troppa leggerezza. Non è però una critica assoluta alle risorse libere in generale, che invece considero buoni punti di partenza per la costruzione anche di qualcosa di nuovo.
Ho poi citato Narnia in particolare perchè ho pensato offrisse spunti pari a HP e al SdA, dopo l`uscita dei quali molti hanno scoperto la forza e la bellezza dei rispettivi universi fantastici, purtroppo ogni tanto snaturandoli per insufficiente conoscenza degli stessi.
26/12/2005 03:45:16
Sia chiaro: quello che ho scritto è nella speranza che l`eventuale creatore dell`eventuale gdr su Narnia leggesse e riflettesse.
Ribadisco che Narnia ha tutti gli elementi per dare un`ambientazione abbastanza originale e molto affascinante... d`altronde nei sette volumi la cosa che mi ha affascinato non è tanto la storia in se, quanto l`ambientazione.
Narnia offre la possibilità di partire da una ambientazione che sarebbe una delle più belle dei gdr attualmente in circolazione... la preoccupazione è che venga sprecata; ma se viene usata per un buon progetto in cui si inseriscono una buona gestione e buoni giocatori e non viene snaturata l`ambientazione allora probabilmente avremo un gdr che merita di venir giocato.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!