26/01/2010 10:52:22 e modificato da ghennadi72 il 26/01/2010 11:00:20
26/01/2010 13:32:49
Faccio solo un appunto. Quì nessuno vuole denunciare nessuno o marchiare come eretico il gestore che infrange, a volte involontariamente, delle leggi. Lo stesso PEL parla chiaro, essendo volto ad educare non ad inquisire e denunciare.
E vogliono essere franco con voi. Sono anche io dell'idea che si adottano degli accorgimenti suggeriti da ghennadi ed altri si può evitare la denuncia o comunque mitigare la pena, ma questo solo in via ipotetica. Alla fine è anche molto una coscienza morale che ogni persona fa propria e quanta voglia se la sente di rischiare. Nel dubbio io francamente non andrei mai a rischiare di rimetterci soldi sotto sanzione legale per creare un gioco di questa portata, anche se poi magari la faccio franca.
26/01/2010 19:32:00
No, simili rischi, per quanto minimi siano non li prendo neppure in considerazione. Ho aperto questo thread per sapere cosa bisogna fare per essere in regola al 100% o quantomeno il più possibile.
Di fatto occorre una autorizzazione nero su bianco sia del creatore dell'opera che dell'azienda che detiene il copyright di quest'opera.
E senza queste autorizzaizoni non muoverò un solo dito.
Anche perchè il progetto ha anche fini commerciali e se il sitarello singolo magari non richiama molta attenzione, l'intero pacchetto che ci siamo prefissati di mettere in piedi, potrebbe nel suo complesso richiamare una certa attenzione. E questo è da solo un valido motivo per non correre rischi.
Per chi consigliava di stare comunque distaccati dalla storia originale, rispondo che i narratori hanno senz'altro il compito di creare delle storie da zero (anche se inerenti all'ambientazione). Tuttavia non entro nello specifico perchè rischierei di dire cose inesatte, poichè il mio ruolo sarà di coordinatore/programmatore. Senza contare che dovrò seguire l'aspetto commerciale della cosa. E gestire più siti a questa maniera mi leverà molto tempo! Dunque credo che mi sarà impossibile dedicarmi al gioco on... ergo non mi esprimo..
27/01/2010 00:02:35 e modificato da ghennadi72 il 27/01/2010 00:12:25
Aceboy, io però non ne farei una questione di bianco contro nero. E' assai difficile individuare i confini del legittimo e dell'illegittimo, non essendo nemmeno chiara la natura di cosa sia un gioco play by chat. La cosa a cui somiglia di più, almeno per l'uso sperimentale che ne é stato fatto all'estero, é il MUSH (http://en.wikipedia.org/wiki/MUSH) usato come ambiente tecnico e interfaccia per un modo di giocare che é essenzialmente il nostro Play By Chat. Si usa un client telnet simile a quello dei MUD, ma potrebbe essere anche una multichat o un canale dedicato di mIRC... cambia poco, ma é in sostanza un PbC.
Per il resto, il PbC si discosta da qualunque altra categoria o tipologia di riproduzione di contenuti originali, salvo che per aspetti marginali (es. materiale multimediale originale).
Non é assolutamente equiparabile alla riproduzione per copia fotostatica, elettronica o manuale di opere letterarie (che rientrano anch'esse sotto la l. 633/41, vedere sito della SIAE), che pure prevedono casi in cui la citazione di parti dell'opera é consentita salvo il rispetto di alcune condizioni che, alcune facilmente, altre tirate un po' per i capelli, possono adattarsi al PbC.
Non é assolutamente equiparabile alla pubblicazione di contenuti spacciandoli per propri (questo sempre che il gestore non sia tanto cretino da aprire una land su Dune e spacciarsi per l'autore dell'ambientazione), innanzitutto perchè non vi é proprio alcuna pubblicazione *statica* ma l'equivalente di una chiacchierata, che avviene via webchat anziché di persona in una piazza: il fatto che un passante occasionale o uno dei giocatori coinvolti possano "salvare" la giocata equivale al tizio che passa col registratore mentre io e Pippo discutiamo in piazza su quanto é deficiente Cersei Lannister negli ultimi due libri... Né c'è un autore che firma un pezzo reso disponibile a terzi, ci sono più soggetti che muovono personaggi indipendenti dando vita a trame mutevoli che possono non avere relazione alcuna con l'opera originale.
non é che Martin può accusarci di aver rivelato degli spoiler al grande pubblico (interferendo o scoraggiando potenziali lettori dall'acquistare i suoi libri) perchè ci siamo permessi di trattare le trame della sua saga incuranti del tizio che passava con un registratore acceso. Né può fare causa al sindaco della città per aver messo a disposizione a me e a Pippo la piazza su cui noi abbiamo rivelato degli spoiler discutendo delle sue opere.
Non é nemmeno paragonabile alla pubblicazione di stralci di ampie dimensioni delle opere, a meno che un gestore non sia talmente cretino da pubblicare sul proprio sito un riassunto dettagliato, magari pieno di spoiler, di quelle opere, o stralci massivi delle opere originali senza autorizzazione.
Laddove non esista una finalità esplicita di profitto o una situazione contingente di profitto, sia negli stati uniti che nell'UE sono in vigore legislazioni specifiche sul "fair use".
Morale: si fa troppo terrorismo sulla questione del copyright, e la ragione forse é da ricercare più nel fatto che molti gestori cercano di rientrare delle spese del sito vendendo esplicitamente gadget o camuffando i gadget sotto forma di premi per donazioni superiori a certe cifre (strategia peraltro adottata con successo anche da molte associazioni di alto profilo civile e sociale) e di conseguenza quasi sempre violano uno dei principi fondamentali del diritto d'autore, ossia il trarre forme di guadagno utilizzando opere intellettuali altrui.
Lì non si scappa, anche la legislazione statunitense sul "fair use", che é persino più elastica di quelle europee, é chiarissima nell'escludere la cosa.
Ma per chi non persegue finalità di lucro, né esplicitamente né indirettamente, per cortesia basta col terrorismo sulle conseguenze da Processo di Norimberga per l'adattamento di una ambientazione, basta con le accuse di scarsa onestà, e basta (soprattutto) con la tendenza a istigare l'idea che sia una cosa intelligente "denunciare" questo o quel gestore, perchè soprattutto in quest'ultimo caso si fa DISINFORMAZIONE e si rischia di istigare qualche entusiasta sprovveduto a esporsi a situazioni di cui potrebbe trovarsi a pagare le conseguenze (lui, non il presunto gestore-malfattore denunciato a sproposito).
La legalità é una grande bandiera, una volta chiarito esattamente cosa é la legalità. E, mi spiace, ma più leggo questa sezione e più mi convinco della dubbia fondatezza di certe argomentazioni e di certi suggerimenti dati ai gestori.
E' legittimo, é sacrosanto, é molto nobile ed un grande servizio ai gestori tirarli per i capelli e portare a riflettere bene su quello che fanno. E' STRA-sacrosanto far riflettere gli aspiranti gestori che se il loro autore preferito non gradisce certi utilizzi delle sue opere é comunque una cosa estremamente antipatica usarle, anche qualora si soddisfacessero tutte le condizioni per avere il sedere parato legalmente.
Ma il terrorismo, no. Le accuse gratuite di mancanza di onestà, no. Questo non é affatto un buon servizio, come non lo é il suggerire che "denunciare" un gestore appena lo si vede aprire una land su Star Trek o usare un'immagine protetta da diritti d'autore, sia una cosa intelligente.
27/01/2010 00:14:26 e modificato da prettyjane il 27/01/2010 00:19:07
27/01/2010 00:20:16
Non si fa terrorismo ghennadi, ma mera informazione. E, parlando a titolo personale, non mi sono mai permesso di aizzare qualche utente a denunciare piuttosto, piuttosto mi sono rivolto ai gestori che potrebbero però esserne vittime.
Il no profit può mitigare o aiutare in caso di azione legale, ma non ti esime dal fatto che avresti comunque preventivamente dovuto chiedere l'autorizzazione agli aventi diritto. Anche un semplice fan site dove si divulga un'ipotetica saga letteraria facendo una sana propaganda potrebbe essere presa al centro del mirino. Che poi non sia ancora accaduto, ok. Che all'autore porti beneficio per cui sia d'accordo, ok. Però dovesse andare qualcosa storto, alla fine chi è che ci rimette davvero e quanto? Ma soprattutto, vale la pena rischiare? Io personalmente non credo, ma ognuno è artefice e responsabile del proprio destino.
E parlo per esperienza personale giacché avendo avuto contatto diretto con George Martin che mi bocciò la proposta invito tutti alla cautela. Sono semplici consigli, non obblighi. Tanto ormai si sa che in italia funziona così, "Se lo fai lui perché non dovrei farlo pure io?". Per carità stiamo parlando di un sito web o nel caso dei Pbc di un gioco di ruolo che ha il solo scopo di far divertire la gente, e cosa c'è di male? Niente, finché non sfrutti qualcosa di terzi. Può essere che il gioco lo gestisci alla grande, fai un ottimo lavoro a livello grafico e di codice e ti becchi pure gli elogi dallo scrittore o casa editrice anche se non ti avevano concesso prima le autorizzazioni. Nel caso però qualcosa andasse male e il tuo sito si trovasse al centro di qualche caso anche a livello locale ma che influenzi i mass media? Tenderò ad esagerare, ma nella vita non si sa mai.
Che ognuno poi faccia quello che più si sente, dal canto mio preferisco sempre avere il culo parato.
27/01/2010 00:35:10 e modificato da ghennadi72 il 27/01/2010 00:43:10
27/01/2010 08:45:18
27/01/2010 10:40:24 e modificato da ghennadi72 il 27/01/2010 10:43:29
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"