Suggerimento ai gestori postato il 18/01/2010 11:17:03 nel forum giochi online
Una caratteristica che ho riscontrato nella maggior parte delle land che ho frequentato con una certa continuità è che staff e capi-gilda ( a meno di eventi traumatici) rimangono invariati anche per anni. E spesso, siccome gli impegni off e l'interesse verso il gioco sono variabili, succede (soprattutto nelle land più vecchie) che alcuni capi-gilda e master sino poco attivi o non entrino da mesi o entrino per pochi minuti...
Siccome è difficile dire a un master o a un capo-gilda che ha lavorato per la land "Grazie di quello che hai fatto ma,se non hai più tempo, è meglio che lasci il posto a chi è più motivato" nessuno ha mai pensato di prevedere fin dall'inizio che ogni 2/3/4 mesi (ognuno dica la sua) tutti gli incarichi scadano e si proceda ad un rimpasto?
Sapete che fermento nella land nelle settimane precedenti il rimpasto? I vecchi che vogliono dimostrare di meritarsi il posto, i nuovi che sgomitano per mettersi in mostra....
^^
P.S.: non ho nessunissimo interesse a fare nè il master fati nè il capo gilda. ^^
Pagine → 1 2
18/01/2010 11:40:15
A dire il vero sì, quando ho creato la mia land per una mezza giornata ho considerato l'ipotesi di porre una scadenza fissa ai vari incarichi...
Poi però mi son detto che, oltre ad alimentare i tentativi di cercarsi appoggi influenti nello Staff (che detesto più di ogni altra cosa), sarebbe stato uno spreco di tempo per me; poiché il dover valutare periodicamente vecchi e nuovi candidati ai vari incarichi mi avrebbe sottratto il tempo da dedicare alla land, sia in termini di innovazioni tecnico/ludiche sia in termini di quest e gioco personale.
Bisogna anche tener conto che nelle land di piccole dimensioni, ma anche medie credo, alla fin fine gira e rigira non è che ci sia tutta questo ampio ventaglio di candidati possibili... Preferisco quindi concentrare tutta la mia attenzione sulla gestione e sullo sviluppo del gioco e delle sue trame, così da prevenire il disinteresse e fornire spunti e motivi ludici per rimanere nella mia land.
Se poi capita, perché può benissimo capitare è normale, che un master non riesca a seguire come si deve il suo incarico, gli viene data la possibilità di scegliere un co-master che lo aiuti sino a quando non potrà tornare a pieno regime; oppure può prenderne atto e dimettersi da sé. Se invece vedo che non si interessa più, e che nemmeno avvisa... Beh, non mi sono mai fatto problemi a revocargli l'incarico.
Di per sé, l'idea degli incarichi a tempo ha una sua logica... Logica che non è comunque nel mio modo di fare il gestore. Ma ha una falla: perché sortisca i suoi effetti, al di là della correttezza di giudici e candidati, richiede appunto che ci siano effettivamene dei candidati interessati (e preparati) a concorrere per la maggioranza dei ruoli. Il che a naso richiede una land con un'utenza altina.
Parere mio eh :)
18/01/2010 12:39:20
18/01/2010 13:11:58
Io tanti problemi non me li sono mai posti, se il capo gilda o quel che è ha un periodo più lungo del dovuto di affari suoi, che non gli permettono di mandare avanti l'impegno che si era preso, lo sostituisco senza tante cerimonie.
Show Must Go On
18/01/2010 13:39:50
se sei un gestore attento te ne accorgi se una gilda non è gestita dal suo capo, perchè quest'ultimo non si presenta mai.
Se il capogilda latita, al 90% latita tutta la gilda. Sostituirlo non è che una cosa normalissima, infondo nè lo paghi e nè è sotto contratto e se uno sparisce per tre mesi è chiaro che non è interessato.
18/01/2010 14:01:17
Questo è un problema che sussiste in tutte quelle land, la maggior parte nel panorama ludico dei Pbc, in cui le Gilde vengono calate dall'alto ed abbisognano necessariamente di qualcuno che sia l'elemento trainante. Una soluzione interessante l'ha adottata, non so se temporaneamente, la gestione di Sangue di Midgar dove ha posto a capo delle corporazioni principali dei PnG gestiti dal Fato. In questo caso non è che si lascia l'organizzazione della corporazione a se stessa, ma almeno tutti si sbattono allo stesso modo per tentare un giorno di diventare a loro volta i master; questo non solo aumenta la presenza e la costanza, ma beneficia pure alla qualità e serenità del gioco.
La miglior soluzione che si potrebbe adottare è, a mio modesto parere, la nascita spontanea di corporazioni o comunque gruppi di gioco, anche ibridi. Non ci vedrei nulla di male nel vedere in gioco un gruppo di banditi in cui configura anche un fruitore, un ladro, un agguerrito mercenario etc. Certo che per attuare questa modalità ci vogliono delle basi favorevoli a tal sviluppo.
18/01/2010 15:03:33 e modificato da staffnohere il 18/01/2010 15:09:39
Ho frequentato un bel po' di Land ed effettivamente quello dei capi gilda inchiodati alla poltrona è un problema.
E' un problema perchè la staticità non aiuta nessuno (giocatori in primis), un po' perchè gira che ti rigira le idee, la struttura ed il modus agendi dei gildati tende a restare invariato nel tempo e non subendo scossoni tali da motivare i gildati stessi e per estensione tutti gli altri giocatori interagenti, la gilda fallisce, un po' perchè demotiva i gildati a mirare alla famosa "scalata" verso il ruolo di rilievo per il quale, diciamocelo, alla fine quasi tutti decidono di entrare a far parte di un gruppo.
Chi decide di partecipare ad un gioco di ruolo lo fa per divertirsi e su questo spero siamo tutti d'accordo, ma esiste una motivazione marginale che riguarda la maturazione del personaggio stesso, del tipo di cammino che ogni player intende far affrontare al proprio personaggio: il raggiungimento di un livello di esperienza che funge da ricompensa per l'impegno.
Il motivo per il quale ai miei tempi si giocava con l'amiga 500 a Street Fighter, 24 ore su 24, per ammazzare di botte Mr Bison, per intenderci.
In soldoni: lasciar marcire un capo gilda al suo ruolo tende a far marcire il resto della gilda (a meno che questo non sia un vero e proprio genio del divertimento ed un mega vulcano di idee ed innovazioni).
Noi abbiamo deciso semplicemente di tenere gli occhi aperti e controllare, in quanto gestori, le gilde ed il livello di interazione con la trama della land e con tutti gli altri giocatori. Ai primi cenni di cedimento tranquillizziamo il capo gilda ricordandogli che per qualunque problema o aiuto noi ci siamo, purchè non si stressi, proponendo in base ai problemi riscontrati delle soluzioni.
Rompiscatole? Nah :P
Abbiamo pensato che il male minore fosse quello di dimostrare da parte della Gestione e dello Staff un reale interessamento e la palese intenzione di rendere il gioco un vero gioco e non un obbligo o un lavoro che col tempo tende ad annoiare. Più che tendere la mano quando riscontriamo la necessità di farlo, ninzò.
Aggiungo anche che di base è sempre meglio non fornire troppe corporazioni tra le quali scegliere... noi ne avevamo tre di base per via dell'ambientazione, ed una è ancora lì, in attesa di un'anima pia che la gestisca mentre le altre, ideate ed organizzate dagli utenti, pullulano di gildati <_<
Modificato per: la scrittina gestore non si può vedere -_- è imbarazzante o_ò
18/01/2010 18:55:42
18/01/2010 19:54:10
In realtà io penso che questo problema "grosso" diventi improvvisamente piccolo separando ruoli ON e OFF.
Un po' come diceva Ramsay che viene fatto a Sangue di Midgard (non lo sapevo) e come invece ho visto di persona, viene fatto a Omeyocan.
Per capirci. I giocatori dovrebbero giocare. I gestori, gestire. Certo, anche il gestore magari ha piacere di giocare nella propria land, ma può farlo come Fato o PNG, oppure facendosi un normale PG nelle retrovie.
Va bhe, divago...
Il punto è che i vari Master e via dicendo che ci sono ora, hanno un grosso problema di fondo. In gioco sono Personaggi indispensabili. Ed è ovvio che il giocatore in questione diventa scemo a stare dietro a tutto. E al tempo stesso, se viene a mancare anche solo per un mese, è già un'ecatombe per l'ON e per la gilda.
Se invece il "capo" della corporazione è un PNG, è tutto più facile. Perché magari c'è uno dei gestori che è "addetto" a quella sezione, però è facilmente sostituibile da un'altro.
E al tempo stesso, se un master/gestore sparisce dalla circolazione, è più facile "depennarlo", perché non ha la minima ripercussione in gioco. E al ritorno si può tranquillamente rimettere in campo, anche qui senza nessun problema.
Insomma, togliendo il connubio Giocatore Importante -> Personaggio Importante, si risolve tutto.
Il Gestore/Master/Fato sparisce? Bon, lo tolgo senza nessuna remora.
Mi dice che "guarda ho poco tempo, blablabla"? Gli rispondo "nessun problema, appena hai più tempo ti rimetto"
Tanto si tratta solo di un click di abilitazione all'uso di PNG o Fato e compagnia bella. Posso mettere e togliere senza peso sul cuore.
11/02/2010 06:55:30
11/02/2010 10:08:33
Io domando sempre, se c'è un problema oggettivo, allora si mantiene una certa disponibilità ma se non è presente per svogliatezza o nuovi interessi allora, lo tolgo ^_^
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia