Differenze Browser postato il 15/12/2009 16:58:57 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti scrivo poiche adentrandomi nell'html e nei css, ho incappato in uno dei problemi piu frequenti di voi Programmatori. (premetto che non sto creando un gdr scialliXD)
Cominciamo dall'inizio, stavo creando la mia bella pagina in html (un esercizio) in cui dovevo rappresentare la pubblicità di un prodotto mettendo foto e descrizioni, sfondi usando css (interni, gli esterni non li volevano in quest'esercizio)
Beh finisco il mio esercizio e su Firefox è venuto un amore, preciso bello e leggero, poi ho detto vediamo con google chrome, e qui la mia bella paginetta è stata stravolta, poi ho detto proviamo con I.E. e qui non vi dico un macello, tabelle con grandezze diverse, immagini allineate a destra che stavano a sinistra ecc ecc, passando il file ad un mio amico, inoltre ho scoperto che lui aprendolo con FF lo vedeva stravolto, stessa cosa con gli altri Browser, e qui la mia domanda.
Come cacchio devo risolvere sto problema? se io comunque sto studiando l'html e i css in maniera corretta, e sempre in maniera corretta li applico?
Pagine → 1
15/12/2009 17:23:54
Se ad ogni aperturs ti viene qualcosa di diverso mi sa che non è proprio crretto il tuo approccio. Anche perchè la visualizazione fra chrome e ff ha ben poche differenze. Perfino IE7 è un buon 70% compatibile con le direttive della W3C.
L'unico che dovrebbe dare quei problemi è IE6.
Ti consiglio di usare un manuale, anche online, aggiornato alle ultime direttive. E di usare il validatore dato dallaW3C
16/12/2009 10:43:35 e modificato da ghennadi72 il 16/12/2009 10:45:27
E' sempre bello e divertente che una cosa definita "standard" costringa i grafici a testare lo "standard" in questione su ogni piattaforma facendo gli scongiuri che un semplice box sia visualizzato nello stesso modo e costringendoli (quando questo non accade) ad "accrocchiare" sul codice "standard" tre o quattro hacks per ogni diverso browser.
Ma non é che se compri una maglietta taglia 42 su una bancarella cinese sei sicuro che quel "42" (che in teoria é uno standard internazionale) sarà veramente tale e non una 36 camuffata e pronta a implodere e strapparsi appena indossata da qualcuno che porta una "vera" 42.
La cosa buffa é che gli standard W3C abbiano nei fatti la stessa universalità che si riscontra sulle bancarelle di vestiario dei cinesi e che ci sia chi é costretto a specializzarsi negli "accrocchi" (e, aggiungo, che nel popolo dei "commentatori" di land altrui ci siano tanti sadici pronti a stigmatizzare un gestore per non aver quintuplicato le righe di codice CSS per supportare tutte le più diverse discrasie che i browser applicano al cosiddetto "standard").
Ragion per cui, soprattutto nello sviluppo di una land, non me la sento di condannare chi si rompe i cosiddetti e a un certo punto dichiara esplicitamente di non supportare certi browser (o certe loro versioni), infischiandosene del rischio che qualche sapientone gli lasci un commento negativo sulla grafica per il mancato supporto di Internet Explorer 4.01 o di Netscape Communicator 3.0 Gold Edition (chi se lo ricorda?).
Comunque é sostanzialmente come dice faber.. tra IE8 e FF3, se vedi che non hai discrasie troppo evidenti, tendenzialmente stai andando bene.
Se mai, occhio all'uso che fai dei font. E' sempre più diffuso l'utilizzo di linux, e non sempre gli utenti si installano i pacchetti di font compatibili con quelli standard di windows. In particolare occhio a una delle font-family più usate (verdana-arial-helvetica-sansserif).
Ubuntu, che é una delle distribuzioni più diffuse, se non installi il pacchetto msttcorefonts, può visualizzarti la famiglia suddetta in modi particolarmente originali. Una soluzione tampone é quella di aggiungere dopo il verdana anche il vemana2000, un carattere molto simile al verdana che ubuntu fornisce di default. Ma anche così c'è da stare attenti.
E non parliamo poi del Mac...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo