Sondaggio: il GdR perfetto postato il 30/07/2005 19:14:19 nel forum giochi e dintorni
Secondo voi quali sono i 3 (o più) punti fondamentali che un GdR dovrebbe avere per essere definito un buon gioco ??? (dal sistema di gioco, al livello di gioco, caratterizzazione pg ecc ecc)
Magari aggiungete anche una motivazione alle vostre scelte.
Pagine → 1 2
30/07/2005 20:01:15
Secondo me i punti forti di un buon gioco sono questi:
- Grafica accattivante;
- Elasticità mentale dei gestori, niente admin con manie di potere, troppo seri o che non giocano;
- Buoni giocatori; assenza di PP ma con un buon numero di niubbi da "addestrare", che secondo me è sempre una bella cosa;
- Un`ambientazione assolutamente innovativa e piena di spunti di gioco di ogni tipo, dalle quest divertenti e più da stupidario a quelle drammatiche;
- Un buon codice, non troppo complesso né troppo semplice.
E credo basti. Non c`è molto da commentare, in verità, questi secondo me sono i requisiti della "city perfetta"... Purtroppo alcune di cui ho sentito parlare molto bene (tipo Crio) non riesco a visitarle à_à , ma se la grafica fosse buona ed i gestori simpatici nella city quanto fuori, quella sarebbe una buona candidata.
01/08/2005 18:15:14
daccordo con luke
01/08/2005 18:43:47
Quoto il messaggio di Luke...
Cmq di questi tempi un gdr senza l`uso di GdrCd sarebbe già avanti rispetto alla marea di quelli nuovi che usano l`OS...
01/08/2005 21:04:58
Per me le cose che possono avvicinare una land alla "perfezione" (limite irraggiungibile) sono poche ma fondamentali...
innanzitutto chi l`ha creata, chi la gestisce... non deve considerarla come la "Sua Città". La città non è di chi si spacca il sedere (quando lo fa) dietro un codice o dietro un`ambientazione... ma è di chi ci gioca, di chi la fa vivere ...
di conseguenza il primo pensiero di chi la gestisce è quello di mettere in grado Tutti gli utenti di essere soddisfatti ed aiutati nel miglior modo possibile.
Secondariamente dev`essere semplice e pratica da utilizzare, sia come interfaccia che come comandi. La grafica, per quanto debba avere la giusta parte, non dev`essere pensante nè a livello di download nè da vedere.
Come terza cosa visto che ne erano state chieste tre...
ci dev`essere Umiltà da parte di chi gestisce il tutto ed anche da parte di chi ha ricevuto incarichi "importanti" all`interno del gioco.. sempre per il principio che in un gioco di ruolo ed in un gioco online soprattutto.. il "potere" più che consentire di spadroneggiare sugli altri dovrebbe dare grosse responsabilità verso tutti gli altri giocatori.
02/08/2005 21:09:11
Avete elencato delle cose in parte scontate (anche se per molti gestori di pessime land evidentemente non sono così scontate)....
Quello che volevo sapere in particolare (e che mi aspettavo venissero citate) erano alcune cose sul sistema di gioco e caratterizzazione dei pg....
Ora, quanti di voi hanno esperienza di GdR cartacei ?????
Capite ciò a cui mi riferisco per CARATTERIZZAZIONE DEI PG ?????
Secondo voi come dovrebbe essere sviluppata la scheda di un pg e le sue caratteristiche e abilità, quelle di gilda o di clan ??? Come dovrebbero essere integrate queste al gioco ??? (come buon esempio per quello a cui mi riferisco, per chi la conosce, prendete Crio)
24/08/2005 19:16:26
secondo me un buon gdr deve essere facile da giocare, non cose del tipo: "bravo, sei riuscito a registrarti! adesso vedi di capire la mappa e le regole del gioco, e già che ci sei spiegale anche a noi"
poi si deve poter giocare anche in mancanza di altri pg (non dico che dev`essere vuoto ) ma c`è bisogno di mostri, quest, armi da comprare, soldi da accumulare; tutto con chiarezza e senza fretta.
C`è anche bisogno di master che non facciano gli sbruffoni e che siano disposti a darti una mano.
Il tutto correlato da una bella grafica, che non dev`essere per forza dark; tutto nero ed oscurità (come si vede nella maggior parte dei gdr O.o)
26/08/2005 11:10:52
Eh... al solito...
da quando Gioco di Ruolo coincide con "comunità virtuale"?
Se vi fosse possibile sarebbe corretto, nei confronti di chi non sa cosa sia un Gioco di Ruolo, che si facesse, di volta in volta, corretta suddivisione.
Grazie
KT1
26/08/2005 19:50:23
per me il Gdr perfetto non esiste...hanno tutti qualche pecca
29/08/2005 11:45:03
il gioco di ruolo perfetto...
3 cose? vediamo
- un`ambientazione solida ed accattivante, coerente con se stessa e con punti ben scritti e definiti per chi mastera e razze e cenni ben chiari per chi ruola, non contraddittoria, possibilmente non copiazzata. Razze e ambientazioni non sono rilevanti, tutto si può fare il punto è la coerenza e completezza gestionale
- un`utenza non polemica, non attaccata al px o al simbolino, che ha voglia di imparare e divertirsi, che non frigni se il pg viene ucciso/ferito/gli si torce un capello/gli si fa la bua/la dama di turno non se lo fila/la gilda di cattivi lo perseguita/la gilda di buoni lo stressa; che non confonda il pg con se medesimo e "Ongame" con "Offgame" e non prenda ogni appunto da player o corpo master sul personale o si senta il dio del role solo x aver visto una land per 2 mesi parcheggiandone uno...
- masteraggio volenteroso e competente rispetto a quanto sopra, non favorito da amici di amici, maturo e pronto ad accettare quando si sbaglia senza nascondersi dietro il ditone divino del fato, egualmente desideroso di divertirsi
Il resto è grasso che cola ;)
29/08/2005 18:28:58
Credo non esistano verità assolute sulle quali definire quale Gdr-OnLine sia buono e quale no (al massimo esiste qualche verità assoluta per definire quale sia cattivo).
Al più potrei rispondere o scrivendo quali siano le caratteristiche che penso aiutino ad avere una comunità di successo oppure quali siano le caratteristiche che mi piacerebbe trovare in un gdr... alcune caratteristiche dei due casi coincidono, altre divergono nettamente.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!