Pagine → 1 2
30/08/2005 08:53:53
Forse ho capito un poco i gusti di Jhake, forse perché da quasi tre lustri giro e mi immergo nei dintorni del gioco cartaceo.
Per me ha ragione anche chi ha ricordato che non sempre gdr e comunità vanno daccordo.
Le mie personali necessità, dovendo usare tre punti, mi hanno portato in un posto:
- non troppo affollato con una immane partecipazione di master e gestori disponibili e disposti a seguire regole chiare (magari tante) ed uguali per la comunità.
- persone che hanno voglia di giocare e non per forza intepretare sé stessi in chiave fantasy.
- un sistema di gioco non basato su gerarchie sociali, clan e gilde, ma che permette una crescita in base al gioco effettivo e non altri parametri secondo me opinabili (amicizia coi master, tempo di connessione, eccetera)
I difetti della land è che non è così accessibile (personalmente ci ho messo un paio di giorni senza giocare, ma sono stato aiutato e credo proprio che a volte un temporaneo sacrificio valga lo sforzo), a volte è lenta (difetto che a me pare pregio perché è ordinato, chiaro, mai caotico, e confrontato a sedute di gioco cartaceo mie alla fin dei conti pure alla pari), ma soprattutto ci sono pochi online (perché non serve stare parcheggiati, perché giocare richiede almeno un`oretta in cui seguire per bene, perché tanti pk e pp sono usciti con le ossa rotte in gioco, mentre fuori da esso sono stati ricevuti bene... non sapete che fastidio dover ancora spiegare alla gente che si può esser gentili off-game ma che in-game si può avere anche un personaggio scontroso ::)
31/08/2005 14:38:50
A mio avviso, un gdr perfetto deve avere
1) Un buon background: infatti è quello che il più delle volte colpisce l`utenza e fa dire ai players "Mah, facciamoci un giro, va...". Il BG dev`essere originale e possibilmente non copiato da opere letterarie (o finirà per attirare solo gli appassionati)
2) una buona interfaccia grafica: l`occhio vuole decisamente la sua parte. Un gdr testuale di per sè è già molto scarno, quindi arricchire il sito con belle immagini è senz`altro una delizia per chi ci gioca!
3)una struttura user friendly: non c`è cosa più frustrante che navigare per ore nelle chat senza una buona mappa, o di dover cercare il tastino che ti permette di lavorare in una miriade di stanze, andando a casaccio e trovandolo solo dopo attenta ispezione della pagina...
4)staff di base in gamba: è fondamentale che admin e players iniziali siano esperti di gdr:in questo modo si limiterà il PPismo, si insegnerà ai ragazzini 13enni a giocare, e avendo master esperti le contestazioni di una ruolata si ridurranno al minimo
5)regole chiare: le peggiori diatribe sorgono riguardo alle regole, specie in combattimento. Quindi ,specificare bene cosa succede se si attacca, cosa accade se prendo quell`oggetto e quanto danno subisco etc, onde evitare players che ti intasano il forum master con post del tipo "Ma io l`avevo colpito con quel tondo!"
24/09/2005 15:56:24
Per essere perfetto deve avere...
Gestori onesti
Gestori Onesti
Gestori onesti
nella miriade di land che affollano il web ciò è la cosa più difficile da trovare
per la Caratterizzazione mi accodo a Muldon, inoltre per favore massacrate quelli che ...34 righe e con rima sono poche per un bravo giocatore,
quelli che sgualembrano roversi con una mano al suol ed il polso girato a mancina di 45° acciocchè l`altro messere che NON potrebbe vedere il colpo in quanto l`oculista gli ha diagnosticato 2,5 di miopia all`occhio destro....
26/09/2005 23:53:07
Quoto arius un attimo eh...
1) Un buon background: infatti è quello che il più delle volte colpisce l`utenza e fa dire ai players "Mah, facciamoci un giro, va...". Il BG dev`essere originale e possibilmente non copiato da opere letterarie (o finirà per attirare solo gli appassionati)
Vero..però se posso, aggiungo anche che "circoscrivere" un argomento, serve anche a non rendere il tutto "dispersivo e banale", ovvio che l`utenza sarà selezionata, ma è naturale...
Certo però si deve dar spazio a tutti di esprimersi, di caratterizzare il pg...purtroppo se da un lato si sprona questo fatto, dall`altro siamo sempre + circondati da stereotipi galoppanti.
vedi le gothic doll/lolita e i "Dante" che germogliano in ogni dove
Altro grande difetto:
molti ambiscono al ruolo di master, poi...puff spariscono e ricompaiono solo il tempo di una minaccia di decaduta simbolino master.
Il punto è che la volontà di creare un VERO buon (e non perfetto) gioco di ruolo, deve crescere costantemente e reciprocamente dal lato gestione e utenza.
Inutile creare una city se poi la gestione stessa non vi partecipa attivamente...inutile creare una city se poi non si da la possibilità a tutti di far sviluppare il proprio pg. Inutile crearla se non si presta attenzione alle perplessità e alle esigenze pratiche di chi la vive. Un giusto compromesso.
Inutile crearla se non si crea gioco!!!!
Troppo spesso viene confuso il concetto di gioco di ruolo con quello del "Mi faccio figo interpretando un pg grosso in una storia inesistente"
Un gioco è un gioco in quanto fornito di Regole - Scopi - Avvenimenti di media e grande importanza - Rapporto tra giocatori che aiutino l`intreccio delle trame.
O no?
>.>``
27/09/2005 10:08:51
akira quello che hai detto io lo metterei sotto il punto 4 di arius "avere uno staff in gamba". Uno staff decente sa cosa deve fare, che il gioco dipende da loro inizialmente e se sono persone coerenti se ne fregano di una carica e giocano per il bene della city e per il loro divertimento.
Quoto tutto quel che ha scritto arius, gli ho sempre detto che viaggiamo sulla stessa linea di pensiero. :)
27/09/2005 13:29:13
ai miei tempi non esisteva la perfezione....
e se qualcuno ha guardato matrix reloaded con il cervello ricorderà il discorso dell`architetto...perfezione e felicità fanno più danno che altro all`uomo...rendendolo più imperfetto e più infelice di prima
27/09/2005 20:30:57
Sì, concordo...ma ho voluto evidenziare giusto?
Cmq, come amministratrice off game di cose tanto più "pesanti", mi vien naturale ribadire il concetto che alla fine una buona amministrazione è quella che fa girare le ruote del carro.
Per il resto...mi piaceva ricordare un concetto di gioco ormai perduto a scapito dell`ego...
^_-
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles