Sesso:
Iscritto il: 26/02/2010
Ultimo Accesso: 26/02/2010
verdesperanza non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
Dragonland
- 26/02/2010 - Dopo un po' che sono all'interno di questo gioco, vorrei fare presente quello che ho avuto modo di riscontrare. Certo da parte mia non ci saranno numeri ma solo aspetti positivi e negativi ( + e - ) che a conti fatti daranno il mio giudizio (che chiaramente può sempre cambiare, sono solo punti di vista).
Grafica -/+ (Neutro)
Sinceramente a me non piace, ma questa è una questione di gusti. Certo, se provassero a schiarirla e curarla un po' di più credo che il voto cambierebbe (è inutile, il nero se non accattivante nei dettagli, stanca).
Ambientazione -/+ (Neutro)
Il - è legato alla dispersione dei luoghi, troppe chat, che a parer mio finiscono per portare a questo, così come troppe razze, purtroppo giocate bene da pochi. E meno male che quelle realmente più complicate son chiuse. Consiglio di chiudere anche i mezzi drow, come esseri sono estremamente rari, in DL sono veramente troppi.
L'appunto positivo (+) si interfaccia semplicemente ad un piccolo dettaglio, che tuttavia per me è basilare: le tempistiche di spostamento in gioco. Non ovunque si trova simile cosa, e anche se forse qui sono striminzite per offrire comunque spazio ai player, già che son presenti è tanto. In ogni caso io le allungherei, non basterebbe certo un giorno di cammino a piedi per muoversi da una città all'altra, ricordiamo che l'ambientazione, per quanto fantasy, è sempre linea medioevo, e all'epoca esistevano grosse distanze da paese a paese, quasi perchè ognuno rappresentava il suo piccolo regno. Magari è sbagliato questo mio punto di vista. In ogni caso qui rimane positivo, anche non cambiandolo è ottimo.
Codice e Aspetto Tecnico +/- (Neutro tendente al Positivo)
Anche se qualche bug c'è, comunque è Tdl OS, che per me già di suo rappresenta garanzia (anche se in DL è un po' troppo hackerato, forse appunto per lo stesso codice liberalizzato che può offrire a occhi malevoli la vista di punti dove attaccare, non saprei, ho poca conoscenza di codici). Sicuro è che qualche buon tempone ha ripicche verso il sito e si diverte a creare disagi, che però devo dire che vengono ripristinati velocemente. Nonostante ciò, per quanto ho già esposto su, il mio voto è comunque più positivo che altro, è veramente poco quello che manca, almeno per le automatizzazioni che tanto piacciono agli amanti di D&D. Certo consiglio di impegnarsi di più nella sicurezza del sito stesso.
Server + (Positivo)
Non ho visto grossi picchi, sembra reggere bene (quando non vi è il simpatico buon tempone su esposto a far crollare tutto, cosa abbastanza frequente tra l'altro).
Gioco Interno
Doppio punteggio negativo davanti a questo aspetto che verrà diviso in due facciate: Livello di Role e Quest
*Livello di Role - (Negativo)
Per i miei canoni è veramente basso. Il 90% dei player sono o monoriga o esagerati (dettagli spesso inutili come pensieri, che non certo possono servire ad interagire, e poi non si capisce se uno è armato o meno); anche chi ti aspetti "esperto" non manca di ruolare come un niubbo senza alcuna caratterizzazione; le uniche descrizioni che si vedono, quando non sono pensieri, sono [ride] [piange] [grugnisce] ecc. il resto è solo parlato. Per avere idea di come sia il pg con cui ci si interfaccia bisogna aprire la descrizione. E anche qui non è che venga offerta chissà che qualità, anche se è sempre messo in evidenza che il pg non porta monete con sé, o perchè non ne ha (si fa per dire se si getta occhio all'equipe), o perchè le lascia da qualche parte. Chissà poi come fa ad offrire da bere ad un'intera locanda, ancora me lo chiedo. Ma questo è il bello della fantasia.
Impossibile capire dove siano dislocati i vari pg anche con presenza di tag, usato in maniera molto generica. Nella stessa location non esiste il concetto di distanza, quasi a trovarsi ovunque in stanzette 2x2 dove tutti sentono e vedono tutto. Non esiste turnazione neppure nei sottogruppi, neanche a chiederla viene rispettata.
Le caratteristiche dei pg (che sono essenziali in D&D) non vengono rispettate così come le abilità, i cui lanci devono essere fatti solo davanti ai DM. Dove sia D&D in queste circostanze lo sto ancora cercando. Vanno forti le azioni autoconclusive (e chiaramente senza mai lancio di dado a gestirle, che sappiamo in D&D essere alla base dello stesso gioco). Fortunatamente qualche anima in tutto ciò si salva, ma sono pochi. Ognuno si cura il suo gioco in base all'umore del momento e ignora bellamente quello altrui anche quando non sarebbe possibile farlo.
*Quest - (Negativo)
Se avessi saputo di partenza che si trattava di un VTT (Virtual table top - ndr) senza dubbio ci sarebbe stata da parte mia diversa preparazione psicologica.
Solo pochi a fare quest, accuratamente scelti, esattamente come il classico cartaceo dove ogni gruppo ha il suo DM. Peccato non tenere in considerazione che una land virtuale può essere ben più vasta anche se in apparenza è limitata. Inoltre troppi punti assegnati. Così è facile vedere il divario tra i personaggi che questano e chi di quest non ne fa.
A parer mio andrebbe stimolato il gioco interno e gli stessi player a prendere iniziative. Prima o dopo i giocatori si stancano dei superpoteri del pg evoluto alla velocità della luce, e va a ricercare stimoli e conforto altrove.
Staff + (Positivo)
Chi è più arrogante non manca, ma questo è presente in ogni land, non può certo fare eccezione questa. Tuttavia va precisato che comunque in linea di massima lo Staff è molto disponibile sia per chiarimenti che come guida. La gentilezza è premiata in positivo, così come la buona educazione.
Una cosa, ma a che serve il BG iniziale se non viene realmente letto? Curiosando nelle varie schede ho visto strafalcioni assurdi, sia come concretezza che come italiano...
Certo per la componente negativa non posso offrire pallino verde, è chiaro, e sommando un po' tutto si arriva al pieno grigio.
Credo di aver commentato ogni aspetto, tutto ciò non vuole essere critica ma semplice punto di vista, comunque invito a chiunque legga il mio intervento ad iscriversi, lasciando così possibilità di conferma o smentita su quanto ho esposto.
Non mi sembra brutta come land, anzi, potrebbe davvero sbocciare come farfalla, c'è solo da abbandonare il bozzolo di quei punti negativi per riuscire a librarsi per come merita.
Terre Invisibili
- 26/02/2010 - Devo dire che questa land mi ha catturato, è davvero strutturata bene, curata nella grafica e molto intrigante come ambientazione. La qualità di gioco è medio/alta. Posso anche dire che mi piace lo Staff.
Tirando le somme si può considerare positivo ogni aspetto, anche se purtroppo presenta una piccola pecca che mi ha tentato nel selezionare quel Neutro su(scelta poi abbandonata), ed è legata al fattore OFF a volte troppo presente e a cui è difficile non prestare occhio. Ma questa è cosa è visibile in qualsiasi land, non esiste eccezione che confermi la regola (o se c'è ancora io non l'ho trovata).
In ogni caso i miei complimenti a chi sta ai piani alti, ha davvero fatto un buon lavoro.
verdesperanza non ha partecipato a nessun sondaggio
verdesperanza non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
verdesperanza non ha aperto nessun annuncio di ricerca
verdesperanza non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR