Sesso:
Iscritto il: 01/08/2014
Ultimo Accesso: 29/10/2015
Compleanno: 27 luglio
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Manga
thesunphantom ha giocato a Aion Online con il personaggio "SunPhantom"
thesunphantom ha giocato a League of Legends con il personaggio "SunPhantom"
thesunphantom ha giocato a Metin2 con il personaggio "BlackSilver"
thesunphantom ha giocato a NosTale con il personaggio "Heca"
1 0 1
Pokémon Chronicles
- 29/10/2015 - GRAFICA: 9 - Questo è il maggior punto di forza del GdR e che, davvero, non mi è possibile criticare in alcun modo. Sin dalla schermata di ingresso si può capire che la grafica è davvero eccezionale, e dentro è persino meglio: la cura di ogni dettaglio (come i simboli nelle schede o le icone) fa notare come chi esegue il lavoro ci tenga a dare il meglio di se; lo stile è omogeneo, fluido, e non ho riscontrato alcuna difficoltà per quanto riguarda abbinamenti di colori impossibili per scritte o simili. Vi sono, però, due punti che vale la pena di trattare separatamente da tutto il resto.
- L'iscrizione: è semplicemente... mozzafiato. Una sorpresa che mi ha fatto venire il batticuore e che mi ha riportato tanto indietro. Non descrivo di cosa si tratta perché spero che tutti i nuovi iscritti possano sorprendersi tanto quanto me e godere di quel particolare che mi ha lasciato il segno.
- Le mappe: semplicemente magnifiche. Alcune sono come l'originale, altre invece sono totalmente rifatte. Non so da dove arrivino ma sono certo che c'è stato un grande lavoro per adattarle alla land, e la cosa mi lascia positivamente impressionato. Durante anche determinati eventi globali le mappe son cambiate, il che dimostra il costante impegno nel tenere vivo un punto così "statico" di una land.
L'unica critica che potrei muovere, ma che ben poco rilevante nella valutazione finale, è quella della monotonia: sarebbe carino avere un poco più di movimento nella schermata iniziale e in quella della mappa. Per movimento non intendo gif o quant'altro, ma semplicemente di riempire un po'di più gli spazi lasciati "vuoti". Parlo riferendomi comunque ad uno schermo abbastanza standard, perché penso che sia stato fatto così per una questione di compatibilità per tutti.
Altro consiglio è quello di aggiungere internamente qualche modifica durante i periodi festivi più famosi: per natale sarebbe carino avere alcune icone cambiate a tema Halloween, anche solo i bordi della mappa centrale o cose del genere. Il banner per l'evento citato è stato fatto, ed è magnifico, forse chiedere di più è troppo, ma non si può aver mai abbastanza di ciò che ci piace, no?
AMBIENTAZIONE: 7/8 - E' un punto che ha i suoi pregi e i suoi difetti. L'ambientazione è azzeccata e perfettamente coerente, in linea generale, in tutti i suoi aspetti al mondo pokémon. Corporazioni, eventi, trama. Andrebbe tutto bene, ma è migliorabile, questo è certo. Innanzitutto la trama: è interessante, ed è ciò che conta davvero. Il punto di partenza è un'alternativa a quella presente nel gioco per piattaforma Nintendo ma vi sono alcune zone d'ombra alcuni eventi accaduti. Inoltre, più importante, è difficile recuperare ciò che è successo nelle globali se non si va a ripescarle tramite resoconti quest, il che chiede tanta pazienza. Vi è un giornale, di tanto in tanto aggiornato, ma tralascia alcune informazioni Off che sono di una certa rilevanza.
Gli eventi sono carini, e nel corso del tempo sono stati resi molto più gratificanti da giocarsi, e sin'ora sono stati coerenti pienamente all'ambientazione pokémon. Non ho nulla da consigliare, son semplicemente curioso di vedere come verranno gestiti i futuri eventi "grandi" festivi.
Le corporazioni sono un po' il punto controverso della questione: vi sono e sono tutte coerenti alla trama. Le corporazioni neutrali sono quelle con più vantaggi ma solo se si è disposti a giocare regolarmente. C'è una scelta anche abbastanza varia, anche di corporazioni create da utenti. Il grande problema è che i team "malvagi" dovrebbero essere più coinvolti/coinvolgersi nella trama a mio parere, ma in generale si muovono poco frequentemente, il che è un vero peccato vista la natura del GdR.
La globale comunque si sta sviluppando in una curiosa direzione e ora regolarmente (cosa rara in molti GdR), grazie ad alcuni giocatori chiave e ad un team cattivo gestito dai master che riempie il "buco" lasciato da quelli classici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da 7 a 10 con sporadici 6 - Dare un voto al livello di gioco di questa land è davvero difficile: l'utenza è talmente varia e ampia che è impossibile dare un voto unico per tutti. Il livello dell'utenza varia dal "è il mio primo gdr" al "veterano decennale", ed è una questione piacevole da affrontare. E' vero, giocare con nuovi player può risultare in parte faticoso e non piacevole come con chi ha già esperienza, ma come in tutte le cose: anche noi una volta lo eravamo. Generalmente l'etiquette dei GdR è rispettata, sono rarissimi i casi di meta o di pp, e la community è pronta a giocare se ci si impegna a compiere il primo passo ed a domandare, anche se non ho trovato personalmente problemi al riguardo. I problemi standard però sono presenti: ci sono piccoli gruppetti di persone che giocano tra di loro, ma in questa land (ed è fantastico dirlo) le ruolate di 4 o più persone, non sono assolutamente rare, arrivando anche a gruppi di 5 o 6. Non mi è sembrato di rilevare una casta privilegiata, le premiazioni avvenute sin'ora sono sempre state coerenti rispetto al gioco portato in land, e chi si dà da fare viene premiato. I player che hanno comportamenti scorretti vengono ripresi dallo staff, e solo sporadicamente vi sono situazioni in cui i player si comportano in modo scorretto (ad esempio senza chiedere di entrare o ignorando azioni, o insultando e flammando), ma vengono puniti nel giro di pochissimo tempo, e la dimostrazione è il numero di ban avvenuti. (Parlo riferendomi a ciò che so in Off.) A questo proposito è meglio far affidamento all'Off, ben più pericoloso per quegli elementi tossici che tentano di intaccare con minacce e piagnistei la land.
In generale il livello del gioco è un 8/9 momentaneamente, tendente più al 9 vista la grande diversità di attività da fare, che ha decisamente facilitato il relazionarsi in On Game.
SERVER: 9 - Il server è ottimo. All'inizio vi erano problemi, momenti in cui non era attivo, ma ormai da qualche mese a questa parte non vi sono stati problemi rilevanti o che ostacolano il gioco in alcun modo. Solamente qualche minuto in cui il traffico è rallentato e si fatica, ma sono casi talmente sporadici (una volta al mese) che non si può colpevolizzare il servizio fornito.
CODICE: 9 - Il codice è _proprietario_. Questo significa: niente GdRCD, niente basi già fatte, niente di niente. Se fatto bene questo è il maggior punto di forza possibile, e in questo caso lo è: il sito non risulta pesante in alcun modo, trovare bug è difficile e vi ci si imbatte per caso quando capita, la stabilità è ottima (non vi sono stati errori di codice fatali). Qualsiasi problema segnalato che impedisse una funzionalità del gioco, sin'ora è stato risolto tempestivamente (entro uno o due giorni dalla segnalazione).
Modifiche alla land avvengono, seppur non così spesso, ma vi sono: quelle applicabili senza l'intervento del programmatore sono valutate e inserite senza problemi, quelle che lo richiedono vengono ponderate molto. Questo perché, essendo codice proprietario, penso richieda compensi o quant'altro per essere fatto, o così mi è stato detto quando ho domandato. A meno che tutti (gestori compresi soprattutto) non siano d'accordo che è assolutamente necessaria, la modifica non deve essere per forza implementata, e a mio parere è giusto così. Inoltre gran parte delle funzionalità presenti sono già, di per se, presenti nella land, quindi è tutto "un più", spesso e volentieri.
FUNZIONALITA': 8/9 - Le funzionalità sono un punto un po'contrastante. Come valutazione finale posso dire: sì, ci sono, sono spiegate e trattate abbastanza bene, se si ha la pazienza di scoprirle. Ed è questo il lato negativo dell'argomento: se non si ha la pazienza di leggersi la guida riguardante quei punti saranno di difficile comprensione, soprattutto per i nuovi giocatori. Se non lo si fa le guide della land sono pronte a spiegare la questione e a rispondere a riguardo, quindi a conti fatti non vi sono problemi. La bacheca fa il suo dovere, le schede del personaggio sono facili da personalizzare grazie all'editor html completo di funzioni utilissime (quali la modifica della modalità di visione, tasti rapidi per cambiare colori etc.), vi sono dei comandi specifici per master, guide e utenti, inoltre passare ed utilizzare item è automatizzato. Vi sono solamente alcune meccaniche poco trasparenti, come quelle degli spostamenti (per i tempi che non siano a piedi o tramite trasporti), la fama e la selezione multipla di item (non presente, bisogna farli uno alla volta).
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Parto da una frase che non è una critica: è tanta, tanta da essere troppa. Ogni meccanica del gioco è spiegata attentamente e con cura dal regolamento che è completo. Se cerchi un'informazione è presente, lì, in una delle tanti sezioni a disposizione, che risultano abbastanza intuitive da non farti venire il mal di pancia al solo guardarlo. La stessa cosa vale per la trama, che è rifinita in ogni dettaglio, l'importante è avere la voglia di mettersi a cercare. Se qualcosa non è presente solitamente viene inserita, e anzi, viene modificata abbastanza regolarmente per aggiungere punti o modificare quelli meno chiari. Anche all'interno della bacheca vi sono dei piccoli regolamenti, che spiegano come utilizzarla e risultano davvero utili in caso di dubbio. Le pecche le ho già spiegate precedentemente in funzioni, altrimenti sarebbe perfetta al 100%.
GESTIONE: Dividiamo in 3 categorie, come sono all'interno del gdr, e trattiamole tutte separatamente.
Gestione: 8/9 - Attiva, presente, piena di lavoro. Ogni volta che la si contatta è impegnata nell'una o nell'altra modifica, nelle valutazioni delle proposte e nell'aggiunta di oggetti. Adottano molto la politica dello zuccherino e bastone, solamente che al posto dello zuccherino danno una torta la gran parte delle volte. Tentano di accontentare tutti come possibile, il che mi fa chiedere quanto tempo gli rimane per godersi la land, visto che vederli giocare è un evento più unico che raro, una singolarità imperdibile. Le uniche "critiche" che si possono muovere nei loro confronti sono la lentezza del sistema in generale (ma non so come funziona quindi è una critica mossa al buio) e la troppa bontà nel sopportarci. L'unico consiglio che posso dare è di tentare di non prendersela troppo per questioni che li portano sino all'esasperazione (riferendomi alle risposte di una certa intervista), perché chi vuole ferire la land lo farà per farvi cadere, ma con una land così siete in una botte di ferro.
Guide: 8/9 - Sin'ora non ho quasi nulla da ridire nei loro riguardi: le domande che ho fatto sono sempre state risposte con una buona tempistica, inoltre mi hanno aiutato molto anche a riprendere la mano mentre insegnavano ad un nuovo iscritto come giocare, il che dimostra la pazienza che portano sulle spalle. Ci sono stati solo un paio di disguidi sulle risposte, risolti più o meno bene ma abbastanza in fretta, ma per il resto dei mesi non ho riscontrato nessun problema. Sono disponibili e aiutano la gestione nelle premiazioni degli oggetti da assegnare per le produzioni e cose simili, riducendo di molto l'attesa (che non sfora mai i 3 o 4 giorni) inoltre svolgono il lavoro da moderatori in chat e forum. Questo è ciò tutto ciò che so di loro, e sin'ora mi son trovato bene, spero continueranno così.
Master: da 7 a 9 con sporadici 5 - Qui la situazione è tra le più difficili da valutare. Inizio con un incipit: i master sono uno dei fondamenti di una land, e se questi non compiono il loro ruolo il gioco non va avanti e si finisce a stancarsi velocemente della stessa. Questa land non soffre di questo problema, assolutamente, e sono davvero felice di poterlo dire. Gli spunti non mancano: ci sono palestre, gare pokémon, missioni, la globale e gli eventi di calendario, senza contare le quest, le corporative e le libere. Insomma, il lavoro non manca, ed è questo il problema. Gestire tutto questo carico è duro, soprattutto se il numero di persone a disposizione non è così alto (a mio parere almeno), e ciò è dimostrato da come si è susseguita l'attività interna alla land. Momenti di grande attività (come all'inizio, in un piccolo periodo di mezzeria e attualmente) e di grande depressione (nei restanti) si sono susseguiti in maniera quasi ciclica, il che da da pensare. La globale è rimasta quasi tutto il tempo attiva e predominante, fortunatamente, tranne per un breve periodo, ma le cose stanno procedendo sempre verso il meglio, quindi posso solo sperare. Per quanto riguarda invece i master, singolarmente, la situazione è un po'diversa. A volte l'esser contenti di esser in quest, mi dispiace dirlo, dipende da con chi si capita. Naturalmente non è così critica la situazione, ci sono stili e stili e forse questa è una leggera esagerazione. Ma, rimanendo in land per un po'di tempo, si può capire chi si fa un mazzo tanto attivamente, andando a leggere il background del pg o del pokémon e a capire quale quest è più adatta per l'uno rispetto che per l'altro, rispetto a chi ne butta una giù studiata a tavolino e a cui ci si deve adattare o che ne fa una al mese e reputa di aver contribuito. Non è qualcosa che dico così tanto per ma perché, aprendo i resoconti quest pubblici, ci si fa un'idea a chi spetta quale giudizio. Purtroppo personalmente ho vissuto entrambe le esperienze: da una parte dei master fantastici, in quest che mi hanno fatto venire il batticuore e divertire moltissimo, dall'altro lato delle strade costruite e che, se distanziate, hanno portato a delusioni. Attualmente darei un 8, se è questo che vi state chiedendo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli, a dire il vero, sono disposti in tutte le sezioni, dove più e dove meno, ma in generale si può dire: continuate così. Migliorare è possibile sempre, ma mantenere a questo livello la land sarà la vera sfida per tutti coloro che ci partecipano.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 8.5/9
La land è davvero bella, ha tutto ciò che serve per giocare e aspetta solo di essere aperta per vivere la propria avventura. Bisogna avere la pazienza di guardarsi un po'di regolamento, giusto per avere un'idea di quale direzione si vuole prendere, evitando i capitoli che non interessano il giocatore/personaggio. La storia c'è, e continua, lo staff pure, ed è molto disponibile ad ogni richiesta e domanda, il gioco è l'ultima cosa che manca, così come l'utenza. Se si prende un respiro profondo e si chiede di giocare, al posto di rimanere statici a fissare lo schermo, si verrà coinvolti nel giro di pochissimo tempo, aprendo così mille spiragli che non si pensavano di poter conseguire, e che in altre land certamente non si potranno mai raggiungere. E' consigliato a chi ha tempo (ma soprattutto voglia) da spenderci, ma per un giocatore normale (come me) il tempo passato su PHC è ben speso e appagante, bilanciato. Non bisogna aver fretta: bisogna saper godersi il viaggio.
La consiglierei a chiunque ama le land in stile anime/manga, oppure a chi vorrebbe riprendere in mano Rubino/Zaffiro e non può permettersi di comprare il DS con il nuovo ORAS. Non ne rimarrete delusi, perché "l'unico limite è la propria fantasia."
Pokémon: Code Unima
- 17/08/2014 - GRAFICA: 7
La grafica è attinente alla tipologia di gioco scelto, è rilassante e non stanca gli occhi anche dopo ore di gioco continuo. Nel suo insieme è ben fatta e d’impatto, ma si presentano ovvie mancanze che si possono scovare dopo qualche giorno senza alcun problema. Ci sono spazi vuoti, mancano bottoni: il Log-Out è costituito solamente da una riga di testo che sembra pre-costruita.
Per quanto riguarda le varie immagini ho un parere discordante: alcune immagini nella scheda personaggio o della mappa corrispondono allo stile del gioco e son ben definite, ma spesso e volentieri mancano immagini di luoghi, degli oggetti del mercato, e più in generale altre son sgranate o vuote...
Insomma, la grafica sembra esser finita quando è stata rilasciata inizialmente la land dai gestori: piena di grandi promesse... ma ora abbandonata a se stessa, che lascia quel retrogusto amaro in bocca.
AMBIENTAZIONE: Non pervenuto.
Sono triste, davvero triste al riguardo. Una volta, tanto tempo fa, esisteva una storia, una mistica storia che raccontava di un periodo di pace nella terra dei Pokémon, con un’ambientazione generale ma comunque ben descritta, o per lo meno, piena di dettagli utili per iniziare il proprio viaggio e costruirsi una giocata molto libera (anche se si sentiva la mancanza di un plot). Io feci tempo a leggere quella mistica ambientazione. Ma ora è tutto sparito, come per magia.
Infatti persino il bottone “storia”, ben visibile nella home-page ha perso la sua utilità, tristemente mostrando la mancanza assoluta di informazioni (di qualunque genere!) a riguardo di una possibile storia che potesse introdurci alla land.
Parlando personalmente, mi aspettavo che l’ambientazione fosse il fulcro che avrebbe fatto girare il gioco, che avrebbe rotto quella noiosa e fastidiosa routine che, come nel gioco originale a seguito della Lega, si basa esclusivamente sul livellare i propri pokémon. Eppure no, questa land si è limitata a copiarne lo stile buttando un plot troppo generico e aperto per costituire un solida base da cui partire.
Eppure le alternative non mancavano: le stesse storie di Bianco/Nero (1 e 2) o di X/Y erano davvero belle seppur un po’corte, oppure le gare pokémon, per fare alcuni esempi.
Eppure giorno dopo giorno non ho intravisto la minima organizzazione di un’ambientazione, di una storia lineare o di una suddivisione in capitoli relazionati tra loro...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5
Il livello di gioco rasenta la sufficienza. La media di utenti è calata molto negli ultimi mesi sino ad ormai essere regolarmente verso i 9-10 utenti con picchi di 14-15 (in cui spuntano alcuni doppi anche), ma spesso e volentieri non sono tutti attivi. All’inizio non era esattamente così, o per lo meno, sembra che l’interesse sia andato scemando portando un sacco di persone a smettere di ruolare e ad abbandonare lentamente la land, sino ad arrivare alla situazione attuale. Forse è a causa del sistema utilizzato (di cui parlerò nello specifico in seguito), oppure della scarsa ambientazione ma il gioco si limita (la grandissima parte delle volte) a qualche libera, che se non fosse per quegli utenti veterani, in cui si rischia di tanto in tanto, di arrivare a stalli imbarazzanti.
I master tentano di organizzare piccole quest ma, purtroppo, sono eventi, nel vero e proprio senso della parola. Rompono quell’atmosfera piatta e monotona, tentando di colmare una visibile mancanza di ambientazione di cui, purtroppo, loro non hanno colpa.
SERVER: 9
Non ha mai dato problemi, inoltre dal link si deduce che gira su un server proprio, il che è un grande punto di forza rispetto molte alte land.
Sin’ora il server non è mai caduto, il che indica un buon indice di stabilità.
Non ho mai avuto problemi per loggare o sui tempi di risposta da parte del server, i veri problemi sembrano derivare da come è stata programmata la land.
CODICE: 5
Insomma. E’ davvero palese che è stato utilizzato un GDR-CD che è stato modificato implementando il necessario per adattarlo allo scopo. I bug sono all’ordine del giorno, ma il principale problema non è questo. Il vero problema è il fatto che pur esistendo un topic dove è possibile segnalare i bug non vengono risolti e si continuano ad accatastare. Anzi, dire che i bug non vengono risolti è errato: quando vengono presi in considerazione è come un gioco d’azzardo, le cose potrebbero migliorare come peggiorare.
Ma la cosa più triste è la velocità con cui il gioco viene aggiornato e migliorato: essendo in fase di beta-testing un utente si aspetta che vengano apportati continui cambiamenti ed aggiornamenti, senza pretendere che tutte le funzioni vengano colmate in una sola notte o settimana, ma si aspetta progressi almeno minimi e regolari, ma non è il caso di questa land. E’ triste da dire e mi stringe il cuore, ma i programmatori e/o gestori (a seconda di chi si occupa della programmazione della land, sicuramente vi è un “leggendario” e “fuggente” programmatore, di cui si tramanda l’esistenza tra i vari giocatori e che qualcuno dice persino di aver visto) sembrano essersi quasi dimenticati di avere questa land e hanno deciso che la priorità fosse stare aperti, non svilupparsi. E, dopo più di 8 mesi (da ciò che posso raccontare), mi sembra quasi ridicolo definire una land ancora “in beta” e lontana da vedere la prima release, dimostrato dal fatto che gli sviluppi, da quando ho iniziato a giocare, non sono stati esattamente moltissimi, soprattutto negli ultimi tempi.
FUNZIONALITA': 5
Come è stato o verrà spiegato, le funzionalità sono spesso troppo complesse e minuzione per lasciare una libertà di gioco che scaresseggia nel seguire tutte le regole imposte.
Il gioco non e' sempre fluido e si trovano intoppi causati dalla possibile interpretazione dei regolamenti, troppo lunghi e dilungati a spiegare meccaniche che si potrebbero definire discutibili.
Non ritengo comunque possibile spiegarle senza dover sforare in altri argomenti, quindi si troveranno spiegazioni qua e là nelle sezioni.
DOCUMENTAZIONE : Parzialmente non pervenuta - 3 (rispetto a quella presente)
La documentazione... è strana. Mi spiego. Le cose c’erano ed erano complete. Ma, improvvisamente, alcune parti sono sparite, improvvisamente. A loro detta è stato un hacker a fare il danno ma la cosa risulta davvero strana. Insomma... o era un hacker molto esigente, a cui non piacevano solo alcune parti del regolamento e tutta la storia o c'è sotto qualcosa a mio parere. Non capisco perché mentire ai propri utenti oltrettutto, a che vantaggi porti la cosa.
Inoltre (confermo controllando in questo momento) molte parti del regolamento (10/28) mancano ancora, senza contare che la storia è ancora totalmente assente seppure siano passati molti mesi. Perché i gestori non l'hanno ripristinata? Non ne hanno un backup (seppure la cosa suoni strana)? Perché almeno non l'hanno riscritta basandosi sulla precedente, rimanendo fedeli alla storia modificandone solamente le parole (almeno da invogliare nuovi utenti a giocare)?
Domande che, probabilmente, rimarranno senza risposta. Anche se voci di corridoio non confermate tra ex-giocatori parlano d'altro (ma non starò a discuterne, sono solamente supposizioni non confermate che reputo quindi non valide ai fini di una valutazione).
Questo è quanto riguarda la parte "non pervenuta" del regolamento.
Per quanto riguarda la parte attualmente leggibile il voto cambia leggermente. Il regolamento, in quei punti in cui è presente, è interminabile. Sembra di leggere i T&C (Termini & Condizioni d'uso) di iTunes. E, per chi non l'abbia mai fatto, credetemi, leggersi un malloppo di roba (qualcosa che si avvicinava alle 3000righe ai tempi [ora saranno meno mancando alcune parti], ricordo di aver scommesso con un amico a riguardo) di quelle dimensioni... uccide la voglia di giocare con cui ti poni inizialmente. Per carità, non dico che tutte le regole fossero necessarie e sconosciute, ma gran parte di esse si ponevano come limitazioni allo stile di gioco soprattutto per i nuovi giocatori.
Quando entrai nella land ero più confuso che altro. Molti mi dissero che alcuni regolamenti in realtà non servivano nemmeno e che bastava adattarsi per giocare nel modo migliore possibile in modo da divertirsi e lasciarsi trasportare dalla comunità (che ringrazio ancora per avermi guidato).
Alcune regole inoltre sembravano fatte senza apparente ragione. Nello specifico vorrei parlare dei sistemi di crescita. Faccio un esempio. Nel gioco originale un caterpie ha un sistema di crescita di tipo medio-rapido. Nella land ciò non importa, perché un caterpie può benissimo avere un sistema di crescita lentissimo, che costringe l'allenatore a spendere Free Point su Free Point per farlo livellare.
Bisognerebbe dare una rilettura e migliorare il regolamento, in modo "minore" rispetto al punto di vista descrittivo (che descrive bene ciò che si vuole fare intendere, dilungandosi però troppo) ma, soprattutto, da un punto di vista contettuale, in modo da alleggerire quelle pesanti limitazioni che rendono spiacevole o bloccano il gioco.
GESTIONE: 3.5
Si potrebbero dividere i voti a seconda del ruolo che ogni persona della gestione ricopre.
Inizierò dal grado più alto sino a quello più basso.
Gestori: 2
Sono coloro che fanno cadere a picco il voto, "migliori" solamente del programmatore.
Sono figure sfuggenti, quasi come Raikou in Pokémon Argento. Appena lo trovi lui scappa, sempre che non fai qualche domanda, allora (forse) rimangono e rispondono. Non capisco perché la cosa crei tanto fastidio visto che, le poche volte che si chiede lo fanno cercando di essere gentili. Forse sono pigri, forse non lo fanno apposta. Ed è quello che mi da particolarmente fastidio: non ci sono spesso, compaiono per un poco di tempo, passano in modalità assente e all'improvviso li vedi sloggare. Non moderano, non premiano, niente. Quei pochi post che ogni tanto si vedono con il loro nome sembrano allucinazioni dovute a qualsiasi cosa hai ingerito nelle precedenti 6 ore.
La cosa però non è sempre stata così da quanto ricordo: prima c'erano spresso e volentieri altri due gestori attivi, che si alternavano soprattutto per le premiazioni delle giocate (visto che rispondevano in gran parte loro ai miei post) e la situazione mi sembrava migliore. Parlo di quando giocavo agli inizi, ma di loro non si seppe più nulla, per misteriose ragioni sconosciute, che alimentarono le famose voci di corridoio tra noi giocatori a cui mi riferivo prima.
Comunque, in definitiva, potrei dire che per le cose come stanno ora, anche se i gestori non ci fossero la land riuscirebbe ad autogestirsi da sola, continuando a "sopravvivere" come fa tutt'ora.
Master 5:
Tentano di tenere a galla la land e ci riescono come possono. I buchi sono troppi. Inoltre vorrei fare un punto riguardo la gestione in generale per questi due ruoli di cui sto parlando. Attualmente non esiste un metodo automatizzato per premiare le giocate, che richiede allo staff di prendere tutta la propria pazienza e tempo libero per leggerle e premiarle una ad una, facendo perdere tempo prezioso a quest'ultimi. E questa non è una cosa è accettabile a mio parere, perché sarebbe stato meglio se si fosse attuata una semi-automatizzazione della procedura, in modo tale da permettere allo staff di effettuare solamente una veloce lettura e una modifica (nel caso in cui si ritenesse opportuna) delle premiazioni effettuate automaticamente, risparmiando così tempo e sforzi, utilizzabili in altro modo. Perché in fin dei conti sono loro, in gran parte ad effettuare questo "lavoro sporco".
E, ricollegandomi al discorso fatto sopra aggiungo: è forse a causa della totale mancanza di un sistema automatizzato che ogni tanto per "puro caso" quando vengono premiate alcune giocate i punti asegnati non sono sempre coerenti con il livello della giocata effettuata. Sembra che scappino punti in più e capitino sempre a una determinata cerchia di personcine. Ma non andiamo oltre, perché la cosa sarebbe in parte Off Topic.
Il livello dei master è molto vario, tra l'imbarazzante e il buono. I risultati del fato non sono sempre dei migliori come forma o qualità, che spesso sono troppo generici e non sempre corretti o coerenti alla "storia". Ma la cosa è comunque buona considerando "l'ambientazione" con cui lavorano e la gestione del pesonale (se esiste) che effettuano gli evanescenti gestori.
Guide 5:
Per chiarirci: le guide sono quegli utenti un po' più esperti scelti dallo staff per accogliere i nuovi utenti e introdurli alla land, in modo da rispondere alle domande sin da subito. La cosa sarebbe buona se non fosse che il numero di iscritti non è "così" elevato da richiedere dozzine di queste figure, comunque sia almeno colmano il buco lasciato dal tempo di risposta di accoglienza da parte dei gestori.
Le guide non sono sempre preparate (e non capisco perché viene assegnato questo titolo se non si è davvero pronti) ma se avete la fortuna di trovare qualcuno di davvero preparato (sono stato "fortunato"?) allora l'esperienza a venire sarà più piacevole per tutti.
Purtropppo questi ultimi si ricoprono del compito di premiare le giocate (compito da staff vero e proprio a mio parere) oltre all'accoglienza, rendendo il loro ruolo un grande punto interrogativo.
Il voto è negativo proprio per la gestione del loro ruolo da parte dei gestori e dalla (non sempre) capacità di rispondere alle domande (non faccio di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, ci sono persone comunque valide).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Direi ripartire dalle basi. Mi spiego meglio. L'attuale land non è in grado di portare avanti un gioco che, all'inizio, mostrava grandi potenzialità. Bisogna completare la grafica, bisogna sistemare il codice e correggere i bug fin'ora riportati, bisogna riscrivere i regolamenti e soprattutto la storia, inoltre bisogna automatizzare (almeno in parte) la valutazione delle giocate, in modo tale da essere più gestibile. Parlando per ora la land non ha grandi problemi per l'ultimo punto, ma se la comunità crescesse cosa succederebbe? Mettiamo che in poche ore si accumulino un centinaio di giocate libere da leggere e valutare. Ci vorrebbero almeno una decina di persone molto attive, in modo da "smaltire" il carico che ogni giorno si forma e, ora come ora, non è possibile con questo metodo.
E' per tutti questi motivi che negli ultimi tempi (parlo di quando ho abbandonato) la nuova utenza spariva con la stessa velocità con cui si iscriveva.
E bisognerebbe farsi tanta, ma tanta più pubblicità. Solo per fare un esempio: l'ultimo post sul gruppo di Facebook risale al 30 marzo 2014, più di 4.5 mesi fa. Non penso che non vi siano stati aggiornamenti da allora, eppure non si è fatto nulla a riguardo. Neppure qui (gdr-online) gli aggiornamenti mancano: l'ultimo risale a più di 8 mesi fa.
Deve tornare nel laboratorio e bisogna capire ciò che non va, con la promessa di tornare ma con un atteggiamento diverso, anche e soprattutto per i gestori.
Basta nascondersi dietro al "stiamo lavorando su ciò che non va, aspettate e vedrete", ormai è da quasi un anno che c'è questa promessa. All'inizio andava bene, ma ora si esagera. Bisogna riconoscere i propri limiti ed essere consapevoli del fatto che non sono tutti capaci di gestire un gioco, soprattutto con così poche persone. Bisogna sacrificare molto già per creare un gioco (in generale, non parlo di land e parlo per esperienza personale), gestirlo poi è qualcosa che assorbe ancora più energie e tempo. Ed è un peccato, soprattutto per come era iniziato.
Parlando così mi viene subito in mente "Nightmare Kitchen" (in italiano "Cucine da incubo") guardando questa land: se i gestori non si impegnano al 2000% per la loro land dando il buon esempio, come possono pretendere che tutti gli altri dello staff facciano lo stesso? Bisogna creare una land in cui gli stessi gestori muoiano dalla voglia di giocare, altrimenti non ha senso. Se non mi viene dato questo tanto vale provare in un'altra land, no?
CONCLUSIONI:
Volete una land in cui divertirvi giocando regolarmente e liberamente, accompagnati da un'avvincente trama, in compagnia di svariate persone e pronti ad essere soddisfatti di ogni dubbio o richiesta in men che non si dica?
Allora mi dispiace! Questa non è la land che fa per voi. Vi consiglio di ripassare più tardi (sempre se il mio consiglio verrà tenuto da conto), altrimenti è preferibile trovarne un'altra in cui sfogare al meglio il vostro tempo libero!
Recensione modificata il giorno 17/08/2014 21:46:57 da thesunphantom
thesunphantom non ha partecipato a nessun sondaggio
thesunphantom non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
thesunphantom non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thesunphantom non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età