teo non ha nessun gioco fra i preferiti
teo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
AnnoMille
- 28/03/2015 - GRAFICA: è bella e molto tranquilla. L'insieme dei colori non affatica la vista e giocare è un piacere, almeno per questo; i mercati hanno una vastissima quantità di oggetti e di immagini a tema e in ambient e devo dire che questi sono proprio bellissimi. Come grafica però, anche se è ben studiata è anche vecchiotta. Forse andrebbe rimodernata, ma questo lo dico a titolo personale quindi di poco conto.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è veramente, ma veramente, ben scritta. Si vede che chi ha messo mano a quei documenti (sconosciuto perchè non è segnalato da nessuna parte chi li abbia scritti e questa è una grande pecca, si dovrebbe sempre poter confrontare chi ha scritto e cosa) l'ha fatto con la passione per quel gioco. E' un peccato che pochi, pochissimi fati (così si chiamano i master che fanno le quest dalle loro parti) facciano riferimento agli scritti. Da quanto mi è stato riferito, quei pochi che ci hanno provato ora non fatano più per motivi che spiegherò più avanti (e in maniera vaga perchè voglio attenermi alle regole di questo portale, che non permettono di fare riferimenti troppo specifici). Al momento l'ambientazione c'è ma è poco valorizzata da chi fa le quest. I personaggi la maggior parte delle volte nemmeno sanno dove vivono e solo i più vecchi sembrano avere coscienza della land nella quale si trovano. Questo perchè appunto non c'è più nessuno tra i master fati che valorizzi quanto scritto nei documenti di ambient. Le uniche cose che rispettano sono:
- A Maskhar ci sono i cattivi (per capirsi una sorta di Mordor)
- i buoni sono dovunque e anche i neutrali lo sono (sbagliato perché se si leggono le "origini" questo non dicono)
- da Dwarfpass scende qualsiasi schifosa creatura (per capirsi, la Moria della Land)
- il re è nell'isola centrale, ma tanto non gioca (così come nemmeno le guardie reali), quindi possiamo farci tutti i filmini che vogliamo.
Insomma, l'ambientazione, per quanto a documentazione, merita un 9 pieno pieno (non 10 perché alcune cose sono poco fattibili e perchè io sono uomo pignolo e... ci sono degli errori di battitura che potrebbero anche essere corretti!)
Per quel che riguarda invece quanto l'ambientazione sia filtrata e vissuta dall'utenza, qui diamo un 6, abbastanza tirato. Alcune razze nemmeno vengono giocate come le schede sollecitano a fare e i player - soprattutto quelli che giocano da 7-8-9 mesi - si inventano cose che non stanno nè in cielo nè in terra e nemmeno in acqua. I vecchi player ci provano a portarla in atto, qualche vecchio fato (ormai spariti) ha provato a riportarla in auge, ma il tutto è stato un deprimente fallimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un tasto un po' dolente. A prima vista - e questo l'ho pensato quando mi sono iscritto, circa 1 anno fa - il livello di gioco sembra medio alto, ma poi guardando per bene le cose, vivendole di persona, il livello di gioco scende ad un medio, medio-basso. Il livello di gioco, punto di critica che noto è spesso poco approfondito, desidero affrontarlo con più puntualità, così che anche chi leggerà questo commento (magari anche quelli della gestione - ma dubito - o quelli dello staff - più probabile), potrà fare tesoro dei pareri di uno che ha amato Annomille fino all'ultimo.
Partiamo da chi dovrebbe proporre il gioco: i master fati.
La maggior parte di questi sono, non me ne voglia male nessuno, esageratamente inesperti. Per fare un piccolo excursus antecedente, all'inizio esisteva una gilda di fati che però, vista la scarsa affluenza alla stessa e viste le polemiche sollevate verso quest fatte un po' all'acqua di rose (e vista l'impossibilità dell'unico membro, uno dello staff per l'appunto, di seguire un intera Land con quest attive), è stata chiusa, ampliando i poteri dei singoli master di corporazione, ovvero dando a loro la possibilità di questare.
Sia chiaro, l'idea io la trovo buona, soprattutto ora che hanno ampliato la possibilità di fatare anche a quelli che master non sono (ma semplici giocatori), ma ha delle lacune incredibili quanto a qualità che mi hanno lasciato più e più volte basito. Ora vado a spiegare il perchè:
1. Dopo un mese di presenza, il primo player che ha 2 persone al suo fianco può proporre una gilda. Questo player diventa master e può iniziare a fare quest. Vogliamo prenderci il dubbio che questa persona magari non sappia fatare? O che magari non abbia nemmeno mai letto le regole? Il dubbio io me lo sono preso e guardando e leggendo le varie quest proposte, ho visto che in effetti molte quest sono piatte, con trama vuota, png senza senso (o PP senza misura) e soprattutto, rispetto del regolamento proposto dal sito pari a 0. Questo perchè? Perchè il primo master che non ha mai questato può permettersi di giocare il drago nascente figlio di Chthulu (esempio, so che questo non fa parte dell'ambient) con regolamento da D&D e Png da Pathfinder. Io ho partecipato a un paio di quest qua e là, nemmeno troppe perché dopo questi eventi io preso la via della perdizione abbandonando le quest, e devo dire che in tutte ho trovato grosse lacune di regolamento da parte del fato. Ma non perchè hanno esitato male me, ma parlo in generale, in maniera molto più profonda, proprio a livello di ambientazione e di regolamento. Il succo del commento è che se mi iscrivo ad Annomille che ha quel tale regolamento, non voglio poi dover giocare ad un altro gioco perchè l'inesperto e non seguito fato di turno non ha mai letto le regole. I gestori e gli staffer, che si pongono a garanti del regolamento che propongono all'inizio del sito, dovrebbero fare qualcosa in merito.
In effetti, ad onor del vero, l'hanno fatto: hanno messo un test per poter diventare fati a chi non è master. Per chi invece è master, mi ha fatto leggere un/una mio/a amico/a che è master appunto in tale land, è prevista l'introduzione di tale test anche a loro. Eppure tutti i master fatano ancora e nessuno ha ancora fatto tale test e l'errore prosegue in una Land che sta piano piano degenerando verso qualcosa di (sincero al 100%) brutto.
Nel livello di gioco vorrei inserire un commento anche sulle abilità di gioco dei vari player. Spezzo una lancia a favore della land dicendo che sono proibiti i pensieri in azione, che PP e PK sono puniti, che il metagame è punito a sua volta e che le polemiche al fato sono sanzionate da un intervento della moderazione, ma (questa Land è piena di rovesci della medaglia, sono cose di cui ci si accorge solo giocando per un po' di tempo) non c'è la moderazione!
La moderazione si limita a buttar fuori dalla Land quei personaggi che, distratti, si sono iscritti con un nome non valido, con causali che non denotano proprio tanta serietà de parte degli individui. Più del 75% del dì (quindi escludiamo la notte dove la land è ovviamente vuota) non c'è un moderatore. "ci sono i membri dello staff" direte, il fatto è che i membri dello staff non hanno poteri di moderatori e questo me l'ha detto una staffer in persona.
Al di là dell'evidente assenteismo della moderazione, fortunatamente i vecchi player si sentono in dovere di far rispettare le regole, magari facendolo notare a questo o a quest'altro che è avvenuto l'errore, peccato che la maggior parte delle volte:
o il master protegge il gildato (anche a fronte di un evidente scorrettezza di gioco) insultando chi è andato a rendergli noto l'errore o dando ragione al proprio protetto
o chi fa l'errore è il master stesso
Gente con mente 10 (parametro che indica la capacità del tuo personaggio, non la tua di player, ma quella del tuo personaggio di fare ragionamenti complessi. 10 sta a significare che sei un popolano del medioevo quanto a cultura e capacità di ragionamento) che fa ragionamenti geniali e che viene definito dagli altri personaggi "Furbo" quando da analisi parametrica dovrebbe essere per lo più un vegetale.
Pg con carisma 12 (parametro che indica la capacità del tuo personaggio, non la tua di player, ma quella del tuo personaggio di piegarlo alla tua volontà con le parole e il ragionamento o con l'imposizione del tuo ego, quindi con l'intimidazione, il parametro 12 significa anche qui, che sei poco più di un contadino) che ti guardano in cagnesco e pretendono che tutti gli altri abbassino lo sguardo
In summae, questi piccoli generali esempi la dicono lunga sul livello di gioco. I parametri mentali (Carisma e mente soprattutto) non sono mai rispettati dai personaggi che hanno puntato sui parametri fisici. Perchè? Perchè i parametri mentali sono di pura interpretazione e non richiedono quasi mai esito. Quindi l'errore arriva quando il player fa un buon ragionamento per una buona strategia e lo passa al suo personaggio che ha una mente infima, perchè il player ha preferito alzare destrezza e forza piuttosto che parametri mentali ben più significativi per una buona riuscita della strategia... e questo i master fati non lo valorizzano. I pochi che lo fanno sono i membri dello staff quando fanno le quest.
Anche il metagame purtroppo è una usanza fin troppo consolidata. Talvolta viene segnalata, ma quando è un master a farlo tutti fanno silenzio.
Il livello di gioco poi scende ad un giudizio "Basso" quando si parla degli esiti delle quest. Se l'esito non piace la polemica al fato non solo è consentita, ma è addirittura fomentata dagli stessi master. Sempre lo/a stesso/a mio/a amico/a che ha accesso alla chat dei master, mi ha fatto leggere delle cose sconvolgenti di master che insultavano altri master (pesantemente), e che par una prassi che i master si insultino pesantemente tra loro. Questa cosa va risolta Staffer! Non potete lasciare che i giocatori prendano esempio da master che fanno non polemica, ma superpolemica (!) quando un esito non gli piace. Questo lo fanno i bambini, che piangono e urlano quando gli togli il leccalecca, ma in un posto di persone per lo più adulte uno si aspetta un certo contegno e una certa educazione. Se le regole (le vostre regole, che avete scritto voi, non le ho scritte io!)dicono che la polemica al fato è severamente punita, non potete permettere che avvengano certe... cose (non so nemmeno come definirle), perchè poi la gente se ne va! E, detto tra di noi, non si può nemmeno darle torto!
Il livello di gioco scende ancora più drasticamente quando si ha modo di avere un piccolo scorcio nelle bacheche e nelle decisioni calate dall'alto o prese per qualche critica di troppo. Nella speranza che anche la mia critica sia messa nel grande secchio, dico la mia sulla decisione di "eiminare tutte le quest a trama lunga e complessa". Decisione opinabile devo dire, perchè questo limita grandemente la possibilità di una land così ben definita (ma non così ben giocata).
I master, lo staff o la gestione, chi non so, han deciso di togliere tutti i cosiddetti "filoni di gioco". I filoni di gioco, per chi non avesse ben a mente di cosa si parla, sono tutte quelle trame di gioco lunghe e complesse che sono associabili alle Trame Epiche. Una scelta a dir poco azzardata e che secondo me causerà il definitivo declino di una land partita così bene e caduta così male.
Fino a poco tempo fa esistevano tre tipologie di trama: le estemporanee (quest singole fini a sè stesse). Il livello di difficoltà delle estemporanee è variabile e dipende dal fato che le propone. Attualmente, col livello dei fati presenti rimasti, non sono mai complesse. La complessità invece della trama è niente, sono quest piatte, insulse, con png che solitamente sono pertinenti e coerenti all'ambientazione come Avogado nel Ragù alla Bolognese, insomma: le estemporanee dei fati/master sono da evitare quasi sempre, qualche volta invece sono passabili ma troppo facili o noiose per chi magari si aspetta di spendere 2-3 ore davanti ad un gioco con qualcosa di appassionante e divertente e che, almeno un minimo, lo stimoli. Le estemporanee così come le hanno impostate loro (facili e senza troppe difficoltà) sono indicate se uno deve imparare, ma se si parla di player che magari vogliono qualcosa di più appassionante, magari è meglio proporre altro dalla solita giocata in locanda con l'oste che ha bruciato la minestra... è divertente la prima volta, poi diventa sempre la solita cosa.
Poi ci sono i "minifiloni": una trama non troppo complessa o articolata, che si esaurisce nel giro di poche quest, dalle 3 alle 6 diciamo. Questi sono più o meno passabili come a capacità di coinvolgerti, peccato che, come dicevo poco sopra, i master che le gestiscono non conoscono l'ambient nel quale le inseriscono. Solitamente sono dalle 3 alle 6 quest di noia o dalle 3 alle 6 quest di puro divertimento: dipende dal fato che ti prendi. Se sono membri dello staff che fatano il divertimento è garantito (le regole dopotutto le hanno scritte, che le rispettino almeno loro è il minimo che si può pretendere! Ed è probabilmente l'unico motivo per cui sono ancora iscritto là), se fatano altri purtroppo si torna al discorso di prima.
Poi ci sono i "filoni", le quest epiche per eccellenza: quelle dove si fa gruppo, dove si costruiscono gli aneddoti divertenti, dove i personaggi si fanno un nome e fanno la storia, quelle dove si può avere una trama veramente complessa, quelle che ti fanno perdere volentieri 2-3 ore immerso nel gioco insieme al tuo personaggio che si fa elucubrazioni mentali di ogni tipo per evitare che quella catastrofe lo prenda in pieno (lui e la famiglia). Ma - ed ecco il rovescio della medaglia - qui sono state tolte. Perchè? Mi chiedo io. La risposta è che "i giocatori non sapevano reggere le quest troppo lunghe", questa voce gira nella land. Ma allora, mi chiedo io, cosa si gioca a fare? Per giocarsi lo stufato bruciato? Perchè Tolkien non ha mai scritto di una gallina impazzita in una locanda, ma ha fatto la storia raccontando della compagnia che passa in mezzo a tutta l'ambientazione della terra di mezzo per raggiungere un vulcano abbandonato nel nulla cosmico per buttare un anello, tra guerre, dubbi e etnie razziali più o meno in lotta tra loro. Ecco io credo che questa sia proprio la più grande e terribile "bad idea" che staff e gestione potevano approvare. Non si fanno i numeri sull'inseguimento di galline, ma si fanno sulle quest epiche e sulla capacità di coinvolgere il personaggio. E' vero, da questo punto di vista non avete i fati per poterle fare, perchè a malapena sanno gestire le free role, figuriamoci le quest epiche, ma un paio di fati che saprebbero gestirle ci sono, io li ho visti! E c'era chi le stava gestendo, c'era chi ce la stava facendo che i giocatori che erano coinvolti in quel filone erano tutti felici (io ci ho giocato un paio di volte in quel filone e mi era piaciuto proprio. Stavo infatti cercando un modo con la staffer che lo gestiva di entrare nel filone insieme agli altri e stavo valutando un cambio razza per essere dalla parte che mi piaceva di più), ma con questa nuova regola a me è sembrato che si obbligasse la gente a chiudere le cose di fretta e furia. La staffer in questione (non facciamo nomi che qui non si può) m'è sembrata obbligata a chiuderlo o ridimensionarlo per terminarlo in fretta (cosa che non è molto corretta, non si obbligano i fati a chiudere a forza le quest quando c'è chi si diverte).
Tirando le somme a questo discorso, la cosa più facile e più intelligente da fare in questi casi, quando ci sono player che non sanno seguire un filone di gioco, non è chiudere i filoni di gioco, perchè questo è la morte della land. La cosa intelligente da fare è lasciare ai fati inesperti la possibilità di fare estemporanee facili così che apprendano le regole (e che magari leggano le regole!), e "minifiloni" meno impegnativi, così che chi non ha voglia/modo di infilarsi in filoni lunghi e complessi possa farlo, e lasciare i filoni lunghi e complessi a chi li vuole giocare, a chi ha tempo per farlo, a chi ne ha voglia e ne ha l'abilità o la voglia di apprenderla. Io non penso di voler rimanere su una Land dove mi propongono solo quest facili, noiose, brevi e senza una vera crescita per il mio personaggio. Perchè se il mio personaggio è arrivato a 7 e per andare avanti ha bisogno di stimoli ben più grandi dell'inseguire la ormai fin troppo citata gallina in locanda, non ha più possibilità di crescere. E come ben insegnano i più esperti di me "La crescita del personaggi è il vero divertimento". Finito il divertimento finisce anche il mio tempo su Annomille!
Giocare non è così divertente! Lasciate giocare chi vuole giocare e lasciate la possibilità a chi ha meno tempo/meno voglia/meno esperienza, di apprendere con tutta la serie di cose che ho elencato sopra; solo perchè alcuni sono inesperti non vanno penalizzati tutti e obbligati a giocare rubamazzetto quando potrebbero giocare a poker.
Voto: 4
SERVER: In un anno (e più) che sono iscritto su Annomille, il server ha avuto un paio di crolli, una o due volte. Spesso ci mette del tempo per caricare alcune immagini, ma sospetto che sia una colpa della mia insignificante linea 7Mb.
Voto: 10-
CODICE: Non l'ho mai visto nè sono un grande esperto, ma qualcosa ne capisco e voci di corridoio dicono che non sia un granché. Pare che (lo dicono gli staffer a chi poi riferisce, quindi deve essere vero) i vecchi programmatori abbiano fatto una sorta di minestrone di verdure con gli avanzi della pasta del giorno prima, condita col sushi della nonna... insomma, una serie di cose che non c'entrano niente le une con le altre e che rallentano solo tutto. Penso sia per questo che il gestore non faccia alcun tipo di modifica al codice. Ci sono almeno 10 validissime proposte in "bacheca proposte" ed ognuna di queste non è poi così complessa da fare a livello di codice, solo che mi vien da pensare che sia così impossibile mettere le mani in mezzo a quel codice che preferiscano stare fermi.
Voto: 5 (? ma non per colpa loro di certo)
FUNZIONALITA': è presente tutta un'ampia documentazione su come muoversi all'interno del sito. Ha le sue funzionalità, i suoi giochi, la riffa, le bacheche sono ben strutturate, così come i mercati e ogni parte del sito. Per muoversi ci sono le frecce e la mappa livelli (all'inizio, la mia salvezza). Da questo punto di vista, così come tutti i punti di vista gestiti da staff e gestione e non dal resto della Land, li trovo estremamente funzionali (così come la grafica, la documentazione, le regole, le meccaniche di gioco eccetera eccetera).
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, veramente tutto! Ci sono anche le regole! Come è possibile che non le vedano? Molti, anche i moderatori, dovrebbero andare a rileggersele!
GESTIONE: Non ho mai parlato con il gestore (unico). Ogni tanto lo vedo entrare, sospetto sia lui a caricare tutto perché da quanto si evince dalle bacheche pare che lo staff per caricare documenti, oggetti ed altro, debba aspettare il suo intervento. Considerando le implementazioni fatte (i premi acquistabili con i punti esperienza) fa molto lavoro non visto. Lo staff immagino faccia altrettanto. Alcuni membri dello staff sono più presenti di altri, alcuni fatano, scrivono, regolamentano, sono master di adunanza o corporazione, altri invece pare non facciano nulla di che, altri invece fanno solo i master di corporazione. Pare che la grafica del sito sia fatta da uno di loro, quindi il mio voto iniziale va tutto a lui, bel lavoro!
Gli staffer che ho visto questare erano proprio grandi fati, gli unici fino ad ora che non ho visto fare errori da regolamento (e come ho detto sopra, per fortuna!)
Da quanto viene detto, i membri dello staff sono 4, uno per le corporazioni, uno per razze e misticismo, uno per magia e religione e uno che coordina i tre, ma ogni tanto in bacheca staff (invisibile a tutti gli altri) spunta qualcun altro e mi sovviene il dubbio che non siano soli a lavorare e che ci sia qualcun altro dietro a tutto grande quel lavoro che viene fatto. Dovrebbero certo aggiornare i documenti dove sono segnalati chi sono i responsabili di cosa, perchè così è tutto confuso e io non saprei a chi rivolgermi.
Voto: Si può davvero dare il voto ad una gestione? 8?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti li ho dati in ogni singolo punto. Ma per tirare le somme, sempre se li ricordo, sono:
1. Fate rispettare questa ambientazione. E'così bella ed è anche un peccato non usarla. I mezzi li avete (anche se sulla moderazione non si può contare), yes you can!
2. Fate un corpo moderatori vero. Associare i moderatori ad una gilda On è una mescolanza On/Off che non segue nemmeno le vostre stesse regole. Inoltre un player per essere moderatore deve per forza giocare il personaggio guardia reale, non è un po' eccessivo? Ci sono tanti player corretti che non giocano guardie reali, io ci farei un pensierino.
3. Date allo staff i poteri di moderazione. Così almeno sopperiscono alle evidenti mancanze della moderazione (o possono intervenire a dovere, perchè a quanto pare sono gli unici che rispettano le vostre regole)
4. Decidete un coordinatore dei fati. Non si possono proprio vedere certe cose che vengono proposte in quest da alcuni dei vostri master, sono la morte del gdr.
5. Riaprite la possibilità dei filoni di gioco di una lunghezza quanto meno accettabile, le estemporanee alla lunga sono fallimentari e non danno quello che un gioco di ruolo dovrebbe dare. Inoltre mettere la museruola ai fati è terribilmente scorretto.
6. Insegnate un po' di sportività alla gente, perchè non può alzare polemica ogni volta che perde un PvP. Oppure mettete la regola che i PvP non sono consentiti (ormai avete tolto i filoni lunghi facendo 30, allora fate 31! Si scherza ovviamente)
.
.
.
i consigli si possono ben dedurre dalla mia critica, forse un po' pungente e forse un po' corposa, ma spero che servirà per far aprire gli occhi a chi non ha ancora capito l'aria che tira nel suo stesso gioco. Se poi gestione e staff hanno preso qualsivoglia provvedimento per questi errori che ho elencato io non lo so. Conosco solo le voci di corridoio e ho parlato con una staffer qualche tempo fa per avere delucidazioni e l'ho trovata molto disponibile e molto tranquilla, anche se le hanno censurato il gioco che aveva costruito (perché appunto Filone Epico).
CONCLUSIONI: Annomille è partito, quando mi ero iscritto, come un bel gioco. Successivamente ho iniziato ad inserirmi nell'off, poco ad essere sincero, e non mi è piaciuto. Pieno di persone arroganti e maleducate che solo perché sei "niubbo" pensano di poterti mettere i piedi in testa quando vogliono. Bambinate ovunque, soprattutto, mi duole dirlo, dalla parte dei player che muovono la controparte negativa; li ho trovati particolarmente indisponenti e maleducati. Troppo fissati sul voler vincere a tutti i costi, troppo fissati sul voler far fare al loro pg tutto, troppe cose dette alle spalle di altri giocatori (non presenti) in chat esterne al gioco. Di facciata tutti amici, ma appena si entra in una chat esterna ne hanno per tutti, madre padre e figlio. Alcuni mi hanno addirittura detto cose come "con te non gioco perchè stai giocando con quel tal pg là", insomma, sportività ragazzi o qui veramente non ne venite fuori.
Al momento, considerando che non ci sono stimoli nelle giocate (totale assenza di giocate complesse o con una trama quanto meno carina), consiglio AnnoMille solo a chi è la prima volta che si approccia al gioco di ruolo. Qui i Tutor saranno felicissimi di aiutarti (altro punto di forza della Land che non ho segnalato), di seguirti come angeli custodi e di aiutare il nuovo di turno sia nelle free role che nelle quest. Invece la sconsiglio vivamente a quei giocatori che è da tempo che giocano, che cercano una land con trame complesse, con quest belle (e con belle intendo epiche e che valgono la pena di essere giocate), dove il personaggio ha modo di crescere e eventualmente anche di morire.
Ricapitolando:
Consigliatissima se sei alle prime armi, per apprendere. Qui ti insegnano bene a giocare, ma dopo 5-6 mesi, il tempo necessario per imparare, la Land va cambiata a favore di una un po' più stimolante e con quest meno noiose e gioco meno piatto
Sconsigliata a chi è già esperto nel settore. La land parte bene, si propone bene, con documenti e funzionalità ottime, ma il gioco è piatto, è sempre uguale, niente di innovativo e quelle poche innovazioni vengono bloccate.
PS: Chiedo cortesemente di restare anonimo
teo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anonimo"
teo non ha partecipato a nessun sondaggio
teo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
teo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
teo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!