Sesso:
Iscritto il: 04/10/2011
Ultimo Accesso: 28/10/2024
Compleanno: 23 luglio
Provincia: Genova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
shunsui non ha nessun gioco fra i preferiti
shunsui ha giocato a Bloody London con il personaggio "Pietro"
shunsui ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Oda"
4 0 3
Miami Gdr
- 16/11/2021 - GRAFICA: Decisamente uno dei punti di forza della Land. Una grafica che non stanca gli occhi, molto piacevole da vedere e ben pesata e allo stesso tempo semplice, oltre più che apprezzabile allo sguardo. Rispecchia le mie preferenze.
Oltretutto non è la mia prima esperienza in Land e trovo che la nuova grafica della mappa che, come prima, suddivide le varie zone di Miami sia anche migliore di quella precedente!
AMBIENTAZIONE: Miami in un contesto Moderno, non tanto dissimile da come la potremmo vedere e immaginare guardando i più tipici film ambientati in questa città.
Viene rispettata la varietà etnica, data anche grazie alla vicinanza a Cuba e alle Bahamas e, come riportato nell'ambientazione della Land, divertimento e movida sono ben presenti come sfumature di gioco.
Non manca nemmeno il lusso, lo sfarzo. Questo non solo riportato nell'ambientazione ma bensì anche fedele nel gioco portato avanti, sia nei suoi lati positivi, sia in quelli negativi, come si può vedere nel gioco intorno alla Fama. Come vi è anche rispecchiato non solo lo sfarzo e la ricchezza, quanto anche la possibilità del rovescio della medaglia quando si parla di zone e sfumature di gioco meno agiate/criminose.
L'Ambientazione viene seguita fedelmente in gioco e in maniera attenta. Diviene infatti un altro dei punti di forza della Land che ti permettere di avere spunti non solo tramite filoni e quest one shot, bensì anche nelle singole free.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono sempre disponibili a giocare. Basta chiedere e c'è modo di trovare gioco spesso, anche in giornata. I player che non sono disponibili in giornata comunque si rendono tali per il giorno dopo, o comunque in tempi molto brevi.
Il livello di gioco è secondo me medio-alto e gli spunti da seguire possono essere davvero molti, non solo riguardati alle Corporazioni e Organizzazioni ma in particolare anche per quanto riguarda il possibile gioco personale del personaggio, questo grazie agli "Other Jobs" che vengono seguiti e valorizzati non da meno.
Questo permette di giocare tranquillamente i propri spunti anche a chi non ha preferenze per quanto riguarda l'entrata in una Corp forse a causa del poco tempo, o semplicemente se si preferisce seguire un gioco più personale. Questa è un'altra cosa che apprezzo molto e che apprezzai anche nella mia precedente esperienza, dove io stesso non ero Corporato.
SERVER: Sempre stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': E' semplice e intuitiva. Ci vuole davvero poco pr capire le funzionalità, spesso nemmeno senza il bisogno di dover leggere documenti adatti e comunque ritrovabili altrettanto facilmente.
Questo grazie anche al fatto che è priva di funzionalità complesse, delle quali però non avrebbe nemmeno il bisogno. Se non si è capito, io apprezzo molto la semplicità! xD
Le bacheche sono ben ordinate, tanto che non si fatica a trovare i post ricercati e tutte le altre funzionalità le si trovano facilmente nelle sezioni usufruibili nella Home della mappa.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione necessaria al gioco è completa e soprattutto facilmente consultabile dal Regolamento, quanto anche dalle Bacheche. Tutto ciò che serve lo si trova senza difficoltà e se ci sono dubbi basta chiedere a chi di dovere.
GESTIONE: Presente tutti i giorni, attiva e soprattutto attenta a distribuire il gioco ai propri utenti anche nei primissimi giorni in cui si ci è iscritti.
Stiamo parlando di una Gestrice, la quale si cura di non lasciare nessuno privo del proprio gioco, personale e di Corp che sia. A livello organizzativo suddivide anche i compiti ovviamente fra i vari Capo Corporazione e i loro MasterC, come ai MasterF della Land.
Molto disponibile ai dubbi. Io stesso un giorno le ho fatto diverse domande riguardanti un mio possibile progetto di gioco, tante che avrei messo a dura prova la pazienza di molti xD Nonostante ciò si è dimostrata estremamente paziente.
Non posso quindi che lasciare una critica positiva anche in questo :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ne ho.
CONCLUSIONI: Una Land che ti dà esattamente ciò che cerchi nel momento in cui fai una ricerca nei confronti delle Moderne. Ciò è indubbiamente positivo e per questo la consiglio caldamente a chiunque leggerà questa recensione, essendo una Land dove poter divertirsi e giocare senza troppi pensieri.
shunsui ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 26/05/2023 19:06:13 da shunsui
Cleveland City
- 16/11/2021 - GRAFICA: Sono sempre stato un player che guarda più al gioco e meno ai merletti, sinceramente, anche se ovviamente ben sappiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. E' una grafica che non stanca gli occhi, il che è già buono. Semplice, senza troppi fronzoli. Si vedono Lande con grafiche migliori, indubbiamente, però ci può stare per quanto mi riguarda.
AMBIENTAZIONE: Qui arrivano le prime noti dolenti. Cleveland è una città con un'altissima criminalità, cosa riportata anche nell'ambientazione(giustamente). In generale però non si avverte affatto questo fattore!
Sarà forse a causa della Org di Mafia al momento assolutamente vuota e inattiva. Però allo stesso anche i Fati, come anche il Corpo Staff, secondo me non si prodigano a sufficienza per fare avvertire tali atmosfere. Infatti, da ciò che ho visto e da ciò che mi è sembrato di conseguenza, molti giocatori disinteressati a tali sfumature per il proprio gioco personale è come se se ne scordassero. La sensazione è che il proprio Pg sia immerso in una normalissima Città priva questo lato negativo che in realtà dovrebbe essere rimarcato come se fosse una quotidianità di Cleveland che vive da una parte le eccellenze, dall'altra il degrado, almeno da quanto è riportato nell'ambientazione.
Qui il problema infatti non è il non sapere che c'è, sai che c'è criminalità, è ovvio. Però durante il gioco non lo si avverte affatto, non rispetto a quanto riportato dalla ambientazione, almeno.
Le "eccellenze", esattamente come non si avverte il degrado, anche tali decantate non si percepiscono come tali. L'ospedale all'avanguardia, riportato nell'ambientazione, non si sente affatto come tale. Forse perchè, a conti fatti, quasi tutto il gioco che si vede fare sono visite assolutamente ordinarie e assai difficilmente di più. Tecnologia all'avanguardia? Mai vista giocare in più di un anno.
La Corp degli artisti viene dichiarata come Mondiale ma in tutta la durata della mia permanenza era composta da PG quasi tutti emergenti dello Show Buisness, dell'industria cinematografica e discografica e via discorrendo. E quei pochi con una fama che già potrebbero considerarsi celebrità(due per la precisione, durante tutta la mia permanenza) avevano BG con gossip o drammi alle spalle che hanno portato i Pg a trasferirsi per cambiare aria. Come se lo Studios di artisti non fosse altro che una scelta per rilanciarsi o per “salvarsi”, per così dire. Sommata al modo di giocare, tutt'altro di un gioco di uno Studios internazionale, non aiuta certo ad avvertire questa potenza mediatica internazionale.
Il Casinò stesso ho sempre faticato ad avvertirlo come “eccellenza”, tutt'altro del calibro di quelli che potrebbero essere i Casinò di Las Vegas, visto che di eccellenza si parla.
Nell'ambientazione viene citato l'yin e lo yang, però se non si percepiscono né le eccellenze, né il degrado in maniera così calcata, quale yin e yang?
Noir? Anche questo è tutt'altro che la sfumatura che si sente giocando su Cleveland City.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono problemi di scrittura, generalmente. Nè tanto meno di inattività. Anzi, il gioco è attivo. Gli utenti mediamente scrivono correttamente e in maniera fluida.
Il problema sta in ben altro ed è secondo me più radicato nel gioco di ruolo in sé, come nell'OFF. Troppi “gruppetti” di gioco e che in certi casi hanno persino fatto scorrettezze e sbagli base riguardanti il gioco di ruolo in sé.
Come PNG mossi scorrettamente e/o con abuso, addirittura ex Pg che dopo la cancellazione in favore di un cambio PG hanno continuato ad influire in On, perchè giocati da altri Player del gruppo per fare piccoli drammi che nemmeno devono sussistere, visto che il motore del drama era dovuto ad un ex Pg ormai cancellato, ovvero divenuto puramente un PNG.
Insieme a questo, indubbiamente vi è la conseguente difficoltà di inserirsi in gioco per diversi nuovi iscritti e anche più "veterani". Se sei simpatico ai “gruppetti” allora hai gioco, vieni considerato, altrimenti rimani ai margini. E questo secondo me è uno dei fattori per cui molti nuovi iscritti rimangono a giocare ben poco, per poi non essere più visti.
Addirittura si sono visti player muovere Pg giornalisti e fare ben pochi articoli, però pronti a farli per il Pg che fa parte del proprio gruppo di gioco, mai ad altri però. Qui si scade persino nell'equità. Ed è solo un esempio i giornalisti, perchè non lo si vede solo in questo caso.
SERVER: Non me ne intendo molto, però qualche volta la Land è proprio caduta e/o ci sono stati rallentamenti. In generale comunque, una volta passati questi momento di “crisi”, si è tornato a giocare in maniera stabile.
CODICE: Non me ne intendo proprio.
FUNZIONALITA': Di semplice comprensione, limitate a ciò che serve e quindi intuitive. Nulla da dire di più. Vanno bene.
DOCUMENTAZIONE: Incompleta e persino secondo me confusionaria nelle bacheche. Sicuramente non a sufficienza per impedire certe scorrettezze di abusi di PNG e doppi Pg.
Ci sono diversi fattori da considerare per giocarsi la Condizione Economica, in primis per la casa in cui vivi, però ci sono ben poche descrizioni secondo me che ti facilitino a comprendere che tipo di casa si possa permettere il proprio personaggio. Addirittura a me in privato fu citata la qualità della mobilia dalla Vice Gestrice come fattore influente nel tenore di vita e quindi per la scelta della casa adatta. Discorsi strani per me quelli della mobilia, visto che non c'è nessun obbligo di mettere immagini/link che riportano a immagini in scheda della propria casa e se si, potrebbe essere anche una planimetria dall'alto e basta.
Anche su questo, se si vuole tenere conto della mobilia e simili dettagli, o è un obbligo per tutti mettere vere e proprie immagini in scheda, oppure non se ne tengono da conto. Addirittura ci sono Pg, anche se pochi, che non hanno nemmeno una casa riportata in scheda e anche dalla permanenza prolungata.
La Fama, altro tremendo tarlo. Tolto il fatto che penso che nell'epoca dei Social, Youtubers e streaming, suddividere la fama come "Cittadina", "Statale", "Nazionale", "Mondiale" e quindi pensare che tipo un cantante non possa andare oltre a Cleveland, se non facendo tutta la scaletta da Fama 1, fino a Fama a 3(livello Statale) sia un vecchiume pazzesco x,D
Ma questo è solo una mia opinione, più oggettivo è invece quando vedi un cantante a Fama 1(livello artista di strada, praticamente), fare Tour per tutto l'Ohio(livello Statale a Fama 3), quando ad altri invece viene detto di farsi tutta la scaletta che potrebbe anche significare che ci vuole un annetto di gioco, a volte anche di più. Mancata equità, anche in questo caso.
GESTIONE: Non seguono il gioco come dovrebbero per moderare e quando agiscono è spesso solo dopo la segnalazione degli utenti. Nonostante ciò molti problemi, in primis doppi Pg, favorini da parte di utenti verso i propri stretti del gruppo, abuso di Png, sono stati piuttosto recidivi. Non so il motivo di ciò, ma se un problema è recidivo per me significa solo che la Gestione non lo affronta in maniera efficace. E l'ho visto fare per più di un anno.
Le quest sono davvero poche. Ho visto un filone di mesi e mesi andare avanti, affrontato però con massimo una quest al mese. Chiaramente con poche quest, anche il modo di far avvertire le atmosfere di ambientazione diviene difficile e qui riporta quanto detto in alto su tale argomento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se siete pochi Fati e Moderatori, allora vi consiglio di trovarne di altri. E se il motivo per cui non ne trovate/cercate altri è perchè non ci sono player in land secondo voi all'altezza, beh, forse anche questo potrebbe essere un altro punto su cui meditare per cercare di correggere.
Fate una documentazione che vi permetta di risolvere i problemi recidivi di scorrettezze e abusi. Meno Simming, più gioco.
CONCLUSIONI: Conclusioni: Credo di aver detto già a sufficienza per dare le mie opinioni e motivare un mio voto negativo.
shunsui ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
shunsui ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
PokèMaster Land
- 26/09/2020 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta?
La nuova mappa è interamente inquadrata con la nuova Ambientazione. Anche la mappa è recentemente cambiata, come il resto della grafica dove si è anche cambiata la struttura della land migliorandola in molti aspetti.
In particolare trovo molto migliorata la scheda, sia a livello visivo che di impaginazione.
In generale non mi ha mai affaticato la vista e la trovo bella da vedere, oltre che omogenea :)
AMBIENTAZIONE: La nuova ambientazione è una ventata di aria fresca. Totalmente originale, tutta da scoprire. Una enorme novità che ha sbloccato il gioco in questa land che vive da ormai più di 10 anni e rischiava di diventare stantia, a mio avviso.
Una chicca dove poter muovere il proprio personaggio, invece di quelle "canoniche" delle cartucce e quindi già perfettamente conosciute e preimpostate in molti aspetti.
Forse per alcuni non sarà ciò che ci si aspetta, però per quanto mi riguarda risulta molto più intrigante e permette di cogliere spunti di gioco molto più variegati :D
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si possono trovare giocatori più o meno bravi, come chi si concentra maggiormente sulle trame e sul gioco intorno al proprio personaggio, chi invece preferisce dedicarsi maggiormente alle lotte con i Pokèmon.
In generale la qualità media si può considerare sufficiente, puoi trovare chi gioca bene e chi meno.
SERVER: In più di sei mesi di gioco non mi è mai caduta la land. Le poche volte che è successo(davvero rare volte), era più riconducibile a miei problemi di connessione, quindi direi ottimo!
CODICE: Non me ne intendo, purtroppo >__<
FUNZIONALITA´: Ci sono tantissime funzioni che agevolano il gioco, dalla segnalazione role che ha un sistema tutto suo. Molto comoda, intuitiva e agevole.
Una chicca in particolare è sicuramente il calcolatore per i duelli che ti permette di fare lotte anche autogestite senza il master in maniera perfettamente assistita, estremamente similare alla cartucce.
Il meteo è variegato Chat per Chat, creando un sistema di gioco molto più realistico e variegato, mutevole durante la medesima giornata, pensato in base all'ambientazione della zona in cui si gioca. *__*
Per il resto la land è pensata per essere fruibile e intuitiva, come ad esempio la scheda e il sistema dei Box dei Pokèmon che hanno anche le loro EV da poter buildare a proprio piacimento e in base alla caratterizzazione che gli si vuole dare, oltre alle statistiche di base.
Nei casi in cui le funzionalità non fossero chiare, c'è sempre qualcuno disponibile a spiegarle a dovere :)
DOCUMENTAZIONE: Per fortuna è stata appena ridimensionata e corretta!! :D
L'hanno resa molto più leggera e fruibile, eliminando numerosi caratteri che rendevano il testo della documentazione lungo e disperso, cosa che invece ora non è più.
E' ben divisa in spoiler che raggruppano correttamente e in maniera ordinata le varie parti del regolamento, rendendo la ricerca della sezione desiderata molto più veloce e rapida.
Si trova, ora, molto più facilmente la risposta alle proprie domande, oltre che in maniera molto più chiara rispetto alla precedente versione.
Tutto ciò che ti serve sapere in regolamento c'è, compreso una dettagliata ambientazione delle varie città e della storia giocata fino adesso per aiutare alla creazione del personaggio ai nuovi iscritti :)
GESTIONE: La Gestione è composta dall'Admin più i 4 Master che si dedicano sia alla parte organizzativa che di gioco, aiutati dai vari Supporter Fato che si concentrano nell'ambito di gioco :)
C'è sempre qualcuno in land disponibile a chiarire dubbi e perplessità. Sono aperti a nuove proposte e critiche tramite la bacheca dedicata per discutere assieme se accogliere le novità/critiche proposte, o meno :)
In dieci anni e più anni di gioco, ho visto poche gestioni altrettanto disponibili verso le proposte fatte dai singoli Player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo un momento di transizione, fra estate e le varie modifiche che si volevano fare nel sito, ora il gioco sta ripartendo ed è proprio questo il momento migliore per consolidare il nuovo volto della land :D
Il mio consiglio è di sfruttare a pieno questo momento per cercare di trarne quanto meglio possibile così da consolidare il lavoro svolto nell'ultimo anno dalla nuova gestione.
La parte più competitiva è sicuramente mancata in questi mesi ad una parte di utenza, a piccoli passi si sta ricostituendo come un Torneo svolto di recente. La Lega in generale sicuramente manca a molti e spero che verrà presto ricostituita e se ne vedono già le avvisaglie.
Il mio consiglio è quello di concentrarsi il più possibile sulla parte narrativa e renderla quanto più variegata possibile.
Questo vale sia per lo Staff, quanto però per l'utenza. A quest'ultima consiglio di non dimenticarsi mai che, per quanto sia un Play By Chat ispirato ad un videogioco, è pur sempre un gioco di ruolo e quindi di dedicarsi tanto alla competizione, e mi riferisco a chi preferisce questo ambito, quanto alla narrazione del proprio personaggio e alla interazione con gli altri PG.
Mi sembra che negli ultimi tempi anche questo aspetto stia pian piano migliorando, è però un consiglio che preferisco comunque scrivere perchè ho notato che in certi casi(ovviamente non sempre e solo da una parte dell'utenza), quest'ultimo aspetto sia stato messo fin troppo messo in secondo piano da una parte di utenza negli scorsi mesi.
Dando ancora uno spazio alla parte "competitiva", spero che un giorno si riescano ad organizzare nuovamente anche gare Pokèmon e non solo competizioni sportive di lotta in Tornei e Palestre :D
Un aspetto interessante secondo me da poter giocare, qualcosa che purtroppo è mancato già da prima del cambio di ambientazione e della mappa.
CONCLUSIONI: Già di per sè trovo che una ambientazione che si basa sui Pokèmon, nonostante sia pensata per un pubblico di più piccini, sia invece una ottima base per poter avere la possibilità di vari generi narrativi.
Possono nascere quest e filoni horror, fantasy e può avere persino qualche tocco di fantascienza. Le quest possono essere investigative oppure con tocchi sociali ma non solo. Una possibilità di varietà che ho visto nel corso dei miei mesi di permanenza e che, personalmente mi è sempre piaciuta :) Oltre al fatto che si tratta di Pokèmon, certo, ma con un tocco più "realistico" e adulto come approccio.
Trovo che la nuova Ambientazione permetta proprio tale libertà narrativa, molto di più delle classiche Kanto, Unima, Alola e via discorrendo.
Una scelta per me azzeccata a pieno e che sono sicuro che renderà proprio questi frutti nel corso dei prossimi anni :D
shunsui ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Oda"
shunsui ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 05/02/2021 01:11:12 da shunsui
Bloody London
- 20/07/2017 - GRAFICA: Normale. Semplice, ben pesata e non infastidisce l'occhio. Un pò "vecchia" forse come sfondo, invece la mappa è molto bella a mio avviso.
VOTO: 7/10
AMBIENTAZIONE: E' una Land che vive da 10 anni(o quasi), l'ambientazione ormai è stata fatta completamente in gioco. Ciò che viene riportato della Ambientazione come documento è semplice, ti dà le info necessarie, ne più ne meno. Per il resto è immersa nelle Notti Moderne, nei giorni nostri dunque, una delle ambientazioni più gettonate su VTM e quindi è ciò che mi aspettavo
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori non sono molti, nonostante ciò sono attivi. Poi, come in tutte le Land, varia dal Player molto bravo a quello molto meno, ma è normalissimo. In ogni caso la media è buona.
Ci sono i Player che fanno un gioco complesso, più accostato a come è davvero Vampire the Masquerade, altri invece che si dilettano a qualcosa di più semplice, free del "quotidiano", se così possiamo definirle.
Purtroppo, non tutti riescono a immergersi e a giocare in un genere come World of Darkness e in particolare Vampire the Masquerade. E' un gioco complesso e difficile da comprendere nelle sue meccaniche e contenuti, avendo veramente un background di gioco immenso e contenuti seri e complessi. Ma è una complessità dovuta alla tipologia di gioco che è di per sè, non alla Land.
7/10
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Me ne intendo ancor meno.
FUNZIONALITA': tolto il Forum, funziona bene :) ogni tanto a me cade però, dal momento che sono l'UNICO a cui succede, direi che è attribuibile alla mia connessione e basta. E' semplice, funzionale e di conseguenza intuitivo per chiunque, privo di inutilità. La mappa è ricca, bella e già di per sè dà molti spunti e si divide in quattro zone di Londra, insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per le chat da scegliere.
8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è riportata interamente su un Forum a parte che sostituisce le più blasonate "Bacheche" e, in quanto PBC basato su Vampire the Masquerade, è chiaramente ricca. Molti Clan sono ben descritti anche nelle varie tipologie di gioco, sono anche descritte le più usate Discipline in Land e non solo. Il problema è che il Forum è confusionario, non è molto ordinato e orientarsi non è affatto semplice quando lo visiti per la prima volta.
5/10
P.S.
Aggiungo una piccola nota personale e generalizzando, premetto però essere miei gusti personali e nulla di più.
Non sono un estimatore dei Forum usati nei PBC, preferisco le Bacheche in quanto interne alla Land e di conseguenza risulta più facile che vengano utilizzate e i post visti. Difatti le notizie di ambientazione e introduzione alle quest, post OFF, di comunicazione dello Staff ecc. messe in siti esterni(i Forum) spesso vengono lette in ritardo o, peggio ancora, non lette affatto.
Ripeto che è una mia opinione personale sui Forum utilizzati nei PBC al posto delle bacheche e nulla di più.
GESTIONE: La Gestione, come anche il corpo Master, non ha PG personali giocanti. Decisione voluta da loro stessi, può essere una scelta condivisibile come no, tolto questo è una loro decisione per dedicarsi totalmente all'utenza. Il Gestore è sempre presente e disponibile, chiarisce bene i dubbi ed è sempre pronto per portare avanti il gioco, anche personale dei vari PG e modera più che egregiamente il corretto gioco ON della Land e la moderazione interna OFF.
VOTO GESTORE: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ordinare il Forum xD
questo è il primo consiglio e forse il più sentito che mi sento di dare, perchè la documentazione c'è ed è chiara, il problema è come le varie sezioni sono ordinate nel forum che rende tutto più confusionario e difficile.
Poi, a dire il vero, non ho altri consigli. Al massimo posso consigliare di spulciare qualche manuale di VTM più recente per i tiri delle Discipline e schede più aggiornate ma non è una cosa poi così importante, funziona già bene così anche usufruendo della vecchia versione. Dunque è un consiglio che do IN PIU'.
Per il resto che consigli vuoi dare a una Land che esiste da 10 anni o quasi?XD
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 7/10 è la media dei voti che ho dato, in realtà come conclusione sento di voler dare un 8/10.
Bloody London è una Land priva di fronzoli e merletti, guarda il contenuto prima dell'apparenza ed è un VANTO secondo me. Segue bene ciò che è Vampire the Masquerade e, per quanto per alcuni possa risultare difficile, per chi vuole giocare davvero World of Darkness merita in tutto.
L'ambiente che si respira è ottimo, giochi bene con chiunque e senza problemi, insomma, pochi ma buoni. Le Quest e gli spunti ci sono sempre e di conseguenza non è difficile usufruire di questi spunti anche in free se i player sanno come usufruirne e hanno la voglia di farlo.
Di Metagame, anche quello "bianco", non se ne trova in quanto i Clan e Razze sono oscurate e si spinge i player a giocare in chat occultate per free e quest d'ambientazione che rivelino le informazioni sensibili dei personaggi.
shunsui ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Pietro"
shunsui ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shunsui ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fuoco e Sangue
- 02/03/2016 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia veramente bella, originale e non stanca gli occhi. L'unica cosa che a me fa strano è lo sfondo, oggettivamente però è bello anche quello, fa strano a me per mio gusto personale :)
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è lunghissima! xD ci perdi mezza giornata a leggerla tutta, non lo trovo però un punto negativo, al contrario dà molti spunti, sia a Casate Protettrici, Alfieri maggiori e minori. Peccato che venga sfruttata poco, c'è una cosa in particolare, ovvero sulla morte della precedente Regina(non spoilero ù__ù) che basterebbe far uscire lo scandalo e aprirebbe un gioco enorme a tutti! In ogni caso la stessa utenza dovrebbe sfruttare di più i richiami dell'ambientazione a mio avviso.
In conclusione lunga si, ma ben scritta e chiara, se la leggi bene comprendi tutto facilmente e volendo si possono trarre molti spunti di gioco
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello del gioco è molto vario, si passa da più che buoni player come descrizioni, a quelli più scarsi. Ma non è tanto la descrizione, quanto piuttosto lo sfruttare gli spunti che vengono proposti, o meglio ancora, cercare di crearne a propria volta.
GOT ti permette un'ambientazione tale che anche il player da solo può tranquillamente creare gioco, sopratutto grazie alla politica e all'economia. Ma questo non sembra essere sfruttato, molti aspettano che le cose le vengano buttate in bocca e anche li non è detto che seguano gli spunti, al contrario di poche eccezioni.
6/10
SERVER: Il server di tanto in tanto dà problemi e cade, quindi non posso dare un voto positivo. Però in linea di massima funge, quindi non è nemmeno pessimo :P
5/10
CODICE: non me ne intendo :)
FUNZIONALITA': per quanto riguarda la funzionalità è tutto piuttosto intuitivo, nulla su cui perderci la testa per capire come funge, non è originale, ma meglio essere semplici in queste cose piuttosto che rendere le cose complicate rischiando di cadere nell'inutilità. quindi va bene così!
8/10
DOCUMENTAZIONE: la documentazione, come l'ambientazione, è molto ricca. E' sopratutto qui che si vede il lavoro che si è svolto prima dell'apertura e dopo. Religioni, descrizione del Westeros e dell'Essos, i Tornei, le Casate e i loro eserciti di base, persino come i nobili crescevano i propri figli. Ottimo direi, veramente ottimo
10/10
GESTIONE: con me sono sempre stati disponibili! Tutte le volte che avevo una domanda ho sempre avuto risposta, stessa cosa che vedo con tutti gli altri. Sono i fati che ultimamente sono spariti, ma quello per risolvere basta nominarne di nuovi ;) più affidabili. Ora la gestione non deve fare altro che reagire a questo momento difficile, ripartire da dove si è e sono sicuro che si arriverà ad un punto anche migliore a quello in cui si era in precedenza!
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: consiglio che i doppi , una volta che i regni riacquistino utenza e si riavviino, vengano cancellati. Così da non occupare posti. Ora è giusto metterli, anche se io non sono un amante dei doppi, perchè bisogna ridare vita a determinati Regni e se non c'è nessuno, non si riempiranno di nuovo mai più. Purtroppo la Land ha avuto un grosso ridimensionamento di utenza, sopratutto dovuto ad atteggiamenti OFF scorretti di alcuni player, ma ad una certa meglio perderli certi elementi che trovarli ;)
il mio più grosso consiglio è quello di sfruttare l'ambientazione sul punto più focale, ovvero la morte della Regina Martell sposata al precedente Re Targaryen. Fare uscire lo scandalo(di cui ancora non spoilero ù__ù), darebbe uno scossone al gioco della land che, chissà, magari riaprirebbe totalmente il gioco della land e la riporterebbe agli alti livelli di utenza precedenti ;)
anche perchè la pace che vuole mantenere a tutti i costi la regina, di per sè è giusta per il pg in questione(modo migliore di mantenere la sovranità!!), ma agli altri blocca il gioco spesso, quindi è giusto dare altri spunti che vadano anche in contrasto con l'attuale Regina.
E poi è giusto che anche lei abbia le sue difficoltà, o no?ù__ù
CONCLUSIONI: Voto FINALE: 7/10
Come ho detto la struttura di base è ottima, ora basta fare un salto di qualità nel gioco interno, come spunti di gioco e trame :) basta poco quindi. Se si migliora in questo, Fuoco e Sangue sarà una grande land, ne sono sicuro. Basta fare quel piccolo saltello che permette di arrivare a ciò ;)
mostra tutte le recensioni di shunsui
shunsui ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
shunsui ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Play by Forum"
shunsui ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Skype"
shunsui non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Star Wars Old Order ricerca Programmatore in data 08/12/2015
shunsui non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition