salem93 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
MondoMago
- 29/08/2014 - GRAFICA - Molto semplice e funzionale, carina nel suo genere. Personalmente non mi fa impazzire per via della scelta di alcuni colori e di alcune immagini non curatissime, però permette di muoversi in maniera abbastanza intuitiva e non ostacola in alcun modo il gioco. Secondo me andrebbe aggiornata, ma è (ovviamente) un'opinione personale. De gustibus.
AMBIENTAZIONE - Il punto forte della land: assolutamente stupenda. La base è quella di Harry Potter, con molti richiami alla saga, ma in diverse cose viene ampliata ed approfondita con intrighi, abilità segrete dei personaggi e altro. Ciò che mi piace di più sono le materie scolastiche: non solo per ogni disciplina sono presenti pagine e pagine di informazioni, tutte assolutamente coerenti e ben descritte, ma sono state inventate anche teorie molto carine sulla magia, sulla distinzione tra sangue di mago e non, su piani esistenziali da cui si trae l'energia per gli incantesimi etc. Un'altra cosa che apprezzo è il fatto che, a differenza di altre land, non c'è la contrapposizione netta (a mio avviso un po' troppo dicotomica) tra mangiamorte e ordine della fenice, ma sono presenti altre fazioni con ciascuna i propri interessi, tutti giustificati e realistici. Anni fa avevo un pg studente (ora invece ho cambiato e ne ho uno adulto) e ho avuto modo di intravedere un po' di queste cose: veramente ottime. Non voglio mettermi a dare voti in punteggi per ogni singola categoria, ma se lo facessi l'ambientazione meriterebbe la lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO - Faccio una distinzione tra qualità e quantità. La prima è piuttosto buona: ho assistito ad alcune giocate (adesso e soprattutto anni fa con l'altro pg) e nonostante non ci si debba aspettare lo stile epico che caratterizza i giochi di ruolo di ambientazione fantasy classica, le azioni sono pulite e semplici, per nulla prolisse e anzi piacevoli da leggere. Ovviamente mi riferisco alle azioni medie che ho visto, questo non toglie che possano esserci casi totalmente diversi. Altro punto forte è la meritocrazia: se un personaggio ricopre una carica importante, significa che si è giocato tutta quanta la presa di potere, i compromessi, e compagnia bella, magari mettendoci anni. Questo rende tutto molto coerente e maturo. C'è però anche il rovescio della medaglia: le gilde sono piene di personaggi bellissimi, molto potenti e ben caratterizzati, che però non giocano quasi mai (ho giocato a MM nel 2009 per un periodo prolungato, e già allora non si vedevano mai alcuni pg). Sono tutti personaggi fuori dall'ordinario, che in una società qualunque rappresentano una minoranza, qui però l'eccezione è diventata la regola e quindi ci sono più personaggi eccezionali rispetto a quelli che rientrano nella media. Non voglio essere frainteso: non sto dicendo che qui ci sia un problema di elitarismo per cui i vecchi giocatori fanno gruppo a sé (anche perché non è affatto così, anzi, i giocatori mi sono sembrati tutti disponibilissimi), ma solo che secondo me è il caso di cancellare i personaggi che non giocano da anni; quello che manca totalmente è la "classe media", ossia quei giocatori che interpretano personaggi senza infamia né lode. Secondo me questo scoraggia i nuovi giocatori che si iscrivono pensando a personaggi senza troppe ambizioni. Preciso che tutto questo si basa su ciò che ho visto, poi magari mi sbaglio e in realtà i personaggi che ho nominato giocano costantemente, ma per qualche evento sfortunato non li ho mai visti. Non ho la pretesa di avere ragione.
Per quanto riguarda invece la quantità la situazione è un po' diversa: ci sono pochi utenti, troppo pochi, ed è un vero peccato, perché la conseguenza ovvia è che si crea poco gioco. C'è da dire che i pochi che ci sono si sono dimostrati disponibili a giocare, quindi quantomeno si può dire "pochi ma buoni", ma la bassa utenza è comunque limitante.
SERVER - Non ho mai avuto problemi.
CODICE - Premesso che non sono un esperto, qualche imperfezione l'ho notata: ad esempio iscrivendosi con un nome che era già stato usato ci si ritrova con gli oggetti del vecchio pg e i suoi messaggi. Sono dettagli che non compromettono assolutamente il gioco e non creano fastidi, però ci sono. (Piccola nota, non sono sicuro se questa parte di commento andasse fatta in riferimento al server, al codice o alla funzionalità, ma tanto credo si capisca comunque.)
FUNZIONALITA' - Ho già accennato qualcosa parlando della grafica: la funzionalità è buona, il sito è piuttosto intuitivo e anche i nuovi utenti riescono ad orientarsi subito. Ottima la scelta di permettere di raggiungere l'Help con tutte le informazioni importanti direttamente da un'icona in alto.
DOCUMENTAZIONE - Davvero ben fatta: l'Help di cui parlavo poco fa contiene tutte le informazioni importanti, aiuta a capire come muovere i primi passi nella land. Inoltre è facilmente raggiungibile e molto chiara da leggere. Ottima.
GESTIONE - La land è senza dubbio curata, basta un minimo di attenzione per accorgersi che la gestione c'è, anche se magari è invisibile nella lista dei presenti. Inoltre mi è capitato di dover scrivere ad un'admin, che mi ha risposto praticamente subito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI - Francamente non ci sono molti consigli da dare: aggiornare la grafica, che è così da qualche anno e ormai è un po' superata; programmare un qualche messaggio automatico di benvenuto per i nuovi iscritti, magari in cui si indica l'help o si indicano i nomi delle guide; pubblicizzare la land per attirare iscritti, dato che anche in un'ottica di "pochi ma buoni" l'utenza è veramente bassa.
CONCLUSIONI: Il voto è ampiamente positivo per tutti i motivi che ho elencato. Land consigliatissima a chiunque cerchi un gdr maturo e con un'ottima ambientazione. Iscrivetevi. :)
Recensione modificata il giorno 30/08/2014 01:55:26 da salem93
salem93 non ha partecipato a nessun sondaggio
salem93 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
salem93 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
salem93 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Statistiche del Portale - Scopri le statistiche di GDR-online.com: Iscritti, generi preferiti, risorse ecc.!