Sesso:
Iscritto il: 22/03/2012
Ultimo Accesso: 29/05/2016
Provincia: Catania
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Fantasy
pyt ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Aristotelis Skotos"
1 0 0
Endlos Realm
- 13/03/2015 - GRAFICA: La skin corrente è la seconda che ho visto da quando sono su Endlos, e mi permetto di dire che apprezzavo abbastanza anche la prima, per quanto "oscura".
La grafica attuale è molto leggera e fresca, sia per colori che per sensazioni: l'azzurro la rende ben sostenibile anche quando si passano più ore del dovuto sul forum, ed il contrasto tra scritto e background è perfetto per gli occhi, visto che evita di appesantirli ed affaticarli.
Header e sfondo sono belli assai e, anche se non presentano tutti gli aspetti riconducibili all'ambientazione (cosa impossibile senza scadere nelle accozzaglie), rendono benissimo l'atmosfera del gioco e dell'off - ma questa è un'altra storia.
L'unico appunto è che il tutto è forse un po' pesante, perché mi capita di avere problemi a caricare tutte le immagini (raramente, in ogni caso).
Apprezzo tantissimo il fatto che non si faccia uso delle nuove interfacce di Forumfree, che personalmente detesto.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Senza dubbio la punta di diamante del forum.
Gli altri commenti delineano già a dovere i tratti salienti, quindi mi manterrò breve: in game sono presenti diverse locazioni -i Presidi- continuamente soggette al processo di Riscrittura, tramite il quale terre ed esseri viventi vengono portati su Endlos o, viceversa, strappati ad esso. I Presidi riprendono i punti cardinali, più la Capitale centrale ed un Presidio volante, e in ognuno si possono trovare ambienti esclusivi che possono dare spunti di gioco anche per semplici scene di chiacchiericcio.
Ciò che fa la differenza, in questo senso, è la totale libertà lasciata agli utenti per la creazione dei personaggi, il che significa che non ci sono razze prestabilite, ma solo classi; inoltre, previo contatto con lo staff e delibera da parte dello stesso, ogni utente ha la possibilità di descrivere nuove location nelle zone di free-role, così come è possibile vedersi approvati luoghi che diverranno parte integrante della ambientazione attraverso i Contest o delle Quest di particolare spessore (sempre in accordo con i moderatori e in casi di eccellenza).
L'utenza sfrutta molto gli spunti regalati dal lore del forum, generalmente; tuttavia, mi preme far notare che vi sono casi in cui qualche player non si documenti a dovere su certe sezioni, creando role poco in tema con il contesto in cui gioca, tanto che a volte lo staff è dovuto intervenire per far correggere gli errori di congruenza. Un altro peccato è il poco sfruttamento di determinate tipologie di gioco, nella fattispecie le Cacce, ma questo problema verrà superato una volta sistemati ed implementati il Bestiario ed il sistema delle Cacce stesso. Discorso diverso va fatto per le gilde, organizzazioni in game che chiunque può fondare una volta raggiunti determinati prerequisiti: queste sono vere e proprie colonne portanti del gioco, tanto che molti degli eventi globali ruotano anche attorno ad esse.
Le descrizioni e le documentazioni di background sono disponibili a tutti nelle varie sezioni, e si può trovare pure una raccolta (gli Annales) di tutti gli eventi in game più importanti avvenuti dalla nascita di Endlos ad oggi.
Su un punto meramente tecnico, è da sottolineare cento volte l'innovatività portata dal sistema a Punti anziché ad Energie, che oltre ad evitare la creazione di divari formali e in game permette di premiare più facilmente l'impegno, il tempo dedicato e la fantasia, in maniera anche più oggettiva.
Ci sarebbe altro da dire, ma per la stessa natura del forum è difficile riuscire a non dimenticare nulla, per quante possibilità di divertimento ci sono.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un PbF, non esistono irruzioni nelle role da parte di spammer o altri loschi figuri come può invece accadere in PbC pubblici.
Generalmente, il livello dell'utenza è molto variegato, toccando vette altissime come baratri interminabili; questo dipende da una serie di motivi: innanzitutto, essendo Endlos un forum aperto a chiunque voglia iscriversi e giocare, vi è un'amalgama di player che ruolano da anni ed anni e novizi che magari fino a poco tempo prima non sapevano nemmeno cosa fosse, un gdr; poi, vi sono da considerare le differenze di età, cultura, predisposizione, fantasia, tempo libero e quant'altro, differenze che in realtà sono riscontrabili ovunque ed in qualsiasi landa, ma che è pur sempre giusto ricordare. Mediamente, in ogni caso, il livello lo attesterei sul Medio-Alto, tenendo conto del fatto che la competizione tra utenti è bassa e lo scopo è solo uno: divertirsi.
Non ci sono mai problemi di attesa nel trovare compagni di role, basta aprire un topic in Bacheca e chiedere se qualcuno ha voglia di giocare perché si trovino uno o più utenti disponibili e volenterosi. Stesso discorso per Quest ed eventi simili.
Unici appunti, riprendendo quanto detto in Ambientazione, capita che qualcuno non tenga conto delle direttive date dai topic di descrizione delle location; secondariamente, succede a volte che qualcuno scompaia senza dire niente, lasciando interrotta la giocata (l'unico vero problema insormontabile dei PbF).
Tuttavia, si tratta di eventi rari che difficilmente inficiano sul godimento di Endlos.
Voto: 8/10
SERVER: Il totipotente ForumFree, con i suoi cassi e massi.
Voto: 7/10
CODICE: Premettendo che non ci capisco una cinciallegra di codici e famiglia bella, so che vi è qualche roba messa qua e là per fare cose che ignoro e che se anche sapessi non influirebbero minimamente sul mio giocare.
Almeno finché non spunteranno le maledette interfacce nuove, verso le quali ho già espresso il mio odio in Grafica.
Voto: ?/10
FUNZIONALITA': Su questo campo bisogna essere onesti: è un po' difficile riuscire a muoversi tra tutti i topic contenenti i regolamenti e le informazioni varie sulle meccaniche e come avviarsi al GDR.
Questo non è stato un problema per me quando iniziai in realtà, anche perché nella Home sono presenti i vari collegamenti che indirizzano nei vari punti clou, ma vedo spesso gente perdersi nei meandri delle discussioni, così come moderatori intenzionati a sistemare questo fatto, quindi immagino sia un disagio concreto.
Lasciando da parte la mera documentazione, è presente un servizio di aiuto verso i nuovi arrivati, specialmente coloro i quali hanno iniziato a ruolare da poco, che serve a spiegare le meccaniche di gioco IN gioco con lo scopo di far prendere la mano agli utenti in modo che possano poi giocare senza il timore di fare qualcosa di sbagliato. Oltre a questo, va detto che molti staffer sono disponibilissimi, impegni nella vita permettendo.
Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: Nel forum è reso pubblico (quasi) tutto ciò che serve affinché un player possa ruolare in libertà; per la reperibilità rimando a Funzionalità, mentre per la chiarezza, beh, è scritto in italiano, se si conosce la lingua non si avranno problemi di comprensione.
Dico quasi perché è in corso di stesura una patch del Regolamento che andrà a toccare quasi ogni aspetto di questo, quindi al momento c'è del lavoro dietro le quinte di cui non si sa granché fuori dall'amministrazione.
Voto: 8/10
GESTIONE: La Gestione è attiva e presente, sia off che in game. Sono sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda posta dall'utenza, e qualora vi siano dei dubbi in merito a qualcosa confabulano tra di loro per dare infine una risposta ufficiale. Come detto prima, aiutano i player anche ad integrarsi nel forum sia per meccaniche che per giocate.
Attivissimi sotto il punto di vista della trama, tenendo conto che gli eventi globali sono quasi sempre gestiti dallo staff.
Tendenzialmente inclini a valutare critiche ed accettare consigli, sempre che questi siano sensati e costruttivi.
L'unico problema è che può capitare che ci siano dei rallentamenti in valutazioni, correzioni e stesure varie causati da momenti di allontanamento contemporaneo di più membri dello staff, ma molti di questi studiano e lavorano, alcuni anche all'estero: per coprire questo fatto sono stati "arruolati" degli utenti esperti, delegando loro alcuni compiti di minore responsabilità. Vedremo come la cosa influenzerà la gestione.
Voto: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti che mi sento di dare sono mirati sia all'utenza che allo staff, e si ricollegano a quanto già detto sopra.
Innanzitutto, per i player, consiglierei di leggere BENE le varie ambientazioni e, qualora si avessero dei dubbi in merito, contattare i gestori della suddetta: questa è un'azione necessaria quando si creano Quest, e sarebbe cosa buona e giusta farlo anche per i diversi tipi di role (esempio banale: se il tuo pg cammina in un deserto infernale senza abilità che gli consentano di farlo in scioltezza, evita di dire che zompetta in giro tranquillo e contento).
Per lo staff, invece, mi verrebbe da dire di provare a trovare una soluzione per ovviare alle assenze dovute ai doveri in real, INDISCUTIBILMENTE più importanti del forum: un esempio su due piedi potrebbe essere quello di tenere una lista di chi è presente e chi no in determinati periodi, così da ridurre il numero di voti necessari per delibere e decisioni da prendere (magari non per argomenti importanti che abbisognano di quanti più pareri possibili).
In ogni caso, si tratta di piccoli punti che non allontanano dal godimento di Endlos.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è indipendente da quelli dati alle singole sezioni, dove ho cercato di mantenermi il più obiettivo possibile; non è quindi basato su una media, bensì sul mio pensiero personale.
Sono un giocatore di ruolo by Forum dal 2006, e negli anni avrò toccato tre o quattro diversi siti in cui non sono mai riuscito a fermarmi per più di un anno e mezzo. Sono su Endlos da quattro anni.
La differenza tra Endlos e gli altri PbF da me visitati la riconduco principalmente a tre fattori, ossia il grado di libertà lasciato ai player, il calore e disponibilità dell'utenza (staffer inclusi) e, pietra di volta dell'intero concetto di GDR -ai miei occhi, sia chiaro- la focalizzazione sul divertimento.
Divertimento. Non è obbligo, non è esercizio, non è lavoro, non c'è contratto, non c'è interrogazione.
Chiaro, l'impegno è sempre gradito ed anzi richiesto, così come le valutazioni vertono sulla qualità del gioco anziché sul "quanto ti sei divertito a ruolare", ma questo non toglie nulla al fatto che nessuno si prende troppo sul serio, né pretende chissà cosa dagli altri. Semplicemente, se a caio non piace come gioca tizio, vorrà dire che giocherà con sempronio, e tutti a tarallucci e vino.
Divertirsi cercando di migliorarsi, in definitiva, è l'obiettivo che mi prefissi dopo un po' di tempo su Endlos, restandoci fino ad adesso e, si spera, per molti altri anni a venire. Ci ho provato con altri forum, e non ci sono riuscito: non è colpa di nessuno, quanto più un problema di incompatibilità con meccaniche ed ambiente.
Io ho trovato il MIO GDR perfetto, e se mai dovessi dare una risposta drastica ad una fantomatica domanda in cui mi si chiedesse: "Endlos occupa un posto speciale nel tuo cuore? Sei felice lì?", questa sarebbe sempre, solo e soltanto: "C'hai voja, zio".
Voto: 10/10
pyt ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aristotelis Skotos"
Recensione modificata il giorno 13/03/2015 22:45:09 da pyt
pyt ha risposto al sondaggio "Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?" scegliendo "Meta Players"
pyt non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pyt non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pyt non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..