Sesso:
Iscritto il: 10/03/2010
Ultimo Accesso: 27/10/2023
marininho non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Naruto Generation
- 10/03/2010 - Dopo qualche settimana di "latitanza" all'interno del gdr, credo di essermi fatto un'idea generale abbastanza chiara del gioco. Voglio dunque lasciare un commento neutro/tendente al positivo riconoscendo sicuramente la gran mole di lavoro fatta dai gestori e dai responsabili vari per il progetto, che non è di certo uno di quelli buttati li, a caso, ma riservandomi di tramutare il voto in positivo solo qualora determinate cose ( che ovviamente elencherò, spiegando il mio punto di vista qui di seguito ), vengano implementate e migliorate; ma andiamo per punti :
Idea :
Certo, non spicca per originalità. Ma, d'altro canto, non si può dire neanche che naruto non offra spunti di gioco. Il fatto è questo, se ti piace Naruto provi, se non ti piace non provi; dare un voto all'idea sarebbe dare un voto all'ideatore di Naruto, quindi, non valutabile. Per quanto mi riguarda da spunti di gioco a bizzeffe ed è altamente giocabile e personalizzabile, senza nemmeno distaccarsi troppo dall'idea originale.
Grafica :
Per quanto riguarda la grafica, devo dire che la soluzione " color pergamena " è davvero azzeccata; se devo essere sincero, la grafica precedente era riuscita a farmi allontanare dal gioco solamente ad una prima impressione; quando si tratta di giochi in cui si spendono ore ed ore del proprio tempo, almeno per quanto mi riguarda è inammissibile che la grafica non sia decente ed i colori poco stancanti. In definitiva, bravi a rimediare, forse si potrebbe fare qualcosina in più su alcuni simboli di corporazione e clan veramente bruttini, soprattutto per la scelta dei colori.
Voto : 8
Programmazione :
Per quanto riguarda la programmazione, è un gdrcd, e si vede, ma si tratta comunque di un gdrcd sufficentemente modificato. L'idea delle finestrelle per statistiche, presenti in chat, utilità varie, che sono collocabili a piacimento nello spazio è carina. Si può fare di meglio, certo, aggiungere qualche chicca in più e rendere le cose un po' più ordinate, ma senza dubbio ci sono cose più urgenti da fare per la land.
Voto : 7-
Utenza
Parlando di utenza, voglio integrare nel discorso mole di gioco presente al livello di giocate giornaliere ed ovviamente qualità dei player che partecipano attivamente alla vita della city.
Cominciando dalla prima, devo dire che il numero di player connessi al gdr non è bassissimo anche se potrebbe portare decisamente fuori strada un osservatore che entra per la prima volta nel gioco. La media giornaliera si attesta più o meno intorno ai trenta utenti on-line, anche se le giocate sono molte meno rispetto al potenziale di tante persone. In questo ritengo la gestione solo parzialmente colpevole; ovviamente non può fare nulla contro il parcheggio, ma di sicuro si potrebbe invogliare la gente a giocare questando di più di quanto si faccia ( ma ne parlerò tra poco ), e strutturando trame di gioco ed intrecci più elaborati e coinvolgenti. Nonostante questo, la ruolata quotidiana si riesce a fare qualsiasi sia il villaggio che hai scelto in partenza.
Per quanto riguarda la qualità della role dei player, si tratta di una qualità medio-bassa, con alcuni eccessi da una parte e dall'altra. Sia chiaro, la stragrande maggioranza delle giocate a cui ho avuto modo di assistere superavano per eccesso la soglia della sufficienza, ma davvero poche sono le eccezioni in cui ho visto player davvero bravi cimentarsi in una ruolata. Positivo il fatto che da quanto ho potuto vedere le gestioni di villaggio cercano di portare tutti i player ad un livello quantomeno decente, ma sarebbe bugiardo affermare che la scarsità di giocatori di ottimo livello non sia un fattore indicativo.
In generale penso che bisognerebbe premiare maggiormente la qualità di role nelle giocate e renderla parametro necessario per l'ammissione nella maggior parte dei clan e delle corporazioni. Giusto che tutti abbiano la possibilità di accesso, ma è giusto anche che il genin clannato debba essere in possesso di qualità ruolistiche superiori al genin comune.
Voto : 13/2 ( ovvero 6,5 ;-) )
Gestione :
E parlando di gestione intendo Narratori, Gestori di villaggio e Amministratori. Per quanto ho avuto modo di vedere la gestione si dimostra disponibilissima nei confronti dei nuovi arrivati, che potranno accorgersi subito di avere le risposte di cui necessitano a portata di missiva. Sia da parte degli amministratori che da parte dei gestori del villaggio, vi è una gentilezza e cordialità raramente eguagliabili in altri casi. Molto bene.
Per quanto riguarda, invece, i narratori, credo vi sia una grave carenza di personale che si ripercuote nell'intero meccanismo di gioco. Da quanto ho capito i narratori sono divisi per villaggio di appartenenza del pg. E fin qui ci siamo; il fatto è che secondo me sono troppo pochi; o perlomeno, sono necessariamente pochi, dato che non svolgono quest sufficenti. Per ritenere la land attiva sotto questo punto di vista, per far divertire davvero l'utenza e sviluppare trame degne di questo nome, ci vorrebbe, a mio avviso, quantomeno una quest al giorno in ogni villaggio ( che essa sia una one shoot o una multipla, poi quello è a discrezione del master, le due cose si possono alternare ). Questo, oltre i soliti combattimenti che è giusto questare in un gioco del genere. Per fare una cosa del genere ci sono due alternative : o si prendono più master, o si prendono master che lavorino davvero e che abbiano voglia di lavorare e si tolga la carica a quelli che fanno davvero poco.
Un'idea interessante sarebbe anche dividere i compiti, tra master deputati a questare e master deputati a dare i responsi nei combattimenti, ma ovviamente è solo una delle tante possibilità per raggiungere lo scopo, che appunto, a mio parere, deve essere quello di aumentare considerevolmente il numero di quest. Senza contare che il gioco in se stesso, senza trame che si intecciano tra loro, guerre ed alleanze tra villaggi, assalti, e chi più ne ha più ne metta perde grandemente di potenziale e si riduce alla chiacchierata in paese ed al combattimentuncolo per vedere chi è più forte.
In definitiva, bene Amministratori e Gestori, per quanto riguarda i Narratori o ce ne vogliono di più o di più intenzionati a masterare.
Voto : 6,5
Gioco :
Per quanto mi riguarda, qui arriva il punto dolente della land. Si, ok, la land è strutturata su naruto, fatta come altre land, clan, corporazioni villaggi, perfetto, fin qui tutto bene. Eppure, in tutto questo, c'è qualcosa che decisamente non va. E questo qualcosa è senza dubbio la parte strutturale e regolamentata del gioco. In questo, a mio parere, c'è la maggior urgenza di migliorare ed è questo fattore che trascina la city nel baratro della mediocrità. Innanzitutto, la carenza di regolamenti precisi e la spaventosa superficialità con la quale sono scritte e disposte le poche regole che ci sono. Capisco benissimo che tutto è in fase di strutturazione, come avete specificato e ribadito più volte, ma anche solo quello che c'è a mio parere è fondamentalmente incasinato.
Una carenza assoluta di un qualcosa di basilare che aiuti ad orientare il nuovo arrivato ma anche il veterano, perchè ricordiamolo, senza regole non si gioca di ruolo, anche se il gioco è il più interpretativo del mondo. E fin qui, uno ci può stare, ma ancora, l'assoluta assenza di un contenitore di statuti dei clan, corporazioni e mestieri che davvero disorienterebbe anche un tom-tom go. Pare sia fatto tutto a caso, pare che ognuno proponga la sua cosa e la cosa non sia nemmeno standardizzata e adattata ai parametri di gioco. Non si capisce un accidenti, in particolar modo per quanto riguarda le tecniche, che sono scritte male, presentano innumerevoli errori ortografici, morfosintattici ( soprattutto quest'ultimi! ) e spesso sono tanto generiche e non parametrate. Per un gioco del genere è assurdo, a mio parere, come è assurdo utilizzare in maniera tanto ricorrente la frase “ a discrezione del master di turno”; si, qualcosina ci può essere che dipende dalla situazione, ma ogni tecnica deve avere linee generali e, soprattutto, ogni cosa deve essere parametrata e standardizzata ad ogni altra. Altrimenti non ci vuole niente a sfociare nel caos, in casi di PP, ed in qualsiasi altra cosa ( non che mi siano capitati, ma ho avuto modo di leggere delle cose davvero assurde ). In definitiva, oltre a scrivere un regolamento che valga per tutti, che sia preciso ed esauriente, che contempli ogni possibilità di gioco e presenti linee guida per i master, in modo che il “ a sua discrezione” si trasformi in un “ a discrezione del master per quanto consentito dalle regole”, ed oltre a creare un raccoglitore di statuti di clan e corporazioni ( ed a fare tanto ma tanto ordine nella sezione “regolamento” che è davvero incasinata e il più delle volte insensata ), bisognerebbe a mio parere armarsi di buona volontà e compiere un'opera di regolarizzazione delle tecniche ed innate, in modo che risultino più parametrate ma soprattutto parametrate allo stesso modo in base ai livelli e a linee guida fondamentali, siano comprensibili ( in alcuni casi non lo sono ), non vaghe e non presentanti errori grammaticali e morfologici. Finché questi requisiti non saranno soddisfatti ( anche in parte, non è detto che si debba fare tutto tutto insieme ), non potrò mai ritenere la land degna di essere consigliata ad un altro giocatore, anche perché non si può consigliare un gioco senza regole o con errori di fondo nel regolamento stesso.
Voto : 3,5
Detto questo ci tengo a specificare che, dato che il lavoro è evidente che c'è stato, l'utenza c'è, la buona volontà c'è ( credo e mi pare di aver visto ) e le fondamenta sono state gettate, sarebbe un peccato cadere nella mediocrità per carenze così grossolane ma facilmente ( con impegno ed olio di gomito, ovviamente ) rimediabili. Continuerò a giocare in land e spero di poter presto cambiare questa valutazione in un giudizio positivo.
E' tutto.
marininho non ha partecipato a nessun sondaggio
marininho non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
marininho non ha aperto nessun annuncio di ricerca
marininho non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online