lilla92 non ha nessun gioco fra i preferiti
lilla92 ha giocato a Above Leggendra con il personaggio "Haldine"
1 0 0
Above Leggendra
- 11/01/2023 - GRAFICA: Una sorta di ibrido: lo stile della grafica è steampunk, ma i colori e contaminazioni sono chiaramente fantasy classico. Cosa ne penso? Meraviglia... la skin chiara, la principale, riesce a mantenerti nella “comfort zone” di chi viene dal fantasy come me, riposante per gli occhi, ma le grafiche sono fortemente steampunk, coerenti con l'ambientazione e esteticamente molto belle. Inoltre c'è il tema scuro per chi gradisce la cosa. La grafica di una land mi è sempre sembrata la cosa meno importante, ma serve anche quella, e qui è molto bella!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in questa land è decisamente in controtendenza. Meno regole e paletti e più libertà interpretativa. Le razze, le classi, la storia, e l'aria che si respira in generale giocando è quella davvero di un mondo “in evoluzione” dal punto di vista culturale, dove le vecchie colonne del pbc fantasy, chiaramente una delle fonti di ispirazione, vengono scardinate a favore della fantasia inventiva del singolo giocatore. Nel gioco si è partecipi di una rivoluzione culturale e tecnologica, un'esperienza incredibilmente stimolante dal mio punto di vista. La land è low magic, sfavorisce l'uso della magia (senza vietarlo del tutto, ovviamente) e favorisce la ricerca tecnologica. Magari il lettore vuole fare il mago a tutti i costi, in quel caso avviso che le classi magiche sono le uniche a pagamento, e sono costose. Però c'è un però... là dove manca in parte la magia, c'è la tecnologia... quindi le possibilità di gioco e inventiva sono immense. Senza contare il fatto che io, personalmente, trovo più utile in generale studiarsi come funziona un biciclo o un frigorifero per giocarsi la loro invenzione, piuttosto che essere costretti a imparare a castare, per poi trovarsi, ogni volta che si fa un cast, a sprecare 2/3 turni di concentrazione da scrivere, di fatto, sempre uguali. Visto in altre land, una noia mortale dal mio punto di vista. Quindi anche per gli aspiranti maghi: ci si mette parecchio ad acquistare una classe magica, ma poi anche quello è più divertente da giocare che altrove, secondo me, grazie al sistema esiti che spiegherò in “Funzionalità”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto tendente all'alto. Chi c'è gioca, e gioca bene, ci si può accordare sulle tempistiche impostando il tipo di gioco nella chat (max caratteri e max tempo di post concessi), quindi è piuttosto flessibile e rilassante come ambiente. Unico problema è che per il momento l'utenza non è molta, quindi si gioca un po' sempre con gli stessi. Ma questo dal mio punto di vista non è un problema, se mi trovo bene con un giocatore mi sta bene di giocarci anche spesso. E trovandomi io bene, non sento mancanza di gioco. Però bisogna diventare di più, infatti invito il lettore a buttare un occhio almeno, la land ha bisogno di voi e potrebbe piacervi sul serio. Ho fatto giocate di ogni tipo, dal PvP alle riflessioni filosofiche alle sbevazzate al Pub, e si riesce a giocare tutte le sere, e spesso e volentieri anche di pomeriggio o mattina, come nelle land dall'utenza alta.
SERVER: Ottimo. Caduto solo una volta in più di due mesi. Inoltre era un problema dell'host, mica della land, quindi non conta neanche.
CODICE: Non sono esperta, ma il lavoro fatto è chiaramente eccellente. E la gestione è sempre aperta a proposte e miglioramenti.
FUNZIONALITA': Sono davvero tante. E' un videogioco oltre che un gioco di ruolo, in un certo senso. La mia preferita, personalmente, è il laboratorio personale. Permette di creare oggetti e vestiario (secondo regole di ambientazione e di vantaggio conferito severe, ovviamente) per il proprio personaggio in maniera indipendente sotto la vigilanza della gestione (che ti corregge giusto se crei oggetti troppo moderni o che conferirebbero vantaggi in PvP). Di fatto il PG lo si può “caratterizzare” fino in fondo secondo il proprio gusto, investendo le monete nell'aumentare l'unica statistica, la cosiddetta “sopravvivenza”, o per comprare armi e oggetti che conferiscono vantaggi di gioco reali. Parliamo di fatti: se io voglio farmi un pg ricco da BG, ma ho a disposizione quelle poche tot monete dell'iscrizione, non posso comprarmi degli abiti decenti. Indi per cui, ho visto in altre land, tutti devono partire col pg vistosamente povero, tutti uguali. Ecco, qui non succede. Parti con pg debole, ovvio, ma non straccione per forza. Può avere realmente un suo passato scelto dal player. Altra funzionalità eccezionale, gli esiti: basta lanci di dadi, e quali dadi, e quanto sopra e sotto, e mille statistiche. Quelle servono nei cartacei, in un mondo virtuale ci si affida agli algoritmi. Giocando si fanno monete, con le monete si acquistano armi/skill/varie, e la sopravvivenza sale. Più alta è, più probabilità ci sono di riuscire in un azione. Tramite appositi e semplici comandi il sistema restituisce automaticamente il risultato del tentativo. Sappiamo tutti cosa significa ciò: meno perdite di tempo off a mettersi d'accordo, meno contestazioni, PvP in automastering e più pathos di divertimento quando si deve lanciare un azione di esito. Una delle forze maggiori della land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione riflette nello stile l'ambientazione. Niente papirozzi infiniti sui dettagli irrilevanti tipo il colore degli occhi del bruco sulla Quercia ai giardini. Niente teologie complicatissime da leggersi nell'intero altrimenti non riesci a giocare. Poche informazioni, quelle essenziali, scritte chiare con stile pragmatico. Manca qualcosa qua e là (ad esempio le direttive su come proporre una gilda, quelle non le ho trovate proprio, ma potrebbe essere un errore mio), ma quello che serve c'è, è scritto chiaro, per punti, niente smancerie narrative. Molto viene lasciato al “buon senso” del player (come l'invito a scegliere di interpretare un sentiero specifico della classe scelta e a non fare i tuttologi). Voi direte, ma non si rischia il PP così? Il PP si rischia sempre, e la gestione sorveglia sulla coerenza dei player. Mai visto problemi del genere, non qui. La documentazione è scritta nello stile di “istruzioni per l'uso”. Ti dico ciò che ti serve davvero sapere in maniera chiara e sintetica, e basta. E io me la sto studiando tutta in qualità di apprendista fato, quindi so bene cosa dico quando parlo di fruibilità e facilità di lettura e assimilazione.
GESTIONE: Beh, che dire. Non sono molti, e hanno le loro vite off come tutti, ma non si fanno in 4, si fanno in 40... Dalla necessità “tecnica” dell'utente, alla domanda specifica, fino al supporto reale e pieno di chiunque abbia bisogno. Oltre alla disponibilità a giocare con i player come se fossero “semplici” giocatori anche loro. Io sono diventata da poco, come detto, apprendista fato, per esempio, e ho parlato a lungo con la gestore e un'admin, e dire che sono squisite sarebbe un eufemismo. Nessuno viene lasciato indietro o ignorato o trattato con sufficienza, anzi, ci si sente utili e preziosi da subito, anche nei panni del novellino che arriva ed è confuso (ci sono passata da poco, posso garantire). Inoltre c'è una cosa fondamentale da far notare al lettore. Avete presente quando da niubbi si fa un errore madornale in quest? Succede a tutti, è successo a me. Le conseguenze? Il fato si è spisciato dal ridere e mi ha fatto notare l'errore con gentilezza, facendomi semplicemente riprovare a scrivere l'azione. Niente pressioni di performance, niente “voti” alle quest, è un gioco, solo un gioco, un modo per svagarsi senza pensieri, come dovrebbe essere. Come era un tempo il cartaceo fra amici. E la cosa vale anche dall'altra parte. A volte gli errori li fanno loro, sono umani. E quando questo accade, oltre ad ammetterlo con onestà intellettuale, ti vengono subito incontro per “riparare” il problemino causato. Mi è successo anche questo (questione skill inventore), e la gestione ha detto “Ops, c'è sfuggito, adesso sistemiamo tutto”. Sono onesti come mai visto da nessuna parte. Non sono un'elite, sono delle guide, dei leader nel senso profondamente positivo del termine. E' importante ciò.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti concreti sono già stati esposti e discussi da me in sede appropriata. Consigli e suggerimenti pubblici da postare qui? Secondo me la land è praticamente perfetta se uno gradisce il genere. Manca solo un po' di utenza, ma quella la si crea con il tempo, e non credo sia necessario che io lo faccia notare alla gestione. L'unica cosa, forse, è magari spendere un paio di righe in più sulla descrizione delle location. Quelle info sono importanti per il gioco, e non hanno spazio di interpretazione, l'unica cosa che consiglierei è buttare un occhio a quello.
CONCLUSIONI: Una land trovata per caso che ho adorato fin da subito. Ogni volta che parto a giocare la fantasia va a mille, come non mi era mai capitato. Le potenzialità sono realmente grandi. Ho trovato il coraggio di provare a fare il fato perchè, da persona dannatamente ansiosa, non mi ero mai trovata così bene da nessuna parte da prendermi una responsabilità del genere. Ma qui si sta bene. Davvero. Ultima cosa che aggiungo per invogliarvi a venire a farci visita. La gestore (gestora?) mi ha detto senza mezzi termini che lo scopo principale del corpo gestionale è una community serena, dove nessuno si senza escluso o mancato di rispetto, e tutti siano contenti di star lì. Nessuna pietà verso i disturbatori, e piena disponibilità verso tutti gli altri utenti. Più di qualunque altra cosa. Hanno le priorità nei posti giusti, 'sti ragazzi.
lilla92 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Haldine"
lilla92 non ha partecipato a nessun sondaggio
lilla92 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lilla92 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lilla92 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni