Sesso:
Iscritto il: 29/01/2017
Ultimo Accesso: 06/06/2024
Compleanno: 27 maggio
Provincia: Ferrara
Categoria Preferita: Live Larp Grv
irebelle non ha nessun gioco fra i preferiti
irebelle ha giocato a Dragonball Destiny con il personaggio "Himawary"
1 0 0
Dragonball Destiny
- 26/06/2017 - GRAFICA: Nulla da dire, specialmente se dovessi metterlo in confronto ad altre land, anche in versione alpha. Si guarda tranquillamente in ogni sua sezione, che si tratti delle bacheche, delle chat o della parte del Background della scheda del personaggio, che è inoltre "modificabile" grazie ai vari condici generalmente utilizzabili. In più non stanca ed anche la diversità dei colori nelle azioni (accompagnata sempre dalle parentesi) aiuta a la comprensione di ciò si legge, che è la parte principale.
9/10
AMBIENTAZIONE: Ovviamente l'ambientazione è affine a Dragonball e si vede in tutto e per tutto, a partire dalla sezione "grafica".
"Affine" perché, nonostante talune cose, la trama che ci viene presenta è naturalmente diversa da ciò che abbiamo visto nell'anime o nel manga.
Si parta da alcuni png (es. Baba e Mabel) che, anche utili a mantenere la coerenza, accompagnano varie tipe di role all'interno del gioco (sempre usando gli stessi esempi: la prima è utilizzata per delle quest globali che hanno influito parecchio per alcune trame personali dei pg; la seconda viene utilizzata per la scalata della Torre di Karin, il cui accesso non è certamente possibile a tutti).
Si considerino le tecniche, che sono per lo più ispirate a Dragonball. Però, si badi bene, è anche possibile proporre delle tecniche personalizzate.
Non meno importanti sarebbero gli oggetti come le sfere del drago, il radar o la nuvola; o gli ambienti, quali la sopracitata Torre di Karin o la Navicella della Capsule Corporation.
Anche le varie corporazioni (a parte le Forze dell'Ordine, ma che comunque hanno un ruolo alquanto rilevante, se non fondamentale) sono tratte dalla storia originale, ma -sempre con coerenza- alcune si stanno modificando in base ai personaggi che ci sono ora (basti notare l'originaria Accademia della Gru che ora è la Brigade Pirates).
E' possibile inoltre trovare tutte (mi pare) le razze che vi sono nell'anime, anche se alcune sono tenute come premio al giocatore.
In breve: è sì tutto affine all'originale, ma non si smette di considerare il fatto che l'"epoca" è un'altra ed i pg sono in primo piano e, sino a quando non sarà stravolto Dragonball, secondo me sarà una gran bella cosa.
Qualcosa è ancora da delineare ed immagino che il motivo sia prevalentemente per il fatto che il sito è ancora in fase Beta.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è generalmente molto più che buono, anche se naturalmente cambia a seconda del livello di un certo player.
Faccio anche qui una premessa: io per prima, in quanto player, sono nata e cresciuta su questa land. Quindi posso dire senza problemi che tutti sono aiutati a crescere ed a migliorarsi (questo il ruolo della Videl's School e dei trainer, così come anche del resto dello staff e dei "veterani") e, sino a quando si portano degli spunti e si sta alle regole del regolamento, ogni tipo di gioco personale è accettato ben voluto.
Un ulteriore aiuto alla buona riuscita delle role è il fatto che non vi sia un limite di carattere e, solitamente, di tempo (sempre nel limite della decenza e, a meno che non si stia facendo, per esempio, una quest). Questo permette infatti al player di esprimersi nel miglior modo possibile e di far capire agli altri il motivo delle cose, le proprie intenzioni, il carattere o i movimenti che vengono fatti. Insomma, grazie a questa cosa è tutto ben caratterizzato.
Ovviamente il livello non si può definire in un unico giudizio.
Ci sono player che rendono il livello ottimo, ma ce ne sono altri che lo rendono insufficiente. Però, principalmente per questi ultimi, vien fatto un aiuto da parte dei master che tentano di coinvolgere o dare spunti ON (anche se, purtroppo, non sempre son bene accetti).
Per quanto riguarda al reperimento di player con cui giocare direi che non ho mai avuto difficoltà. Infatti, solitamente, a meno che non vi fosse qualcuno impegnato in OFF, non mi è stato mai negato nulla ed al massimo mi sono messa d'accordo per giocarci in un altro momento. Anche dai master, in caso servisse una GM (che sono, per l'appunto, le giocate per cui c'è bisogno di un master e che sono richiedibili), vi è sempre stata disponibilità. Questo vale anche per dar spazio al BG del PG.
Non ho mai assistito a nulla da parte di qualsivoglia disturbatore. Il che dovrebbe voler dire che non ve ne sono.
Infine posso solo aggiungere che ognuno deve poter fare il gioco che preferisce ed ora più che mai non v'è nessuno (o son minime le presenze) che dia più spazio ad un allenamento che ad una qualsiasi trama On Game.
Insomma, se si cercano vi son parecchi spunti ed i più preferiscono seguire questi rimanendo coerenti con il proprio gioco personale.
8,5/10
SERVER: In circa 9 mesi di gioco mi è capitato una sola volta che il gioco si bloccasse. Si possono poi contare sulle dita di una mano le volte in cui ha dato altri problemi che, per lo più, sono stati di semplice rallentamento. In ogni caso i gestori hanno sempre agito prontamente.
9/10
CODICE: Per questa voce posso unicamente dire che, dato che i gestori mettono in primo piano il gioco dei pg e che cercano il miglioramento costante, le modifiche non sono poche. Infatti si deve sempre ricordare che il gdr è in Beta e che, come tale, è più dato al cambiamento. Naturalmente sono prese in considerazione anche le proposte degli utenti, non per niente vi è una bacheca apposita in zona OFF che si chiama "Dubbi e Proposte".
Non darò il voto solo perché incapace di dire qualcosa in modo più specifico.
FUNZIONALITA': Il sito si presenta fluido ed è facilmente intuibile. Nel caso in cui qualche dettaglio non sia chiaro vi è scritto tutto nel regolamento e, se ancora vi è bisogno, vi sono dei trainer ed una Videl's School in cui si può spiegare tranquillamente ciò che non è chiaro. Io in primis ho iniziato da lì, mi sono state spiegate delle cose e così ho potuto avventurarmi più che serenamente nel mondo di Dragonball Destiny.
Al contempo vi è qualcosa che manca e lo si può notare specialmente nella scheda del personaggio. Per esempio le liste dell'inventario o delle tecniche, per vari motivi, non vengono aggiornate. Però, non per negarne la comodità, ma sin quando ci troveremo in Beta non sarà un problema annotarsi in un altro posto ciò ci cui vi è bisogno; di certo non è un ostacolo alla buona riuscita di una qualsiasi giocata. In più lo staff è sempre pronto, tra l'altro, a tenere in considerazione tutto ciò di cui vi è necessità.
Altre cose all'interno della sezione utility sono tutt'ora obbligatoriamente inutilizzate, come ad esempio l'area dell'uso degli Ability Point.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Questa è probabilmente la parte più difficile, probabilmente l'unica che potrebbe essere definita "punto debole".
Infatti, sempre per il fatto che il sito è in fase di Beta, mancano alcune cose come una guida dettagliata ai pianeti.
Al contempo c'è da dire che l'aggiornamento è costante, che riguardi il regolamento o i vari statuti (compresi quelli dello staff) ed è sempre tutto più dettagliato e comprensivo di immagini utili a rendere il tutto ancor più chiaro (e graficamente migliore).
Alcune cose come le tecniche non sono ancora state inserite nel regolamento ufficiale, ma sono state rifinite e messe nell'apposita bacheca. Altre, invece, sono comunque richiedibili. Il fatto che non siani state messe non vuol dire che non esistano ancora.
Detto questo, in complessivo:
6/10, attendendo sempre l'arrivo della versione Beta.
GESTIONE: Gran parte del merito per la buona riuscita di tutto va dato ai gestori.
Innanzitutto sono perennemente attivi e raggiungibili sia a livello ON, che a livello OFF. Questo porta ad alcune conseguenze specifiche: un aiuto costante verso il player (anche a livello grafico, dato che non sono rare le volte in cui hanno fatto degli avatar o delle schede per BG a coloro con più difficoltà ad approcciarsi al grande mondo di photoshop) e lo staff; risveglio di gioco nei momenti in cui ha il rischio di essere carente e continui spunti (infatti oltre ad essere ottimi gestori sono grandissimi giocatori e master in grado di dar gioco a chiunque desideri essere coinvolto); collegamenti tra l'attualità della role e l'ambientazione tradizionale (come il semplice ricordo di alcuni eroi quali Goku o Vegeta), che talvolta potrebbero essere presi poco in considerazione dai player (e quindi, in questo caso, i gestori "riportano" gli altri player sulla strada originaria direttamente a livello ON); il fatto che siano quasi tutti dei gestori giocanti permette a loro stessi di accorgersi di alcuni miglioramenti che possono essere fatti.
Come riportato sopra, oltretutto, agiscono prontamente nel momento in cui vi possano essere dei problemi di qualsiasi tipo e lavorano sempre per migliorare le cose e, non dimentichiamolo, scrivere quelle cose che ancora mancano.
Detto questo c'è una cosa ancora più grande che sono riusciti a fare: dare serenità. Non solo a livello ON, ma soprattutto a livello OFF. Sono riusciti a creare un clima talmente bello che, almeno a me, sprona a fare ancora meglio con il mio PG e con il mio ruolo da master.
Se c'è qualcosa che non va lo dicono, ma con tutta la calma del caso e senza essere aggressivi. So quanto, ogni volta che vi è stato un problema, abbiano cercato di risolverlo prendendo la questione sul personale (positivamente parlando, s'intenda) e cercando sempre ed in ogni caso di arrivare al pacifico dialogo, creando così un clima assolutamente civile.
Sono stati pronti a sostenere anche nel momento di "difficoltà" che un player potrebbe avere avuto, riportando alla tranquillità una persona ansiosa e perennemente agitata quanto me e facendomi capire quanto la cosa principale sia divertirsi e godersi ogni emozione che potrebbe essere data dalle role.
In questo caso non do un voto perché mi sembrerebbe di darlo alle persone e non al loro lavoro e con loro mi sono nuovamente resa conto di quanto cuore ci sia oltre allo schermo. Il che, come detto, rimane per me la cosa più bella per fare le cose fatte bene.
In più non troverei un numero abbastanza alto per ciò che stanno facendo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se li devo dare preferisco farlo o personalmente ad un gestore, o nell'apposita bacheca sopracitata.
CONCLUSIONI: Vi sono sì dei problemi, ma ricordandoci sempre la fase in cui si trova il GDR.
D'altra parte le qualità positive dono ancor più in confronto a quelli, compresa l'esistenza di un ambiente pacifico in cui la cosa principale è divertirsi in serenità.
9/10
irebelle ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Himawary"
irebelle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
irebelle ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci?" scegliendo "Telegram"
irebelle ha risposto al sondaggio "La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?
26/06/2017 - "Altro"
Tenendo conto che è difficile fare qualcosa senza considerare libri, film o qualunque altra cosa che sia stata vista/sentita/letta (e questo sia per trarre ispirazione, che per distaccarsi completamente ricercando qualcosa di unico), io mi baso fondamentalmente sull'ambientazione.
Infatti, sin dal momento in cui creo il background di un dato personaggio, cerco sì di inventarmi qualcosa di innovativo e relativo ai miei interessi (ho creato anche un PG cercando di costruirlo partendo da una malattia mentale, ma per vari motivi ho dovuto lasciarlo perdere; un altro esempio è relativo ad un PG per cui sono partita dal nome suo e del fratello e ci ho costruito attorno qualcosa che, per me, potesse avere senso), però ho sempre cercato di farlo tenendo in considerazione, appunto, l'ambientazione (il BG del mio PG principale -che è su Dragonball Destiny, per esempio, è stato totalmente creato grazie a ciò che ho letto nell'ambientazione).
L'aspirazione che poi mi viene via via giocando è data dagli spunti ON game che si vengono a creare.
irebelle non ha aperto nessun annuncio di ricerca
irebelle non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?