Sesso:
Iscritto il: 05/01/2017
Ultimo Accesso: 17/01/2020
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
heil kitty non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Kyoto Chronicles
- 06/01/2017 - GRAFICA: Graficamente la land si presenta come un piacevole contrasto tra colori rassicuranti e immagini horror (non li ho notati solo io i cadaveri che fioriscono e gli scheletri inglobati nelle radici, spero). Il concept rappresentato è inusuale e coraggioso, si capisce da subito che c'è stata una scelta grafica precisa e che non è casuale, si ripercuote nelle varie sezioni con richiami più o meno evidenti a seconda della necessità di mettere in risalto le funzionalità del sito ed accompagnare l'utente in una permanenza gradevole e per nulla stancante per la vista soprattutto nelle chat di gioco. Personalmente la scelta di non consentire skin di modifica grafica aggiuntive la trovo giusta, la cura nella grafica rende ancora più unica e riconoscibile Kyoto Chronicles e, non essendoci errori nella scelta delle combinazioni di colori, non vi è dunque alcuna necessità di proporre alternative per risolvere tali problematiche, quindi il "gusto" personale dei sostenitori del total black lascia il tempo che trova.
AMBIENTAZIONE: L'idea che l'ambientazione sia da scoprire e creare con il gioco dei personaggi è veramente interessante! La base che viene fornita prima dell'iscrizione nella guida al gioco soddisfa tutte le domande che questa scelta può portare. La sezione dell'ambientazione estesa è scritta sotto forma di diario da parte di quello che sembra essere un personaggio del gioco, al suo interno si trovano diversi elementi che aiutano nella creazione del proprio personaggio, si riesce a respirare da subito il clima tensivo dell'horror, la complessità del gioco politico, la distopia e l'unicità di una tematica che non si appoggia in modo evidente su nessuna opera di fantasia supergettonata (andando controcorrente rispetto alla moda del momento nella creazione dei gdr). Scorrendo ancora la guida si trova un'ambientazione cronologica che illustra in chiaro i passaggi che hanno portato al contesto di gioco attuale in cui inserire il proprio personaggio e ulteriori chiarimenti nella sezione delle faq. Forse un po' meno intuibile, ma apprezzabile, l'idea che leggendo gli statuti dei vari gruppi si possano riscontrare sia conferme che approfondimenti dell'ambientazione stessa (a parte le varie sezioni della guida che non sto qui ad elencare). Questo punto sebbene sia un punto di forza è anche un punto di debolezza della land. Iscriversi su Kyoto Chronicles significa dover fare lo sforzo di comprendere l'ambientazione senza partire dal presupposto di conoscenze pregresse tramite la visione o la lettura dell'eventuale opera di riferimento, come accade spesso nel panorama dei gdr pbc o pbf che siano. Chiaramente questo non può che essere ritenuto un "ostacolo" da parte di chi è in cerca di minimo sforzo e massimo risultato e scoraggiare questa categorie di persone. Stesso discorso vale per chi si approccia ragionando sulla categoria hentai in cui è inserito il gioco rimanendoci poi male nel trovare un gioco serio e non un sito per appuntamenti. Penso che il problema, però, sia a monte, così come nei pregiudizi di chi legge "hentai" e non fa neppure lo sforzo di leggere cosa il gioco propone, preferendo poi luoghi in cui l'ipocrisia è nascosta nelle chat private. Ma lascio perdere questa che può essere una digressione fin troppo lunga siccome non ho una soluzione da poter proporre a riguardo. Tornando all'ambientazione: Le razze non sono presenti, si è tutti umani, ma c'è un accenno di bestiario che spero di vedere presto in chiaro, anche se immagino verrà svelato con l'avanzare del gioco. Le giocate da parte dei master sono assolutamente legate all'ambientazione in ogni loro aspetto e aiutano ancora meglio a calarcisi dentro, anche se sono un po' pochine e mi piacerebbe ne proponessero di più. Le giocate da parte dei giocatori sono per forza di cose attinenti all'ambientazione e il modo in cui si viene seguiti dalla gestione in modo da aiutare a rendere questo aspetto sempre più disinvolto è costante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è piuttosto semplice, gli utenti sono sempre disponibili, forse sarà perché sono pochi, non ci sono doppi (mi pare) e quindi chi entra lo fa per giocare e non per parcheggiare e farsi la chiacchiera al bar delle missive. La qualità dei giocatori è discreta, non ho visto fin'ora categorie demonizzabili come pk, pp o mp, neppure disturbatori e spammer e la moderazione sembra sempre presente. Non ho neanche visto papiromani (un miracolo) ma qualcuno che scrive troppo poco sì, anche se non la ritengo una cosa sbagliata se questo viene accompagnato da una certa velocità ad azione e quindi giocate con più personaggi in contemporanea andando oltre la tediosa descrizione chilometrica dell'abbigliamento.
SERVER: Altervista non mi crea disagi, di più non so.
CODICE: C'è un programmatore dichiarato all'interno del gioco e sebbene il codice sia parte di uno dei gdrcd open source vengono apportate costantemente modifiche. Lo dico non perché io ne capisca qualcosa in programmazione ma perché (a parte la dichiarazione della gestione) ho visto e vedo ancora con i miei occhi delle funzionalità che non ho mai visto in altri giochi basati su gdrcd, e sono pure fighe.
FUNZIONALITA': A livello di struttura non è affatto difficile orientarsi, il menù in chiaro a sinistra porta ovunque si voglia andare e le descrizioni luoghi a destra (sempre visibili e non col fastidioso scorrimento automatico) sono utilissime. Il fatto che manchi un menù rapido per spostarsi nella mappa è positivo e negativo al contempo. La pigrizia mi fa dire che mi piacerebbe ci fosse e fosse possibile raggiungere gli altri giocatori semplicemente cliccando il nome della chat in cui si trovano, la logica e l'esperienza invece mi portano a ragionamenti opposti. La logica mi dice che come scelta, il dover forzatamente navigare la mappa attraversando le sue sottomappe per raggiungere gli altri giocatori, aiuta a comprendere la geografia dell'ambientazione e a comprendere quanto tempo ci voglia effettivamente per spostarsi da un capo all'altro dell'isola aiutando la coerenza. L'esperienza mi dice che è un bene che non ci sia la mappa rapida perché troppo spesso mi è capitato di vederla utilizzata per lurkare le giocate altrui in un insistente balletto di "presente e non presente" in chat che alle lunghe risulta veramente fastidioso per chi vuole giocare. L'idea di aprire ogni sezione oltre quella principale in pop-up è un'altra cosa che non so decidere quanto sia positiva e quanto negativa. Da un lato mi capita di dimenticarmi delle finestre aperte perché magari finiscono dietro quella principale, dall'altro mi è piuttosto comodo poter visionare in contemporanea il forum e i messaggi senza dover perdere le azioni presenti nella chat di gioco e la loro visualizzazione. Forse se si ancorassero le finestre pop-up fisse in primo piano si limiterebbe la loro dimenticanza, o potrebbero diventare più fastidiose, non so davvero. Per quanto riguarda l'aiuto interno a spiegare e indirizzare quello è veramente onnipresente e mi accodo con chi prima di me si è stupito di come sia possibile. Ci sono le guide e i master più disponibili e gentili mai visti.
DOCUMENTAZIONE: Mi sembra di essermi dilungata a riguardo nella sezione dei commenti sull'ambientazione, quindi cerco di stringere. La documentazione presente è più che necessaria e utile al fine della creazione del personaggio, c'è spiegato davvero tutto quello che serve e quando manca qualcosa basta scrivere alla gestione e appaiono aggiornamenti e quant'altro. Tra l'altro, col fatto che tutto è reperibile anche prima dell'iscrizione, non ci lasciano proprio scuse per fare i finti tonti, purtroppo.
GESTIONE: La gestione è un factotum della land, si occupano di fare la gestione (appunto), i master, i moderatori, le guide (sì ok ci sono le guide ma io li vedo fare accoglienza e se si ha un dubbio serio è spontaneo scrivere a loro), i programmatori (ho detto che c'è un programmatore dichiarato, ma vedo spesso e volentieri la gestione parlare in programmatichese(sic) e risolvere problemi rapidamente) e davvero manca che servano il caffè e un massaggio ai piedi tra i loro servizi. Io credo che questo caricarsi di troppi incarichi tutto insieme non sia un bene, ma per loro per primi e poi per la land. C'è pure da dire che le richieste di aiuto ai giocatori vengono fatte e la risposta dell'utenza mi pare freddina, probabilmente vogliono anche essere pagati in contanti per giocare visto che tutti hanno "da fare", e mi ci metto anch'io in mezzo. Pigrizia dicevo. La risposta alla ricerca delle guide c'è stata ma io le guide le vedo molto poco presenti, quello che è peggio è che non ci sia gente che prende in mano i gruppi di gioco. Ho letto tanto parlare sul forum di questo portale di come le gestioni siano brutte e cattive perché si prendono i ruoli di potere nei giochi impedendo ai giocatori di raggiungerli, ma forse il problema è che i giocatori hanno bisogno di un nemico con cui prendersela altrimenti non si divertono e non c'è sfida perché su Kyoto Chronicles la possibilità di fare queste benedette scalate al vertice è apertissima ma nessuno vuole prendersene la responsabilità. Anche in questo caso non so cosa consigliare come approccio e miglioria, posso solo dire che questa gestione si sta impegnando davvero fino all'ultima goccia per far funzionare il progetto e spero che i loro sforzi siano ripagati come meritano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' ne ho dati in giro lungo la recensione, provo a fare un riassunto:
#Delegare un po' di responsabilità.
Spero che qualcuno si faccia avanti per aiutare il progetto superando l'intorpidimento invernale.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché la land è in beta e ha problemi che non sono di certo legati all'impegno o la bravura della gestione ma alla pigrizia dell'utente moderno, piaga dei gdr pbc.
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