g4strite non ha nessun gioco fra i preferiti
g4strite non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Seconda Era - Le Terre Libere
- 19/03/2022 - GRAFICA: E' certamente coerente con l'ambientazione proposta ed è evidente che non sia stata creata da un grafico vero e proprio ma da un amatoriale, quindi tutto sommato va anche bene, non fosse che forse è troppo carica di immagini che talvolta sono "prese e buttate lì". Questo non è tuttavia uno degli aspetti che ritengo importanti in un gioco di ruolo, per quanto anche l'occhio voglia la sua parte.
AMBIENTAZIONE: Io la trovo inutilmente dispersiva. Abbiamo un mondo di gioco immenso che è praticamente vuoto o quasi, e dal momento che i giocatori presenti non sono in numero sufficiente a riempirlo (ma per le dimensioni spropositate del mondo di gioco sfido chiunque a riuscire a raggiungere il centinaio di players utile a riempire i vari "regni" (alcuni sono chiamati regni, altri domini, altri in altri modi)); Dunque, per poter interagire e giocare i personaggi si trovano costretti o a concentrarsi in determinate locazioni tralasciando il resto dell'ambientazione, oppure a fare gli "zingari" che vanno in giro per il mondo ruolando sempre in luoghi diversi.
Trovo inutilmente dispersive anche le razze. Ci sono alcune razze super inflazionate, altre razze invece palesemente ignorate, alcune rese complicatissime da giocare coerentemente dai loro malus (in virtù di chissà quale bilanciamento), altre invece bilanciate con malus assolutamente farlocchi
La strutturazione delle congregazioni divise in gilde, comunità e famiglie invece l'ho trovata accettabile, di base, benché ve ne siano alcune che non aggiungono proprio nulla al gioco (ad esempio ancora non si è capito cosa ci stia a fare una congregazione di "gladiatori").
Approfondirei tuttavia l'argomento "Rango" perché può essere un aspetto interessante dal gioco, però per com'è adesso aggiunge davvero poco se non un simbolino e qualche piccola "soddisfazione" per i giocatori mediocri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella media. Ci sono sempre giocatori con cui è possibile ruolare, che sono sempre disponibili, ma come dicevo prima, o sei nella loro stessa locazione o sei costretto a zingareggiare, e questo comporta una perdita di credibilità all'ambientazione.
Inoltre, ho trovato tutto molto gestocentrico: è evidente come ci sia una gruppo di giocatori più integrato di altri in questa dinamica che vede il personaggio di una gestrice in particolare (e gli amici più stretti) centro inamovibile delle trame più importanti.
Gruppo che, intendiamoci, non è chiuso ermeticamente come in altre realtà, anzi, è molto socievole. Però, se non ne fai parte il tuo roleplay non inciderà mai e sarà sempre in secondo o terzo piano.
SERVER: Stabile, ormai è raro trovare server che non reggono un pbc
CODICE: GdRCD modificato, fa il suo lavoro senza infamia né lode: è uno come ce ne sono tanti.
FUNZIONALITA': Sinceramente tra la grafica troppo carica di elementi e la poca intuitività della navigabilità ho avuto parecchie difficoltà ad ambientarmici, tutt'ora mentre sto scrivendo la recensione, continuo ad avere dubbi su "dove cliccare" per cercare una determinata cosa che magari non mi viene in mente.
DOCUMENTAZIONE: Lunghissima, e secondo me anche abbastanza confusa.
Menzione speciale dedicata al sistema di gioco:
dai documenti, ancora non si è capito se è un gioco dice o un diceless, ma sembrerebbe più un diceless parametrizzato in cui ogni tanto se qualcuno "rompe le scatole" si tira un dado, che viene considerato una sorta di "strumento per evitare i litigi" (alla faccia della premessa sul "siamo tutti grandi e vaccinati") utilizzato previo consenso di tutti i giocatori e del master (che è libero di decidere quando usarlo e quando far valere invece il suo giudizio basato sul buon senso, le stats e la fantasia), piuttosto che una componente vera e propria del sistema di gioco.
Tirata anche per i capelli la spiegazione del calcolo dei danni, delle caratteristiche, e soprattutto il listone infinito di abilità che ci sono, estremamente specifiche, alcune su più livelli ed altre no, ma che certamente denotano anzitutto una evidente lentezza di crescita dei personaggi che, finché non ottengono una rosa di Skill sufficiente risultano dei completi inetti (condizione che sinceramente sembra debba durare mesi). Considero anche il fatto che inoltre, benché le abilità siano una miriade, sono talmente tanto specializzate che ne servirebbero un'altra miriade per non lasciare dei vuoti nei test che poi dovrebbero essere considerati durante il gioco.
GESTIONE: La gestione è molto presente, molto disponibile a dare chiarimenti e soprattutto apertissima ad un dialogo unilaterale in cui con tutta l'educazione del mondo, se non sei convinto di qualcosa, loro ti spiegano dov'è il problema e tu ascolti. E se provi a fare qualche considerazione questa rimbalza su quella che io definirei un muro di gomma. Non sono mai state né scortesi né aggressive, cosa che effettivamente ultimamente è una caratteristica di molte gestioni. Comunque alla fine dei conti si scopre che hanno sempre ragione loro (almeno secondo loro, e sospetto che interverranno anche sta volta per spiegarci le loro indiscutibili ragioni).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti: decidere se questo è un gioco dice o un gioco diceless, ridurre in ampiezza il mondo di gioco, tagliare un po' di razze, tornare in alpha test per assicurarsi che sia tutto bilanciato e funzioni, ed essere un po' più pragmatici nelle implementazioni e nelle modifiche
CONCLUSIONI: Inizialmente ero scettico su questo gioco, però poi, entrando e guardando un po' il gioco devo dire che mi sono ricreduto, pensando che fosse effettivamente, non dico qualcosa di nuovo o diverso dal solito, ma comunque non l'ennesima fantasy copia-incolla con qualche modifica. Poi dopo aver giocato per un po', sinceramente mi sono ricreduto e, molto deluso, sono tornato alla mia idea iniziale.
E' un vero peccato, a mio giudizio un'ottima occasione per provare a costruire qualcosa di nuovo sprecata malamente.
g4strite ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/03/2022 21:41:06 da g4strite
g4strite non ha partecipato a nessun sondaggio
g4strite non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
g4strite non ha aperto nessun annuncio di ricerca
g4strite non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003