fuzzy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Abisso Oscuro
- 27/12/2014 - GRAFICA: Non c'è molto da dire, grafica nel complesso va bene. Non è nulla di eccelso, ma neppure qualcosa di troppo trascurato. Alcune iconcine del menù sono palesemente prese da altri contesti, molti non faticheranno a riconoscere, ad esempio, l'icona del tasto per visualizzare i presenti. La mappa e le immagini dei diversi luoghi di ogni chat sono realizzati abbastanza bene, anche se questi ultimi a volte presentano elementi anacronistici, ma si tratta comunque di pochi casi. Le bacheche però sono qualcosa di già visto e rivisto, decisamente nulla di innovativo. Il tutto però è contornato da uno sfondo nero che mi ha sempre lasciato qualche dubbio e che stanca piuttosto facilmente.
Ma come ho detto, nel complesso la grafica è a suo modo apprezzabile.
Voto:7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non ha né capo, né coda.
Si può giocare benissimo in questa land senza conoscere alcun dettaglio a proposito. Il sapere di essere su una land fantasy medievale pare essere più che sufficiente. Ci sono moltissime razze, una cosa che ho sempre apprezzato, alcune fatte davvero molto bene, alte palesemente tirate su alla rinfusa e lasciate al loro destino, purtroppo. Tra le varie razze ci sono, o almeno dovrebbero esserci, comportamenti specifici, scontri o quant'altro, ma negli ultimi tempi le razze sono diventate qualcosa di puramente estetico, tutto il resto è di contorno. Ci sono fin troppe divinità, di alcune si è anche dimenticata l'esistenza. C'è una confusione assurda riguardo gli dei, di alcuni si ignora perfino l'esistenza altri non si sa semplicemente quale scopo abbiano. Ci sono divinità buone, cattive e neutrali, ma troppe, decisamente troppe e definite nel peggiore dei modi.
In teoria le terre d'Abisso dovrebbero essere governate da un Tiranno, ma la situazione è abbastanza confusa. Ci sono periodicamente guerre globali con conseguenti ribaltamenti di ruoli, apparenti almeno, che poi però vedono emergere e salire al potere sempre le solite persone, il che fa sì che la situazione generale resti in una situazione di stallo permanente.
Le corporazioni non sono nulla di innovativo, alcune sono palesemente scopiazzate da altri contesti, altre semplicemente sono caratterizzate nel peggiore dei modi, poco chiare e prive di uno scopo concreto.
Il bilanciamento tar le varie gilde poi è decisamente discutibile.
Più volte ho visto tentativi di rinnovamento, ma senza alcun successo, semplicemente perché non sono mai stati centrati ed affrontati i problemi reali delle singole gilde.
La situazione purtroppo è molto confusa proprio a livello generale.
Non c'è un punto fermo in niente, tutto è definito sul momento, in base alla situazione.
Adesso oltretutto, sta prendendo piede la moda di rendere tutte le gilde identiche. Non ci saranno più maghi, combattenti e mistici, tutti faranno tutto, tutti combatteranno e lanceranno incantesimi a gogo e l'unica differenza tra l'una e l'altra, sarà praticamente solo l'allineamento.
L'ambientazione è qualcosa da rivedere assolutamente.
Voto: 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è calato drasticamente negli ultimi tempi.
I player realmente giocanti sono davvero pochi e anche abbastanza mediocri.
Vedo spesso azioni di poche righe con descrizioni superflue, pensieri in azione a più non posso e azioni pp senza conseguente moderazione.
Tempo fa il gioco era molto più vario, era possibile trovare player di ogni livello, da quello che si è appena avvicinato al mondo dei gdr, a giocatori decisamente più esperti.
L'aria che si respira adesso sulla land è tutt'altro che serena.
Già solo guardando la lista presenti e i vari post in giro per le bacheche, ci si fa la chiara idea di trovarsi di fronte ad una land ormai morente.
Chi sta ai piani alti gestisce tranquillamente le proprie trame, spesso in chat privata, lasciando il resto della land ad ammuffire in un cantuccio.
Ogni iniziativa viene semplicemente lasciata morire e non c'è assolutamente rispetto per il gioco altrui. Sulla land aleggia un' aura di falso perbenismo decisamente irritante.
La coerenza è un concetto totalmente estraneo: gente che cambia fazione dalla sera alla mattina senza motivo, dogmi razziali totalmente ignorati ed allineamenti che valgono praticamente nulla, averli o meno non cambia.
Con l'eliminazione della gilda del Fato, la situazione è andata peggiorando.
La gestione dei Fati è andata in mano ai gestori, che fatano da soli le proprie storielle, i propri giochi di potere, dando oltretutto per buone azioni di combattimento e cast assolutamente discutibili e da quando tutto ciò è accaduto non si è più vista una singola quest, fatta semplicemente per far divertire i player, come credo dovrebbe essere d'altro canto.
Sicuramente nemmeno nella gilda del Fato era tutto rose e fiori, ma almeno il loro dovere lo facevano.
Voto: 3/10
SERVER: E' Altervista. Il più delle volte è stabile, ma sono capitati giorni in cui proprio non volesse andare. In più di qualche occasione ho assistito a crash lunghissimi che hanno fatto perdere intere serate di gioco, o quasi.
Voto: 6/10
CODICE: Non me ne intendo purtroppo.
Voto: nd
FUNZIONALITA': La mappa e le bacheche sono abbastanza chiare, così come anche le chat.
Il menù del pannello principiare è decisamente intuitivo, nulla in cui impelagarsi senza venirne fuori insomma, basta esplorare un po' per capire dove trovare ciò che si cerca. Discorso diverso è per la documentazione, è un po' qui, un po' là, ma di questo specificherò meglio in seguito.
Ci sono poi gadget a pagamento, la possibilità di cambiare nome e casate (sempre a pagamento), il tutto per finanziare il gioco, a discrezione del giocatore ovviamente.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Confusa, semplicemente. La documentazione è sparsa, un po' nelle bacheche, un po' nella sezione ad essa dedicata. Poche cose sono aggiornate, ci sono documenti vecchissimi risalenti praticamente a prima del 2010, non affidabili. I documenti di alcune razze sono totalmente obsoleti. Alcune sono state rifatte, anche più volte altre invece sono così dagli albori. Le ''innovazioni'' che sono state fatte, sono puramente ipotetiche e bisogna appellarsi a qualche caporazza o master per aver le risposte che si cercano.
C'è troppo lavoro incompiuto, ovunque.
I documenti di alcune gilde sono comparsi misteriosamente da un giorno all'altro, altri invece attendono da mesi che vengano caricati.
I criteri in base a cui si decide cosa caricare/rifare prima o dopo, sono facilmente intuibili. Ma specificherò anche questo in seguito.
Voto: 4/10
GESTIONE: Ecco dove si annida il vero male della land.
Attualmente la land è gestita da circa 4 persone, anche se la cosa non è mai stata annunciata ufficialmente, di cui 2 sono spuntati dal giorno alla notte acquisendo magicamente la loro carica attuale.
Il proprietario della land è assente ormai da tempo ed il suo pg appare sporadicamente quando serve, per togliere o appioppare cariche, mosso (per loro ammissione) da uno dei gestori. Di tanto in tanto usano quel pg per lasciare qualche messaggio in bacheca al fine di risollevare gli animi, spronare il gioco e cose simili, dando la perenne illusione di un imminente ritorno del famigerato proprietario.
Non dimostrano il minimo rispetto per l'utenza ed il suo gioco e spesso, nel momento in cui qualcuno esterna una propria opinione, diversa da quella dei gestori ovviamente, questo qualcuno viene preso in giro con risposte falsamente perbeniste, zittito, esiliato o moderato senza nemmeno la decenza di una motivazione scritta, citando magari la sezione del regolamento violata (ammesso che ciò sia avvenuto) ma anzi, si viene liquidati con un'irritantissima frase beffarda fatta ad personam, tanto per condire il tutto.
L'utente viene preso in giro costantemente e non c'è limpidezza nel loro lavoro, anzi, da quanto si evince dalle loro risposte pubbliche, non è affatto affare dell'utenza sapere cosa stia facendo o meno la gestione.
La land sembra essere diventata semplicemente il loro parco giochi.
Tutto si focalizza intorno al loro gioco personale, le loro gilde nascono nel giro di un giorno, con statuti ed allegati caricati prontamente, per gli altri il caricamento dei documenti richiede semplicemente mesi, sempre che questi non vengano malauguratamente persi, perché si, c'è anche questo rischio.
Stessa discorso vale per le razze: quelle più utilizzate da loro sono state fatte e rifatte più volte, quando invece ho sentito di capirazza che hanno fatto e mandato documenti per la propria razza da mesi, senza più avere notizie.
Per loro il problema è sempre e solo dell'utenza, le loro azioni sono corrette e limpide e guai a dire il contrario, il ban è dietro l'angolo. Sempre dai loro discorsi pubblici, si evince che se la gente se ne va è perché non ama abbastanza il gdr e non perché semplicemente non ci sia più nulla da giocare in una land del genere. Se una land non piace più per cosa si dovrebbe restare, per pietà?
Si dicono sempre disponibili ad un confronto, aperti a critiche costruttive, ma sono frasi diventate ormai puramente di circostanza, la verità è ben altra ed è più chiara di quanto possano immaginare.
I due nuovi gestori, o qualsiasi cosa siano, comparsi dal nulla dopo secoli di assenza, sono di un'arroganza infinita e si atteggiano a grandi veterani che improvvisamente conoscono ogni cosa, di ogni gilda e di ogni player, vantandosi di meriti inesistenti. Non credo sia un caso che con la loro comparsa la situazione sia drasticamente peggiorata.
E' tutto molto parziale, perciò chiunque agogna ad un gioco pulito fatto di meritocrazia, è giunto nel posto sbagliato.
Come ho già detto, non c'è il minimo rispetto per il giocatore ed ogni lavoro o trama fatta da altri viene semplicemente accartocciata e cestinata se si ritiene opportuno, oltretutto buttandosi alle spalle senza problemi persone che in passato sono stati d'aiuto ed hanno contribuito alla crescita della land.
Alla gente non piace essere presa in giro e la moltitudine di player che ha abbandonato il gioco, lo dimostra ampiamente, ma a quanto pare non è ancora chiaro.
Voto:0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete. Era una decisione che era stata presa in considerazione, ma poi abbandonata. Fatelo.
La land è giunta ormai ad un punto di non ritorno, il fondo del barile è stato raschiato ormai da tempo e i veri problemi che l'hanno affossata rimangono non visti da chi invece dovrebbe rendersene conto e magari agire.
Io non so fino a che punto l'utenza sia ritenuta sprovveduta, perché davvero, non c'è il minimo rispetto per il player e se non si capisce che è la comunità a fare la land, Abisso non cambierà la sua situazione attuale.
CONCLUSIONI: Non consiglio assolutamente Abisso Oscuro.
E' una land in cui ormai l'ipocrisia si taglia con il coltello.
Se avete voglia di mettervi in gioco, di stare sereni, di dar vita a storie fantastiche
con i vostri pg, non è la land per voi.
Una volta forse la land aveva ancora qualcosa da offrire, ma ad oggi posso dirvi solo una cosa: girate alla larga, ci sono altre land decisamente più vivibili.
Recensione modificata il giorno 27/12/2014 21:32:58 da fuzzy
fuzzy non ha partecipato a nessun sondaggio
fuzzy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fuzzy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fuzzy non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows