eidheann non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Roma Imperiale
- 05/05/2015 - GRAFICA: Amo molto la grafica di questo gdr, credo sia uno dei suoi punti più forti, insieme all'ambientazione e al gioco sviluppato. L'esperienza grafica è perfettamente godibile, intuitiva dopo già le prime prove d'uso, ed anche esteticamente molto piacevole. Unisce perfettamente bellezza e fruibilità. Ma anche bellezza ed efficacia: c'è la mappa, la possibilità di spostarsi per Roma, trovando nei diversi luoghi funzionalità specifiche, strumenti diversi e chat di gioco. 87/100
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un altro dei punti forti della land. E' molto curata, condivisa, e delineata in vari forum e sezioni specifiche, che sono pieni di contenuti, materiali, risorse (anche troppo forse? Sta poi al player utilizzarle appieno). Il materiale accumulato nel tempo è molto, e viene continuamente perfezionato, aggiornato, migliorato. La cosa bella dell'ambientazione, in questa land, è che nel gioco è ottimamente richiamata (poi come sempre, la classe viene lasciata anche all'esperienza e all'inventiva fantasiosa del singolo player: ciascuno fa il suo), rendendo in modo splendido le atmosfere ed le ambientazioni del periodo storico cui la land si richiama. Dall'altro lato, oltre che nel gioco, l'ambientazione è molto curata a livello di 'ricerca', ed è l'altro aspetto: ogni gilda, ordine, corporazione e mestiere fa le proprie ricerche, producendo a sua volta materiale e risorse utili per il gioco di tutta la land. Direi che sull'ambientazione la land in esame è davvero ad alti livelli. 95/100
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come sempre, il livello di gioco dipende, di volta in volta, dai singoli giocatori. In generale, si può dire che nella land il livello di gioco è molto buono. I nuovi iscritti vengono seguiti e consigliati/orientati e, se vogliono, hanno a loro disposizione ben tre gilde per incrementare il loro livello di gioco. Le chat a volte non bastano, e se si vuole fare una giocata senza aggregarsi ad altri bisogna ripiegare su alcuni stratagemmi: non direi proprio che non c'è gioco, se le chat sono piene diverse sere a settimana! Poi come ogni cosa si va a cicli, ci sono periodi con più attività e periodi di gioco meno sostenuto, ma di base c'è sempre movimento. In generale, i giocatori della land sono piuttosto avanzati come livello di gioco, ma lo spettro è davvero totale: da chi non ha mai giocato ad un gdr a chi è un vero veterano ma, soprattutto, appassionato. Quindi poi per influenza reciproca, il gioco tende a migliorare sempre di più. Ci sono anche punti negativi? certamente come in ogni cosa, ma elemti 'disturbatori' non vengono lasciati a loro stessi, e si cerca sempre di fare qualcosa. La moderazione è decisamente attiva, verrebbe da dire anche troppo se non fosse che non avrebbe senso! Disturbatori ed altri vengono prontamente richiamati, ma la cosa più bella è l'automoderazione della land. Davvero si fa gioco comune. I Master sono la sopresa più grande: per lo più, sono i più presenti ed attivi, coinvolgono i giocatori, e soprattutto c'è una disponibilità immensa, non so dove comprino la loro pazienza, o se poi si sfoghino in altri modi, ma nel gioco sono davvero straordinari, attivi, pieni di idee e gentilissimi. 92/100
SERVER: Il server è, per lo più, stabili. Occasionalmente accadono piccoli disguidi o crash collettivi di alcuni secondi, ma la durata dei problemi raramente supera i pochi minuti, ed accadono raramente. Parliamo di qualche volta a trimestre? Quasi.
Per il resto, nessunissimo problema, da parte di utente almeno, con il server. 90/100
CODICE: Il codice è datato, perfettamente valido, gli aggiornamenti in base alle esigenze rilevate dai giocatori vengono presi in considerazione dall'amministrazione ed eventualmente realizzati. Dato l'ottimo livello raggiunto, ora c'è una implementazione lenta, ma costante e progressiva. Direi tranquillamente 95/100
FUNZIONALITA': Funzionalità: si potrebbe chiedere a questa land poco di più, a livello di funzionalità, di ciò che offre. Sistema missive, avvisi, aggiornamenti, ambientazione automatica tempo, temperatura, giorni religiosi etc, spostamenti agevoli, mappa fruibile e veloce, chat senza problemi, applicazioni e funzionalità di gioco non-chat perfettamente funzionanti e fluide. Alcune in fase di implementazione, per cui si prosegue ad ampliarle! Le chat private sono solamente due, delle quali una sola accessibile liberamente da chiunque. La chat del teatro è forse un po' troppo piccola di caratteri e spazi, ma è pensata in funzione degli spettacoli teatrali e delle rappresentazioni scenografiche, per cui è scomoda per il 'gioco' in sé ma perfettamente fruibile all'interno dell'uso di gioco per la quale è stata destinata: una chat per 'assistere', appunto, a spettacoli teatrali, e nonostante questo, svolgere il proprio gioco giocandosi come si segue lo spettacolo e qualunque cosa si voglia (comprese le funzioni applausi, fischi, etc). Il sistema delle Domus, dove i pg possono vivere e compiere le loro attività, etc etc... Direi decisamente un parco funzionalità amplio, congruo con il gioco, ed intelligentemente funzionante 94/100
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è forse anche troppo, seppur ben organizzata in linea di massima: da un lato la documentazione viene costantemente rivista e riadattata per migliorare l'ambientazione di gioco, dall'altra gli stessi giocatori, appassionandosi, o anche in base alle gilde di appartenenza, svolgono le proprie ricerche condividendo poi il materiale con tutti, attraverso gli appositi forum o sezioni. Per i nuovi iscritti, la documentazione è facilmente accessibile ma soprattutto ben organizzata, c'è la guida di gioco, il forum delle guide imperiali, ed altro ancora.
Ogni gilda ha poi il suo forum, in cui produce documentazione circa gli aspetti di propria competenza (leggi romane, leggi di gioco, urbanistica, abiti e vestiti, vita religiosa, filosofia ed arti... etc).
Insomma, per chi vuole, c'è davvero la possibilità di fruire e/o produrre anche di un certo tipo di ricerca, che va sempre ai fini del gioco. Si può migliorare? Certo, come in tutto, ma a livello di documentazione la land offre già davvero davvero tanto.
95/100
GESTIONE: La cosa bella della gestione, a mio avviso, è che tu scrivi e ricevi una risposta. Presto, prestissimo e, spesso, in tempo reale.
Il modo di porsi della gestione è secondo me quello di chi deve gestire una land, ascolta tutti (e davvero tempo e pazienza non si sa dove si trovano, a volte), valuta, si consiglia con i master, e poi agisce. C'è molta comunicazione diretta gestione-giocatori, e questo a me piace molto. A livello 'pubblico' invece, i master sono incaricati dalla gestione di seguire, sviluppare, coordinare e portare avanti il gioco. Se anche privatamente si scrive alla gestione, in modo diretto, si riceve risposta, anche solo per un semplice 'Buongiorno!' (e non mi pare proprio sia poco), anche solo per critiche, idee, spunti e segnalazioni di gioco e/o tecniche (e mi pare sia ancor meno poco). Voto: 100/100
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In tutto c'è la possibilità di migliorare, progredire ancor di più ed alzare il livello in gioco (oltre che il livello di gioco). Consiglierei solo di proseguire su questa linea senza spegnere la passione profusa, continuare ad avere pazienza, ed essere così disponibili.
Consiglio soprattutto ai giocatori, di buttarsi, proporsi nel gioco, buttarsi e proporsi il più possibile, ancora sempre e di nuovo: è una land intelligente quella presa in esame, e più ci si impegna e ci si mostra attivi, più si contribuisce in modo attivo, e si viene valorizzati. Mi piace il modo in cui vengono gestiti anche i problemi, e secondo me occorre continuare su questa linea, insistendo.
E' un gioco, e quando il gioco è pulito e condiviso, non solo ci si diverte, ma si cresce.
CONCLUSIONI: il mio voto finale, dato che è richiesto, è di 94/100.
Giusto perché si può sempre migliorare.
La mia idea personale è che si tratta di una land (la frequento da tempo) che ha raggiunto un livello talmente alto per quel che riguarda materiali, documentazioni, funzionalità, aspetti tecinici etc, che ora non resta quasi che concentrarsi solo ed esclusivamente sul gioco, già di livello molto buono di suo.
Le potenzialità sono davvero infinite, e maggiori di anni fa (in cui sono state costruite): ora vanno solo fruite e godute. E questo dipende solo da una categoria: i giocatori stessi.
E in questa land se si ha voglia di divertirsi, in semplicità ma grande attinenza storica, la fantasia non ha limite di applicazione e sviluppo. Puntare sull'on, e non vedo land storiche di questa tipologia migliori di questa. E' una land unica e che, a suo modo, ha fatto la storia delle land storiche nei gdr play-by-chat in Italia, e continua a farla. Anche per questo è difficile creare o giocare una land guardando a questa, 'Roma Imperiale', e riuscire a superarla in qualche modo. E' un unicum, così come la vita, il gioco ed i rapporti, on e off, che permette di sviluppare e godersi.
eidheann non ha partecipato a nessun sondaggio
eidheann non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
eidheann non ha aperto nessun annuncio di ricerca
eidheann non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Midian Realms: Inizio fase di test
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!