I PNG nei Play by Chat postato il 13/08/2021 21:41:40 nel forum giochi
Una cosa che ho sempre amato nei By Forum è la possibilità che il personaggio abbia un proprio microuniverso con PNG che lo stesso giocatore può muovere. Una cosa che, per qualche ragione, viene sempre preclusa nel PbC.
La mia domanda è: si è mai pensato di permettere al giocatore di muoverli con qualche sistema? Ricordo Hoenn Chronicles, la land Pokèmon, nella quale i giocatori per forza di cose muovevano le proprie creaturine nelle azioni. Ma pure questo ricordo creò qualche malumore con due schieramenti: giocatori che ritenevano che muoverli ''andasse bene'' e altri che dicevano che si stesse snaturando il gioco a causa della troppa attenzione data per l'appunto ai Pokémon e che nei PbC i PNG dovrebbero essere secondari.
Ma non ricordo altri esempi in proposito. La mia domanda è: perché?
Il Play by Forum magari permette al giocatore di sviluppare il gioco anche tramite quest in autonomia, ad esempio. Il Play by Chat (in teoria, almeno) predilige l'interazione tra giocatori. Eppure l'utilizzo dei Non Giocanti, oltre al proprio personaggio, da parte degli stessi giocatori potrebbe portare situazioni succose e ugualmente interattive. Chiaramente, con un sistema che renda possibile gestirli.
Non apro il topic perché sono fervidamente convinta di quest'idea o qualche cosa del genere. Tutt'altro. Vorrei vedere che cosa ne pensano gli altri.
Pagine → 1 2
13/08/2021 22:13:23
Perché c'è il rischio vengano giocati male e diano "vantaggio", e nei PbC c'è la folle e quasi irragionevole fobia di qualsiasi cosa rischi di dare questo fantomatico "vantaggio".
In parte sono d'accordo, in parte invece sono dalla tua e non mi dispiacerebbe vedere i PbC aprirsi un po' a riguardo (magari regolandoli per bene).
13/08/2021 23:24:36 e modificato da mirmidone il 13/08/2021 23:25:02
Non credere che la pasta del gestore PbC è PbF sia tanto diversa... la differenza la fa il contesto che abitua la media delle gestioni a certi standard.
Quando affermi che il PbF permette (mediamente) al giocatore di muovere i PnG e il contesto in cui si muovono è vero... ma perchè tali abitudini/consuetudini si sono affermate nel PbF e nel PbC no?
Come nel PbC un gestore vuole(o deve?) controllare tutto e non riuscirebbe nel caso dei PnG mossi dai giocatori per questioni di TEMPO, così nel PbF i gestori hanno tutto il TEMPO per stoppare la scena prima che deragli.
Semplice.
13/08/2021 23:56:14 e modificato da beatrix01 il 13/08/2021 23:58:40
14/08/2021 09:58:17
Il ben regolamentato è un'utopia.
Anche senza considerare chi si lamenta di documentazioni troppo lunghe da leggere e chi non le legge affatto, ognuno interpreta un regolamento a suo modo (non necessariamente in malafede, però c'è anche la malafede).
I Png aprono ad una miriade di possibilità impossibili da prevedere.
Noi abbiamo un paio di Potere di razza che permettono di adoperare dei Png tipo burattini e fondamentalmente forniscono attacchi aggiuntivi. Ampliare le possibilità di uso dei Png non vedo come sia possibile. Molto banalmente, non ho il tempo. Servirebbe un numero di staffer molto superiore a quello risicato presente attualmente.
Diverso se si parla di land che volutamente hanno un bacino di utenza basso (10 persone tipo), nel qual caso è più facile riuscire a seguire per bene l'uso dei Png.
I gestori sono persone come tutte le altre e seguire una land media richiede una grande quantità di tempo. Non è necessariamente perché i gestori sono cattivi e con manie di controllo se certe cose non vengono fatte.
14/08/2021 11:11:58
Da noi i png sono consentiti. Per regolamentare la cosa, sono dei veri e propri "oggetti" del mercato (cavalcature, animali, ma anche domestici), ovvero è la gestione che li revisiona e li pubblica, poi chi vuole va al mercato e li compra. Accettiamo anche proposte singole fatte dai giocatori, ma tanto abbiamo dato totale libertà di giocarsi quanti doppi vogliono - ed infatti pochissimi ne abusano perché umanamente non gliela fanno :P
Abbiamo capito che essere permissivi sulla stragrande maggioranza delle situazioni, e rigorosi solo sulle cose davvero importanti, è un atteggiamento che paga.
E nessuno può lamentarsi perché ogni png ha un suo costo, di conseguenza, è ben chiaro quanto un giocatore ha speso (ricordo che dai noi le MO si guadagnano giocando, sono la conversione dei punti exp) per acquistare un lupo. Ed è altrettanto chiaro a tutti gli altri che in qualsiasi momento possono fare la stessa cosa.
14/08/2021 17:25:33
14/08/2021 17:58:53
Non conosco il mondo dei PbF quindi scusami @Beatrix se magari dico qualche fesseria. Per quella che è la mia esperienza nel PbC, tuttavia, non ho mai avvertito la limitazione così rigida che menzioni ma credo che, come dimostrano anche le diverse opinioni finora espresse, molto dipenda e cambi da land a land.
Nella massima libertà di creazione di un Bg, è sempre interessante - a mio avviso - quando si pensa e si crea quel micro-cosmo di cui parli fatto di parentado vario, amicizie e figure rilevanti (ad esempio un maestro di spada?) rappresentate da PnG.
E' accaduto - e devo dire spesso - che un png partorito dalla mente di un player per il proprio pg divenisse anche parte di una trama. Ci piace, con il consenso dei player ovviamente, prendere spunto da ciò che creano, soprattutto quando c'è qualche parte lasciata vaga nel background... ad esempio, la moglie scomparsa di un pg e da lui ritenuta morta, non solo era viva e vegeta ma anche seguace di una Dea molto cattiva. Ne venne fuori una sottotrama molto carina che coinvolse anche altri, portando ad un PVE.
Da noi non ci sono limitazioni particolari sull'interpretazione di questi personaggi di contorno se non quello che chiamiamo "buon senso" e in questo includiamo il non prendersi vantaggi sul gioco altrui, seppur qualcuno non sia concorde con questa visione. I vantaggi fanno riferimento a quando, in una dinamica pvp, il pg può usare il png (vale anche per gli animali, es. un cane) per un due vs uno (giusto per fare un esempio). Credo sia cristallino che questo sia un vantaggio, no? 😉
Per questo, in pvp, "concreti comportamenti di attacco o difesa" da parte di png vanno gestiti da un master, solo per rispetto ad un concetto di equità di cui il master si fa ovviamente garante.
Detto questo, in MoA, oltre ai png di background dei player, oltre a quelli regolari di ambientazioni, ci sono le truppe (che si muovono tramite ordini diretti nelle quest di battaglia con gli eserciti) e i png di mestiere:
Alcuni talenti di mestiere (Acquisisci PNG e Rete di Spie) concedono ad un PG di avere dei PNG sottoposti/apprendisti. Una vola acquisiti tramite talento, i PNG di mestiere, devono essere concordati con la gestione ed inseriti nella scheda del personaggio (con tanto di immagine e breve discrezione dell’aspetto e del carattere). Sono privi i poteri, hanno caratteristiche basiche e sono vulnerabili come qualsiasi umano.
In qualunque quest è possibile portare questi PNG citandoli nel tag dotazioni, ma durante il gioco sarà compito del master dar loro vita. Il giocatore dovrà infatti limitarsi ad impartire al PNG degli ordini durante il proprio turno d’azione.
Durante una role ordinaria il “possessore” del PNG potrà muoverlo a proprio piacimento, tenendo presente che per azioni di attacco e difesa è consigliabile ricorrere ad un master.
❤️ a tutti!
C.
14/08/2021 18:50:21
Attualmente sono fuori, risponderò a tutte le interessanti opinioni — e qualche domanda — emerse al termine del weekend, grazie!
14/08/2021 21:39:47 e modificato da ilgrandeinverno il 14/08/2021 22:50:18
Da noi è possibile, con un regolamento sull'uso.
Come in qualsiasi sistema di gioco gli elementi di gioco devono avere scopi e funzioni o si rischia di farne un sistema di "auto" definizione a danno dell'interazione come metro di crescita del personaggio.
Per quel che ci riguarda non siamo gli unici ad aver preso questo tipo di strada.
A Lot erano liberi, miliardi di anni fa e Sangue di Midgard ne permetteva addirittura la stringata con funzione apposita.
Da noi i PNG sono assegnati e personalizzabili a piacimento, utilizzabili come da regolamento. Se interessa come l'abbiamo strutturato ai fini di un tuo progetto lo condividiamo volentieri.
14/08/2021 22:35:35 e modificato da ghennadi72 il 15/08/2021 17:24:56
Mi pare che beatrix01 non parli di PNG intesi come "PNG potenti/fighi" (capi corporazione, nobili, imperatori galattici e quant'altro) ma di PNG intesi come si intendono i PNG "seguaci" nei più classici giochi cartacei. Per quanto riguarda questo tipo di PNG mi accodo a quanto già scritto da ilgrandeinverno.
Per quanto riguarda l'altra tipologia di PNG, il quadretto dei gestori che "si tengono i PNG forti/fighi" è divertente e bucolico ma ha lo stesso rapporto con la realtà che hanno gli asini volanti.
Intanto, nel momento in cui un "PNG" entra in chat e si muove come tutti gli altri, cessa di essere un PNG e diventa un personaggio giocato e giocante come gli altri, soggetto alle stesse regole dei PG mossi dai giocatori. Quindi parlare di "PNG" per identificare questo tipo di personaggi (nobili, imperatori galattici, generali, ecc) in un contesto di PbC è piuttosto improprio. Da noi preferiamo chiamarli "Personaggi d'Ambientazione".
E se un personaggio è "d'ambientazione" il minimo sindacale che ci si può attendere (e che si dovrebbe pretendere) è che siano messi in mano a giocatori che conoscono alla perfezione l'ambientazione e disposti a muovere quei personaggi non per il loro gioco "libero" ma seguendo una linea interpretativa quantomeno concordata con chi è responsabile della "tenuta" dell'ambientazione (tipicamente gestione del gioco o chiunque sia delegato di coordinare il mastering).
Questo significa che qualunque giocatore prenda in mano personaggi del genere deve quantomeno essere in un rapporto fiduciario con la gestione. Posto che anche fiducia e conoscenza sono imperfetti e non mettono al riparo da brutte sorprese. Ma se parliamo di teoria e buone prassi, bisogna partire dalle basi.
Una gestione che non facesse così e fosse disposta ad affidare ruoli chiave dell'ambientazione al primo che passa e si candida sulla base di un curriculum autodichiarato, o dei famigerati "provini" da grande fratello, dovrebbe prepararsi a brutte sorprese ed, eventualmente, a vedere quel ruolo, se non l'intera ambientazione di gioco, rovinata o distorta. E se poi ti trovi con le MordSith che giocano come maestrine in tenuta fetish, i templari che giocano come i bastardi senza gloria o i vulcaniani giocati come se fossero elfi noldor, puoi solo incolpare te stesso.
O, peggio ancora, se il ruolo "di prestigio" di quel PG d'ambientazione viene piegato a servire le paturnie personali e le manie di protagonismo del giocatore che ha preso in mano quel ruolo.
Diverso è il caso di PG a capo di una corporazione/clan/banda/masnada/gruppo/condominio/etc. Lì al giocatore non è richiesto di "incarnare" una linea di ambientazione, ma solo di muoversi entro i confini dell'ambientazione e del ruolo scelto, e di pensare oltre al proprio gioco personale, anche alla promozione del gioco collettivo che deve coordinare: il che significa occuparsi dei membri del proprio "gruppo", del loro inserimento, della loro crescita, del fare in modo che abbiano sempre qualcosa da giocare e attivare linee di gioco che diano un senso a un gioco collettivo.
Anche qui non voglio dire che serva un rapporto fiduciario con la gestione o col coordinamento del mastering, ma certamente un gestore deve essersi fatto un'idea il più possibile fondata di come gioca e che tipo di giocatore è il giocatore al quale affidare un gruppo: perchè ci sono giocatori che sono ottimi interpreti, ottimi solisti, anche capaci di fornire gioco agli altri, ma che messi a coordinare un gioco fanno disastri.
In una land con 1500 connessi se scegli un capogilda inadatto che manda in vacca quella gilda, non se ne accorge nessuno, si cambia capo gilda e via, in land di dimensioni "normali" affidare un qualsiasi gruppo/corporazione/ecc a un giocatore inadatto a gestirlo, significa quasi sempre gambizzare il gioco dell'intera land per mesi.
Ecco perchè certi ruoli non vengono affidati al primo che passa e si autodichiara "grande giocatore con 17 anni d'esperienza". Non perchè "i gestori si tengono stretti i png fighi".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!