Sesso:
Iscritto il: 15/03/2022
Ultimo Accesso: 15/11/2024
Compleanno: 01 giugno
Provincia: Stato Estero
alita non ha nessun gioco fra i preferiti
alita non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Dusk
- 10/09/2024 - GRAFICA: non troppo scura, non stanca la vista ed è una questione di gusti personali. Non ho pretese su quella, ed è comunque attinente al contesto. Nessuna skin aggiuntiva ma sono cose di cui non sento la necessità.
AMBIENTAZIONE: Io la trovo molto interessante. Le razze sono qualcosa di già visto, ma sono ben amalgamate nel contesto. Certo, forse un po' troppo vasta ma ogni cosa all'interno ha un senso, non è scontata. Andrebbe sfruttata meglio perché fa solo da sfondo e, i png di ambientazione sono davvero troppi. Molti non servono, altri vengono sfruttati per tirare determinati fili e dare un senso a qualcosa che alle volte, traballa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il motivo principale del mio voto negativo.
Trovare gioco non è facile, per quanto io sia una che chiede e lo fa spesso, l'uso delle agendine ha ormai perso il controllo in modo esagerato. C'è gente che ha prenotazioni anche di 10 giorni, qualcosa che a mio avviso è inaccettabile. Si trova un po' di tutto; dal vampiro centenario un po' macchietta, dalla fotocopia di qualche personaggio teen molto stereotipato. Difficile trovare il personaggio da "wow". C'è la tendenza al pg bidimensionale, poco originale e senza nulla di speciale. Pecca non necessariamente dovuta ai player, più che altro alla necessità di mantenere una linea "piatta" che si rispecchia anche sul gioco frutto di binari obbligati del corpo gestionale.
Gli utenti bravi comunque ci sono, (pochi) se cerchi bene qualcuno trovi e io di mio sono stata probabilmente molto fortunata, anche se li ho contati sulle dita di una mano. Il problema principale sono i gruppetti, sia Off che On e che di conseguenza si rispecchiano sul giocato, soprattutto nelle fazioni: quelle avverse tra loro non si sfiorano manco per sbaglio e il pvp coerente tra gruppi nemici viene messo alla gogna per mantenere un clima tranquillo che, da ambientazione, non avrebbe manco senso. Si ha l'idea che il gioco debba andare nella direzione che si decide ai piani alti, lasciando tutto immutato, come fosse un utopia con cui è impossibile interagire davvero. Il modo di come vengono gestite le trame ne è la prova. Ritmi serrati, coi giorni contati (che sia un mese o due o più poco cambia) senza lasciare spazio alle iniziative singole dei player che apportano davvero qualcosa al setting di gioco. (qualcosa che mini davvero gli equilibri, non iniziative che non hanno un proseguo e sono solo scaramucce infantili)
Il modo di avanzare nelle trame si aggira tutta intorno alle vidime, o pre-vidime. Un sistema svogliato e impersonale di gestire il gioco, a mio parere un modo per mantenere il controllo, senza che nessuno possa uscire dai binari impostati dal gestore. Qualunque cosa si intenti, non importa se l'iniziativa è parte integrante dello spionaggio o di iniziative più articolate: ti arriva il messaggino evento e finisce lì, te lo giochi infarcendo di chiacchiere qualcosa che è successa o deve succedere. Posso capirlo per le ricerche in biblioteca, ma se serve la presenza di un master che guidi i pg, mi dispiace ma no.
Discorso a parte le fazioni: sono un disastro. Nella maggiore molti non sanno nemmeno cosa devono fare o più semplicemente sono lì a fare le belle statuine e non vengono rimossi per partito preso, anche se non giocano, sono scorretti o giocano male il loro ruolo perché tanto, sanno che non verranno mai rimossi. Altri rimangono ai piani più bassi senza basi motivate dal gioco e altri ancora aspettano mesi (non scherzo) per entrare. Questo perché sembra tu debba passare il difficilissimo test del comparto staff che decide se vai bene o meno, con un giudizio molto dubbio, se consideriamo gli errori passati in sordina e poi le urla allo scandalo sulla minima cosa fatta dai giocatori semplici.
L'idea è quella di giocare il manichino e immergerti in un libro pseudo interattivo fatto di gioco impostato e rigido, dove devi muoverti come vogliono loro altrimenti vieni visto come un "problema". Di conseguenza, non importa quanto si abbia il personaggio adatto a fare X cosa, con tanto di BG nero su bianco e un gioco costruito col tempo; no, se non vai bene, ci saranno dieci e più motivi per castrare il gioco di chi è ingombrante. Il clima così facendo, non è dei più rosei. Da una parte per il comparto staff che ha un metro di giudizio basato sulle simpatie, dall'altro perché il gioco langue, che se non ci fossero i riempitivi di crafting con le cacce e le raccolte sarebbe solo simming fine a se stesso.
Una fazione è stata chiusa perché non c'è gioco, e non hanno interesse a incentivarlo, un altra la seguirà a breve data l'ostinazione di lasciare a capo chi non c'è mai e quelle rimaste arrancano perché hanno uno stile di gioco chiuso.
Lato master: i master..non masterano. Vengono considerati master di supporto utili a dividere i pg nelle chat con le trame più numerose - Trame decise a tavolino dal gestore- ma non fanno filoni di loro inventiva, non fanno trame sul lungo periodo, masterano quello che decide il gestore e la fedelissima rosa del suo staff.
Tutto segue una tabella di marcia, l'ultima trama è stata la mazzata finale e si è assistito a un drastico calo dell'utenza, oltre che ad atteggiamenti molto poco adatti a uno staff che dovrebbe essere imparziale, ma che alla fine della fiera non lo è per niente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Fa il suo lavoro. A fasi alterne c'è qualche problemino con gli oggetti in chat e la Land almeno a me, è capitato si bloccasse o non mi facesse entrare. Tutte cose comunque non eccessivamente fastidiose.
FUNZIONALITA': qualcosa è macchinoso, soprattutto il sistema del mercato che è stato modificato ma che non è ancora fruibile completamente. Per alcune cose, si è costretti a chiedere a chi se ne occupa e chi rivende X oggetto, a parer mio una perdita di tempo. Un esempio: comprare del colorante magico per capelli e doverlo reperire per forza in ON con conseguente giocata lo trovo non poco esagerato. Si riesce a navigare facilmente, dopo che ci hai fatto un po' la mano.
DOCUMENTAZIONE: Chiara nelle parti che vuole elencare, ma esserlo non è sinonimo di completezza. Ha dei buchi grossi come una casa, le razze sono molto sbilanciate tra loro, ed aggiungere carne al fuoco come i stregoni dimensionali non risolve le cose. Andrebbe rivista tutta da capo, a cominciare dai poteri che alcuni sono, nel gioco, totalmente inutili e inutilizzabili. Manca di molte parti del regolamento in favore della trasparenza, a cominciare da un sistema equo e regolamentato degli incarichi di fazione, ed a come questi vengano distribuiti.
La ciliegina sulla torta è stato mettere mano agli oggetti di crafting, che non sono stati nemmeno aggiornati nella documentazione; dove alcuni sono stati tolti, altri sostituiti, altri ancora sono stati rimossi e non è stato aggiornato nulla di tutto questo nella documentazione stessa. È così da mesi, quindi non posso parlare di dimenticanza.
GESTIONE: la cosa, purtroppo, più dolente di tutte. È palese che il gestore stesso non abbia la minima idea di cosa si giochi all'interno della sua Land, o che almeno in buona parte, lo staff si guardi bene dal riportare le cose come stanno realmente. Il che non mi è affatto nuovo, ma la china che ha preso la Land ultimamente ne è la prova.
C'è troppo controllo e la totale incapacità di alcuni di gestire il proprio ruolo di staffer. - Il non saper rispondere ai quesiti fatti dall'utenza è una delle tante-. Discorso a parte i doppi e i tripli che per quanto si neghi l'evidenza sono sotto gli occhi di tutti.
Come ho detto più sopra, l'eccessivo controllo sul gioco non fa altro che castrarlo.
Usano due pesi e due misure soprattutto per il giudizio ON, senza basi fondate e spesso senza un senso logico, molto votati al narcisismo e il volersi tenere il proprio orticello immacolato. Facendo una stima con dati alla mano, la maggior parte delle cariche di rilievo all'interno delle fazioni è stata affidata a chi ha una mostrina al lato, o più semplicemente, a chi ha cambiato pg per la terza volta ed è tornato altrettante. Mancante di quella, si compensa con il doppio non dichiarato del comparto staff. Ad avvalorare la mia tesi, è il regolamento scritto nero su bianco di come i pg dello staffer non rientrino nelle regole dei doppi regolamentati. In soldoni, evadono lo stesso regolamento scritto da loro. Troppo presenti sul gioco, troppo castranti, ma pare che al gestore vada benissimo così. Mancanti di un dialogo costruttivo sulle problematiche effettive, molto poco superpartes dove i fidanzati, gli amici degli amici dilagano e le fazioni ristagnano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto io sappia che verrà preso tutto come una critica: date più spazio all'utenza. L'utenza sana che ha voglia di giocare in modo altrettanto sano, che vuole proporre e dare gioco senza che debba essere frenata per una manciata di player che vuole tenersi lo scettro. È un gioco, si vince e si perde, non è una tragedia.
Ascoltate le critiche costruttive senza prenderla sul personale e non state col fiato sul collo di chi vuole giocare e divertirsi. Soprattutto, mettete tutti sullo stesso piano, senza opinioni di parte e considerate soprattutto il giocato.
CONCLUSIONI: Me ne sono andata per la lunga sequela di brutture viste nel gioco, compresa la facilità di assegnare ruoli gestionali a chi non è assolutamente in grado.
Se vi piace aspettare 6 mesi per entrare nel gioco delle fazioni (che è pilotato anche quello) è il posto che fa per voi.
In quindici anni non ho mai trovato un corpo gestionale così immaturo, infantile e poco aperto al dialogo. Non mi dilungheró oltre perché serve a ben poco, soprattutto se lo stesso gestore non si rende conto di quello che succede nel suo gioco. Ma organizzare delle trame dietro le quinte dove i personaggi vivono passivamente la tabella di marcia decisa dai fedelissimi, dove alcuni membri dello staff sembrano addirittura a loro volta complici per portare il gioco sul binario gestionale calato dall'alto, senza dare spazio ai giocatori, e intendo tutti, dimostra quanto poco si valorizzi il gioco stesso. Che è un gioco, non un libro.
Se cercate un posto rilassato lasciate perdere, vi fate solo il fegato amaro e finirete a giustificare anche quanti passi fa il vostro pg, prima di venire non tanto velatamente accompagnati alla porta. Riponevo molta fiducia in questo progetto, ed alla fine ho deciso di mollare la barca perché le scorrettezze erano diventate troppo evidenti.
alita ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alita ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
alita non ha partecipato a nessun sondaggio
alita non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alita non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alita non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi