Sesso:
Iscritto il: 22/05/2012
Ultimo Accesso: 15/11/2020
Compleanno: 02 gennaio
Provincia: Trento
Sito Web: http://www.startrekfederation.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Facebook: hypnos
hypnos ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Aidan Corrower"
hypnos ha giocato a Battlestar Poseidon con il personaggio "Corrower"
hypnos ha giocato a Gothik con il personaggio "André de Fronsàc"
hypnos ha giocato a La Quarta Era con il personaggio "Aldaron"
hypnos ha giocato a La Quarta Era con il personaggio "Ipnos Eledil"
hypnos ha giocato a Realms of Reeh con il personaggio "Cormac"
hypnos ha giocato a Remember con il personaggio "Heidan"
hypnos ha giocato a Royal Cruise con il personaggio "Aidan"
hypnos ha giocato a Spiriti di Abred con il personaggio "Almavarno"
hypnos ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Nakamura"
hypnos ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Resmon"
hypnos ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Kyleakeen"
hypnos ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Namor"
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Ballad of Serenity
- 14/04/2014 - GRAFICA: Ballad of Serenity è un gioiello di qualità e semplicità al tempo stesso nei suoi aspetti grafici, personalmente uno dei lavori più gradevoli che ho avuto modo di trovarmi difronte. L'uso di un interfaccia semplice ad incorniciare gli elementi della land è la scelta che prediligo in qualsiasi realtà di gioco e BoS incarna questo pensiero piuttosto bene. C'è molta uniformità e nella semplicità i dettagli della cornice risaltano bene. Unica cosa che mi lascia lievemente interdetto è la mappa iniziale. A schermata base la cornice superiore e inferiore è distante dall'immagine il che mi fa sembrare la mappa in qualche modo "incompleta". Ingrandendo la schermata della land invece l'immagine si adatta alla cornice superiore (ma non alla laterale e su monitor grandi perde di qualità (ma su questo tornerò più tardi)
AMBIENTAZIONE: Si respira l'ambientazione, è presente, completa e approfondita in più punti. C'è rispetto per la serie cui si ispira e c'è rispetto della giocabilità nel suo sviluppo successivo. Considerata la "piccola" quantità di materiale "originale" lo sviluppo della gestione è encomiabile. Ammetto che non è mai stata l'ambientazione che preferisco e forse è l'unico motivo per cui non mi sono mai lanciato pienamente nella land "stabilendomi" ma è sicuramente un buon prodotto :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un ottimo livello di gioco e c'è una buona diffusione del gioco nella giornata. C'è correttezza tra giocatori e un buon supporto dallo staff. La scelta di avere fluidità di azioni ma senza discapito della qualità descrittiva è un dettaglio che avendolo condiviso nel mio progetto è apprezzabile. Non ci sono papiri e non ci sono striminzii vari.
SERVER: Molto stabile. Mai nessun problema.
CODICE: Non sono esperto ma apprezzo il risultato pratico della programmazione che non mi ha mostrato bug o sostanziatali problematiche nella gestione di utility e tool vari.
FUNZIONALITA': Chiare e semplici. Tutto è riconducibile secondo sezioni precise dei menu (sia esso generale, che non della scheda etc) quindi piuttosto semplice trovare quello che si desidera. Le chat sono piuttosto chiare, la distinzione "azione/parlato" è semplice ma chiara in doppia tonalità, il piccolo avatar nella chat è gradevole e utile nel riepilogare le caratteristiche del personaggio con un semplice passaggio di mouse.
DOCUMENTAZIONE: Piuttosto completa, c'è una buona sezione info a menu che comprende ambientazione e regole che ti permette una rapida acquisizione delle informazioni principali; forum a completare. Di materiale ve ne è abbastanza.
GESTIONE: BoS ha un'ottima gestione, disponibile al dialogo, cortese ed a quello che ho potuto vedere nel tempo (in più visite negli anni) sempre onesta. Menzione d'onore sull'accoglienza che mi è stata fatta da admin, master, giocatori... Il riflesso di qualità gestionale è presente sulla community e condividendo una filosofia simile nel mio lavoro è estremamente gradevole sentirsi bene accetti fin dall'inizio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei solo una piccola correzione della mappa, con la cornice a misura adattabile alla dimensione della mappa in quel momento (senza margine quindi. Non escluderei una versione HD a pieno schermo, per non perdere qualità a pieno schermo!
CONCLUSIONI: Consigliata come land, mi sono trovato bene ed ho trovato lo spirito che cerco di spingere anche dove faccio gestione quindi, voto pieno: A
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aidan Corrower"
Realms of Reeh
- 11/04/2014 - GRAFICA: La grafica di Realm of Reeh è, a mio parere, piuttosto semplice, poco sfruttata rispetto a quanto si possa trovare in giro oggi ma mai sgradevole. Il punto di forza è la mappa che è ben realizzata; meno curato il menu superiore che nella sua semplicità forse non risulta del tutto immediato o immediatamente assimilabile (alcune icone traggono in inganno, altre proprio non ti dicono gran che rendendo alla prima occhiata poco chiaro il menu che, personalmente, ritengo dovrebbe invece essere sempre di assimilazione immediata).
I rendering di alcune città potrebbero essere elaborati un pochino perché perdano qualcosa della loro "finzione tridimensionale", ora cozzano con la qualità di alcuni disegni tratti da artisti piuttosto famosi lasciandomi qualche disappunto nel passare da un'immagine all'altra. Si può migliorare. Riduttiva e forse uno spreco la scelta della risoluzione.
AMBIENTAZIONE: Hmm, sandbox. Credo che l'ambientazione sia ad un livello estremamente embrionale, è chiaro che la gestione ha un idea in testa precisa, che la stessa mappa mostri immediatamente dettagli interessanti dell'ambientazione ma nel concreto il materiale a disposizione per approfondire non è molto. Non sono rimasto colpito, mi aspetterei questo livello di dettagli in beta test ma non in un gdr effettivamente avviato. L'ambientazione dovrebbe essere in grado di darmi corpose informazioni per la costruzione del personaggio; l'ambientazione dovrebbe essere qualcosa di più che qualche riga nella homepage e qualche paragrafo in una striminzita biblioteca. Usi e costumi, tradizioni, stili, suoni e sapori sono dettagli che specialmente in un fantasy sono essenziali per poter costruire un personaggio bene inserito. Ci pochi interessanti racconti, riferimenti storici per lo più. Quando la somma di tutti i testi attuali serviranno a descrivere una sola delle città, ed altrettanti per una sola delle possibili etnie nell'universo di RoR allora credo che l'obbiettivo ambientazione sarà raggiunto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono rimasto colpito dal livello di gioco generale ma c'è del potenziale in alcuni giocatori. Non c'è esagerazione il che è stato di mio gradimento ma non ho avuto modo di leggere neanche molto entusiasmo e purtroppo questo si è rifatto sulla voglia di entrare in quelle chat. Molta dell'utenza è parcheggiata a più ore del giorno in zone non di chat, qualcuno osserva (io stesso mi sono limitato ad osservare) sopra le chat denotando comunque una presenza passiva, un piccolo gruppo gioca alcuni dei quali con una certa costanza... Basterà battere sul ritmo e forse ci si tira su ma per quanto ho potuto vedere io c'è molta attività "da taverna" che come sempre non è entusiasmante o coinvolgente. Non ho potuto vedere grandi masterate ne grandi azioni il che mi rende davvero difficile capire a che livello sia l'utenza in situazioni che non siano di routine.
SERVER: Il server è stabile, funziona bene e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Un codice proprietario, non mi sono imbattuto in bug.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sicuramente non siamo difronte ad un prodotto piatto.
Alcune funzionalità sono piuttosto interessanti per coprire i momenti in cui un giocatore si trovi da solo, magari senza un estro particolare per le chat attive e solo la voglia di "stare nella land" come parte della sua community. Non ho trovato qualcosa di veramente innovativo e forse un po questo mi ha lasciato deluso perché l'hype che avevo era veramente alto... Sicuramente ci sono cose "nuove" ma forse non "innovative" o quanto meno senza la capacità di trasmettere un qualche entusiasmo da "oddio, questa cosa c'è solo qui ed è veramente quello che cercavo!". Viaggio al nord promosso, bellino si.
Tornando alle funzionalità più banali, non mi hanno convinto i metodi di guadagno del denaro (il sistema a posti disponibili ad esaurimento non mi ha mai convinto) ne nella spesa del denaro, talvolta estremamente randomico (va bene scommettere, ma anche sull'addestramento? siamo così randomici?)
Il sistema ad esaurimento si applica anche sugli addestramenti e non offre un minimo sicuro nella spesa, da 0 a x incrementi spendendo una quantità variabile di denaro. Da 0 a x. Il sistema non mi ha convinto ma forse è una considerazione squisitamente personale.
Banalissimo errore nel sistema di oggetti, posso acquistare un equipaggiamento ma non ne posso comprendere le peculiarità, le sue caratteristiche sono sconosciute fintanto che non lo hai addosso; come posso gestire il mio denaro così? Nella realtà mi immagino davanti alla bancarella che saggio la qualità del filo della lama, la qualità della cucitura del cuoio, nei gdr non posso fare questa cosa quindi mi devo basare sulle caratteristiche e le descrizioni per comprenderne la qualità. Ma non posso, quindi acquisto a caso, forse sull'esperienza nell'evocatività dei nomi "borchiato" e "cuoio" is better than "imbottito".
Non sento un gran parlare delle funzionalità social, la più evidente è quella di diventare amici tra giocatori, mutuata della generazione facebook ma... A cosa serve? per quello che mi è dato comprendere è un link rapido a 1. la sua scheda e 2. missive alla sua attenzione. Insomma non è una vera features, potrebbe essere un "preferiti sull'elenco dei giocatori, l'unica velleità "social" è che deve essere accettata questa amicizia. Un cavallo di battaglia deboluccio.
DOCUMENTAZIONE: Torniamo sul punto dell'ambientazione. Non ho trovato molto materiale, non abbastanza almeno da saziare la mia sete di informazioni. Chi come me ama leggere i contenuti delle land dovrà cercare in ogni cantuccio per assorbire qualcosina. Troppe scritte "in stesura".
Si poteva iniziare con metà delle cose, magari lasciando ad intendere che certe città avrebbero aggiunto qualcosa un domani ma fornendo su quelle selezionabili tutto il materiale. Non pagine eterne, ma quelle due parole, quelle due paroline, si ripetono troppo spesso.
GESTIONE: Non ho avuto particolari rapporti con la gestione o più in generale con lo staff. Chi tra i giocatori, senza badare all'incarico, abbia consultato per avere informazioni è stato cortese e disponibile quindi spero che per estensione questo riguardi anche lo staff; non posso esprimermi direttamente ma certamente anche dal forum si percepisce la presenza della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avete passato molto tempo a generare un hype fortissimo, avete aperto e tenuto un breve periodo di beta nel quale però molto materiale è rimasto indietro (in stesura...) il che traspare in un senso di incompiuto che si sente se si è navigati di giochi di ruolo. Avete una buona community quindi direi che è il caso di sfruttarla perché per il momento la land non colpisce più di molte altre... Avete puntato al social netroling ma la land non mi ha dato nessuna spinta a scoprire queste novità e per essere un progetto "nuovo nel genere" dovrebbe spaventarmi la quantità di cose nuove! :( Ma forse è perché il Social Network non è più una novità? Mah, sarò un po hipster forse... Facebook ha, tra una risata e l'altra, compiuto 10 anni. Il "social" non è poi così nuovo e temo che non si respiri realmente questa novità nel progetto vostro. Non dico che non vogliate farlo... Ma credo che lo strumento per fare "social netrole" non vi sia ancora realmente capitato tra le mani.
CONCLUSIONI: Non mi sento ne di consigliare ne di sconsigliare Realms of Reeh, voglio restare sul neutrale, attendere il momento in cui concretamente il beta test sarà finito e tornare a vedere se l'hype generato sul forum è concreto. Non lascio il voto di chiusura, sperando di poterlo definire successivamente.
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cormac"
Recensione modificata il giorno 11/04/2014 23:51:37 da hypnos
Remember
- 10/05/2013 - GRAFICA: Sicuramente Remember non era completissimo graficamente, ma i ragazzi stavano facendo un ottimo lavoro. Elegante nei dettagli, non invasivo ma con un piacevole ed accogliente accostamento di colori.
AMBIENTAZIONE: FANTASTICA. Ho divorato quanto c'era scritto ed ho stressato gli admin chiedendo informazioni come non facevo da anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo ammettere di non aver trovato dei ricchissimi momenti di gioco. Ma ho potuto fare alcune giocate che mi sono piaciute molto e poterne vedere altrettante.
SERVER: Il server era più che stabile. Soddisfatto sotto questo aspetto.
CODICE: Qualche pecca. Ma sottoponendo i miei dubbi agli admin fui tranquillizzato dicendo che erano elementi in fase di sviluppo e che presto sarebbero stati risolti. Non ho potuto verificare ma la crew a riguardo prometteva bene.
FUNZIONALITA': Forse Remember non era del tutto intuitivo. Cosa comune a molti giochi il fatto che le cose si aprissero sopra ad altre creava un po di difficoltà, a me almeno. Su questo lato si poteva migliorare.
DOCUMENTAZIONE: Completa, in sviluppo, ma completa per tutto quanto riguardava l'avviamento del personaggio e le situazioni generali in cui potevi trovarti.
GESTIONE: Presente? Erano sempre collegati e disponibili. Rarissimo trovarne di tale disponibilità, spero che siano andati a prestare la loro esperienza altrove perché sicuramente potevano fare tantissimo.
CONCLUSIONI: Grandissima Land, scoperta molto presto ma purtroppo, a causa dei miei impegni come Admin, non ho potuto godermi quasi per nulla. Peccato, incarnerò qualcosa di Remember in una campagna cartacea molto presto... Sarà il mio modo di rendere onore a questo bellissimo progetto.
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Heidan"
Gothik
- 18/07/2012 - Back from the past.
Visto anche il nuovo strumento di "dove ha giocato" mi sembrava utile non solo segnarmi per questo gdr, ma anche far notare come questo gdr mi sia rimasto nel cuore.
Gothik era stato un progetto importante, nato da un gruppo di giocatori che volevano proporre qualcosa di nuovo (ed allora, i vampiri non erano così frequenti e di moda). Si è suddvisa in tre periodi Gothik:
Versione 1.0, sviluppata da Dracula e Radu, un buon gdr, con una buona grafica per il tempo ed un ottimo codice. Avevamo un buon livello di gioco ed un buono staff nonostante qualche attrito. Se dovessi valutare questo specifico momento direi B-. Il server in questo periodo fu cambiato e praticamente scomparvero alcuni bug e alcune crashate che ci portevamo dietro da tempo.
Passammo anche ad una versione 1.5 per rimetterci in carreggiata. Un buon lavoro. La grafica era migliorata, facendo peraltro solo un lavoro sulle mappe e le bacheche, senza toccare la struttura generale. Alzammo il voto a B+ secondo i miei standard. Ma la land non era più la stessa e lentamente il voto, a causa della trasformazione del gioco, sarebbe dovuto abbassarsi progressivamente.
L'abbandonare la land di molti dello staff a causa di problemi personali non giovò alla land.
Cercammo di tirarla su, ma gli impegni e vari problemi ce lo impedirono. Ho ancora tutto il materiale, avrei davvero voluto presentarlo alla comunità... Io ne ero entusiasto e trovo che sotto certi aspetti fosse uno dei miei lavori di grafica più riusciti.
Gothik era una fantastica land. Piccola, contenuta. Ma davvero molto bella. Ha avuto un momento molto cupo (e nei commenti precedenti ne ho trovato traccia) ma credo che la land avesse tutte le potenzialità per rinascere dalle sue ceneri.
Un simbolico voto allo spirito dell'ultimo staff che ci lavorò, se il lavoro fosse stato finito, oggi sarebbo da A piena!
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "André de Fronsàc"
Scandalo Purpureo
- 18/07/2012 - Leggo ora la notizia che Scandalo Purpureo ha chiuso, mi ero ripromesso di mettere un commento positivo nei giorni scorsi ma preso dai miei impegni di gestione avevo posticipato, forse troppo la cosa.
Grafica interessante, non condivido tutti i particolari che erano stati adottati per cui avrei volentieri suggerito dei cambiamenti ma accattivante e "ambientante". Non è difficile capire la natura della land e sentirsi parte di essa.
Server senza problemi, in tutti i login effettuati a diversi momenti del giorno e con diversa utenza connessa.
Il livello di gioco mi era piaciuto e mi è sembrato di notare che lo staff fosse molto attento a questo punto, cosa che si riflette positivamente anche sul giudizio della gestione che ho trovato presente.. Qualche dubbio sul modo di porsi di alcuni master, mi è sembrato un po... troppo controllato. Non so bene come chiarire questo punto ma trovo che fosse tanto positivo quanto forse un pelo esagerato, ma non saprei citare un esempio specifico dopo tanto tempo.
Confermo il giudizio di altri sull'ambientazione, trovo che fosse una buona ispirazione quella ai romanzi di Hamilton, resa anche meglio dalle possibilità a disposizione dei giocatori.
Spero che i problemi della gestione vengano superati perché questa era una land che valeva la pena avere nel panorama ludico.
Voto: B-
mostra tutte le recensioni di hypnos
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Skype"
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Star Trek"
hypnos ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Ricerca Staff: Non la controllo, al massimo guardo se c´è roba nuova nel box delle novità"
hypnos ha risposto al sondaggio "In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe..." scegliendo "E' giusto fornire un budget monetario all´iscrizione, calcolato in base alla media dei prezzi del mercato,per evitare che sia eccessivo o riduttivo, utile a concedere la possibilità al nuovo iscritto di poter caratterizzare il proprio equipaggiamento iniziale secondo le proprie scelte (acquistando abbigliamento, risorse, oggetti, oppure armi, munizioni, accessori)"
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
17/04/2014 - La ricerca staff è quella che meno mi interessa, probabilmente una delle più utili all'utenza in fase di "rivalutazione della propria posizione nell'ambiente ludico" per così dire... Ma la meno interessante per chi si è sistemato :P
27/03/2014 - Credo che avere un budget di partenza sia ideale perché ti permette di imprimere fin da subito una personalizzazione al PG pur ponendo dei limiti. Sarebbe ideale che il credito iniziale però fosse slegato dal mercato comune ma piuttosto spendibile in uno spazio dedicato espressamente all'equipaggiamento iniziale. I prezzi potrebbero essere differenti al fine di valorizzare proprio la personalizzazione ed il valore del denaro e la sua acquisizione durante il gioco. Liberi entro dei limiti. xD
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
19/02/2014 - A me piacciono molto quelle quest che approfondiscano la vicenda lungo i dettagli del background di un personaggio coinvolto... Trovo che siano un modo molto divertente di coinvolgere i giocatori nei bg degli altri che altrimenti sarebbe schermati a tutti se non per quello che un personaggio racconterebbe... Vedere il bg di qualcuno prendere ulteriormente vita è fantastico. L'unica pecca è che tali quest devono essere fatte con una certa regolarità, dando a molti, se non a tutti, un piccolo spazietto... il criterio di scelta? questa è tutta un'altra storia :P
[Articolo] Sicurezza Online: Proteggi le tue password
20/09/2013 - Beh, buono a sapersi... :) Faremo presente all'utenza la cosa anche noi :)
[Articolo] Radio Serpe dedica una puntata a GDR-online.com
25/08/2013 - Anni e anni di gioco di ruolo via chat e finisco per essere scambiato per un nabbo perchè ho un etica master che non prevede la rinuncia ad una quest iniziata. Ahahah xD
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
14/08/2013 - non trovò differenze tra giocare questo o quel sesso... maschile, femminile, terzi sessi alieni LOL... risulta più difficile immedesimarsi, ma avendo la fortuna di avere molte amiche nei giochi di ruolo cartacei con il tempo ho imparato a mettere da parte lo stereotipo e giocare bene il PG...
[Sondaggio] Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?
30/08/2012 - Devo ammettere che mi influenza parecchio... Non è decisivo ai fini dell'iscrizione, lo ammetto, ma parto un po prevenuto... Principalmente perché non mi trovo con alcune funzioni spesso introdotte nelle land di gdr cd quindi mi aspetto troppo spesso di trovarle in tutti i gdr cd derivati. Parto prevenuto, quindi mi influenza. Non toglie che spesso mi sbagli. EDIT: Avevo cancellato per errore il commento.
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
03/08/2012 - Ho messo ricchissima, ma non oscillante con l'opzione precedente "dettagliata". La documentazione deve aiutare ad inserire non solo i fan incalliti ma anche i nuovi. Ma non devono essere papiri lunghissimi.
Quindi dire che dev'essere una ricca documentazione, con tanti aspetti trattati nel dettaglio, ma perfettamente leggibile in momenti differenti.
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
25/07/2012 - Avrei spezzato in due parti l'articolo...
Ma è piacevole da leggere. Bello.
[Articolo] Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
21/07/2012 - è da un po'che non vedo Clemence... è in ferie o lo hanno preso?
[Articolo] Effetto domino per le land su Harry Potter
19/07/2012 - Sedici land su Harry Potter al momento, ne continuano a nascere o a sponsorizzarsi... Il fenomeno Harry Potter non si è fermato con la fine dei libri e dei film ma continua e probabilmente presto ne avremo ancora una prova, non ho mai creduto al "è finita qui" della Rowling" e ne ho trovato prova nell'annuncio di un ritorno "nei prossimi dieci anni" sulle storie di Harry. Le land del Signore degli anelli hanno avuto un impennata e un abbassamento, ma sono ancora frequentate e non sono state dimenticate, anzi mi sembra di vedere migliorie e crescita.
E per extremelot... non è stata dimenticata, ma pochi ne parlano e non ne parlano bene. Quei pochi che ne parlano bene non riescono ad essere convincenti. Questo è peggio forse della "dimenticanza".
A qualche anno da questo articolo direi che... la seconda ipotesi si è rivelata più giusta. Ed ora?
Una nuova analisi sarebbe ideale perché mi sembra che le cose continuino ad andare bene per Harry Potter e famiglia. :)
[Articolo] Racconti GDR-online 2004/2017
10/07/2012 - Bello, mi è piaciuto molto come racconto... Non nascondo che mi fa crescere la voglia di giocare di ruolo nel far west... Ahhh se le responsabilità non fossero così incombenti :(
[Articolo] Racconti GDR-online 2004/2017
03/07/2012 - Un bellissimo racconto che ho letto più che volentieri. Davvero piacevole!
[Articolo] Le province di provenienza dei giocatori italiani
28/06/2012 - Trento al 30° pari merito?
è la prima volta che leggo sul serio l'elenco completo dei capoluoghi di provincia. La mia skill Conoscenze [Geografia] è salita di un punto grazia a gdr-online e wikipedia.
[Articolo] Gdr-online.com on Air su Radio Zammù
21/06/2012 - Ho potuto ascoltare solo oggi questa intervista :) Bravo Gemini :)
20/06/2012 - Una buona idea in testa, uno staff pronto a realizzarla, la volontà di mettermi in gioco e qualche punta di critica verso le altre land frequentate... mescolare il tutto, mettere in forno, servire con granita al limone.
[Articolo] GdR online by Chat - Analisi di un fallimento annunciato
13/06/2012 - Ad anni di distanza leggo questo articolo, lo trovo davvero ben fatto e rappresentativo di un "come dovrebbe" indubbiamente molto valido. nonostante questo non credo, forse per le mie esperienze di gioco, che il sistema sia del tutto attuabile per ottenere un gdr di qualità. sono sicuro che un sistema di posta non istantaneo sarebbe un bellissimo modo di giocarsi anche questa cosa... ma come è stato detto il personaggio esiste nel mondo anche oltre la presenza del giocatore e mi sembra sensato che esista l'automatismo. mi piacerebbe sicuramente di più se questo variasse secondo il sistema di gioco. un sms è davvero istantaneo, una lettera no. In linea di massima quindi vedo diversamente tutta la parte sugli strumenti off e trovo che esistano esempi virtuosi di implementazione che dimostrino che l'opinione differente da quella del buon Gemini funzioni se applicata con criterio. diversamente ancora mi trovo sull'idea del sistema automatico dei risultati... non dappertutto 3 applicabile, dipende dalla natura narrativa del gdr... e dalle premesse su cosa pu9 succedere ai personaggi e come venga gestito, generalmente, il gdr. ma è, ancora una volta, aprire la discussione dadi si/no. thumbs up per l'articolo di Gemini pur pensandola diversamente perché deve far riflettere chi apre una land, anche su schemi differenti da quelli proposti nell'articolo.
[Articolo] Tipologie di Gioco Online
13/06/2012 - Un articolo davvero molto interessante, tra i più utili ora sul portale. mi trovo praticamente d'accordo con tutto il testo. complimenti alle autrici.
05/06/2012 - Bwahuahuahuahua... <rotola sul pavimento>
[Articolo] Difendersi dai falsi professionisti del Web
01/06/2012 - Uff... Spero di diventare un grafico quanto più proffessionista (pur non essendo il mio lavoro) possibile :)
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
31/05/2012 - Questo articolo non dovrebbe chiamarsi "Gli MMO distruggono l'Immaginazione?" ma: "Gli MMO hanno distrutto la mia [Marduk] immaginazione?" Posso concordare che ci siano casi gravi di sociopatia, ma credo che se si voglia scrivere un articolo con questo tema si debba partire da un campione più ampio che non la propria singola esperienza...
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
30/05/2012 - Dune. Assolutamente.
[Sondaggio] Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc..
30/05/2012 - Non sono pappa pronta. Bisogna saperci lavorare sopra comunque.
E non servono per avere un buon prodotto grandissime abilità... basta criterio.
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
30/05/2012 - Decisamente Anime e Manga. E per quanto trovi che alcune siano fatte bene e magari ci sia del buon gioco, non le mando giù... :(
Non so, sono un appassionato eppure... Giocare un gdr di una serie anime proprio non riesco a farlo...
[Sondaggio] Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma?
30/05/2012 - Forse si... Mi piacciono i raduni ma Roma è... lontana.
30/05/2012 - 26 compiuti. :) Otto dei quali spesi anche nei Pbc :p
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
30/05/2012 - è concettualmente sbagliato. Diminuisce il potenziale descrittivo della scena, sicché il pensiero rimane una cosa tutta del personaggio e non coinvolge in alcun modo, come le espressioni o i borbottii, gli altri personaggi :)
30/05/2012 - Beh, dipende no? In certe land non se ne sente affatto il bisogno. In altre sono il motore del gioco. Non credo, comunque, che possano mai danneggiare la land.
[Sondaggio] L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo?
30/05/2012 - Anche se è passato ormai il suo tempo dovevo rispondere a questo sondaggio per una questione di orgoglio: Sono andato la sera della prima. E me ne vanto. Non era quello che avrei voluto, da fan. Ma era un gran film e spero che sia servito a far notare nuovamente al pubblico una mia grande passione :)
[Sondaggio] Su quante land giochi?
30/05/2012 - Benché in questo momento sia orientato nel provare diverse land, per una questione principalmente di curiosità, normalmente mi attesto su una land dove il mio gioco si sviluppa regolare ed una seconda dove sono meno presente ma pur presente. In passato, la seconda è diventata via via la prima nel momento in cui la mia partecipazione alla prima era venuta a meno interesse. Il che, pensandoci, ha i suoi pro ed i suoi contro... Ogni tanto penso: Ma la mia prima scelta, è per forza destinata a svanire un giorno?
[Sondaggio] Quale Open Source per GdR preferisci?
23/05/2012 - è bello vedere che il codice di Gothik ha, seppur pochi, estimatori...
Il lavoro di Balin è sopravvissuto alla chiusura di se stesso :) Il mio voto, a questo punto, è di parte... Non sono un fan dei vari codici visto che mi piace lavorare fianco a fianco al mio programmatore da zero... Ma dovendo scegliere, scelgo quello dove ho lasciato un pezzetto di cuore :)
[Sondaggio] Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?
23/05/2012 - Senza vantaggi nel gioco di alcun tipo, forse al massimo un iconcina "Donator" o "Sostenitore" che comunque non rappresenta un bonus quanto più un "grazie" da parte dello staff, allora si, sono d'accordo.
Le donazioni sono una bella cosa, i gadget non sono male, fanno community :) In un raduno vedere la gente arrivare con la maglietta "di squadra", parlo per la mia esperienza in altri ambiti, è bello, fa team. Non vedo quindi negatività nello sponsorizzare il proprio gioco al fine di fare community. Non è un obbligo, ma è un bel pensiero per qualcosa che vivi ogni giorno ed in cui ti diverti perché c'è altra gente che ti fa divertire :)
[Sondaggio] Quanto conta l'Utenza in un GDR?
22/05/2012 - Fondamentale. Ma non solo sulla base dei numeri, anche sulla base del rapporto amministrazione - utenza. Troppo spesso vedo land dove si vantano grandi numeri ma c'è uno scarso rapporto con l'amministrazione. La land potrà anche essere popolata ma senza che questi siano in contatto con i master e gli admin c'è poco da fare. L'utenza è il motivo per cui la land sta in piedi... Tolte quelle land che esistono solo per soddisfare la voglia di essere master o admin di alcuni individui... ovviamente.
22/05/2012 - Una fonte di distrazione che può creare problemi... Però non va stigmatizzata come soluzione. Preferisco comunque una chat off inserita in una schermata separata della land rispetto ad msn per esempio, per lo meno l'attenzione sta sul sito del gioco. Dipende comunque sempre dal gioco in cui si applica. In land dove si fanno azioni molto corpose, a volte troppo barocche, a volte al limite del rococo, magari con un rigido sistema di turni (non so voi, io le odio queste situazioni) la chat off ti fa restare vicino alla community del gioco ma ti fa passare il tempo. In land dove le descrizioni sono più fluide ed il gioco più veloce, magari senza necessariamente un sistema troppo rigido di turni, la chat off può essere tremenda se uno si perde via... d'altra parte può essere utile per fare o chiedere un chiarimento senza sporcare la chat on... Credo che in genere non sia la chat off il problema, ma il modo con cui la si usa e chi la usa.
[Sondaggio] Quanto giochi ai Gdr Online?
22/05/2012 - Alcune (molte) sere a settimana... A dire il vero alcune settimane praticamente tutte le sere ma è occasionale.
[Sondaggio] Quanto conta la grafica nei GDR Online?
22/05/2012 - Direi "molto". La grafica deve essere pulita e funzionale e sempre in relazione con quanto la land ha da offrire. Troppa grafica ma senza contenuti (ne vedo molte land oggi con grafiche esorbitanti che offrono poco più che la chat di gioco) è uno spreco di risorse, uno specchietto per allodole che gioca sulla convinzione che spesso vediamo nei videogiochi di "Ottima Grafica = Ottimo Gioco". Troppi contenuti senza una grafica accattivante significa privare la land di un forte incentivo. La grafica è la prima cosa che noti della land, inutile dire il contrario. Si potrà successivamente essere attenti ai contenuti, esplorare la land completamente ma quello che viene percepito prima di tutto è la grafica quindi deve essere qualcosa di ben fatto senza per questo essere l'unica cosa ben fatta. (Notare comunque che basta davvero "poco" per fare una grafica accattivante, non serve essere un grafico di professione!!!)
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