Sesso:
Iscritto il: 04/09/2014
Ultimo Accesso: 07/09/2017
Compleanno: 14 giugno
Provincia: Verona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
grace_mp ha giocato a Obscuritas con il personaggio "Megan"
grace_mp ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Eden"
grace_mp ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Grace"
grace_mp ha giocato a Weird Tales con il personaggio "Hristina"
2 1 1
Weird Tales
- 17/04/2015 - GRAFICA: La grafica in genere non è un aspetto che trovo fondamentale, ma devo dire che quella di WT d'impatto mi è piaciuta moltissimo. La trovo davvero curata nel dettaglio e piacevole pur essendo essenziale e priva di inutili fronzoli. Nient'affatto pesante, stancante o fastidiosa per gli occhi. E' stato fatto un ottimo lavoro a mio parere.
AMBIENTAZIONE: E' originale e ben studiata. Ho gradito moltissimo l'idea alla base e nel leggere la scheda pubblicata su Gdronline ha attirato subito la mia attenzione. Non tutti la troveranno immediata forse, dato il minimo background necessario per apprezzarla davvero (l'universo di Lovecraft) e capirla, penso io. Da parte mia, un plauso per la scelta compiuta. Posso dirlo con sicurezza anche se, lo ammetto, il poco tempo a mia disposizione non mi ha permesso di concludere la lettura di tutta la documentazione proposta dallo staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui, ahime, devo dare un giudizio negativo e me ne dispiaccio. Molto semplicemente non ho visto nessuno giocare, nè più di 2-3 presenti in mappa negli orari dei miei login per poter giudicare questo punto.
SERVER: Non ho avuto problemi di sorta.
CODICE: Non mi intendo di programmazione, pertanto salto questo punto a pie' pari.
FUNZIONALITA': Secondo la mia opinione il sito è molto fruibile e di facile consultazione. E' facile trovare la documentazione, le bacheche sono ordinate per argomento e anche le mappe sono molto intuitive e di facile approccio. Il tutto inserito in un contesto grafico molto gradevole alla vista.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, letta fino ad ora, mi sembra ben redatta e completa. E' stato fatto un buon lavoro di compilazione, con cura ed attenzione, e ho gradito anche piccole curiosità inserite per meglio approcciare il gioco e muovere con coerenza il personaggio.
GESTIONE: Non ho contattato direttamente la gestione ancora, ma per quello che ho potuto constatare leggendo qui e là tra bacheche ecc. mi sembra molto gentile, presente e disponibile. E non di meno, premurosa verso l'utenza, volenterosa di migliorare e far crescere il gioco spendendo il necessario. Non posso che augurare loro di continuare con la stessa dedizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho ancora preso parte attivamente al gioco, lo ammetto, e questo commento è forse affrettato dopo pochi login. Tuttavia vedo davvero un prodotto originale e piacevole che merita di essere portato avanti con entusiasmo, di essere sfruttato appieno. Consiglio nel mio piccolo una maggiore pubblicità a WT (per quanto sia semplice da proporre sulla carta, forse meno da attuare nel concreto temo) che possa richiamare un numero più nutrito di giocatori. La buona volontà del far giocare c'è, si percepisce, per cui la necessità di una maggiore utenza è l'unica segnalazione che mi sento di fare al momento.
CONCLUSIONI: E' un bel gioco, è una bella land serena e promettente. Si sente che c'è voglia di darsi da fare e divertirsi insieme e questo lo apprezzo moltissimo. Il mio commento è positivo aldilà dell'assenza (spero solo per ora) di gioco dinamico e frequente, perchè auguro a questo prodotto di ingranare ed avere l'attenzione che merita. Davvero, ve lo auguro di cuore.
grace_mp ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hristina"
MagoQuest
- 09/10/2014 - GRAFICA: N.P. Come già detto qui sotto, manca del tutto. E' presente sì un avviso che invita a "non lamentarsi" sulla grafica base perchè si bada più che altro all'ambientazione, ma questo mi pare addirittura esagerato e non invoglia minimamente. Non coinvolge, anzi, da l'idea che sia tutto buttato lì a caso. Inserire almeno una mappa di sfondo non avrebbe causato grossi danni (nè avrebbe -credo- richiesto chissà quale lavoro)
AMBIENTAZIONE: Ho pensato inizialmente che fosse interessante un'ambientazione Mage. Ma non ho trovato alcun approfondimento o personalizzazione oltre a quel poco scritto nel link della pagina sul portale. Poco e scritto oltretutto pure abbastanza male. Da l'idea di non essere un lavoro su cui è investita alcuna inventiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: N.P. Nessun presente, nemmeno il Gestore.
SERVER: N.P. Non saprei dire.
CODICE: Non mi intendo di codici e programmazione, solitamente salto a pie' pari questo punto. Comprendo sia un Alpha-test e okay, ma sembra risicato all'osso senza alcun lavoro dietro. Dopo il primo login non mi riesce nemmeno più di accedere, compare una stringa di errore -segnalata al gestore- e... niente.
FUNZIONALITA': N.P. Non ho visto alcuna implementazione rispetto lo scheletro base, c'è lo stretto necessario per orientarsi ma senza troppe elaborazioni. Per quel poco quantomeno era chiaro, avendolo tutto davanti.
DOCUMENTAZIONE: Insufficiente/mancante.
GESTIONE: N.P. Non ho avuto occasione di vedere connesso il Gestore, nè di ricevere risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli inizi sono -credo- sempre una sfida e possono esserci errori, ma da davvero l'idea di essere un progetto iniziato, pubblicato e fatto morire subito. Prima di aprire una land, personalmente, lavorerei molto per offrire un buon prodotto all'utenza. Un'ambientazione Mage poteva essere originale, ma serve del lavoro alla base.
CONCLUSIONI: Manca tutto quello che potrebbe rendere MagoQuest una land, sono rimasta in dubbio un paio di giorni sul lasciare un commento o passare semplicemente oltre, ma vedendo qualcosa di così approssimativo non posso che essere perplessa. Magari rimboccandosi le maniche e iniziando a pensare a qualcosa di più strutturato (per grafica, trama di base ecc.) se ne potrà riparlare.
grace_mp ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Abbey"
Recensione modificata il giorno 09/10/2014 13:16:22 da grace_mp
Obscuritas
- 07/10/2014 - GRAFICA: Davvero molto, molto curata e d'effetto. L'ho apprezzata parecchio, rende alla perfezione e ad impatto l'atmosfera. L'unica pecca può risultare la chat un po' piccola così su due piedi, ma è facilmente risolvibile con la funzione apposita.
AMBIENTAZIONE: E' sicuramente originale, mi ha suscitato molto interesse fin dalla prima lettura. Mi resta un po' di perplessità su come si potrà tenere alto -costantemente- il divertimento: prima o poi questi sfortunati PG arriveranno ad una risoluzione e potranno tornare indietro sani e salvi, oppure sono destinati a restare lì per sempre ad affrontare mostro/apparizione dopo mostro/apparizione ecc.? E' un punto che mi lascia un bel po' il dubbio, sul lungo periodo c'è il rischio che diventi ripetitivo, ma sicuramente il gioco si rende godibile ora come ora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Arrivo qui al punto nettamente a sfavore, purtroppo. Ho visionato alcune giocate -player abbastanza bravi, chi più chi meno- ma non sono riuscita ad inserirmi in alcun modo nonostante l'iniziale voglia. Dopo la gentile e paziente accoglienza da parte di un Master sono rimasta appesa in mappa senza alcun riscontro da parte dell'utenza veterana, nel corso dei miei frequenti login. Ho avvertito un po' il classico senso di "chiusura", tra chat-off e giocate in corso, o semplice noncuranza per chi non si butta subito in gioco. L'utenza è numericamente scarsa, non ho mai trovato più di 5-6 connessi nei miei orari di login.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, su questo punto non mi esprimo. Mi sembra tutto molto curato e personalizzato comunque.
FUNZIONALITA': Non sono immediate. Mi ci è voluto un po' per prendere dimestichezza con le varie funzionalità sia per gli spostamenti nelle varie chat -non è immediato trovare la locazione che interessa se non si sa ad occhio dove cercarla- sia per le bacheche che per quanto adatte idealmente all'ambient ho trovato tutt'altro che pratiche alla consultazione (ma su questo punto stanno già pensando a come migliorare, da che ho capito.)
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben redatta.
GESTIONE: Ho avuto contatti solo con un Master, che mi ha accolta all'iscrizione. Nessun altro scambio con il resto dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non do un voto negativo perchè ho "vissuto" troppo poco la land e non sono entrata completamente nelle sue dinamiche, anzi per nulla purtroppo. E' anche vero che se un utente veterano scortasse un nuovo iscritto (magari un po' titubante o smarrito) la situazione potrebbe essere diversa, e -personalmente per la mia esperienza su Obscuritas- è un elemento che ho visto mancare del tutto, sia ongame che offgame da parte dell'utenza (per quanto non simpatizzi per la chat-off in una land che a mio parere è solo lesiva). Le bacheche, come sopra detto, sono difficoltose da consultare. Non è un vero suggerimento questo, ma più che altro una perplessità esternata: l'attenzione a non rendere il gioco monotono alla lunga, reso statico dall'ambientazione stessa.
CONCLUSIONI: Voto neutro unicamente -mio malgrado- per la splendida presentazione grafica e per l'idea originale e stimolante alla base, o perlomeno sulla carta.
grace_mp ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Megan"
Underworld of Rome
- 13/09/2014 - GRAFICA: E' di mio gusto, ho visto cambiare più di una skin nel corso degli anni e trovo quest'ultima versione particolarmente curata e simbolica: delinea difatti d'impatto la presenza in land di ciascuna razza presente. Nel complesso non risulta stancante o eccessiva, e trovo molto piacevole l'accostamento dei colori. E' sobria e ordinata ma nient'affatto scarna (anzi).
AMBIENTAZIONE: Delineata con tutta la cura del caso nelle sue fondamenta e non di meno approfondita e sviluppata ulteriormente in corso di gioco, anno dopo anno: dalle macrotrame agli eventi che hanno rivoluzionato l'assetto di corporazioni e razze, ai PNG nemici e/o di ambientazione. La Guida esterna al sito riporta l'ossatura della trama dalle sue origini per una prima infarinatura su cosa ci si può aspettare, ma le quest sono a mio parere il vero fiore all'occhiello, con un sistema che ricalca molto la tipologia di gioco cartaceo (cosa apprezzatissima) e rende il PG parte integrante di questo mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Ho sempre trovato buoni/ottimi giocatori con bei personaggi, in tutta onestà con alcuni ho portato avanti delle giocate davvero brillanti ed intense che tutt'ora ricordo con piacere. Il niubbo c'è all'occasione, lo siamo stati tutti: ho trovato disponibilità nel seguirlo e "crescerlo" nel gioco. Episodi spiacevoli con giocatori problematici sono rari (ne ho contati 2-3 al massimo in parecchi anni di gioco) e hanno breve durata.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non mi pronuncio in dettaglio, non intendendomi di programmazione. Sono a conoscenza tuttavia delle molte modifiche apportate al codice base, c'è sicuramente un preciso, accurato e continuativo lavoro dietro il tutto.
FUNZIONALITA': Ottimale: ogni funzione è molto intuitiva.
DOCUMENTAZIONE: Presente ed accurata, sia nella Guida (con ogni sezione utile e facile alla consultazione: ambientazione e PNG, creazione PG, corporazioni, utilità varie, clan vampirici e Sentieri, ecc.) che nelle bacheche sia ON che OFF interne al gioco, più immediate probabilmente alla lettura e più facili da tenere aggiornate. Guide e Master sono comunque disponibili per ogni chiarimento, basta domandare al minimo dubbio.
GESTIONE: Parlo da semplicissima utente/giocatrice affezionata. Da parte degli Admin ho sempre riscontrato passione e volontà di migliorarsi, capacità di accogliere le critiche (argomentate) mettendosi in discussione e voglia di rendere UOR una land piacevole e serena, dove si può portare avanti un gioco stimolante e soprattutto sano (= aspetto che credo sia il più importante). Ho sempre reputato la Gestione presente ed attenta, si fa davvero del proprio meglio per venire incontro alle esigenze di tutti nel limite del possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Consigliata a tutti coloro che amano il WOD e hanno fiducia in un gioco continuativo, forse un po' lento nelle sue meccaniche è vero, ma che sul lungo periodo da la sincera soddisfazione di vedere la propria "creatura" (PG) crescere ed evolvere con naturalezza e senza alcuna forzatura.
grace_mp ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Grace"
Recensione modificata il giorno 13/09/2014 15:43:46 da grace_mp
grace_mp ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
grace_mp ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Landa (altro nome per i giochi play by chat)"
grace_mp ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
grace_mp ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una e una sola"
grace_mp ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Non amo le quest organizzate. Che il fato intervenga a sorpresa nella chat!"
[Sondaggio] Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?
20/07/2017 - Landa.
Landa.
Nope, non riesco a sopportare questa parola.
Ora che ci penso anche "ruolare" e "killare" mi fanno venire il sangue al naso.
[Articolo] Intervista alla gestrice di Underworld of Rome
10/02/2016 - "UoR"... 10 anni e non sentirli ;)
Una bella intervista davvero. Una bella panoramica su un gioco che ha regalato a tanti personaggi molte storie intricate, molte emozioni, molte situazioni in cui immergersi, di cui stupirsi e alle volte anche commuoversi, sempre con lo spirito originario di voler far divertire e coinvolgere.
E tutto questo continua a farlo senza esaurire il suo entusiasmo, con la partecipazione delle nuove leve e dei vecchietti (come la sottoscritta) della land. Grazie a tutti, utenti e master!
[Sondaggio] Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è
13/09/2014 - In primis leggo e rispondo agli eventuali messaggi sia ON che OFF, quali che siano quelli che mi risultano da leggere, per organizzare le varie quest magari e indirizzare i PG da seguire nelle loro indagini o viceversa (se sto io partecipando come giocatrice) proporre determinate piste/idee da intavolare in gioco. Seguono le bacheche, always, per tutti gli aggiornamenti del caso, sono una bacheca-dipendente! E mi butto in chat a giocare appena possibile con chiunque, mio tempo/modo permettendo :)
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
13/09/2014 - Ho risposto "Altro" perchè trovo di mio gusto più di un'opzione. Le quest di combattimento le trovo divertenti, ma se alternate ad investigazione e brainstorming per risolvere un dato problema/enigma. In una quest a 360° mi aspetto un po' di tutte queste sfaccettature, non solo il big boss finale da abbattere, ma anche tutte le situazioni sociali che possono precedere un dato scontro (raccolta di indizi ecc.)
Le quest a tema personale, con rimandi al background del PG, hanno comunque quella marcia in più perchè vanno direttamente a pescare dalle idee del giocatore, dal vissuto del PG stesso, il coinvolgimento è a mio parere molto, molto più intenso o perlomeno fino ad ora mi è sempre capitato così (ho avuto Master brillanti e capaci a tal proposito!!!)
[Sondaggio] La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?
13/09/2014 - Argomento spinoso!
Personalmente lo metto sempre in conto in corso di quest/trame, specie se comprendono situazioni difficili e traumatiche o quei punti di "rottura" dell'ambientazione dove si può rivoluzionare tutto. Può sempre capitare per scelte sbagliate nel gioco, o per semplicissima sfortuna. In entrambi i casi (pur dispiacendomene sia chiaro, che alla fine si è sempre legati al proprio PG) penso che l'importante sia giocarsela fino alla fine e al meglio delle proprie possibilità e "sentirsela" fino all'ultimo.
Mi romperebbe, lo ammetto, se il PG venisse distrutto senza che mi sia data la possibilità di giocarmela spendendo il necessario.
Se alla fine dovesse morire, pazienza, almeno so che ho tentato il tentabile!
[Sondaggio] Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?
13/09/2014 - Come altri hanno scritto, mai e poi mai potrei cedere/vendere un mio PG. Lo sento come una creazione personale frutto della mia fantasia e delle mie idee, idem la sua crescita ed evoluzione che si fonda su esperienze vissute nel gioco che ho personalmente condotto. Perderebbe il suo senso, credo, se passasse di mano in mano; come d'altro canto, per gli stessi motivi, mi ritroverei male io a muovere un PG altrui: potrei non rendere la sua psicologia, le sue motivazioni ecc. ecc.
grace_mp non ha aperto nessun annuncio di ricerca
grace_mp non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD