boron non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 2
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 27/07/2016 - GRAFICA: Ottima.
AMBIENTAZIONE: Ottima.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non buono.
Troppe giocate da salotto/sentimentali.
Il gioco politico, ovvero il cuore della land, è affidato a persone che non hanno idea di quel che stanno facendo. Non c'è attinenza fra l'essenza di una casata e lo stile di gioco che viene adottato.
Si fa troppa organizzazione Off delle giocate. Circolano fin troppe informazioni su skype, facebook e altre piattaforme esterne alla land. Le bacheche non vengono quasi mai utilizzate.
SERVER: Ottimo.
CODICE: Discreto.
FUNZIONALITA': Molto buone.
DOCUMENTAZIONE: Abbondante e dettagliata.
GESTIONE: Pessima.
[MODERAZIONE] Gli insindacabili giudizi della gestione finiscono per essere spesso il frutto di un "overeading" delle buone intenzioni dei giocatori, che al più si impegnano per offrire nuovi spunti di gioco, puntualmente scambiati per tentativi di sabotaggio delle trame (stabilite in Off).
Pessima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si evincono da quanto scritto.
CONCLUSIONI: Una cattedrale nel deserto. Questa sarà la fine di Westeros se la gestione non fa le valigie o se non cambia modus operandi (cosa improbabile, dato che implica un cambio di mentalità).
Nonostante il prodotto si presenti molto bene dal punto di vista tecnico e grafico, chi la gestisce è stato in grado di imbruttirla e renderla quasi invivibile. Non è una land che consiglio.
[MODERAZIONE]
Recensione modificata il giorno 01/08/2016 15:45:30 da gilraen81
The Sword of Mystiria
- 20/07/2011 - [MODERAZIONE: La prima parte del commento è stata rimossa perchè in violazione delle regole del portale. Invitiamo tutti gli utenti a leggere attentamente le regole dei commenti prima di postarne, grazie.]
Son stato in questa land per quasi un anno, quindi posso anche non averla conosciuta fino in fondo , ma per l'esperienza di player che mi porto dietro, credo che “un'istantanea” di 11 mesi, a parte un periodo di “pausa” a metà di questa esperienza, che mi presi nella speranza -vana- che al ritorno potessi trovare un'ambiente migliore, sia sufficiente a inquadrarla, spero, in maniera obiettiva.
GRAFICA: decente. Non fa ne schifo, ne fa esaltare.. sicuramente c'e di meglio, ma c'e anche, abbondantemente, di peggio. Nello specifico :
Un po' troppo a senso unico sul lilla/fucsia, ma spezza bene sul nero, anche se proprio per questo, fa stancare gli occhi (-1).
Un altro punto in meno sulla mappa, troppo carica di nomi in certi ambienti, e troppo scarna su altri (-1).
Un punto lo recupera sulle planimetrie: danno un tocco di originalità compensando la carenza di dettagli nelle mappe generali, sebbene il loro esser presenti in sezioni distaccate quali le chat stesse, le rende poco facilmente fruibili, a meno di girarsele tutte. (+1)
Per quanto riguarda la grafica delle varie sezioni quali : bacheche, uffici, statistiche ecc, è semplice.. forse troppo. Penso che un grafico di un certo rango quale Eilin possa fare di meglio. Ma come si dice: de gustibus. (-1)
Stemmi, simbolini di razza e gilda, logo della spada rotante, tasto missive... tutto questo non lo trovo eccelso, ma comunque ricco di colore, semplice ( ma non banale ).. in qualche modo attraente. (+1)
Grafica interna dell'avatar: di bassa qualità, allo stesso modo di teche, uffici ecc.. in particolare, tralasciando quella utilizzata per la borsa ( con le varie sottosezioni sulle quali mi mantengo neutrale ), l'utilizzo di iniziali quali : S, M, M, B ecc senza neanche un'app di rollover, li rende di difficile comprensione, e per niente immediata, come penso avrebbero dovuto essere, vista la soluzione grafica. (-1)
Sezione Mercato : anche qui, niente di eccezionale, ma carino. Ogni sezione si intuisce bene e all'interno si trova un'abbondante, e direi anche eccessiva, quantità di materiale giocabile. Se da un lato si fornisce ampia scelta, dall'altro si fa fatica a identificare il tipo di arma, protezione, vestito ecc con relativi bonus e malus (che il 99% delle volte non vengono neanche giocati) e si tende a fare, per forza di cose, di tutta l'erba un fascio, finendo per vanificare e banalizzare questo ventaglio di possibilità, andando a stagnare su stereotipi classici. Graficamente: (+1).
Home page e sezioni d'intro: mi mantengo neutro. La grafica anche qui, la trovo troppo semplice ( home ) , o troppo esasperata ( schermata successiva ) , che becca un giusto equilibrio nel login e nelle sottosezioni. (0)
Credo di aver pensato a tutto. Se la matematica non è un'opinione, partendo da una base di scarna positività (7), a seguito della mia personalissima analisi, scende a 6/10.
CODICE: è evidente la base di gdr-cd, e già questo, per personale antipatia a quel tipo di codice, gli fa perdere valore (5 e mi sento terribilmente generoso).
Ma il non avere bug ne errori, e soprattutto le sostanziali modifiche operate in varie sezioni : ( missive, oracolo, mercato, salone delle guide, fati – e forse un tempo anche la radio - ) gli fa guadagnare un bel paio di punti (+2).
Infine, prima di dare un giudizio complessivo, aggiungo che, per quanto il lavoro di correzione e amplificazione delle funzioni sia notevole, il tutto si riduce ad un'overdose di “giochini” (vedi mercato, oracolo -le cui profezie oramai si limitano alle sole razze- o radio) e poche cose davvero utili (missive e salone delle guide). Sui fati, ci sarebbe parecchio da discutere, ma non è questa la sezione adatta. (-1)
Voto complessivo 6/10
FUNZIONALITA': se dovessi fare un bilancio fra potenzialità ed efficienza, dovrei dare un sonoro deficit alla funzionalità complessiva del gdr. Non la intendo solo come “semplicità” di passaggi fra una pagina e un'altra, ma anche come compatibilità con i browser, per esempio. Se escludiamo Opera , su tutti gli altri si riscontrano pecche notevoli : da incredibili rallentamenti, ad errori di visualizzazione, o peggio, alla mancanza totale di funzionalità del salvataggio delle modifiche dell'avatar. Più di una volta, specie con mozilla ( tanto adulato) andavo per salvare e perdevo tutto, con conseguente rottura di scatole per riscrivere. (-1)
Altra cosa che trovo di dubbia funzionalità sia il permettere di usare codice html nelle sezioni dell'avatar. Per esperienza personale, tale concessione, per un hacker/lamer che ne capisce appena un po', è un buco grande come una casa. (-1)
Ancora, trovo poco funzionali i tastini dell'avatar per i motivi sopracitati (-1)
E infine, cosa secondo me Molto più importante di tutto il resto, è il fatto di Non avere una fonte unica di informazione. Mi spiego:
partendo dai regolamenti ( on e off ), agli statuti di razza, agli statuti di gilda e a tutto ciò che vale come regola o norma, è incredibilmente frastagliato, spezzettato qua e la e , a volte, alcune cose non sono neanche scritte! L'unica spiegazione che ho avuto in risposta è stata : “eh beh, è così..” da un caporazza. Credo che tale affermazione si commenti da sola. (-2)
Se all'apparenza gli si potrebbe dare uno splendido 8/10 , mi trovo a dare solo 3/10.
SERVER: aruba. Un buon server, non c'e che dire. A parte le periodiche cadute: 8/10.
AMBIENTAZIONE: sicuramente da Fantasy Classico, e per forza di cose, trita e ritrita. Tuttavia, è innegabile che si potrebbe fare di meglio: se da un lato lo scarno Bg della land lascia ampio spazio alle iniziative dei giocatori, dall'altro però vengono loro pericolosamente tagliate le gambe in questo senso.
Suddivisione netta di territori e di allineamenti che porta inevitabilmente a far stagnare il gioco entro i confini di ogni regno, a parte qualche sporadica missione il cui fine è già pressochè organizzato/programmato, e che ovviamente, non manca mai di far scaturire lamentele, da una parte e dell'altra. (-1)
La scelta delle razze: sicuramente tutte rientrano perfettamente nel contesto di un Fantasy Classico, ma nulla di originale. Se qualcuno mi venisse a dire che Centuri, Eletti o Nepesh sono un'esclusiva di TSOM gli faccio nome e cognome di Land e Gestore.
Ma parliamo un attimo di ciò che realmente non va in queste razze ( almeno secondo il mio punto di vista ) :
Razze di base: uomini, elfi, mezzelfi, nani, fate. Di queste 5 , solo le prime 3 fanno realmente numero, essendo le altre due inferiori ai 30 elementi, di cui, neanche un terzo attivi. Ancora ancora, le fate si salvano in calcio d'angolo. Ne vedo poche, ma davvero poche, che giocano con costanza, ma almeno giocano, anche se, mi sembra un po' assurdo tenere un'intera razza per pochissimi elementi. Per non parlare dei nani. E' una razza quasi morta, a cui la gestione ha voluto dare una sorta di “seconda possibilità” costringendo chiunque volesse un doppio, a giocarsi il nano ( e forse è per questo che vanta 27 elementi ). Un palliativo inutile, visto che non giocano quasi mai. Anche qui, ritengo poco produttivo tenere aperta una razza per così pochi elementi portanti. (-1)
Ma suppongo che questa sorta di accanimento terapeutico verso le minoranze, sia dovuto all'overdose di razze speciali. E qui casca l'asino.
A fronte di un equilibrio così tanto millantato e sbandierato On Game, ci ritroviamo ad avere:
Vampiri, Mannari, Drow e Demoni come razze negative.
Centauri, Nepesh e Draghi come razze neutrali ( per i terzi c'e da fare un bel discorso a parte )
Eletti e Angeli come razze positive.
Che di EQUILIBRATO mi sembra abbia ben poco. (-1)
L'esperienza mi insegna ( fin dai tempi di D&D ) che l'equilibrio delle forze deve essere garantito e preservato... che ogni protagonista deve avere un antagonista, o che se ciò non fosse possibile, si debbano comunque dare gli strumenti in mano ai giocatori per potersi elevare allo stesso livello degli altri... ma qui non è così. Se a contrastare gli Angeli vi stanno i Demoni, a contrastare gli Eletti ( che per chi non sapesse sono uomini-pesce ) vi stanno Vampiri e Mannari. Ultimamente, visto il gioco decisamente basso della razza angelica, anche i demoni hanno ben pensato di puntare sugli Eletti, che finchè stavo in land, erano fra le razze speciali più attive. Quindi potete ben capire: Eletti, contro 3 razze negative. A conti fatti, è una bella disparità. Ma qualcuno potrebbe illudersi del fatto che sti Eletti siano delle quasi divinità, visto il ruolo bersagliato che si ritrovano a rivestire... e qui stendiamo un velo pietoso.
Lo dico io che ci sono stato per un tempo sufficiente a giudicarli: il ruolo che il caporazza si ostina ad affibbiargli di “cacciatori” di vampiri e mannari, è assolutamente utopico e inverosimile. Skills da fare pietà ( se rapportate a quelle in dotazione alle razze antagoniste ), capacità innate che fuori dal mare vanno in fumo ( non che dentro siano tutto sto portento ) e considerando che le chat acquatiche in questa land sono Poche e concentrate nel regno Positivo o in quello neutrale, potete ben capire la difficoltà che si ha nel poter fare un gioco completo anche in terre negative ( dove si concentra il gioco delle razze loro antagoniste ) e dove per altro, la lontananza dal mare, l'aridità del suolo e la negatività del territorio, giocano quale ulteriore malus su questa povera razza. Ripropongo qui la stessa domanda che feci al mio caporazza, e dal quale ricevetti un innegabile consenso: che senso ha avere quel po' di potere esclusivamente dentro il mare ( manco dentro l'acqua!! se non è mare aperto, o lago, non c'e beneficio. ) se poi il 99% del gioco avviene sulla terraferma?? guerre, battaglie, scontri.. tutto! Non c'e assolutamente interrelazione fra antagonisti, o nemesi, se non nel suolo comune, dove però gli uni godono di pieni poteri e sono anche in superiorità numerica, mentre gli altri hanno miriadi di malus e sono per di più davvero pochi.
Che ci sia una netta preponderanza per il gioco negativo è evidente. Qualcuno mi disse “perchè il gioco negativo piace di più.. fa più figo” .. fa più figo?! Io credo che il pg sia figo, se il player che ci sta dietro lo riesce a giocare con coerenza e bravura. E vi assicuro che anche un buono, o un neutrale, può essere mille volte più figo del canonico cattivello di turno. Basta andare un po' fuori dagli schemi adottati in questa land, ma che non sempre ( per i motivi sopra elencati ) è un comportamento che viene ben visto. Addirittura, basta azzardare appena un po' e partono le più disparate accuse: dal Metagame (?), all'avere un ego eccessivamente esuberante (??), all'essere presuntuosi (???) e incapaci (????!). (-1)
Ma di questo parleremo dopo nella sezione appropriata.
Dicevamo, i Draghi. Anche questi in perfetto accordo con un Fantasy Classico. Ma.. sebbene i nuovi player o chi non ne conosce realmente la potenza potrebbe fare una faccia del genere (*____*) nel vederli, il sottoscritto, come forse diversi altri, ha storto il muso fin dal primo momento. Una razza che, secondo me, nasce per venire incontro alle forti disparità evidenziate. Una razza incontrastabile, invincibile.. e che come tale non dovrebbe neanche essere giocata attivamente, ma passivamente, come Png ( in fin dei conti, i pg che ce l'hanno sono quasi del tutto assenti.. e dico quasi, perchè in realtà questa presunta regola -che come tante altre non sta scritta da nessuna parte- viene bellamente tralasciata. ) perchè un bestione di quello spinge, volenti o nolenti, ad essere davvero presuntuosi o scadere, anche senza accorgersene, nel PowerPlaying, sbilanciando pesantemente il gioco, specie nel caso di battaglie. Quindi, che senso ha trovare necessaria questa razza ai fini del gioco ? Già di per se, ci si sforza di bloccare ogni possibile “disequilibrio” .. se poi ci stanno anche questi lucertoloni a minacciare indirettamente quei pochi coraggiosi e sfacciati, il gioco si distrugge. Qualcuno potrebbe dire “i draghi non intervengono se non in casi di estrema importanza” .. e già il fatto che si elevino quali giudici del gioco altrui mi sembra poco giusto.. se poi ci aggiungiamo il comportamento decisamente anomalo di alcuni di loro (di cui non faccio nomi, ma chi sa mi ha già capito) vengono fuori non solo palesi contraddizioni interne, ma anche una mancanza di disciplina e di coerenza che invece dovrebbe essere BASILARE in una razza del genere, vista l'importanza che può avere On Game (per capirci, uno di loro può tranquillamente spazzare via una città). A meno che, non si voglia prendere in considerazione il fatto che certi Pg, giunti alla 3° vita, non possono più permettersi di morire (e non vedo per quale motivo.. ) .. quindi, quale soluzione migliore se non autotutelarsi con parametri da signori della distruzione. E anche qui, stendiamo un velo pietoso. (-1)
E non è ancora finita.. su cosa ruota tutto il gioco? Sulla tanto acclamata Spada di Mystiria, da cui il gioco prende il nome e sulla cui presunta esistenza si gioca anche l'esistenza di parecchie gilde. In 11 mesi che sono qui neanche l'ombra.. e stando a ciò che dicono persone con più tempo di permanenza in questa land, neanche da svariati anni a questa parte se ne è fatta menzione... e non credo affatto che sia colpa dell'overdose di gioco “secondario” .. anzi, credo proprio che sia una conseguenza, e non una causa, quest'ultima, dipendente direttamente dal fatto che per motivi noti esclusivamente alla gestione, non si può o non si vuole dare modo ai pg di interagire con quello che è il fulcro di tutto il gdr. Come si dice: campa cavallo che l'erba cresce. (-1)
Infine, mi sento in dovere di citare Gilde e Clan. Le prime si allacciano abbastanza bene all'ambientazione e, a differenza delle razze, si presentano equilibrate su ambo i fronti: una magica, una mistica e una combattente sia per i positivi che per i negativi. Tuttavia, anche qui, poca, anzi, pochissima interazione fra le stesse. Ognuna opera dentro i propri confini e se qualcuno propone il proprio gioco in ambiente nemico ecco che scattano polemiche e lamentele. Ora mi chiedo: che senso ha che nei sondaggi tutti vi proponete per un gioco misto, se poi, a conti fatti, nessuno osa farlo (vuoi per paura di lasciarci il pg -e meno male che ci stanno 3 vite-, vuoi per paura di essere accusati di chissà quale Onta -a ragione-). (-1)
Per i secondi, ovvero i Clan, onestamente ce li vedo di meno. Il modo in cui sono stati progettati non porta nessun beneficio se non quello di frazionare l'utenza per cercare di venire incontro al gioco stagnante delle gilde (come si può ben intuire, quelle che possono sembrare innovazioni, altro non sono che “tappabuchi” ). La funzionalità degli stessi deve essere premura di chi li propone, ovvero è il player a dover capire quale sia quel ramo del gioco su cui potrebbe esistere il clan, anziché ricevere consigli o anche tracce sparse dalla gestione ( che in teoria dovrebbe sapere meglio di chiunque altro quali rami siano più o meno fruibili ai fini del gioco ) la quale, invece, si limita ad approvare/disapprovare le proposte sulla base di.. non si sa cosa. E difatti, nonostante negli statuti tutti si propongono gli obiettivi più disparati, neanche qualche mese dopo vengono puntualmente chiusi per inattività. Sono davvero rari i casi di clan che sviluppano “buon” gioco (uso le virgolette, perchè per quanto sia buono, è sempre ristretto dentro le mura del proprio regno e l'unico confronto con il clan antagonista avviene in occasione del canonico incontro/scontro in cui c'e l'alta probabilità che il capoclan ci lasci le penne e che l'intero clan vada in fumo, assieme al quel po' di buon gioco che aveva prodotto ). (-1)
Nonostante la mia analisi obiettivamente negativa, do un “punto speranza” ai recenti tentativi di smuovere il gioco. Vedi sondaggi ( con approvazione della gestione ) , vedi nuove proposte di gioco fra razze speciali ( che ancora non si sa quanto realmente possano andare in porto ) , vedi nuove proposte di interazione fra gilde. (+1) Ma non illudetevi.. a parte il fatto che ne passerà di tempo prima che modifiche sostanziali di questo tipo prendano piede dentro la land, rimane l'inaggirabile problema di fondo del preponderante gioco negativo, che probabilmente, non nasce solo perchè il negativo nell'accezione comune fa figo, ma anche perchè nell'accezione di myst, l'unico che possa permettersi di minacciare/muoversi in territorio nemico/cacciare il proprio antagonista , sia proprio il Cattivo (ecco spiegato perchè “fa figo”). Il buono, ahimè, non ha speranze, se non quella di attendere che qualcuno si presenti a lama sguainata, o che qualcuno gli ammazzi la famiglia o gli bruci la macchina o gli scortichi il cane perchè possa anche solo pensare di proporsi per una tenzone. E anche qui.. stendiamo un velo pietoso.
Se inizialmente l'ambientazione potrebbe tradire addirittura un 8/10, mi trovo a dovergli dare un misero 1/10.
Ora, senza contare la prossima sezione, su cui si prevedo n'altra stangata, siamo su una media di 5/10, quindi appena sotto la sufficienza, ma ancora in gioco per un possibile voto neutro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Qui c'e da analizzare nel dettaglio la cosa e non fermarsi solo a probabili/ipotetici deficit menzionati solo per giustificare un voto negativo.
Partiamo dall'uso del “pensato” in azione. Generalmente è fortemente sconsigliato, se non addirittura vietato, poiché introdurre in role informazioni utili/inutili ai fini del gioco e che nessuno a parte chi le pensa può sapere, significa indurre chi gioca con noi a scadere nel metagame, facendogli “intuire” (e non so attraverso quale innata capacità da cartomante) quello che stiamo pensando in quel preciso momento.
Ora, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Credo che ci sia una netta distinzione fra chi fa di queste porcate, e chi usa il “pensato” per abbellire un'azione, attraverso descrizioni ( BREVI ) aggiuntive, che addolciscono una role altrimenti troppo grezza, stilizzata e spenta se ridotta all'osso della sola descrizione fisico/comportamentale/espressiva. Con ciò condanno:
1 sia chi si serve di tale artificio per farcire in modo straziante una role, per dare sfoggio di non so cosa ( 2 volte su 3 di ignoranza della lingua italiana! ) come se l'uso di uno stile “medievale” autorizzare a sparare boiate;
2 sia l'uso improprio del “pensato” in azione; se è sbagliato e scorretto farlo in una land di player esperti, a maggior ragione deve essere vietato e punito in una dove il limite di età (v.m.14) porta dentro moltissimi neofiti alle prime esperienze di Gdr, a cui si infonde una sbagliata cultura del gioco di ruolo. (-1)
Se vogliamo approfondire il primo punto, trovo perfettamente inutile servirsi di arcaismi, di figure di parole di dubbia efficacia, di parole tronche (che vengono anche troncate male!!) scambiate per quel tocco di classe alla Alighieri (-.-'') e via dicendo...
Quando giocate, dovete giocare perchè vi piace farlo, perchè vi piace il vostro pg.. e non perchè dovete fare “bella figura” ( e vi assicuro che non la fate per niente) con qualcuno, o perchè dovete dimostrare di aver aperto il dizionario qualche volta. Anzi:
1 date il cattivo esempio ai nuovi arrivati;
2 ricevete più critiche che apprezzamenti ( e se uscite da TSOM saranno Solo critiche );
3 rendete le giocate lente, pesanti e indigeribili, piene di parole gettate li per fare quantità e non qualità, e che in soldoni, decine di righe, si possono tranquillamente riassumere con poche righe di descrizione.
Ma anche qui... stendiamo un velo pietoso. (-1)
Sempre a proposito di tecnicismi.. i duelli. Questi sconosciuti. Manco a dire che dopo certe affermazioni (al massimo non esiste il montante, non il ridoppio -.- ), gente come Fiore si stia ancora rivoltando nella tomba. A volte mi chiedo sulla base di cosa vengano fatte le critiche. Boh.
Livello di combattimento ( generale ) assolutamente scadente.. ma non mi sorprende, vista, non solo l'età media dei player ( che volenti o nolenti non possono avere una ferrata conoscenza della scherma se non per letto o sentito dire) ma anche il tipo di manuale ( che chiamarlo manuale è assolutamente improprio ) che la gestione tiene in land. Un manuale che vede il mezzotempo, giusto per citarne una, come un Colpo... o che travia di netto funzione e descrizione delle Poste Difensive, o che ancora classifica il Trovar di Spada quasi come una Spazzata.. e non voglio dilungarmi oltre perchè non c'entra con la sezione.. ma già questo basta e avanza per rendere l'idea. E anche qui.. stendiamo un velo pietoso. (-1)
Le Tag.. anche stavolta mi verrebbe da dire: queste perfette sconosciute. Se è vero che generalmente le tag si usano per indicare la locazione corrente del pg, è anche vero che ognuno a casa propria fa come vuole.. ed è esattamente quello che succede dentro TSOM. Io, onestamente, non avrei nulla da criticare, se ci si fermasse alla dichiarazione SINTETICA di ciò che realmente può essere utile ai fini della role ( vedi le armi, o le protezioni, o qualche oggetto magico che svolge un ruolo attivo On ) ma non anche come si chiama la camicia, il pantalone, la collana, l'anello e n'altro pò anche il profilattico che uno si porta dietro. Non è possibile che quasi 2 righe di descrizione debbano essere occupate da cose assolutamente inutili, che occupano spazio utile a descrizioni aggiuntive, specie nelle Chat Brevi, dove veramente devi distillare le parole. Per di più, a chi vuoi che freghi se vesti una camicia a mezzemaniche o una a maniche lunghe ? Descrivila e stop. E anche qui.. solita solfa precedente. (-1)
Le turnazioni.. che definirle tristi è fin troppo benevolo. Purtroppo è vero, sono fisse. Non c'e elasticità, non c'e scorrevolezza.. se uno si inghippa in off perchè suona il telefono, suonano alla porta, gli viene na botta di diarrea... tutti gli altri sono costretti a “tenere la candela”, a meno che qualche audace, o forse solo bisognoso di terminare la role, si decida a continuare anche in assenza dell'altro e lasciar che ognuno svolga il proprio filone indipendentemente dagli altri. Ma questo, è il male minore. Vogliamo parlare un attimo delle turnazioni nelle quest, ed in particolare nei duelli? E qui.. piangi popolo. Si disconosce nel modo più assoluto la tempistica di un duello, specie da parte dei Master Fati, soprattutto quando in ballo ci stanno razze speciali. Gente che arriva a spezzettare gli attacchi o le difese (non si sa in base a cosa) incastrando turnazioni d'attacco avverse nel bel mezzo delle proprie. Meno male che quando ti fanno il test di fato ( che io ho fatto e che in seconda battuta ho rifiutato avendo visto in che condizioni pietose stavano ) ti dicono come dovrebbero funzionare le turnazioni.. anche se poi ognuno fa di testa propria. Ma la cosa più grave è che troppi si lasciano facilmente suggestionare/convincere da chi ha più “peso” a livello di razza o di corporazione, perchè non si deve dire che un nuovo arrivato, anche se con capacità nettamente superiori, possa battere un “pilastro” della land ( che poi son proprio curioso di sapere come, il 90% di quelle persone, sia arrivato a quel punto se pecca di carenze lampanti ) .. scene simili le vidi quando arrivai.. le vidi durante la mia permanenza e le ho viste ancora poco prima di andarmene. Dov'e finito il merito? Anzi.. è mai esistito merito? Mi sembra quasi inutile rispondere. (-1)
E per finire, vogliamo un attimo approfondire questo bello scherzetto che è proprio tutto il sistema che ruota intorno all'esistenza dei fati ? Ogni fato gode dell'Anonimato (avendo la possibilità di loggarsi con un PNG che ha i poteri di un fato) perchè in teoria in questo modo si dovrebbero evitare favoritismi. Ma è un sistema che definirlo colabrodo è poco; in primis perchè, gira che ti rigira tutti, sotto sotto, sanno chi sono i fati ( è molto facile riconoscere lo stile di role , per non parlare di quelli che inevitabilmente non sanno tenere il becco chiuso come dovrebbero ) e in secundis, ma non per questo meno importante, si finisce per servirsi dell'anonimato per STRAFARE . Alcuni, che devo dire prestano fede al nome di guerrafondaio che portano, si permettono il lusso di alzarsi al di sopra delle parti con presunzione e prepotenza, imponendo un giudizio che invero spetterebbe ai Rector ( cioè quelli che sempre in teoria dovrebbero monitorare l'operato dei fati ). Teorie, insinuazioni, accuse, offese.. questo è quello che il sottoscritto, e diversi altri, hanno ricevuto per .. aver semplicemente giocato e “osato” andare fuori dagli schemi. Senza contare che, il loro reale livello di gioco non è affatto superiore a quello di molti altri. La loro conoscenza in materia di combattimenti si riduce al “manuale” della land ( quindi potete ben capire che preparazione traviata abbiano ) e per tutto il resto, c'e solo da stendere l'ennesimo velo pietoso, poiché non voglio approfondire il fatto che si servano di certe regole, come quella (sempre tramandata per via orale) che nessun fato possa giudicare l'operato di un altro, anziché ammirare chi fa notare gli errori altrui, semplicemente per non ammettere le loro stesse carenze. E meno male che s'era raccomandata QUALITA'.
Pessimo, davvero pessimo. (-2)
A conti fatti, quella che all'apparenza poteva essere una votazione poco più che sufficiente (7/10) , si riduce ad uno scandaloso (0/10).
Complessivamente, facendo una media, siamo intorno al 2/10.. un voto decisamente negativo.
La land in se per se potrebbe, sforzandosi, raggiungere la sufficienza, ma ciò che realmente spezza le gambe ad ogni tentativo di innalzare questo livello, è la qualità dei giocatori.. specie di quelli che vengono scelti per gestire/monitorare/fluidificare il gioco. Pochi, pochissimi davvero quelli che meritano, e guardacaso non godono di alcun tipo di “riconoscimento”. Ma non biasimo affatto chi preferisce rimanere in disparte, piuttosto che finire dentro le trame intricate e imbrogliate dio solo sa come di questa land.
Non starò qui a dirvi: “andateci” o “evitate di andarci” .. ognuno deve fare le proprie esperienze, quindi come si dice: provare per credere.
Io ho fatto la mia di esperienza, e sebbene all'inizio sia rimasto tutto sommato piacevolmente colpito da questo gdr, alla fine, come penso sia evidente da quest'analisi, mi son dovuto ricredere. Definirmi deluso è poco.
Spero che questo messaggio venga letto da chi dovere e interpretato in modo costruttivo. A chi s'e sentito punto nel vivo consiglio di evitare di mettere appositamente un voto a caso solo per rispondermi ( questo non è un forum ) e soprattutto di rivedere le proprie priorità.
p.s. i post che il gestore lascia nelle teche interne della land poi, mostrano una quanto mai spiccata indole per le cadute di stile e le magre figure.. si vede che rispondere pubblicamente è troppo vergognoso =) ... ma d'altro canto, con una simile land, non posso biasimarlo.
Ringrazio ancora una volta quei pochissimi ( ma buoni ) compagni di avventura con cui ho avuto il piacere di giocare. E se mai dovessi tornare, spero di trovare un ambiente migliore.
A buon rendere.
B.
boron ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
boron ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Ruolista schizzofrenico: interpretando un numero variabile di personaggi, giocanti e non, nel ricoprire ruoli influenti all´interno delle Corporazioni/Gilde/Congreghe, ma anche nelle vesti di umile plebeo, predilige l´interazione diretta con i personaggi alle quest gestite impersonalmente, che tuttavia sporadicamente organizza. Si è calato a tutti gli effetti nella realtà quotidiana in cui gli utenti vivono, condividendo ciò che il destino ha in serbo per loro. Contatto con l´utenza giornaliero."
boron ha risposto al sondaggio "Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?" scegliendo "Racconto tratto da una quest o da una semplice giocata"
boron ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "6-9 minuti"
boron ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Guerriero"
boron ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
[Articolo] Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
22/07/2011 - Trovo l'articolo molto ma molto interessante. Devo dire che rispecchia pienamente il mio punto di vista; statisticamente v'e la prova concreta ( o quasi ) che, ad onor del detto “il pesce puzza dalla testa”, a monte di un calo innegabile di utenza/qualità di gioco v'e un ben più grave e serio calo di Tasso di Cultura/ Interesse Culturale, che sostanzialmente non minaccia soltanto il mondo del PbC, ma quanto di reale ci circonda: dall'istruzione, alle professioni, alle relazioni sociali, all'evoluzione stessa della specie ( per porla in chiave tipicamente da GDR ) affidata a sempre meno “illuminati”. Che il PbC si sia posto quale modesto fattore frenante a questa pericolosa tendenza all'analfabetismo, o comunque al disinteresse per la lettura e per l'arricchimento culturale, è forse il pregio migliore di questo “strumento”, e diffondere questa mentalità è forse anche la miglior pubblicità che gli si possa fare per tenerlo in vita, al di la del fatto che la creatività riscontra deficit.
La creatività, sarà anche vero che risulta “falsa” poiché ci si ispira sempre più spesso, un po' in stile gregge, a ciò che sul momento fa “moda/tendenza” , ma sostanzialmente, in quest'ottica, non è il gioco di ruolo che risulta fallimentare, quanto la mentalità limitata del gestore/creatore/ideatore che v'e dietro al plagio creativo, rielaborato più o meno ad arte a seconda delle proprie esigenze/illusioni. Non è il gioco di ruolo a doversi giocare da solo o a dare stimoli, ma è la mente geniale di ognuno, lo sforzarsi di ideare, di immaginare, di scardinare sistemi consolidati che rende il gioco di ruolo sempre interessante, mai scontato e soprattutto mai noioso. Se si vuole campare in attesa che “gli altri” facciano per noi, allora il PbC può anche chiudere battenti. Così come un libro, o una poesia, anche un PbC nasce ( o almeno dovrebbe nascere ) a fronte di una ispirazione di base che esula nel modo più assoluto dal plagio. Si tratta di scoprire l'innovazione, di dare adito a nuovi mondi.. è il piacere della scoperta che rende interessante qualcosa.. ma la resa di ciò, è funzione esclusiva di ognuno di noi, poiché, non c'e chi è più geniale o meno geniale in tal senso.. tutti sono capaci di proporre, anche in modo scoordinato/confuso/poco preciso, idee che poi, raffinate, divengono geniali. E se si vuole che il PbC continui a vivere, prima d'ogni cosa bisogna fare marcia forzata verso lo studio cosciente di quali punti innovativi serbi ancora il mondo del fantasy.. che è bel diverso dal dire PbC.. il PbC è solo lo strumento, il catalizzatore di tale “magia”.. ciò che rende possibile un processo mentale raffinato e complesso, e soprattutto accessibile a tutti.
All'interno di quest'ottica, ammesso, e non concesso, che vi siano ancora volenterosi “guerrieri” capaci di prendere di petto questo tipo di ostacoli e rimboccarsi le maniche per avere ragione di un problema non proprio indifferente, la figura del Master credo proprio che debba esistere. Così come condanno l'automatismo assoluto, condanno anche chi, di questa figura, ne fa un uso improprio, molto spesso ahimè, condotto su tale strada dagli stessi gestori. Oramai, nell'accezione comune il master è colui che propone una trama, la sua, e tale rimane fino alla fine della quest.. quando invece, inizialmente, il master nasceva come “stimolatore” di trame.. come colui che ti da l'input iniziale.. quello che – per dirla in termini culinari – ti da il piatto e anche la possibilità di metterci dentro quello che ti pare, mangiandone il contenuto come più t'aggrada, anziché proporre piatti pronti da consumare così come vengono.
E' questa, la figura del master che deve essere rievocata e preservata. Una quest è fatta dal gioco a più mani di ogni player, ma proprio per questo, per esigenze inaggirabili e non del tutto gestibili da regole statiche e inflessibili, deve essere garantito e supervisionato ( che non significa: manipolato/traviato/distrutto secondo i propri gusti ) da un qualcuno che, stando ai meriti ( e non alle amicizie varie ed eventuali ) , si pone come giudice imparziale, come guida al gioco dei meno esperti e non come tiranno dal pugno di ferro. Peccato di queste figure, genuine a dir poco, ne esistano ormai davvero poche.
Eldoras ricerca Programmatore in data 06/10/2010
boron non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram