Sesso:
Iscritto il: 23/05/2018
Ultimo Accesso: 20/10/2024
Compleanno: 28 febbraio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
ashurayte non ha nessun gioco fra i preferiti
ashurayte ha giocato a Crystal Tokyo con il personaggio "Luka"
ashurayte ha giocato a Eside GdR con il personaggio "Asher"
ashurayte ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Shou"
ashurayte ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Agape"
1 0 1
Eside GdR
- 23/11/2021 - GRAFICA: Ad impatto visivo, la grafica risulta essere estremamente semplice. Senza fronzoli eccessivi, o riccioli e ricami superflui. Pulita, di quelle grafiche carine che lasciano intendere l'impegno di chi ci ha lavorato. Ci possono essere grafica più belle? indubbiamente. Ma nella sua semplicità e nei colori che non uccidono gli occhi (le mie poche diottrie rimaste ringraziano), svolge il suo compito senza problemi.
Probabilmente anzi, se fosse più ricca e dettagliata finirebbe per stonare con l'idea dell'ambientazione.
I toni marroni più o meno scuri funzionano nell'ideale di fantasy contestualizzato in un ambiente "tribale", e va bene così.
Non sono presenti skin alternative al momento, e non so se verranno o meno implementate in futuro. Sarebbe carino ce ne fosse una per razza , ma va comunque benissimo così come è al momento.
AMBIENTAZIONE: Come per il comparto grafico, fa il suo lavoro. Non hanno arrischiato ad infilarsi in giri di intrighi eccessivamente complessi che sarebbe stato poi un potenziale problema da gestire a livello on game tra vari personaggi. E, come su, va benissimo così.
Senza appesantire il gioco è comunque un elemento sempre presente sia nelle interazioni in free role, sia nelle quest (o ambient) con interazioni da Master Fato.
Le razze sono implementate bene sia sulla carta che nella parte pratica, forse un poco meno le corporazioni/mestieri, ma non è realmente una pecca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo ancora un Alpha test, il livello di gioco interno è un poco in sali e scendi. Ci sono ottimi player come ce ne stanno di un poco meno bravi. Ma, rimanendo su questi ultimi, nessuno risulta essere un "pessimo" giocatore, anzi. La volontà di giocare , che è la cosa più importante, è ben presente. Non è difficile quindi vedere più di una chat occupata, specialmente nelle ore serali.
A livello generale quindi, il livello di gioco è al momento più che buono. Aspettiamo di vedere se si manterrà allo stesso modo quando -e se- arriveranno altri giocatori a rimpolpare un poco le fila.
Pero ora la vince il "pochi ma buoni".
Anche perché no, non sono stati riscontrati casi di pg/player disturbatori, non per il periodo della mia permanenza ad ora, quanto meno.
SERVER: Altervista, stabile. Nulla da segnalare su questo fronte.
CODICE: Non me ne intendo, mi è impossibile quindi fornire una valutazione valida su questo campo.
Ma alcune modifiche sono state fatte (come ad esempio il cambio colore tra parlato e descritto nelle stringhe fato). E lo staff in generale si adopera per invogliare gli utenti a suggerire eventuali migliorie.
FUNZIONALITA': Il fatto che il grosso delle documentazioni siano posizionate su un sito esterno, aiuta di molto la fluidità di movimento all'interno del sito.
Non ci sono meccanismi particolari che possano comunque creare potenziali problemi, sia chi si approccia alla land possa essere un veterano o un neofita.
Sono comunque presenti membri dello staff predisposti a spiegare eventuali funzionalità a chi lo richiede.
E' presente la possibilità di accedere come "test".
Non so se possa essere inserito nella sezione funzionalità, ma il non aver la scelta del sesso del personaggio all'iscrizione rende tutto molto più pulito. Sincero forse? Anche come la mancanza del classico nome blu per i pg di sesso maschile e rosa per quelli di sesso femminile.
Decisamente apprezzabile.
DOCUMENTAZIONE: Come detto nel paragrafo sopra, la documentazione è stata riportata nella sua interezza su un sito di lettura esterno diviso per paragrafi e facilmente consultabile senza il rischio di perdersi tra paragrafi e capitoli extra.
Quello che non è riportato nel file di lettura esterno lo si può trovare all'interno della land stessa, nell'apposita sezione in bacheca dedicata ai manuali. Come i vari bestiari, per dirne una.
Ulteriori accenni di documentazione sono ugualmente presente nelle bacheche private dei vari gruppi, come , nel mio caso, per chi sceglie di muovere un personaggio mago.
Non ci si rischia di perdere, quello no. Risulta completa a sufficienza da dare un idea più che chiara al giocatore che sceglie di approcciarsi alla Land.
Come per le migliorie tecniche, anche questa è stata modificata ed implementata di recente. Sempre sul sito di lettura esterno.
GESTIONE: Cercando di essere più super partes possibile, non ho ancora avuto alcun problema con la gestione , sia con i Gestori veri e propri né con il resto del corollario (master/guide).
Per il momento l'ambiente interno è decisamente tranquillo, tanto da non aver reso necessario alcun tipo di intervento gestionale drastico e non.
A livello organizzativo e di gioco, sono veramente molto attivi, e non è quella tipologia di gestione che cerca di fare gioco chiuso solo con i propri eletti. Direi che va più che bene.
Forse per il momento funziona bene poiché il numero di utenti non è così elevato, ma confido si possa mantenere tale anche qualora il numero dovesse crescere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte continuare così, non so che consiglio dare.
La land è carina, per chi apprezza il genere fantasy Classico non dovrebbe rimanerne deluso. Io ci sono tornato dopo diversi anni di latitanza e devo dire che ancora non me ne sono pentito.
CONCLUSIONI: Conclusioni... non posso che consigliarla.
Non ci gioco da tantissimo, ma per essere un player da urban fantasy o da cyberpunk, non mi sto trovando per nulla male in questo ambiente più retrò.
Consigliata su tutti i fronti.
ashurayte ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Asher"
ashurayte ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ashurayte ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Crystal Tokyo
- 06/10/2021 - GRAFICA: Senza lode ne infamia. Nono sono un grafico, ma non ammazza la vista per chi come me è bello che cecato. Si vede che ci hanno messo impegno per renderla al meglio possibile e similare allo stile della land nel suo complesso. Niente da criticare. Non sono presenti skin aggiuntive ma non se ne sente la necessità.
Il blu comunque aiuta, certo sempre molto meglio delle Urban grigio su sfondo nero, che sono la morte per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Aaaah bene bene, iniziamo con i punti dolenti. Ambientazione. C'è, a ben guardare c'è. E' giocata? circa. Se si da un occhio ai manuali e a tutto quello di "tecnico" , andando a comprendere i vari statuti di mestieri e famiglie si potrebbe dire che si, l'ambientazione ci sia. Che sia bella presente, che ci si tenga a seguirla con tutti i pro e i contro del caso. Peccato che nel momento in cui tu, player, quella stessa ambientazione la riversi sull'effettivo giocato.. finisce per non andare più bene. Se muovi un personaggio negativo (tipo il mio) e segui l'ambientazione e lo statuto della tua famiglia, finisci per essere bollato come "noioso pg estremista". Ci sono stati altri casi in cui questo seguire l'ambient da parte di altri pg sia stato visto in malo modo (da gestione e/o player) e cercato di scoraggiare in più occasioni.
Ma sulla carta l'ambientazione è tutta li. Solo sulla carta però.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è male, nel suo complesso. Ci sono stati un paio di casi, rari fortunatamente, in cui ci si è trovati davanti a player totalmente inesperti o completamente senza capo ne coda, ma succede più o meno ovunque. In generale il livelli di gaming interno è buono, se si parla di conoscenza della lingua italiana.
Se poi ci si sofferma sulla correttezza effettiva, è tutto un altro paio di maniche. Il Metagame abbonda come se non ci fosse un domani. Metagame in alcuni casi addirittura incoraggiato dalla stessa gestione che non si capisce se non può (o peggio ancora, non vuole) mettere un freno alla cosa.
Tutto quello che si gioca passa dall'off. L'off letteralmente comanda il gioco. Ogni suo singolo aspetto.
Ci sono buoni giocatori che si salvano da questa piaga, ma ormai la stragrande maggioranza si è perfettamente adagiata su questo modus del "lo fanno tutti, perché io no?"
E' una land basata sul pvp o comunque sulla contrapposizione tra Bene (Cosmos) e Male (Caos). Ma fare pvp diventa uno stress ogni qual volta qualcuno muore o si fa male perché ci sarà sempre e dico SEMPRE quel pg che "no, non voglio giocare la morte" (che no, non è definitiva), "no, non voglio giocare il coma", "no, non voglio giocare l'ospedale". Risultato? i pg basati sul pvp devono imparare a fare la maglia, se vogliono continuare a vivere.
Drama. Drama ovunque.
SERVER: Non ci capisco niente, so solo che è in mano ad altervista e sino a qualche tempo fa puntuali come orologi svizzeri alle 00:18 la land andava in down per 3/4 minuti e poi ripartiva
CODICE: Anche qui, come sopra, non ci capisco nulla.
Il programmatore ogni tanto lo si vede comparire, anima pia che cerca di mettere mano ad una nave piena di falle.
E' stato fatto un mega passaggio da un codice obsoleto ad uno un po' più nuovo giusto ad inizio di quest'anno, ma ogni tanto si ha avuto l'impressione che la toppa fosse ben peggio del foro.
Impressioni da profano.
FUNZIONALITA´: Una delle poche parti che potremmo definire accettabili.
Nonostante ci sia tanta roba da leggere , non ho mai avuto troppi problemi a trovare quello che mi serviva, né a muovermi in generale all'interno della struttura del sito stesso.
Esiste poi all'interno della land il ruolo della "guida", ovvero quei giocatori un poco più navigati che aiutano il nuovo arrivo ad ambientarsi e nella stesura della scheda , qualora si rendesse necessario.
DOCUMENTAZIONE: Ci sarebbe tutto, anche tanta roba in realtà. Basta andare nella sezione dedicata ai manuali e si ha modo di leggere tutto quello che serve.
Per documentazione inerenti a famiglie e mestieri invece, nei rispettivi elenchi sarà il simbolo a piuma ad aprirci i relativi statuti.
E' tutto a disposizione del giocatore, nuovo o vecchio che sia. Non fosse per un piccolo particolare:
Alla documentazione piace cambiare. Come le scale di Harry Potter. Un giorno leggi una cosa, il giorno dopo quella non ci sta più. O se è ancora è stata modificata? motivo? non pervenuto.
Come "casualmente" molte cose sono andate magicamente disperse o dimenticate nel passaggio tra il vecchio codice ed il nuovo. Giocatori che si ricordavano di aver letto pezzi di documentazione nella vecchia Land che non è dato modo recuperare nella nuova (se non dopo aver scassato i cosiddetti alla gestione per recuperarli e farli reinserire).
Alcune cose stanno venendo cambiate anche ora mentre sono qui a scrivere questa recensione. Come gli statuti delle famiglie, per fare un esempio.
Vale come per la sezione "Ambientazione". Ha tutto, ma anche qui, molto a comodo.
GESTIONE: Oh, gestione! Dove iniziare.. la Gestione. Sono presenti nel senso che sono praticamente collegati h24, tra pg principali e doppi. In questo senso si, sono davvero presenti. Per quello che riguarda l'ambito gestionale però, stendiamo un velo pietoso.
Ci sono solo due Admin/Gestori, più qualche master/moderatore. Questi ultimi non sono neppure troppo male, se messi a confronto con i Gestori.
Per un nuovo iscritto, l'impatto con loro è sempre dei migliori. Sono carini e coccolosi, ti danno tante attenzioni e ti fanno davvero sentire amato. Peccato duri poco, specialmente se tu , neo giocatore, nel mentre non hai fatto niente per lodarli a propria volta. O dare attenzione ai loro pg (uno in particolare in realtà). Nel momento in cui si iniziano a fare notare problemi o comportamenti che, magari, possono creare un poco di disagio, tutto il presunto amore che ti hanno riversato addosso sino a quel momento va bellamente a farsi benedire.
I Gestori si armano a paladini contro le ingiustizie ed il Metagame quando sono i primi a muoversi per incentivarlo. La Gestrice giocante ama circondarsi di player che respirano metagame, viziandoli e mettendoli in cima a tutto e tutti. I pupilli insomma.
Come ho detto in qualche paragrafo più su, l'off comanda il gioco. Questo cancro, non vi è altro modo per definirlo, viene incentivato proprio dalla Gestione stessa, in alcuni casi.
Basti sapere che ad una richiesta di un possibile (non certo, non deciso, solo "possibile") cambio famiglia, la risposta che è stata data, per giustificare la risposta negativa, è andata a cadere su cause di "forti antipatie off tra player".
Piuttosto ridicolo notare come si scelga del tutto volontariamente di bypassare ogni logica e coerenza in game per favorire, ancora una volta, motivazioni off.
Imbarazzante.
Stessa Gestione (e stessa Gestrice) che in altre occasioni invece di punire reiterati comportamenti di Metagame consiglia ai player vittime di questi stessi atteggiamenti di "ignorare e/o non giocare" con queste altre persone. Come se così il problema magicamente sparisse. Peccato non sia stato dato lo stesso costruttivo consiglio anche dall'altra parte, e peggio ancora, peccato che il pg mosso dalla Gestrice preferisca interagire con chi si macchia di Metagame infierendo ancora una volta, sul pg vittima.
I Gestori sono anche quelli che prima propongono eventuali modifiche e cambiamenti , ponendoli come proposte su cui lavorare assieme, e poi intervengono nelle bacheche interne alle famiglie (in cui sappiamo tutti che possono entrare a leggere, ovviamente) per risentirsi se qualcuno esprime dissenso sulla proposta in corso.
I Gestori sono sempre quelli che, non essendo minimamente in grado di accettare una critica la bollano prima come "polemica fine a se stessa" e poi cancellano in blocco tutti i commenti inerenti a questa fantomatica polemica dalla bacheca.
La Gestione è anche quella che vive di gossip. Tristemente, non sto scherzando. Ancora più tristemente, ci sta un così ampio giro di pettegolezzi alle spalle di alcuni player che ogni volta che, inevitabilmente, uno di questi gossip finisce per arrivare a vedere la luce del sole parte il "ah ma no, ma io, ma quello".
Responsabilità, queste sconosciute.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli.
Scendere dal piedistallo. Mandare avanti un dialogo costruttivo con chi gestisce la baracca, all'interno della stessa, è pressoché impossibile. Smettete di erigere muri e barricarvi dietro il vostro essere Gestori, perché prima di tutto siete persone pari e tali ai player che vi affollano la land.
Imparate a scindere VOI per primi cosa è l'Off Game e cosa è l'On game, e comportatevi di conseguenza.
Come detto e ripetuto, l'off impera. Se si riducesse questo costante drama che si respira ogni volta che si esegue il login, sarebbe una bella land. Davvero.
Si eviterebbe anche che così tanti ottimi player si siano dati letteralmente alla fuga. Viene proprio l'ansia a loggare, si teme costantemente che possa succedere ancora e ancora qualcosa. Dopo un po' non ce la si fa più.
Ed è un peccato.
CONCLUSIONI: Se sono qui a scrivere la recensione, per quanto negativa essa sia, e non a raccogliere margherite penso si possa intendere che bene o male mi interessa.
Avrei benissimo potuto fare finta di niente e passare oltre come hanno fatto (e sicuro faranno, prima o poi) altri giocatori. Peccato non ci riesco.
Amo il mio pg, amo il tipo di gioco che, per quanto davvero difficile, si è creato attorno. Amo la mia Famiglia in game.
Non ho intenzione di lasciare la Land, nonostante tutto. Ci sono alcune cose che salvo, alcuni player con cui vale la pena sempre e comunque interagire e che non ringrazierò mai abbastanza per esserci.
Spero anche di trovarne altri più che validi nei nuovi che si stanno timidamente iscrivendo.
Non ho niente da nascondere , motivo per cui sto anche dichiarando il pg con cui mi trovo all'interno della land, ma sono onestamente un bel po' stanco di vedere questa situazione che non accenna a cambiare e che anzi, sembra solo peggiorare ogni giorno che passa.
ashurayte ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Luka"
ashurayte ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ashurayte ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/10/2021 10:58:44 da ashurayte
ashurayte ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Wars"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy?" scegliendo "Abbastanza, ma vorrei prima sapere come è strutturato"
ashurayte ha risposto al sondaggio "E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?" scegliendo "No, le Land devono essere di base PvP. Il PvE è solo di contorno!"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Nella valutazione di un gioco che importanza dai alle risposte che il gestore dà alle recensioni passate?" scegliendo "E' un parametro importante nella mia valutazione"
ashurayte ha risposto al sondaggio "In un play by chat che tipo di ordinamento preferisci per la lista presenti?" scegliendo "Ordine per Luogo"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "No, perché non mi piace il genere e/o non conosco il periodo storico"
ashurayte ha risposto al sondaggio "I pensieri in azione possono..." scegliendo "Favorire il meta play"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?" scegliendo "Può capitare di tanto in tanto"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat?" scegliendo "Si, qualcuno in più non mi dispiacerebbe"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ?" scegliendo "Trovo che siano utili e divertenti"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online?" scegliendo "Google"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
ashurayte ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "Il prestavolto che scelgo è sempre totalmente in linea con il personaggio che ho immaginato!"
ashurayte non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ashurayte non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ashurayte non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows