zertum non ha nessun gioco fra i preferiti
zertum non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Superheroes - Multiverse
- 10/08/2020 - GRAFICA: Grafica : 5/10 è attinente all'ambientazione? si. E' ben organizzata? si. Ma ciò non toglie che sia noiosa e asettica. Ogni volta mi sembrava di entrare in una sala operatoria.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione : 6/10 Il monopolio sicuramente aiuta l'ambientazione ad essere unica a livello gdristico, ma chi ha anche un minimo di conoscenza , capirà al volo che è una cozzaglia di tutto ciò che è uscito di supereroistico a livello cinematografico negli ultimi vent'anni. Dai noiosi X-Men di Singer pre Superman Returns fino al ''dark'' del Batman di Nolan (dannato sia sempre), con una spruzzata di Civil War perchè, all'epoca del debutto della land, l'MCU stava per far uscire la miglior scazzottata al bar che potesse fare , prendendo spunto da uno dei fumetti più sopravvalutati degli ultimi anni, e nell'ultimo annetto, un condimento di spazio giusto perchè Infinity War e Endgame hanno aperto quella prospettiva. A qualcuno può piacere e bastare la pigrizia di cercare di creare qualcosa di originale e non seguire la moda MARVEL del momento per prendere spunti, ad altri no.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco : 5/10 è stato detto in tanti commenti, negativi, positivi o neutri che fossero e non si può negare :c'è gente, c'è gioco, c'è attività... il problema è tutto minato da una ripetitività di gioco che al confronto un titolo Bethesda è un capolavoro di imprevidibilità e varietà. Alcuni player giocano soltanto gli spunti che piacciono a loro e li forzano ad altri player, mentre gli spunti di cui non si interessano li risolvono in poche azioni brevi e passando ad altro, un pò come il meme del tipo ''oh no- anyway''
Ho notato in quelle poche quest che sono riuscito a fare, che la struttura delle stesse è basata di solito sul personaggio che più ha interagito nel portare avanti la trama. Ciò significa che sarà lui ''la star'' della quest, mentre se tu povero sfigato non hai avuto possibilità di scrivere mille paragrafi di idee e hai partecipato a poche giocate, sarai ''uno dei tanti'' li presenti. Non mi è mai capitato di sentirmi ''forte'', di sentirmi ''un super essere'' , molto spesso anche a causa dell'aver ''banalizzato'' i poteri e i superuomini, rendendoli cosa di ogni giorno.
SERVER: Server : 8/10 va lodato anche solo per il fatto che non sia Altervista, Forumfree o Forumcommunity, è chiaro che dietro ci sia qualcuno che mangia libri di cibernetica ed insalate di matematica e che a giocar su Marte và
CODICE: Codice : qui purtroppo non posso dire niente in quanto davvero, ma davvero ne so poco
FUNZIONALITA´: Funzionalità : 7/10 anche qui darò (uno dei pochi) voto alto in quanto le funzionalità , beh, funzionano; Muoversi per il sito non è difficile, vi è anche un tasto di ricerca nel regolamento, il che facilità le cose. Ci sono due (fastidiosi) suoni che avvisano quando ti arriva un messaggio o quando qualcuno aziona, totalmente mutabili, ma ci sono. Le Guide o i Master spiegano lesti a spiegare quello che c'è da spiegare... anche se però, a causa della natura del regolamento, ovvero che ognuno capisce quello che vuole, da soggetto a soggetto ricevi diverse informazioni, alcune depistanti o campate per aria al quale l'Admin o un Master più navigato deve porre rimedio. Ma tolto questo, il resto c'è e funge.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione : 7/10 anche qui oltre la sufficienza anche se di poco : c'è tutto quello che serve a capire come funziona il gioco, come creare un personaggio e tutto il resto. Non vi è nullo di incompleto.
GESTIONE: Gestione : 3/10 è presente nei limiti di quello che si può fare nell'unire l'essere un gestore e avere una vita al di fuori dello schermo, è attiva nel cercare di creare gioco... ma non è assolutamente aperta a proposte e critiche. Raramente in vita mia ho visto, nei GDR o nella vita di tutti i giorni, gente più chiusa mentalmente dello staff di Superheroes, incapace di pensare fuori dalla scatola , per motivi che non comprendo e che non mi sono mai stati chiariti. Millantano che ''i poteri sono bilanciati'' però poi aggiungono '' sono situazionali'' , mi spiace ragazzi, ma questo non vuol dire essere bilanciato, soprattutto poi se quella situazione capita una volta e poi chissà quando. Li ho visti tarpare le ali a giocatori che cercavano di crearsi gioco senza dover per forza accollarsi ad una corp, come se i players avessero metaforicamente sputato su un ipotetico piatto che magari non era di loro gradimento, e lo staff fosse il genitore che poi ti tira il pippone assurdo su ''ci sono bambini in Africa che non hanno nulla''.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa sarà la parte lunga, in cui parlerò forse un pò sparso di quelli che ritengo essere ''problemi'' di questa land :
Partiamo come detto su, l'essere una cozzaglia del supereroistico che è passato per il cinema negli ultimi vent'anni , quindi ciò significa che tutto ciò che non è stato trasportato al cinema è assente da questo GDR. Un esempio lampante di ciò è proprio l'atmosfera dello spazio che si è evoluta nell'ultimo anno , casualmente quando Infinty War e Endgame hanno introdotto lo spazio come un qualcosa di raggiungibile per gli eroi terrestri, mentre pochi anni prima era una ''esclusiva'' dei Guardiani della Galassia e qualche volta di Thor.
Ancora mi ritrovo a dover ripescare qualcosa detto e ridetto in recensioni prima di questa : l'unicità è completamente assente. Si passa dai già citati semidei tutti uguali perchè i poteri e le evoluzioni sono quelle senza possibilità di variare il minimo, ai mutanti che, nella guida, sono ''tanti e i poteri di varia natura'' , eppure ti ritrovi sempre i soliti quattro pirla con le stesse mutazioni. Stessa cosa i mistici, dalle infestazioni agli araldi , questi ultimi due mi danno una tristezza unica , perchè aldilà della libertà di scegliersi l'infestazione o di chi essere araldo di, i poteri son sempre quelli, e fa storcere il naso che TUTTE le infestazioni o TUTTI i maestri degli araldi diano LE STESSE capacità. Poi ancora, i simbionti e i Ki , questi ultimi che sono totalmente inutili in combattimento e in quest se non per situazioni ad hoc. Ma posso io scegliere un potere e sperare che un giorno possa essere utile? In che modo dovrei sentirmi invogliato a scegliere quel potere? E se non è vostra intenzione invogliare i player a scegliere determinato potere, perchè renderlo disponibile o anche solo perdere tempo a pensarlo?
E poi, ciliegina sulla torta : tutti ingegneri di sta ceppa in grado di creare e pilotare armature all'avanguardia. Potrei capire le corp e i personaggi che fanno un gioco federale , ma i criminali? E i vigilantes illegali? Oppure chi si fa innestare potenziamenti cybernetici come se fosse nulla, senza dare un peso alla cosa ''ah comunque ieri, dopo aver fatto la spesa, mi sono andato a far innestare un braccio cybernetico'' Ne ho visti pochissimi giocarsi la cosa in modo coerente e dargli un effettivo peso, e questo per me incide molto.
Purtroppo non posso dare consigli o suggerimenti : non solo verrebbero ignorati, ma il gioco è ormai cosi radicato in quei concetti su cui è fondato che anche solo provare a cambiarlo sarebbe una sbatta assurda, che onestamente non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Ultimamente hanno rinnovato il sistema delle maestrie , sebbene il cambiamento è minimo e serve solo a fare più chiarezza ed evitare, come detto sopra, che da soggetto a soggetto si possano ricevere informazioni campate per aria e senza fondo di verità.
CONCLUSIONI: Speravo con tutto me stesso che questo potesse essere ''IL GIOCO'' di supereroi che potesse intrattenermi , ma ahimè, cosi non è stato e non sarà, e purtroppo dubito che ci sarà interesse di qualcuno nel ''competere'' con questa land, il che significa che è tempo di appendere la tastiera al muro.
Moderazione: Rimossa la parte sulle "voci che girano" su sfere personali che nulla hanno a che vedere con un portale di giochi
zertum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zertum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/08/2020 08:54:23 dalla moderazione
zertum non ha partecipato a nessun sondaggio
zertum non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zertum non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zertum non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Midian Realms: Inizio fase di test
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!