Sesso:
Iscritto il: 26/02/2024
Ultimo Accesso: 17/02/2025
Compleanno: 7 giugno
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
zerovoglia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
16/02/2025 - GRAFICA: La grafica del gioco è idolatrata, ma in realtà è piuttosto banale. Ha il pregio di non affaticare gli occhi, questo è vero, ma presenta diverse mancanze. Un esempio evidente è la bassa qualità delle scritte, specialmente quelle delle sezioni *on* e *off*, così come di tutte le altre etichette testuali, che non sono in HD e risultano poco definite. Questo dettaglio, seppur apparentemente minore, contribuisce a un aspetto generale che appare poco curato e lontano dall'eleganza che ci si aspetterebbe da un comparto grafico tanto esaltato.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco è delineata, presente, ma sembra quasi essere ignorata. Esiste, ma non viene realmente sfruttata nelle giocate, rimanendo un mero sfondo senza impatto concreto sulle dinamiche di gioco. Le razze, seppur esistenti, non offrono spunti di gioco veri e propri: non c’è un effettivo “gioco di razza”, né un’interazione che le renda più di semplici etichette estetiche. Sono un simbolo da avere, un dettaglio da descrivere, senza che influenzino realmente il contesto o le trame.
Le corporazioni, invece, non esistono, quindi su questo fronte non vi è alcun tipo di gioco. È possibile creare la propria attività, ma la gestione sembra adottare criteri variabili: a volte chiude un occhio, altre volte no. Le attività dovrebbero essere esclusivamente commerciali, ma alcune lo sono solo in parte, altre ancora meno, il che rende difficile strutturare un gioco più approfondito al di fuori del semplice aspetto economico.
Il gioco di ricerca, che potrebbe rappresentare un elemento di profondità, è praticamente assente, l'occulto tanto citato che dovrebbe differenziare la land? assente anche questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile e dipende molto da con chi si gioca. Esistono player discreti, ma sono pochi, e la qualità del gioco non è sempre costante. Va anche detto che il pregiudizio secondo cui chi proviene da land *hentai* non sappia scrivere è, in molti casi, infondato: sebbene esistano esempi negativi, generalizzare è un errore.
CODICE E SERVER: Ha diversi problemi che ne minano la stabilità e l'affidabilità. Si verificano errori quando i messaggi allegati superano una certa lunghezza, o quando vengono inseriti segni particolari nelle missive. Inoltre, dopo il crash recente e la successiva compensazione da parte della gestione, è diventato difficile valutare la situazione attuale in modo chiaro.
FUNZIONALITA': La vera perla di Tohei è la sua funzionalità, che si distingue per essere indipendente, facile da usare e altamente personalizzabile. Il sistema consente al player di alzare le statistiche e gestire le skill, anzi LA skill. Inoltre, la possibilità di gestire le proprie attività rappresenta un punto di forza, offrendo una certa libertà e personalizzazione nel gioco. Per quanto riguarda la navigazione, il sito è generalmente funzionale e abbastanza fluido, immediatamente comprensibile per chi si è appena iscritto. Molto spesso se non si trova una cosa non è per la funzionalità, ma perché non è stata scritta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione disponibile nel gioco è scarna, misera e, sebbene indispensabile, non fornisce un supporto adeguato. Non c'è una gestione chiara di eventi particolari, né una strutturazione del PvP sociale, che rimane del tutto assente. Il PvP normale è ridotto alla sua versione più basica, senza alcuna complessità o profondità. Inoltre, non esiste una vera e propria sezione Netiquette del GDR, che lasci spazio a interpretazioni troppo libere e poco regolamentate.
Anche una sezione "come si gioca" manca completamente, lasciando nuovi utenti senza un riferimento chiaro su come affrontare il gioco nel suo insieme. In sostanza, tutto appare come un insieme di elementi poco definiti, con scarse linee guida, che non permettono un'esperienza pienamente soddisfacente o strutturata.
Quel poco che c'è, è comprensibile.
GESTIONE: La gestione di Tohei si presenta come estremamente "amici amici fino a che non ti rubano la bici": disponibile, ma con un approccio bambinesco e chiuso a ogni tipo di critica. Nonostante sembri aperta, in realtà è molto selettiva e reattiva in modo acido, con la tendenza a marchiare i giocatori che osano mettere in discussione qualcosa o a "tagliare le gambe" a chi non rientra nel suo schema. Le attuali crociate si concentrano su dettagli insignificanti, come le schede dei personaggi, codici e prestavolti annessi ed una critica all'Urban fantasy che farebbe impallidire Annibale ed i suoi elefanti. Tohei non accetta fanart, non accetta artisti che non abbiano un tratto esplicitamente manga ma è possibile molestare PixAi fino allo stremo e fare copia incolla di pg.
La preoccupazione gestionale sembra essere quella di intimidire e spaventare i giocatori capaci, piuttosto che intervenire sui veri problemi, come i doppi personaggi o la maleducazione di alcuni giocatori. La gestione, poi, si espone in maniera infantile, lanciando frecciatine e mostrando un atteggiamento acido. Un esempio lampante è la nomina di un altro GDR con tono dispregiativo, proprio all'interno di GDR online, o un messaggio globale che sembrava chiaramente rivolto a un singolo player ma è stato mandato a tutti, seguito da una crociata sulla gestione delle schede, mentre personaggi con un numero di PX quadruplo non venivano toccati, nonostante le segnalazioni.
Anche se verrà provato a smentire questa situazione, la realtà è che tutti, più o meno, sono consapevoli di come funzionino davvero le cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tohei avrebbe bisogno di una crescita che non si limiti solo ai numeri degli utenti connessi, dove magari si raggiunge il picco di 69 giocatori, ma la metà di questi sono doppi account. La crescita dovrebbe essere intellettuale, orientata a creare un gioco più profondo e strutturato. Per farlo, sarebbe necessario lasciare un margine di libertà e creatività ai giocatori, capendo che le razze non sono semplici elementi estetici da utilizzare come accessori, ma richiedono una gestione attenta e una visione più ampia. Potrebbe esserci anche la necessità di avere un referente per affrontare queste tematiche in modo coerente e organico. Così come le attività. Solo commerciali, ma la possibilità di muovere personaggi come avvocati, medici, ed etc, che, di certo, mai venderebbero il pane. Togliere certi mestieri, o pensare, effettivamente, di dargli gioco.
Inoltre, sarebbe opportuno dare più spazio al gioco stesso, piuttosto che lasciare cose, come "misteri irrisolti della biologia" a marcire in documenti inutilizzati, o trattare il paranormale come una mera etichetta senza mai entrare nel vivo dell'esplorazione tematica, ci vorrebbe un gioco che dia davvero spazio a quella parte della land, un gioco che non sia solo passivo, ma che stimoli, coinvolga e crei dinamiche reali, e dire che esistono gli eventi globali, sempre autogestiti dai player, è uno schiaffo alla miseria a questa affermazione. Capite queste piccole Tohei può davvero evolversi, diventando un luogo dove il gioco cresce organicamente, e non semplicemente numericamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, Tohei ha un potenziale che rimane inespresso, intrappolato in una serie di dinamiche superficiali e gestionali che non permettono una vera crescita. Sebbene la base di gioco e la funzionalità siano valide, l'approccio emotivo e intellettuale rimane stagnante, spesso chiuso alle critiche e al cambiamento. La land appare più preoccupata di mantenere un’apparenza di ordine che di stimolare un gioco profondo, creando un ambiente dove la creatività dei giocatori è frenata da regole rigide e da una gestione che non lascia spazio all’evoluzione del gioco. Consiglio vivamente spendere le proprie energie e tempo in altro, soprattutto a quei due cani che sanno scrivere e soprattutto, consiglio agli utenti "bravi" di parlare piuttosto che tremare in un angolo ed aver paura che la loro isola felice possa crollare, isola felice che esiste proprio perché Tohei non ha un identità.
E soprattutto non fatevi abbindolare da quel "gioco più visto" perché ogni giorno, i pg connessi, possono cliccare un link che apre la pagina di GdR online per ottenere ricompense come 5px o 25yen, e questo non è limitato ad account, ma ogni singolo pg, primo, doppio, terzo che sia, può cliccare la pagina di tohei.
zerovoglia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zerovoglia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/02/2025 02:45:08 da zerovoglia
zerovoglia ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Una sezione forum dedicata"
zerovoglia ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Sì"
zerovoglia ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Una combinazione di queste (specificare nei commenti)"
zerovoglia ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Mi trovo bene con la community, anche se non si gioca tutti i giorni"
zerovoglia ha risposto al sondaggio "Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro?" scegliendo "No la trovo una pratica scorretta"
zerovoglia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zerovoglia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zerovoglia non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Obscura Domini: Notizie dal Mondo
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Evento: Il Corteo dei Silenti
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Battle for The Galaxy: Operazione Ion Storm
riccardo_alineri ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Storie di Agarthi: La Settimana dei Segreti!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!