Sesso:
Iscritto il: 17/12/2017
Ultimo Accesso: 06/10/2024
Compleanno: 16 maggio
Provincia: Cremona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
yorsh non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 1
Phantom Souls
- 02/07/2020 - GRAFICA: Niente di speciale, ma molto pulita e minimal, dando così risalto a bottoni e funzionalità varie. I colori non sono tra i miei preferiti, ma capisco che volendosi discostare dalla gamma di classici grigi forse il marroncino è stata la scelta più soft e riposante.
Apprezzo le tre varianti di colore per le chat, a questo proposito, che offrono anche altre combinazioni rispetto ai marroncini basic.
Per quanto riguarda la luminosità e leggibilità, avendo letto che qualcuno la trova molto scura, devo dire che invece personalmente trovo tutto leggibile e visibile, e per quanto riguarda la documentazione/le chat è un fattore importante.
La home confermo essere stranamente confusionaria e bruttina, rispetto all'interno. Ci sono richiami magici che poi di fatto non ci sono da nessun'altra parte nel sito. Non so, forse potrebbe essere un pochino più accattivante!
AMBIENTAZIONE: Il solito. Ci sono dei maghi, che però vengono chiamati Incantatori, e poi ci sono delle specie di mezzi-maghi che vengono chiamati Posseduti. Poi ci sono dei Cacciatori che hanno tutto meno che i Cacciatori che ci si aspetti o si vorrebbe vedere (dico solo che è loro concesso inciuciare con i magici, se questi non sono un pericolo). E poi gli umani, che sono umani.
La storia racconta di come i magici sono usciti allo scoperto, del periodo difficile che hanno dovuto subire e come alla fine tutto si sia più o meno appianato a livello mondiale. Non proprio in tutto il globo, a voler essere pignoli, ed esistono 3 tipologie di "gradimento", ma considerando che a Vancouver sono perfettamente integrati, quel che il gioco offre è il magico come elemento comunissimo in città. Da qui il "problema" dei Cacciatori deludenti, o che comunque non hanno modo di interpretare realmente il loro ruolo, dato che non hanno fazioni contro cui andare.
Tuttavia il problema più grosso, secondo me, è la scelta dichiarata di una land unicamente PvE. E si potrebbe pensare che i singoli giocatori possono comunque creare conflitti e così PvP, ma invece no. Nessuno ha alcuna ragione per creare nessun tipo di conflitto e nei miei mesi di permanenza non ho visto neanche un PvP, ma solo qualche sporadico allenamento.
La scelta del PvE comporta un grossissimo problema: in assenza di quest e trame, i giocatori non hanno mai niente da fare. E personalmente credo che la grande maggioranze dei numerosi iscritti che arriva, compila tutto e nel giro di un paio di settimane massimo sparisce nel nulla, è dovuto anche questo.
Inoltre ci tengo a far riflettere anche su una seconda conseguenza direttamente collegata alla prima: il lavoro enorme che devono fare i master per riuscire a stare dietro a tutto questo. Specialmente in assenza di un regolamento per la partecipazione alle trame (e qui vedi in Consigli e Suggerimenti).
Come già esposto da altri, ci tengo poi a confermare anche io che l'attuale proposta di corporazioni/organizzazioni è deludente. Prima tra tutti ovviamente il Cedis, con così tanti ruoli al suo interno che è impossibile non dover cedere a loro qualsiasi spunto si abbia in mano.
Voglio poi porre l'attenzione sugli Incantatori e la loro costruzione totalmente OP rispetto alle altre razze proposte. Dare 3 Domini può anche essere accettabile, ma assegnare dei bonus alle abilità per ogni singolo dominio è assurdo e triste. Triste perché ci sono ovviamente i furbi delle build economiche, che partendo da uno 0 su tot abilità, vanno poi a sommarci su talmente tanti bonus che superano il 5. Sul serio?
In ultimo c'è seriamente da rivedere i pregi e i difetti: voglio accodarmi a chi prima di me ne ha parlato, perché è esattamente la stessa cosa che penso io. Sono ridicoli. Personaggi con la paura di volare, dei bottoni, di nuotare... Oppure, ancora peggio, i difetti dei magici che sono invece veri e propri vezzi estetici. Questo, appunto, a discapito di difetti molto interessanti che però vengono considerati ingiocabili e si è scoraggiati a prendere. Questo, piuttosto che essere un minimo elastici e rivedere insieme al player tutte le possibilità di gioco di tale difetto, scendendo a compromessi per evitare di snaturare il difetto, così come evitare che il player debba rinunciarci e ripiegare sulla paura dei marshmallow, magari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Niente disturbatori e ultimamente si è placato moltissimo lo spam selvaggio in Forum, non so cosa sia successo, ma ora è tutto ancora più tranquillo.
A livello di coerenza/aderenza con la documentazione direi che ci siamo, alla fine i documenti danno giusto un'infarinatura di magico, non c'è niente di complicato da giocare. Tutto è alla portata di tutti.
I caratteri delle azioni variano da player a player e parte rarissimi casi (poi moderati) durante quest/convalide si è tutti snelli e rapidi.
SERVER: Ogni tanto s'impalla e non carica, ma è questione di qualche istante, niente di veramente problematico. Supera largamente da sufficienza.
CODICE: Amore e odio? In realtà è tutto abbastanza apprezzabile e funzionale, quindi elenco solo i problemi.
- Lo sdoppiamento delle azioni in chat all'apertura di schede pg è un problema ancora persistente.
- Il forum continua ad impazzire quando si copincolla troppo testo già formattato.
- Dal cellulare l'editor di testo nei messaggi e nel forum è una cosa paurosa, sembra di avere il telefono posseduto.
FUNZIONALITA´: Ci sono molte cose automatizzate, a partire dall'assegnazione dei punti iniziali in scheda ai dadi in chat. Fa tutto da sé!
La scheda pg ha un editor di testo che consente una minima personalizzazione anche a chi di codici non ne mastica proprio.
I messaggi On sono impostati come WhatsApp e gli darei un 100 e lode, se non fosse che dopo un tot di messaggi inviati, i primi vengono automaticamente cancellati. Praticamente ogni conversazione ha un tetto massimo di messaggi da "ospitare".
Manca totalmente una guida sull'utilizzo di questo codice, qualcosa che spieghi un po' tutti quei bottoni, che sono veramente tanti!
DOCUMENTAZIONE: Attualmente la gestione continua a dichiararla in revisione, quindi il giudizio potrebbe essere falsato, ma in caso lo modificherò.
In ogni caso, come dicevo in Livello di Gioco, non c'è niente di complicato e tutto è alla portata di tutti. Il che da un lato è ottimo perché permette di entrare nel gioco immediatamente, calandoti subito nella parte del magico. D'altro canto, però, una volta capito come funziona tutto quanto, capisci anche quanto insipido sia un po' tutto. Diciamo che non c'è un "livello superiore" in cui si accede a qualcosa di più difficile, ma resta tutto perennemente sul basic andante. Quindi in via generale è un voto sufficiente scarso.
GESTIONE: Amke è presente e attiva a livello gestionale in modo quasi maniacale, ma tanto di cappello a lei. Ogni tanto si nota qualche piccolo scivolone che credo sia dovuto all'enorme stress della mole di lavoro a cui sta appresso, ma assolutamente niente di grave. Il suo pg è un classico "pg grosso del gestore", ma non lo gioca mai e decisamente è fuori dalle trame.
Bassam è una figura molto più enigmatica, ma comunque presente, attiva e gentile. Fino ad oggi l'ho vista fare solo una quest, tuttavia.
Il corpo master si sta lentamente formando, ma di recente è stata accettata una candidatura che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca. La gestione dovrebbe fare molta attenzione a chi manovra la sua land, perché in primis il Vancouver Sun attualmente sembra il giornalino della scuola, scritto da bambine che non hanno idea di come si faccia informazione. Molto celebrativo per loro scrivere "articoli" sotto forma di racconti, ma bisognerebbe un attimo mettersi nei panni di chi si è appena iscritto e di chi a determinate quest non ha partecipato, dunque potendo contare solo sui famosi articoli di giornale postumi. Ecco, su Phantom Souls il giornale fa piangere sangue e non si riesce ad avere idea di cosa sia realmente accaduto. Questo, aggiunto al fatto che a queste persone viene anche permesso di masterare, mi perplime veramente molto.
Altra nota importante è l'assenza di moderazione e controllo. Non esistono moderatori e non esiste nessuno che controlli il gioco in generale. C'è quindi disuguaglianza totale nel modo di giocare e interpretare ogni aspetto della land. Non è difficile trovare in forum dubbi su come si debba interpretare tot cosa, dando il via alle risposte degli utenti che, giustamente, dicono la loro e ognuno ha un'interpretazione differente dagli altri. E qui si potrebbe dire che la descrizione dei poteri/difetti/etc sia insufficiente, ma non è sempre così. Semplicemente c'è chi fa di testa propria e chi invece si gioca le cose solo dopo aver chiesto delucidazioni/conferme alla Gestione. Questo crea un mega caos generale dove chi chiede aiuto si gioca poi ABC, mentre chi non chiede si gioca XYZ, più quelli di mezzo che magari interpretano bene solo parte della cosa e allora si giocano un JKL. A tutto questo caos bisogna anche aggiungere la disattenzione della Gestione che quando inserisce nuovi pregi e difetti all'utenza, a volte contravviene da sé al proprio regolamento (di evitare pregi e difetti che si annullino a vicenda).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1# Inserite un regolamento Trame, per favore. Partecipare ad una Quest è già di per sé un'impresa impossibile. Poi se ogni Trama a cui si riesce a partecipare la si deve condividere con altre 40 persone, va da sé che diventi tutto molto frustrante sia per il player che il master. Il punto è che moltissima gente partecipa a 2, 3, anche 4 trame in contemporanea, ha praticamente tutto in mano e così facendo, si ottiene che i master sono oberati di lavoro e gli spunti finiscano dispersi fra troppe persone, e in pochi quindi possano ricavare soddisfazione. Quindi il mio consiglio è: limitare ad un massimo di UNA o DUE Trame la partecipazione ATTIVA di UN player. Attiva significa che: se in Trama A serve il potere di un Pg già coinvolto in Trama X e Y, potrà comunque aiutare gli amici della Trama A, purché si limiti a quello, un singolo intervento ben giustificato, senza inserirsi in toto della trama. In questo modo si alleggerirebbe molto anche il compito dei Master, che non dovrebbero più masterare la stessa identica convalida per 10 gruppi diversi, ma al massimo due o tre.
2# Le prenotazioni per le Quest sinceramente andrebbero abolite, ma in caso potrebbe bastare anche lasciarle aperte solo per la metà dei Pg coinvolti. Su 6 pg, per esempio, 3 possono essere pescati dalle prenotazioni, ma gli altri 3 potrebbero essere pescati sul momento con un classico lancio di dadi. Poi è ovvio che tra questi si andrà a scremare chi ha partecipato ad altre quest di recente.
3# Fate attenzione a chi accettate come master in prova, perché c'è un limite a tutto. Inoltre fate attenzione a chi viene selezionato per le quest, dato che ultimamente è saltato all'occhio un post di prenotazione veramente molto sospetto, dove sono stati ignorati nuovi pg e selezionati invece pg che neanche avevano risposto alle prenotazioni.
4# Il Vanocouver Sun deve avere una linea editoriale precisa, perché se l'intenzione delle due redattrici di punta è quella di scrivere racconti e interventi personali, allora è consigliabile che si aprano un blog personale, lasciando ai pg veramente interessati a fare i giornalisti il compito di far CAPIRE all'utenza cosa stia accadendo in città.
5# Bisognerebbe proporre piccole trame che possano essere seguite e gestite anche da semplici gruppi di pg, senza necessariamente passare per il Cedis o chi per lui. Sarebbe soddisfacente se finalmente il gioco potesse essere distribuito a tutti in modo equo, dando quindi soddisfazione finale a tutti quanti. Un master che segue solo un determinato gruppo di player, per intenderci, senza lasciar disperdere tutto a 80 pg a sera.
6# Gli Incantatori devono essere "sforbiciati" e resi meno divinità, ad esempio potrebbe essere un'idea dare il bonus del dominio solo per il primo dei domini acquistati e non anche i successivi due, oppure dare bonus solo una volta per abilità (ad esempio il dominio onirico, dell'illusione e dello spirito danno tutti e tre un +2 su persuasione... che SOLO di bonus può arrivare a +6, e mi pare assurdo, quindi magari si stabilisce che si può arrivare a massimo +2 per abilità). Naturalmente cambiando questo sistema forse dovrà essere cambiato anche il fatto che i posseduti specialisti abbiano +3, ma questo è successivo. Ma soprattutto: bisogna evitare le build furbette. Se un pg ha 0 su una determinata abilità, dovrebbe essergli vietato comprare pregi o domini che danno un bonus su quelle abilità.
7# I pregi e i difetti, come detto, sono ridicoli e servono solo a pompare di più i pg, tralasciando in toto la caratterizzazione. Inoltre ribadisco che bisognerebbe essere più elastici: non occorre snaturare i difetti, ma bisogna permettere di giocare anche quelli più ostici, se ce n'è il desiderio, perché è preferibile veder giocare cose veramente caratterizzanti e magari invalidanti in particolari situazioni, piuttosto che la fiera delle build furbe.
8# Spesso mi è capitato di fare qualche domanda diretta alla gestione, per capire come un qualcosa andasse/potesse essere giocato, e ricevere determinate risposte X; altrettanto spesso, tuttavia, mi è capitato di osservare alcuni personaggi in possesso di quel qualcosa (che fossero poteri, pregi, difetti e così via) e vedere che se li giocavano in maniera totalmente diversa da come mi era stato detto, magari in diretto contrasto con le indicazioni fornite a me. Ora non so se il problema sia la furberia dei player o semplicemente un mancato approfondimento da parte loro prima di giocare la cosa, ma il motivo è di importanza relativa; trovo però necessario che ci sia un controllo sul modo in cui i giocatori interpretano determinate cose, altrimenti così non solo ci va di mezzo chi prova a capire e fa domande per cercare di essere coerente, ma si fa una generale cattiva impressione per la mancanza di moderazione che, se manca su questi aspetti più semplici, potrebbe facilmente passare anche a cose più complesse e controverse.
#9 Sarebbe interessante ed utile poter lasciare la possibilità di cambiare idea sulla costruzione del pg. Mi riferisco a tutto quello che è possibile acquistare: pregi, difetti, abilità, poteri etc. Per le abilità c'è la possibilità di cambiare 1 valore al mese nel caso in cui i massimali si siano raggiunti e solo se quell'abilità è inutilizzata da tempo. Questa cosa la trovo utilissima oltre che coerente. C'è anche il cambio razza, del resto, a riconferma del fatto che un GdR è una creazione in continuo sviluppo e non si può essere sempre e per sempre sicuri di quello che si è acquistato mesi prima o direttamente all'iscrizione. A questo proposito propongo alla gestione di applicare la stessa regola di cambio per le abilità, anche a tutto il resto.
10# Parzialmente legato al punto precedente: il recupero dei PX in caso di cambio pg. In questo momento se per x ragioni si decide di cambiare personaggio, si perdono tutti quanti i px maturati col precedente. E da un lato è corretto, ma dall'altro fa passare la voglia di cambiare pg o, peggio, di ricrearlo su questa land. Perché, siamo onesti: se un pg non mi va più di giocarlo, ma ho maturato i suoi px sudando (soprattutto perché qua partecipare a una quest è utopia), ci penso non due ma tre volte prima di reiscrivermi qui. Perciò la mia proposta è di poter mantenere almeno solo la metà dei px maturati fino a quel momento (tutti, a prescidnere dagli acquisti effettuati), che sarebbe già qualcosa.
CONCLUSIONI: Questa land offre un gioco discreto e molta utenza variegata. Il voto finale tuttavia non è positivo per i vari punti negativi che sono usciti strada facendo.
Il gioco ristagna se le trame si interrompono e l'assenza di PvP ci mette il carico. Partecipare alle trame o anche solo le one shot, perciò, non può diventare un duello all'ultimo sangue. La gestione deve fare più attenzione al suo staff e anche alle assegnazioni giornaliere.
Insomma, tutta una serie di cose che prese complessivamente rendono la recensione negativa, ma singolarmente possono anche essere piccole. E questo vuol dire che, sì, giocare su Phantom Souls è piacevole, ma qualche volta frustrante.
Con questa recensione ho provato a fare luce su tutti quei punti che di volta in volta fanno storcere il naso e che se fossero livellati/annullati, renderebbero Phantom Souls una land apprezzabile e veramente bella sotto ogni punto di vista. Per questo ci tengo a dire, in ultimo, che tornerò di sicuro a cambiare questa recensione quando le cose miglioreranno, perché è ciò che mi auguro sinceramente!
Nel frattempo auguro comunque un buon lavoro alla gestione!
yorsh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yorsh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Cronache di Gehenna
- 09/02/2019 - GRAFICA: E' stata rinfrescata di recente, rispettando stile e posizioni di prima (soltanto i messaggi sono passati da sinistra a destra), e limitandosi ad aggiungere nuovi dettagli attinenti con l'ambientazione. Di per sé la grafica è curata e gradevole, ma ci sono alcuni particolari che andrebbero rivisti. La scelta di un "capitello" tondo nell'angolo in alto a sinistra di una schermata PC, per esempio, è una scelta a mio parere infelice: crea un buco vuoto in quell'angolo e ruba anche spazio per il menù sotto. Collegandomi ad altri commenti prima di questo, inoltre, confermo che i colori in generale (dei testi) ammazzano la vista. Si dovrebbero almeno ingrandire i font, dato che mi è parso di capire che questi colori resteranno fino alla fine dei tempi - scelta sacrosanta, ma un compromesso a volte è la soluzione. C'è poi un altro punto da correggere, che in realtà riguarda il codice, ma lo inserisco qui perché è stato "causato" dalla grafica. Le descrizioni delle chat (che appaiono passando col mouse sopra all'immagine correlata) non funzionano. O meglio: il punto in cui funzionano non corrisponde mai alla figura dentro al capitello. E' un dettaglio non da poco, considerando che in Guida non sono riportate le descrizioni di tutte le chat attive, e non tutti gli utenti sono veterani. Ma aggiustato questo problema, comunque, l'idea dell'immagine che cambia lì dentro è assolutamente carina.
Manca giusto la grafica alla pagina di logout, rimasta tristina.
AMBIENTAZIONE: Originale e innovativa, non c'è nient'altro del genere sulla piazza degli urban fantasy. Qui ci si può iscrivere con un Pg già razziato, gli umani non esistono, così che di conseguenza non esista l'eterna lamentela degli umani che sono pochi e nessuno li coinvolge. Una scelta che condivido. E col pg già razziato si ha ovviamente subito accesso anche ad una discreta rosa di poteri. Le razze sono tantissime e ogni razza ha tre sottocategorie chiamate stirpi, quindi in totale c'è una scelta vastissima. Altra cosa positiva è il fatto che qui si possa creare un Pg proveniente da qualsiasi epoca. Ovvio che se si crea un Pg particolarmente anziano e che ha vissuto a Gehenna per tantissimo tempo, si richiede al player un'ottima conoscenza dell'ambientazione, ma di base tutto è possibile. E fin qui i lati positivi.
I lati negativi pesano a metà sull'utenza e a metà sulla gestione, da quanto ho potuto vedere. Sull'utenza perché c'è un abuso esagerato del simming, mascherato però sotto l'acquisizione di PP e PI. Sulla gestione perché non aiuta in alcun modo a spingere il gioco in una direzione più significativa. Buona parte di questo simming, inoltre, si basa sul sesso e questa è una cosa ancora più tremenda. Ci sono due stirpi in particolare che vengono abusate da questi Player col chiodo fisso, incapaci di dare una sfumatura sensata al gioco: gli Osceni e i Samodiva, che vanno a basare tutto il loro gioco solo sul flirt, l'accoppiamento promiscuo e ovviamente lo stupro. Questo atteggiamento dell'utenza, come dicevo, è totalmente tollerato e incoraggiato dalla gestione, che permette loro un gioco finalizzato solo a questo: nella fazione Pandemona ci sono alcune divinità votate solo al sesso o poco più, ma che ovviamente vengono poi scelte (guarda caso da Samodiva) solo per essere ancora più giustificati nel fare questo tipo di gioco. E' rarissimo, se non impossibile trovare un Player che sappia giocare in modo pulito queste stirpi e, ancora più, che sappia poi associarci una carica di fazione di quel genere.
Sono cose come questa che andrebbero seguite, moderate e indirizzate. Perché oltre ad essere un peccato (comunque si sta calpestando il lavoro della gestione) è anche di cattivo gusto. E' fastidioso notare come certe razze vengano sistematicamente prese di mira da questo tipo di Player, per questo tipo di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è tanta, alcune sere si arriva a 50 presenti e di solito non si scende sotto i 40, sempre di sera. Quindi si può capire già da qui che il minestrone di Player è completo: ci sono i wall of text come i sintetici e come gli intermedi. Generalmente si gioca bene, comunque. Da quando sono in land, inoltre, non ho notato disturbatori.
E a parte questo, segnalo quanto detto in Ambientazione: purtroppo ci sono alcune razze in particolare che vengono prese di mira da Player adatti forse ad altre tipologie di land, ma che qua sono un insulto al lavoro della gestione e al tempo di chi gioca con loro. Controllare e moderare queste persone (soprattutto nell'abuso del "Pensami" senza alcun senso) è il minimo da poter fare.
Poi non so se vada inserito qui, forse è più corretto metterlo sotto "Gestione", ma in realtà riguarda un po' anche il gioco degli utenti. Ho notato che le trame e in generale il gioco più sostanzioso in land, viene condotto e manipolato dai soliti veterani (eccetto la vera risoluzione che è cosa dei gestori e di questo ne parlo in "Gestione"). Non è un vero e proprio voto negativo neanche qui perché in realtà non ho capito se siano poi questi utenti veterani a troncare le idee dei nuovi, o se sia "colpa" di staff e gestione, e in generale un minimo di gioco lo hanno tutti, solo che i nuovi sono molto marginali. Per quanto possano ascoltarti e sprecare giocate con te, poi nessuno coltiva veramente la tua idea, a meno che tu non sia un veterano o amico dei veterani. Alla lunga fa passare la voglia di impegnarsi.
SERVER: Non è altervista e non conosco bene questo server, ma segnalo solo qualche sporadico rallentamento e una sola caduta durata pochi minuti.
CODICE: Siamo sul GDRCD modificato e che necessita ancora di modifiche, come per esempio gli automatismi menzionati anche nel commento prima di questo. Magari aggiungo i dettagli nelle proposte, perché comunque a livello di codice tutto funziona e si può giocare regolarmente.
FUNZIONALITA': Come detto sopra: alcuni automatismi vanno rivisti, ma in generale si naviga e si gioca bene. Bella la raccolta di ingredienti, così come anche la caccia. Apprezzo che la Guida si apra in un'altra pagina, perché spesso ho bisogno di aprirla durante una giocata e così facendo non perdo la giocata. Soprattutto perché il refresh della chat è rapido e se si cambia schermata si perde l'intera giocata, rimanendo visibili solo le azioni dell'ultima mezz'ora circa.
I bottoni menù sono tutti chiari e ben visibili, aiutando a girarsi bene nel sito anche da niubbi.
Un lato negativo, ma che fa per 100, sono i Px. Se ne acquisiscono all'infinito, non c'è un massimale di statistica e i veterani (ed i gestori) hanno delle statistiche irraggiungibili. Giustificano questo divario con l'acquisto dei punti statistica, che maggiore è il punto e maggiore è la spesa, ma sinceramente non è abbastanza per giustificare un tale dislivello. I nuovi arrivati non hanno la benché minima chance contro un veterano. Bisognerebbe ragionare seriamente su questo problema.
Un’altra macchinosità inutile è la lista infinita di tipologie di skill, mi riferisco ai vari: vampirismo, corroborante, condizionale, innata…. Sono così tante che non posso non considerarle inutili. Non ho mai visto tanta macchinosità nelle skill, come anche nel sistema di combattimento, anche se il secondo ha una tipologia che a volte viene utilizzata anche altrove, mentre per le skill ho visto questa confusione solo qui. Basterebbe ridurre le tipologie a 3 principali: Attacco – Difesa – Narrativa. Poi che l’attacco sia attivabile solo di notte, o finalizzato a prendere PE, o a lanciare fulmini… che cosa importa? In ogni caso il Player è tenuto a descrivere il proprio potere in azione, così come il master ad informarsi nella sua scheda, e la Tag finale sarebbe molto più chiara.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui siamo sul 50 e 50, perché esaustiva è esaustiva, c'è veramente tutto e anche di più, ma spesso è scritto "male". Dico "male" tra virgolette perché l'uso dell'italiano c'è, solo che è quell'italiano mezzo aulico che non solo non funziona, ma confonde le idee. Quindi spesse volte un concetto semplicissimo e sciocco necessita di chiarimenti con qualche Staffer.
A parte questo, tuttavia, non manca nulla. Bisognerebbe giusto aggiornare alcuni poteri che riportano diciture vecchie (come tempra fisica/magica), e magari implementare tutte quelle piccole cose che per gestione e veterani sono scontate, ma per la nuova utenza no. Poi fortunatamente in questa land è tutto al suo posto: non c'è nulla dislocato in forum invece che in Guida.
GESTIONE: Non ho ancora un'idea precisa della gestione e pure qui siamo sul 50 e 50. Da una parte c'è da dire che sono molto attivi e ho anche notato come tengano d'occhio i commenti su questo portale, anche se l'utenza associata non logga da mesi, ma ho notato che alcune proposte nate qui si sono poi realizzate in tempi brevi in land, questo è ammirevole. D'altro canto ho notato tutta una serie di piccole cose che fanno calare il voto. La scelta dello Staff si basa un po' troppo sulle amicizie Off, e la gestione si fida di persone che in realtà non sono adeguate ad interfacciarsi con l'utenza: alcuni staffer sono arroganti, altri non rispondono affatto, altri sono assenteisti e un neo master in particolare è una player risaputamente distratta, che non capisce la metà delle cose che legge e travisa tutto. Questo per un Player normale è grave, ma per un master è gravissimo e non mi spiego come possa avere una tale carica se non per il fatto che sia una dei veterani amica di.
Questo atteggiamento si ripete anche nelle promozioni all'interno delle Fazioni: gli amici (o amici degli amici) hanno vita facile, mentre gli altri sono lasciati a loro stessi. In alcuni casi c'è perfino una selezione in base alla "disponibilità" On del Pg, e con disponibilità intendo sempre quello: il sesso. Se un Pg non fa sesso col giusto Pg, allora sarà l’ultimo ad essere promosso, se sarà promosso.
Poi c'è da dire che i gestori avendo Pg giocanti hanno di conseguenza due divinità in terra, ma qui si torna al problema dei Px, quindi in teoria non riguarda specificatamente loro, ma è ovvio che su di loro faccia ancora più brutta figura. Soprattutto se poi sono sempre loro a risolvere le trame, come già segnalato da altri commenti prima di questo. E' chiaro che questa formula non funzioni e che se proprio c'è bisogno di capitolare una trama arenata, sia più indicato farlo con un Png. La pg di uno dei gestori, per esempio, oltre ad avere le stat da divinità e delle abilità impressionanti, è anche conosciuta a livello On come salvatrice e poi fondatrice di varie cose. Siamo proprio sicuri che non ci fosse nessun altro Pg giocante (o meglio: gruppi di Pg) a cui affidare queste risoluzioni? Inoltre sempre lei possiede un cosiddetto Grimorio che merita una spiegazione a sè: si tratta di una sorta di libro di incantesimi sviluppati e creati dalla stessa pg, cosa che già di per sè mi pare di non aver visto per nessun altro Pg giocante, che possono essere utilizzati da lei e da una manciata di altri pg autorizzati, compreso l'altro gestore. Questi incantesimi in alcuni casi sono una semplice trasposizione di abilità personali (ad esempio incantesimi di cura vari ed eventuali), il che già così a mio parere rappresenta un problema, perché permettono ad un pg "vip" di poter fare certe cose senza doverci impiegare uno slot abilità, che potrà quindi essere riempito da altro di utile; altri incantesimi invece sono proprio un trionfo di power playing, e per quanto capisca che siano cose da utilizzare in casi estremi e specifici, e quindi forse mai, il fatto stesso che possano essere utilizzati mette i pg che li possiede svariati gradini sopra a tutto il resto dell'utenza (anche quella parecchio vecchia e con parecchi px!).
Ulteriore nota negativa che tocca lo staff: occupare cariche di fazione a numero chiuso con primo e secondo Pg in due fazioni diverse, è molto scorretto. Non parlo dei Png dei gestori che ogni tanto tirano fuori per aiutare le fazioni che hanno bisogno, ma i Pg e relativi doppi di altri player, tra cui anche staffer.
Non lo so, credo che con un minimo di attenzione ed autoanalisi, provando un minimo a mettersi veramente nei panni dell'utenza, anche questo genere di problemi verrebbe appianato. Perché per il resto non c'è nulla da dire: la baracca la tirano avanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcuni sono sparsi per il commento, ora provo a raggrupparli qui partendo al primo.
)) Aumentare la grandezza del font, se non si può cambiare colore.
)) Aggiustare le descrizioni chat, che appaiano passando effettivamente sull'immagine.
)) Moderare i Player col chiodo fisso ed evitare che stirpi particolari come Osceni e Samodiva diventino macchiette di gioco da land erotica, se necessario approfondire le razze in Doc.
)) Togliere i PP e PI dal forum, che incrementando l'MP e danno modo a chiunque di tenersi sempre aggiornato sui progressi di chiunque. Una soluzione potrebbe essere creare un Png apposito a cui inviare SOLO sms per PP/PI, e gestire le richieste privatamente in questo modo.
)) Togliere i PP e PI dalle schede dei Pg, perché anche questo incrementa l'Mp e non capisco come finora nessuno ci abbia pensato... Esistono poteri di lettura, certo, ma se i propri PP/PI restano visibili solo al Player, non ci vuole nulla a passarli ad un altro Player quando e se una Skill di lettura va a buon fine. Questo punto è molto importante.
)) Inserire dei massimali per le Statistiche e livellare il divario esagerato tra il nuovo iscritto e chi è in land da più tempo.
)) Semplificare le diciture delle Skill e cambiare il form delle Skill con quello che è stato ripetutamente approvato nel sondaggio apposito in forum.
)) Sistemare automatismi come l'invio degli ingredienti per le pozioni, rendendo possibile inviarli a gruppi e non uno alla volta.
)) Sforbiciare tutti i ricami inutili nella Guida e scrivere in modo diretto e comprensibile, aggiornando e aggiungendo specifiche dove necessario.
In ultimo, come punto a sé, aggiungo l'autoanalisi. Fermarsi un attimo e pensare a cosa si ha in mano, al potenziale di questa land e alla direzione che sta prendendo e il ruolo che si ricopre all'interno della land. A volte la visione che si ha di se stessi non corrisponde al 100% a quella reale. Rifletteteci un attimo, perché questa land potrebbe essere LA land e non una land UF.
CONCLUSIONI: Come già detto: il potenziale di Gehenna è altissimo, questa land offre un gioco che attualmente non è proposto da nessun altra parte, ma parallelamente credo che sia proprio questo il dettaglio dietro cui si fanno forza i Gestori. La certezza che tanto non c'è nient'altro del genere come Gehenna e quindi o va bene così, o va bene così.
Arrivo alla fine di questa recensione continuando a provare sentimenti contrastanti per questa land, dove da un lato la ammiro e mi piace loggarci, ma dall'altro è frustrante e fastidiosa, soprattutto perché basterebbe davvero poco per mettere la ciliegina sulla torta. Probabilmente qualcosa di questo commento verrà preso realmente in analisi, ma a riconferma dell’eterno 50 e 50 in cui naviga Gehenna, ho anche la certezza che molte delle critiche mosse non verranno interpretate come costruttive, ma solo critiche vuote di chi non è attento e non capisce quanto lavoro ci sia dietro a questa land ed altre cose analoghe.
Quindi alla luce di tutto ciò posso dire che la land la consiglio, ma metto in guardia tutti i nuovi visitatori: qui le cose vanno e non vanno. Allo stato attuale bisogna avere tanta pazienza, ma se poi si ha la fortuna di rientrare nelle giuste simpatie, allora si può anche ottenere di più che un gioco tranquillo e basilare, ai limiti del coinvolgimento.
Se qualcosa dovesse cambiare, comunque, apporterò le modifiche del caso e magari anche il voto finale.
Last Order
- 24/01/2018 - GRAFICA: Complessivamente la ritengo piacevole e non stancante, non ho fatto mai fatica ad approcciarmi alle Doc tanto quanto alle azioni e gli esiti master in chat.
Ci sono però un paio di cose che cambierei. La prima è nella colonna di sinistra: l’immagine di sfondo è tagliata e risulta una chiazza di colore abbastanza senza senso, non trova collocazione neppure nella schermata della Mappa, è proprio una chiazza tagliata male. La seconda cosa che cambierei sono le varie insegne luminose che compaiono nelle Doc. L’idea in sé è carina e divertente, ma le insegne non richiamano né la pagina di Doc in questione, né l’Ambientazione. Mi ricordano insegne da bar e nient’altro…
La Home ha invece uno stile che adoro e tra le altre cose apprezzo molto anche il cambio di skin durante le festività!
MODIFICA: Nuova grafica! Niente più chiazze a caso e insegne invadenti finalmente! Questa nuova versione mi piace molto, con le lucciolette a rimando ad Orco che fanno da contrasto ai rimandi alla città. Mi sarebbe piaciuto che oltre le lucciole ci fosse almeno un corvo a fissarci, proprio come quelli spioni dei cacciatori di Orco! Per il resto approvo tutto, compresi i colori, che senza il nero uniforme di sfondo fanno risultare tutto più leggero. (apprezzo anche i colori in chat, oltre a quelli della vera e propria grafica, in realtà).
AMBIENTAZIONE: Mi piace e mi è piaciuta fin dall’inizio, anche perché altrimenti non mi sarei fermata! Mi piace particolarmente il modo in cui si evolva seguendo il gioco. Dall’apertura della Land ad oggi, per esempio, è stato cambiato il varco temporale, è stata aggiunta una Casata, delle congreghe e un’intera dimensione a sé, tutto seguendo le varie maxitrame proposte dai master. Quindi sì, penso che l’ambientazione sia ampiamente sfruttata nel gioco!
L’unica cosa che sinceramente è poco sfruttata, ed è un peccato, è il varco temporale. Fa parte dell’Ambientazione da sempre, ma purtroppo le volte in cui ci si è giocato sono molto poche e tutte accompagnate da master, per ambient o quest varie. È un peccato perché è un pezzo molto particolare e originale dell’Ambientazione, ma non c’è mai stata una ragione costante per la quale entrarci per una giocata free/autogestita, stile Orco.
MODIFICA: la land ha riaperto da poco, ma cominciano a vedersi già i primi cambiamenti e ne sono stati annunciati ulteriori per il futuro, quindi che dire? Questo punto era già ottimo ed è rimasto ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco, che mi sia stato chiesto o sia stata io a chiedere. Disturbatori non mi pare ce ne siano stati mai e in quanto a stile di gioco devo dire che ce n’è di ogni tipo, ma come del resto accade in qualsiasi land. Ci sono quelli veloci, quelli lenti, i prolissi e i sintetici! Personalmente non ho avuto difficoltà a giocare con nessuna delle categorie.
MODIFICA: non molto da aggiungere, a parte forse il fatto che mi piacerebbe vedere più utenza connessa e meno fuggiaschi! Il gioco c'è, è tornato e su questo non ci piove. Semplicemente si è messo in moto un meccanismo che ho già visto altrove e personalmente devo ancora capire... L'utenza entra ed esce subito, tutto qua. E uno direbbe: che male c'è? Assolutamente nessuno! Se però non facessero capolino ogni dieci, venti minuti nell'arco di un intero pomeriggio o serata, rendendo palese il fatto che siano connessi e probabilmente loggati altrove - cosa non certa, per carità di dio, ma per esperienze passate ho potuto notare che una buona parte di questi utenti è davvero così che si comporta. Ma tutto qua, insomma! Poi il gioco c'è, anche i "capolinisti" si buttano in chat e sta per partire un evento pensato per testare i nuovi meccanismi di gioco, quindi nulla da dire.
SERVER: Si tratta di Altervista e boh, quello che deve fare lo fa. Qualche rara volta è caduto, ma questione di neanche cinque minuti e si è ripristinato da solo. Insomma.... altervista!
MODIFICA: è ancora altervista, quindi come prima.
CODICE: E’ un open source modificato e, da quanto si è capito, i gestori dispongono di un programmatore, tuttavia di vere e proprie modifiche non ce ne sono state dall’apertura, ma si tratta più che altro di bug sistemati dopo la relativa segnalazione.
Il codice in sé è navigabile eh, ma ci sono alcune migliorie che potrebbero essere apportate, come per esempio al primo posto il sistema di messaggistica. Un sistema così confusionario non l’ho mai visto! (lascio nella sezione consigli e suggerimenti la modifica che sarebbe opportuno fare!)
MODIFICA: Sono stati fixati un sacco di piccoli bug, ma purtroppo ne è apparso un altro molto fastidioso. Dicono sia in lista per essere riparato a breve, però. A parte questo non ci sono state grandi modifiche, ma sembra come se si abbiano completato il lavoro che prima... era decisamente troppo incompleto. Adesso si può finalmente dire che sia completo.
FUNZIONALITA': Mi è sembrata abbastanza intuitiva fin dall’iscrizione, ho sempre trovato facilmente quello che cercavo, quindi nulla da dire! Ho ricevuto aiuto quando richiesto e sono presenti anche diverse figure di staff (ultimamente anche nuovi master in prova) che dovrebbero dare una mano anche ai nuovi.
MODIFICA: Leggermente correlato al punto Codice, perché con le modifiche effettuate sul lato codice, adesso ne ha risentito l'interà funzionalità della land. Molto bene!
Voglio aggiungere qui alcuni punti, anche se non sono sicura sia la sezione giusta, ma li ritengo effettivamente problemi di "funzione"!
Il primo riguarda le CD da superare che vengono usate in Quest e, fino a qualche tempo fa, in Orco. Il discorso Orco è recentemente cambiato e devo dire che finalmente si è dato un senso alla crescita dei Pg, alle loro differenze e alle fatiche dei Player in termini di spesa Px. Tanto di cappello! Tuttavia vorrei vedere queste modifiche apportate anche alle Quest. Se questo fosse già in programma allora niente da dire!
MODIFICA: Questo punto è finalmente SCOMPARSO.
Il secondo punto riguarda lo strano utilizzo che si fa delle Abilità in questa land. Prima di tutto devo dire che apprezzo quanto vengano sfruttati tutti i lavori liberi nelle varie trame, è una cosa che sopperisce alla mancanza delle solite corporazioni trite e ritrite, e valorizza invece il lavoro del singolo, favorendo la caratterizzazione di ogni singolo Pg.
Tuttavia..... ci sono alcune cose che andrebbero migliorate, sia in termini di coerenza, che di spesa (in Px) per il Player. Ora mi spiego meglio perché i problemi sono due e in ogni caso proverò a lasciare dei consigli nella sezione apposita.
1) le Abilità, così come i lavori liberi, non seguono alcuna logica, non hanno un grado/livello di bravura e attualmente tutti ne possono essere un Dio, cambiando lavoro agli Uffici o accumulando Px e comprando data Abilità, in barba a chi ce l'ha da Bg e c'ha costruito sopra il Pg, o a chi l'Abilità l'ha sì comprata, ma poi l'esperienza se l'è anche giocata gradualmente come Dio comanda. Considerando che non ci si può basare sul famoso "buon senso", ci si rende subito conto dell'enorme falla che tutto questo crea, no? Inoltre aggiungo una nota parecchio negativa perché ad oggi l'unica Abilità che è stata un minimo regolamentata è Hacking: acquisibile solo all'iscrizione. Non è stato comunicato il perché di questa regola, ma ho saputo poi in seguito che fu fatto perché "per coerenza On, nessun Pg può diventare mago dei computer in così poco tempo, solo comprando l'Abilità". Bene.... ma questo è un discorso che vale per tutte le Abilità ed i lavori liberi, allora. Non si può regolamentare (un po' a caso, poi) 1 cosa e lasciare le altre 99 allo sbando.
2) le Abilità più "grosse" come per esempio: Negromanzia, Forgiatura, Conoscenza Epica e i vari rami di Runologia sono un grande odio/amore, per me. In generale devo dire che proprio tutte le Abilità di Last Order sono molto intrigranti, ma all'atto pratico.... le compri e te le scordi. Perché tu possa usare una qualsiasi di queste cose che compri pure a "prezzi salati" (sempre in Px, sì) devi allineare un po' di pianeti quali: attendere una trama > sperare che in quella trama serva la tua abilità > sperare che il master accetti l'iniziativa da te mossa e che prevede l'uso di quell'abilità. Se tutto questo o anche solo un passo di questo non accade, la tua Abilità sudata e comprata e comunque bellissima, la puoi anche prendere e buttare di nuovo in un cassetto tra le ragnatele.
MODIFICA: Questo punto ha subito una radicale modifica e ad oggi non so dire se funzionale al 100% o meno, ma la cosa che apprezzo è appunto la radicale modifica. Le Abilità adesso sono tutte suddivise in livelli e la progressione richiede gioco e coerenza. Inserire i livelli ed un tetto massimo per le Abilità e i livelli stessi delle Abilità, secondo me spinge i Player a prendere delle decisioni (come del resto in qualsiasi Gioco, non soltanto di Ruolo, ma proprio in generale) che aiuta a creare Pg tutti diversi tra loro. Incrementa la personalizzazione e questa è una cosa ottima. Nè più, nè meno.
Il terzo punto riguarda i Px che si accumulano all'invio dell'azione. Il fatto che 0.1px vengano acquisiti sia da chi scrive 2 righe, sia da chi ne scrive 15, così come chi fa una giocata di trama o chi si butta sul simming e le private, è alla lunga scoraggiante. Cercherò di spiegarmi meglio: allo stato attuale non viene premiato il buon gioco, ma solo la quantità. Si fanno punti ad azione perfino nelle private, per chiarire il concetto. L'unico spiraglio di premiazione del buon gioco di solito si vede alla fine di una trama, quando il master assegna i vari Px relativi alle ricerche tenute durante il filone. Px assegnati poco chiaramente e anche qui andrebbe stilato per bene e in modo limpido il criterio di premiazione di ogni singolo Pg! Ma è comunque una premiazione del buon gioco, quindi nulla da dire. Il problema arriva quando viene premiato anche uno stile di gioco piuttosto che un altro, dato che in pratica è questo ciò che accade: viene premiato chi invia di più e quindi scrive di meno e in minor tempo. Tutto qua. Ora considerando che è giusto lasciare libertà sul personale stile di gioco, è altrettanto giusto però rendersi conto della posizione di svantaggio in cui si trovano tutti i Player prolissi/lenti e provare a porre rimedio.
Proporrò una soluzione nella sezione apposita, ma come per la questione Abilità ci tengo a dire anche qui che è solo un consiglio e di modifiche se ne possono pensare altre, l'importante è rifletterci su!
MODIFICA: Niente di nuovo su questo fronte, purtroppo, ma c'è stata una grande revisione nell'assegnazione Px. In teoria è stato comunque messo un freno ai "Collezionisti", ma in pratica bisogna vedere se questo freno funziona.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, questo è l’unico vero punto dolente della land, purtroppo. Cercherò di andare per punti!
1) Tutti i poteri hanno bisogno di una profonda revisione. Mi sta bene che fossero approssimativi all’apertura, per permettere al gioco di definirli, piuttosto che a regole preconfezionate, ma adesso ad un anno e più dall’apertura direi che il funzionamento dei poteri sia assodato, quindi bisogna prendersi un attimo di tempo, revisionarli tutti e riscriverli in modo preciso, chiaro e che non lasci spazio a fraintendimenti.
2) Spesso molte descrizioni, che siano Abilità, Poteri o anche esiti master per ricerche di trama, sono confusionarie e danno cose per scontate. Se ho difficoltà io a capire (che gioco su Last Order da più un anno) temo che possa essere ancor più ostico per chi arriva più avanti, ed è verissimo che chiedendo si trova sempre qualcuno disposto a spiegare, ma non ci si può basare su questo.
3) A suo tempo sono stati creati i Sigilli per le casate Intermedie e questo mi sta bene, è stata una risposta diretta ad un problema esposto dall’utenza e subito fu trovata una soluzione. Tuttavia ad oggi le Intermedie sono le uniche Casate con un sigillo extra. Le Casata Maggiori che si suppone siano.. maggiori! Non ne hanno nessuno.
4) Si nota una differenza abissale nella stesura totale dei Sybaris, rispetto alle altre due Casate Maggiori. Leggendo i Sybaris ci si rende subito conto della freschezza delle Doc, scritte di recente e quindi in linea sia con la land/il gioco, che con le necessità dell’utenza. Questo tuttavia rende praticamente delle merdine (scusate il termine, ma è più d’impatto!) le altre 2 casate Maggiori che, come dicevo, vanno assolutamente riviste!
5) Menzione particolare proprio per i Mirage e gli Equinox: queste due Casate in teoria sono basate (rispettivamente) su Mente e Spirito, ma all’atto pratico i danni che provocano li fanno tramite Armi Bianche/Corpo a Corpo, perché questa Mentalità e Spiritualità ha il solo fine di dare al Pg Buff/Debuff. Questo, ripeto, quando invece la pari Casata Sybaris ha poteri effettivamente Spirituali, che tiri Spirito e fai danno con quel dado. Non ti occorre tirare 2 dadi su 2 stat diverse per fare danno, che ha veramente poco senso….
6) Problema armi Pesanti/Leggere: ne è stato anche discusso in forum e diversi utenti (a due riprese, perché se n’è parlato due volte a distanza di mesi) si sono trovati d’accordo (come me!) nel dire che è assurdo suddividere i prezzi delle armi per tipologia, se poi un coltellino da formaggio mi fa lo stesso identico danno di un’ascia da boscaiolo. Cioè, mi conviene sia per Denaro che Statistica (devo pomparne una soltanto!) comprarmi e usare il coltellino da formaggio, allora! Questa cosa andrebbe proprio rivista, mi dispiace…
MODIFICA PUNTI 1 a 6: Tutti sistemati. Sul serio... non ne hanno tralasciato nessuno. I Poteri di tutte le Casate sono stati revisionati, arricchitti e in parte rinnovati proprio. Hanno provveduto ad aggiungere specifiche dove richiesto e in generale credo abbiano seguito sia quanto scritto qua nei commenti del portale, sia quanto scritto in Bacheca Proposte e Problemi. Tutto è ancora da testare, quindi non posso giudicare il sistema in sé, ma posso dire che hanno però revisionato tutto come proposto da tante e tante persone nel corso del tempo.
Ho cancellato i due punti che seguivano qui sotto perché inerenti solo alla scarza voglia di fare della Gestione, diciamo, o almeno così si percepiva mesi fa. Dal momento che in un mese hanno rivoluzionato tutto.... non mi sento di parlare di pressapochismo o menefreghismo.
GESTIONE: Sono due sole figure e sono entrambe molto presenti, abbastanza prodighe e disponibili verso l’utenza, a modo loro e fin dove arrivano cercano di curare tutto e tutti. Hanno portato avanti entrambe delle maxtritrame ed entrambe, durante la loro trama, sono state aperte all’iniziativa dei player, chi più chi meno, comunque hanno sempre dato spazio all’utente. Hanno trovato il modo di poter ovviare allo scarso PVP, creando comunque una situazione di gioco dove sia possibile usare i poteri e scontrarsi con Png. E infine trovo molto divertenti e stimolanti gli eventi legati alle feste!
Il rovescio della medaglia è che a volte danno la sensazione di essere permalose quando qualcuno prova ad avanzare proposte o modifiche che forse loro non gradiscono. Altre volte le proposte prese in carico o perfino approvate sono rimaste in sospeso e non se ne è saputo più niente (vedasi la proposta avanzata mesi fa sul Sesto Senso). Problema analogo è la lentezza delle risposte nella bacheca Domande e Risposte, e il fatto che queste risposte arrivino pure spaiate, rispondendo a quelle vecchie, quelle nuovissime e magari una intermedia o una vecchissima resti lì senza ancora risposta. Non capisco....
A parte questo, comunque, non ho davvero nulla da aggiungere!
MODIFICA: A quanto pare la Gestione è cambiata definitivamente e una sola delle 2 figure precedenti è rimasta (Elle), quindi ho cancellato la critica che faceva riferimento solo all'altra, per correttezza.
A parte questo posso dire che c'è ancora gentilezza e disponibilità e per adesso non si notano rallentamenti, anzi, vanno spedite. Se sia tutta apparenza per fare bella impressione e poi adagiarsi, non lo so.... ma se così fosse modificherò di nuovo. Intanto nulla da dire.
Per quanto riguarda il resto dello Staff (master a parte che sono pochi e nuovi, quindi in prova) direi di rivedere un attimo i Moderatori in carica, tre dei quali fantasmi.
Inoltre le cariche Staff in sé dovrebbero essere riviste e smistare così i compiti tra Admin, Master e Moderatori, per rendere il lavoro più semplice e leggero per tutti.
MODIFICA: C'è stata una sostanziale sforbiciata e i pesi morti sono stati tolti tutti, tranne uno: si tratta di un Master che non è attivo sulla land oramai da quasi un anno, durante il quale ha loggato solo per far progredire di livello il Pg con Px messi da parte nei vari Eventi speciali. Non capisco quale sia la sua utilità e mi viene solo da pensare che sia un doppio Gestionale non dichiarato. Ma a parte questo sono finalmente state rimosse le perone attive e riaperti i vari bandi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica)) Svecchiare la grafica! Dare una rinnovata anche senza stravolgere tutto completamente (perché comunque questa impostazione funziona) non farebbe male.
MODIFICA: Fatto.
Ambientazione)) Provare a dare più senso al varco Temporale, permettendo di giocarci attivamente al pari di San Francisco e Orco.
MODIFICA: In progress?
Codice))Riordinare il sistema di messaggistica! L’ideale sarebbe poterlo suddividere per Pg, ovvero che tutti i messaggi di un Pg finiscano nella sua “cartellina”. In alternativa sarebbe comodo un sistema di ricerca (tipo quello dell’Anagrafe) dove poter inserire il nome Pg che cerchi e visualizzare solo i suoi messaggi. In ultimo sarebbe molto comodo se allegando il messaggio restasse data e ora di tutti i messaggi e non soltanto l’ultimo.
MODIFICA: Non apportata.
Funzionalità))
1) Riguardo le Abilità. La proposta è una ed è molto semplice: creare dei livelli/gradi/classi, chiamateli come volete, per le Abilità, rendendo fattibile un Upgrade solo col giocato e non i Px, dando così coerenza e giustizia al gioco di tutti. Se i gradi sono stati fattibili per Alchimia, con un po' di sforzo credo proprio che siano fattibili per tutto.
Inoltre aprite, spalancate le porte a queste benedette Abilità "grosse", create sempre ramificazioni nelle trame che prevedano l'utilizzo di tutto o almeno una buona parte di tutte le Abilità (siamo in un Fantasy, quindi non è così assurdo) e soprattutto: non castrate l'iniziativa del Player, se coerente.
2) Riguardo i PX. L'idea è molto semplice, l'ho vista applicata in altre land e quindi fattibile. Si tratta di inserire una soglia di caratteri MINIMA da raggiungere per sbloccare 0.1Px. Non importa inviare 3 o 4 azioni brevi (i caratteri si sommano invio dopo invio) oppure 1 sola azione corposa, l'importante è che alla fine della giocata il Player sintetico e il player prolisso abbiano entrambi ottenuto gli stessi Px, perché inviato la stessa quantità di caratteri. Questo è un esempio, di cui fra l'altro mi pare si fosse già parlato un annetto fa in bacheca.
MODIFICA: Fatto. Ovviamente non nel modo identico a quanto riportato qui, ma modifiche analoghe e che andranno testate.
Documentazione))
- Rivederla ed aggiornarla TUTTA.
- In generale sarebbe il caso di rendere equi i poteri di tutte le Casate, mi spiego: se un Buff/Debuff non necessita di dado in 7 Casate su 10, si ridimensionano i Buff/Debuff delle 3 Casate diverse e si elimina il dado anche a loro. Se 7 Casate su 10 hanno un potere di Attacco al 1° livello, si fa qualche cambio di posto nelle 3 Casate diverse e si da un potere di Attacco anche a loro. Idem per i poteri ad area: chi non ne possiede nessuno dovrebbe poter avere un equivalente di pari efficacia (stessa potenza di Danno o stesso numero di avversari da poter colpire), allo stesso grado di Casata. Inoltre, sempre riguardo i Poteri, sarebbe il caso di eliminare tutti quelli identici nella stessa Casata, che di livello in livello cambiano solo per potenza di Danno. Ok, è molto carino, ma monotono e per nulla stimolante.
- Cominciare a mettere dei paletti e chiarire tutti i punti oscuri. Se necessario si potrebbe farsi aiutare dall’utenza anche per questo, sfruttando i vari Diplomatici o anche aprendo un altro sondaggio generico dove poter esporre in modo sereno tutte le perplessità che si hanno su qualsiasi punto della Doc. Una volta completata la revisione, però, va caricato subito tutto, non lasciate le cose in sospeso e nel pozzo del dimenticatoio….
- Rivedere il sistema di Armi/Prezzi di vendita/Danno. Alcune proposte che furono avanzate in forum a suo tempo erano validissime e vale la pena tornare a darci un’occhiata. Di mio dico che si potrebbe pensare ad un sistema di Bonus sul Danno in crescendo a seconda della tipologia d’arma e Abilità posseduta. Dare un -10 sul Dado a chi non ha Corpo a Corpo solo per tirare un pugno o uno schiaffo, è assurdo. Chiunque sa tirarlo, ma ovviamente non con la tecnica di un Tyson. Quindi un pugno di Tyson avrà un Bonus sul danno, mentre un pugno di Antonella Clerici avrà una riduzione. Questo a seconda di chi ha tot Abilità e chi no, e chi ha tot arma pesante e chi leggera.
MODIFICA: Fatto. Idem come sopra: le modifiche non sono identiche ai miei esempi, ma ci sono e sono modifiche importanti = vanno testate.
Gestione)) Non temete il confronto o i polveroni in forum! La polvere si spazza via e dai confronti spesso nascono idee intrecciate a cui non si aveva mai pensato.
MODIFICA: Da valutare ancora.
CONCLUSIONI: MODIFICA: Ho cancellato la Conclusione precedente perché vorrei spendere due parole per questo restyle a cui ho assistito.
La land è rimasta chiusa per un mese tondo e ho tenuto traccia degli aggiornamenti qui sul portale, quindi già da lì notavo quanta passione la Gestione ci stesse mettendo. Entrando in land e almeno per quello visto fino ad oggi (lo ripeto fino alla morte) ne ho avuto riconferma. C'è tanto lavoro dietro, si vede, ma anche passione e affetto per la land. Personalmente trovo Last Order un'isola tranquilla in cui passare il tempo, con un tipo di ambientazione unica che non si trova da nessun altra parte e con finalmente un clima disteso che negli ultimi mesi era venuto a mancare.
La land la consiglio vivamente e chiudo facendo i complimenti alla Gestione, che in un solo mese di chiusura è riuscita a cambiare....tutto.
yorsh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/06/2018 21:50:50 da yorsh
yorsh ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le adoro! Non vedo l'ora di sentirle!"
yorsh ha risposto al sondaggio "Quale professore di Hogwarts sarebbe il tuo mentore?" scegliendo "Filius Vitious"
yorsh ha risposto al sondaggio "Mentre giochi ascolti musica?" scegliendo "Sempre!"
yorsh ha risposto al sondaggio "Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?" scegliendo "Poco"
yorsh ha risposto al sondaggio "Se un GdR fosse incentrato su una specifico ordine di animali, in cui questi possono essere antropomorfi, civilizzati, o comunque giocabili come personaggi, quale classe o ordine preferireste?" scegliendo "Canidi"
yorsh non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
yorsh non ha aperto nessun annuncio di ricerca
yorsh non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Giochi di Ninja - Lista dei giochi in cui creare un Ninja! Avvolgiti nelle ombre!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo