xcution non ha nessun gioco fra i preferiti
xcution non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Il Grande Blu
- 23/01/2012 - Ormai giochicchio da svariati mesi su questo Gdr, dopo averne girati parecchi in passato e sebbene non abbia mai lasciato un commento per nessuno di questi, stavolta faccio un'eccezione!
- Grafica: 9,5
Mappe incredibilmente dettagliate, veramente notevoli.
Probabilmente solo un po' dispersive, ma comunque sia veramente una grafica unica nel suo genere, in continua evoluzione dati i recenti inserimenti.
Anche la "Rotta Maggiore" utilizzata per gli spostamenti presenta miniature delle varie isole molto ben realizzati, insomma dal punto di vista grafico quasi un'eccellenza.
- Spostamenti: 9
Sistema pressoché basato tutto sull'On Game, ragion per cui già di per sé merita un voto alto.
Possibilità di spostarsi solo tramite navi dotate degli appositi strumenti di navigazione, e dunque si rende necessaria la collaborazione fra i vari membri delle corporazioni (ciurme, ordini e quant'altro) per potersi permettere l'acquisto di oggetti molto costosi.
Per chi è invece solitario ci sono mezzi On che permettono lo spostamento senza problemi, quindi nessuna limitazione.
Forse fin troppo articolato e complesso, però molto realistico.
- Ambientazione: 10
Il manga di Oda offre spunti incredibili, pertanto questo aspetto è assolutamente intoccabile.
Perfetta anche per via dello scostamento che offre dall'opera originale per effetto di chi ha fatto il gioco nei vari anni di vita della Land.
- Master: 7,5
Ho avuto modo di vedere l'avvicendamento fra due capi della corporazione, con significativi cambiamenti dovuti a due modi di impostare diversamente il gruppo probabilmente, quindi ho modo di dare un giudizio più articolato.
Anzitutto è un aspetto da migliorare, ma questo è anche dovuto al cambio di quasi tutto l'ordine e l'inserimento di tanti Player nuovi, inserimenti che son stati importanti per aumentare in modo esponenziale il numero di quest, che devo ammettere per parecchio tempo è stato basso e carente per l'inattività di quasi tutta la corporazione dei Master e un numero basso di Master stessi.
Questo è sicuramente un punto a favore dell'attuale gruppo, accanto a questo si può aggiungere che fortunatamente c'è la presenza di Master di grandissime capacità, player in grado di ricoprire il ruolo che hanno (è di poco tempo fa una quest in cui son stati gestiti 15 pg che combattevano tra di loro in modo veramente avvincente).
Sempre disponibili (nella maggior parte dei casi) e pronti a rispondere a dubbi e/o domande, lo stesso capo dei Master è sempre presente e risponde tempestivamente a chiunque mandi lui un messaggio privato.
Però appunto molti devono ancora migliorare nel loro ruolo, però mantengo un voto medio alto proprio perché vedo ottime prospettive e comunque una voglia di portare avanti il gioco alta.
- Moderazione: 10
Nulla da dire, presenti e tempestivi a bloccare disturbatori o chi eventualmente commette errori tali da portare al Ban.
Fortunatamente interventi limitati, ma comunque sia sempre corretti.
Per quel che ho potuto vedere funziona perfettamente.
- Accademia: 8
Le più classiche delle guide, presenti in ogni Gdr per seguire i nuovi iscritti e limitare gli errori di chi già gioca.
Discorso simile a quello fattibile per i Master, con la differenza però che rispetto a questi ultimi è più difficile mettersi in mostra negativamente.
Organo che funziona molto bene, ottimo numero, quasi sempre presenti e difficilmente lasciano un neo iscritto allo sbando.
Livello di attività altissimo e ottime persone ad insegnare le regole, oltre al fatto son sempre disponibili a chiarire dubbi e spiegare aspetti non chiari se si chiede loro un aiuto.
Non vado oltre l'otto per il semplice fatto che ho visto Player facenti parte di questo gruppo con carenze di regole proprio di base del Gdr, cosa che mi lascia un po' perplesso, però fortunatamente è una minoranza.
Nella valutazione generale il voto è sicuramente positivo, visto l'ottimo lavoro che svolgono.
- Gestione: 10
Difficile trovare Gestori di Land a cui dare un voto simile, ma in questo caso mi sento di farlo.
Anzitutto una delle doti importanti di un Gestore è saper mettere le persone giuste ai posti giusti, in questo caso a capo delle Guide, della Moderazione e dei Master, e secondo il mio parere (personalissimo) in questo caso è stato fatto.
Poi la presenza costante e attiva nella Land, risponde tempestivamente a tutte le domande e sistema i problemi, di più non si può chiedere!
E come ultimo punto a favore il continuo inserimento di novità volte a rendere sempre più ottimale il gioco e gli aspetti legati ad esso, il voto non può che essere il massimo.
- Livello di gioco: qua prima di dare un voto secco mi permetto di dividere un paio d'aspetti, per quello che ovviamente ho potuto notare.
Player: 7
Sufficienza per una pura media, ci sono Player incredibili, persone che ti fanno veramente divertire con le loro azioni, portandoti a ridere dietro ad uno schermo oppure a spalancare la bocca per lo stupore delle loro azioni, oltre ad essere sempre impeccabili nel rispetto delle regole. (Voto: 9)
E poi ci sono player che vivono nella scorrettezza per vincere, che non sanno giocare in Free ma hanno sempre bisogno di Quest, oltre ad andare in giro per le bacheche a vantare capacità eccelse.
Alcuni dei quali, purtroppo, hanno anche premi di elevata importanza, che ovviamente sfruttano in modo abbastanza scorretto ed escono allo scoperto solo con avversari che non possano far rischiare la vita del loro pg. (Voto: 5)
Fortuna che appunto ci sono anche ottimi player che trascinano il gioco, quindi in generale il livello dei Player è buono, basta capire con chi giocare.
Gioco On: 8
Trascinato da poche ciurme o ordini, però in modo veramente elevato.
Troppi sono stazionari e non hanno alcuno spunto, limitandosi a fare gruppi compatti per essere sicuri di non incorrere in problemi e poi unendo capacità (al limite del PP) per abbattere il Png di turno, oppure limitandosi a quest private in cui possano vincere per certo.
Anche qua, la fortuna della Land è che ci sono elementi molto validi che mantengono vivo ed avvincente il gioco On, evitando di fare gruppo compatto con i vari amici ma dando vita a rivalità e competizione.
Due aspetti duali ma che forse impediscono un salto di qualità, un aspetto da correggere probabilmente.
Possibilità di gioco: 9
Ecco, su questo aspetto invece ho poco da dire, le possibilità ci sono, basta solamente prendere le chat e giocare!
Che uno sia un neo iscritto o meno c'è un trattamento equo per tutti, se si ha la voglia e un minimo di basi ci sono spunti di gioco numerosi e sempre presenti, oltre al fatto che molti capi corporazione son sempre disposti a giocare con chiunque, senza snobbare nessuno.
Quindi nel complesso darei un 7.5 - 8, alla fine il computo può essere visto come positivo.
- Sistema economico: 6,5
Su questo aspetto rimango un po' scettico, in quanto di possibilità di guadagno non ne vedo molte.
I prezzi dei vari oggetti non sono esagerati, questo bisogna ammetterlo, però le possibilità di ottenere soldi all'interno della Land per me sono troppo limitate.
In pratica o si è Marines con uno stipendio fisso (cosa giusta essendo l'organo Governativo, anche se forse alcuni di questi stipendi sono esagerati nei confronti del resto della Land) oppure ricavare delle entrate si fa difficile.
Giocando un minimo di guadagno c'è sempre, dato che le quest al loro termine portano un incremento dei fondi, però mantengo parecchi dubbi su questo aspetto.
- Premi: 8
Interessante il sistema di premio introdotto, una commissione apposita che valuta ciò che i Player fanno in On Game, con l'aggiunta dell'attenzione sulla correttezza Off, o almeno è ciò che mi è stato spiegato.
I premi sono tantissimi ed accessibili, basta un po' di costanza e dimostrare qualcosa, però son di categorie differenti fra loro, differenziazione che è molto importante.
Difatti ci sono cinque categorie differenti di premi, suddivise fra Abilità innate, frutti (di diversa potenza) e Haki.
La commissione, che cambia ciclicamente, lavora bene, anche se ad esser sincero ho avuto l'impressione che l'assegnazione dell'Haki sia stata un po' strana, visto che in pratica c'è un blocco unico di pg che hanno ottenuto tale premio (alcuni dei quali a mio modesto parere di dubbie capacità) e che risultano poi essere facenti parte di uno stesso gruppo (che va oltre la semplice "ciurma" personale) e solo pochi (tre) sono stati i premiati al di fuori di tale elite, ma probabilmente trattasi di una casualità.
Il sistema in definitiva funziona abbastanza bene però.
- Abilità (skill): 7,5
Premettendo che mi pare d'aver letto che il sistema intero è in corso di rifacimento, bisogna ammettere che l'apparato skill della Land è veramente mastodontico, anche se in alcuni casi limitativo.
Però permette svariate capacità, e questo è un aspetto da non sottovalutare.
Una nota negativa è l'innaturale potenza di alcune skill, che da sole possono distruggere un'isola e non sono praticamente contrastabili, ed in questo caso mi riferisco ad alcuni premi (frutti del diavolo della categoria Rogia per chi segue il manga da cui il Gdr è tratto, ed alcuni Paramisha).
Sono forse eccessive, e soprattutto hanno un divario rispetto agli altri premi eccessivo, forse si dovrebbe pensare ad un livellamento per rendere effettivamente possibile sconfiggere determinate capacità (ovviamente è naturale che essendo un premio debba concedere vantaggi, visto che si deve premiare il merito, però per non snaturare il concetto di Gdr queste capacità non devono rendere immortale un pg!).
Anche qua tali aspetti, che mi auguro in corso di correzione, non costituiscono un motivo tale da abbassare troppo il voto.
- Server: //
Non esprimo una votazione in quanto non sono esperto nel campo, però un parere puramente indicativo mi pare buono, visto che non da praticamente mai problemi.
- Codice: //
Come sopra, non ho le capacità per valutarlo, anche se ad occhio mi pare molto articolato e complesso viste le varie particolarità e gli automatismi presenti nella Land.
Voto finale: la media matematica mi dice 8,5, io per ora assegno un 8.
Una Land sicuramente da provare, con tutti i miglioramenti che sono ancora in corso sono sicuro che potrà fare un salto ulteriore di qualità, magari cercando di sistemare i punti ancora "scuri" che ci sono.
xcution non ha partecipato a nessun sondaggio
xcution non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
xcution non ha aperto nessun annuncio di ricerca
xcution non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!