Sesso:
Iscritto il: 08/01/2017
Ultimo Accesso: 30/08/2022
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: One Piece
urene ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Mirandel"
1 0 1
Le Cronache di Raja Dunia
- 15/07/2022 - GRAFICA: La mia recensione parte da qui, e si, prenderò molti caratteri e molto tempo sia a me che a voi, non volendo essere nè veloce e rapido, che soprattutto sintetico. Ho recensito poche land, pochissime per davvero, in quasi 10 anni di by chat ho sempre pensato a giocare, forse anche troppo piccolo per avere un criterio oggettivo sulla cosa: ebbene oggi, in primis per questa land, e per voi tutti lettori coi dubbi balenanti nella testa, cercherò di essere luce, facendomi carico di recensore definitivo della Land, con tanta e molta supponenza. Ho aspettato tanti mesi e tanto gioco per farla, per arrivare a poter dare a tutti una quasi guida definitiva al gioco, da un signor nessuno che scelto il suo posto in cui scrivere. Ma bando alle ciance, partiamo con la Grafica:
La Land utilizza dei temi caldi, giallo antico tendente quasi al pergamena, è un ottima scelta stilistica che aiuta anche l'occhio a non stancarsi, vista la presenza del nero come colore per i caratteri. Oltre a questo, meramente gdr in senso chat, sono presenti moltissime immagini, di località e non, di oggetti ed attrezzature varie, passando ai reparti enciclopedici quali mostri e divinità ad esempio, tutte riccamente fornite di ottime immagini ed illustrazione, tali come la mappa, che sempre in ampliamento risulta essere un'ottima trasposizione tra quello che si vede, e quello che si gioca. Curata, ideata e pensata per essere appagante e familiare, risulta dettagliata al punto giusto e mai troppo arzigogolata, riuscendo a stupire anche nelle schede pg o persino, nelle immagini del mercato. Inoltre il tutto è perfettamente bilanciato per qualsiasi tipo di Monito o Cellulare, rendendo il tutto davvero godibile a 360 gradi.
Il mio voto eè 10/10
AMBIENTAZIONE: Una storia Fantasy che ho imparato a conoscere davvero da poco, ci sono voluti mesi di gioco e cazziate, ed anche ora ci sono sfumature della storia che mi sfuggono. Si narra di Divinità e forze ancestrali fuori da ogni scema, poteri sovrannaturali che esulano le regole del mondo e divinità guerriere che hanno dato origine a guerre come mai viste prima dal genere umano. Titani, mostri e bestie di ogni tipo, entità sovrannaturali che oscillano dal fantasy allo Sci-Fi in un mix epico che ha alla base una storia narrata dal cuore, dove la reale particolarità è il finale aperto, ciclico si potrebbe dire, dove i giocatori sono chiamati a scegliere se saranno i salvatori o i distruttori di Raja Dunia, o chissà cos'altro; Accompagnati dal suono dei bardi e dal rumore delle mille battaglie che s'accendono per il continente, Raja Dunia assume come gdr fantasy, una delle ambientazione meglio riuscite che si possano trovare nel panorama odierno, vantando una precisione ed un dettaglio frutto di anni ed anni di levigazione degli angoli, in quanto la stessa figlia di un idea nata tempo addietro, e tutti quegli anni passati a maturare sono serviti a dar vita a qualcosa che, già potente di suo sul punto di vista storico/geografico/etico e persino religioso, permette l'ampliamento grazie alle scelte ed alle proposte dei giocatori, rendendo il tutto non soltanto una grande idea di fondo, ma quasi un luogo collettivo dove i giocatori sono chiamati a raccolta per plasmare loro stessi una parte del continente.
Il mio voto è 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in Raja Dunia è un mix interessante di Player navigati, e di neo iscritti, oltre che vecchie volpi di mare che bazzicano i by Chat come leggende viventi. Troverete ottimi roler, alle volte ottimi player, si contano anche ovviamente giocatori di basso livello, ma in questo ho diviso Roler da Player, per cui posso dire che anche se presenti qualche low level roler, c'è sempre la possibilità d'incontrare degli ottimi Player, con cui mi son sempre divertito. Una land che conta anche 60 player online tra le altre cose, è ovviamente variegata, e credo che sia anche giusta l'esistenza di vari livelli, dove fortunatamente la stragrande maggioranza dell'utenza è ben sopra la media, sempre ben disposta a giocare ogni giorno ed a tutte le ore, divertendosi e facendo divertire. Sotto questo punto di vista non posso lamentarmi di nulla, anche perchè forse tra le sezioni più soggettive, per tanto il mio voto resta nullo su questa categoria, ai fini numerici.
Positivamente.
SERVER: Ne capisco di Server? Sni
Voi ne capite di server? Probabilmente no
Lagga? Mai
Disconnette? Mai
Lentezza? Mai
Problemi, bug ed affini? Letteralmente quasi mai, e quelli che ho visto sono stati errori di semplici numeri, veramente il non nulla per una land che regge contemporaneamente accessi a iosa con chat attive e non.
E' una roccia, ma d'altronde questa è la categoria meno influente che voi lettori leggerete, ma se può interessarvi, non salterete la vostra battaglia per colpa del server Host, statene certi ;)
Il mio voto è 10/10
CODICE: Stesso discorso di sopra, qui sarò più breve
Il gioco si aggiorna costantemente con una cadenza quasi mensile, con novità grafiche, stilistiche ed anche funzionali, frutti d'investimenti pesanti da parte della gestione e dell'impegno di programmatori con "due melme d'acciaio grosse così"
Non è il solito gdr copia e incollato, ed è responsive (adattivo) su cellulare, tablet ed affini. Ogni codice ha delle falle ogni tanto, persino quelli dei governi mondiali li hanno, la cosa fondamentale per me, e che arrivano novità ogni volta, su un prodotto già ben strutturato anch' essendo una semplice betà, potendo fornire così all'utenza una struttura di land veramente ben fetta.
Il mio voto è 10/10
FUNZIONALITA': Funzionalità utili al gioco? Si, tantissime. Veramente pieno.
La chat presenta riquadri per sapere di luoghi specifici, oggetti ed edifici particolari, note master ed aggiunte importanti. E' presente la musica da inserire in chat, sono presenti i tasti per la grandezza dei caratteri e del font delle azioni, tasti per le pozioni e per i consumabili, tasti per le abilità da lanciare, per i talenti... un mondo da scoprire, assieme ai dadi ed a tutta la funzionalità di un solo sito.
Divertitevi, c'è ancora gente che non le conosce tutte, io tipo.
Il mio voto è 10/10
DOCUMENTAZIONE: Su questo non serve neppure parlare troppo, il gioco presenta in se due sezioni descrittive per quanto riguarda regolamentazioni varie ed eventuali, ambientazione ed affini:
Manuele, ricco e prospero di tutto quello concerne il libro del buon giocatore, del buon roler e del buon player su Raja dunia. Una piccola enciclopedia che dalla A alla Z, copre tutti i campi rilevanti. Aggiornata costantemente a fronte delle grandi aggiunte che la land offre a cadenza quasi regolare.
Araldo, una sezione aggiuntiva della stesa documentazione ove presente tutta quella documentazione a stampo più ambientativo, come le descrizioni delle entità, il bestiario o addirittura collezioni di carte e le bacheca, con altre varie sezioni che lascio volentieri scoprire a voi aitanti viaggiatori.
La land dispone inoltre di un Forum Ufficiale, nel quale vengono stipate ed inserite le varie giocate importanti, in cui vengono gestiti vari aspetti relativi alle gilde, alle razze e non solo, con lo scopo di dare un chiaro ordine preciso a ciò che avviene in land, con un luogo sempre pronto per poter essere visionato e spulciato al meglio da chi smarrisce la via.
Il mio voto è 10/10
GESTIONE: Eccoci arrivati alla punta di diamante della land fantasy Raja Dunia.
In tanti anni di Gdr by chat non ho mai incontrato delle persone così disponibili e ben disposte, sia nell'ascolto che nella partecipazione, sia nelle proposte che nella punizione. Cordiali, mai banali e sempre con tanto tatto, ho visto una gestione attenta alla propria utenza ed ancor di più alla propria piccola creatura. Ho avuto modo di ricredermi su quello che pensavo fosse un vizio del by chat italiano, gestione corrotta ed avvantaggiata per amici di amici. Eppure su Raja Dunia, un signor nessuno che non deve niente a nulla e che l'unica cosa che conosceva era scrivere, è arrivato a vedersi accettati cambiamenti e proposte anche di enorme scala ambientativa, pur da livellino neo iscritto che avrebbe potuto abbandonare da un momento all'altro. Sono stato ascoltato, aiutato e ben voluto da chi non aveva nulla a che vedere con me e con il mio gioco, persone senza pregiudizi, persone che hanno saputo decifrare anche l'idea peggio stilata del mondo, rendendola reale; Se posso racchiudere Raja dunia in una frase, sarebbe:
"Se vuoi farlo e ti dimostri in grado di farlo, sappi che la gestione (e quindi la land) troverà sempre un modo di accontentare la tua idea e la tua voglia di giocare"
e credo che con questo, possiate capire davvero il clima che si respira in quel continente lontano, anche se non siete amici di qualcuno o figli di.
Il mio voto e 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eccoci qui dunque, qualcuno potrebbe dire "Vabbe, non hai nulla da suggerire"
Ed in effetti, questa sezione è un po' inutile visto che bombardo la gestione di proposte ogni X tempo, che tra una risata e l'altra, è sempre riuscita a decifrare il tutto in una chiave coerente ed utile al gioco ed alla land.
Ho due appunti/critiche sulla land, e questo spero che possa rendere la mia recensione reale, privando qualsiasi mal pensante che questa possa essere frutto di qualche spudorata avance alla gestione:
Master e Quest: Per quanto mi sia sempre trovato bene in land, ho trovato alle volte, tipologie di Master così diverse tra di loro, da risultare quasi strano adattarsi ogni volta. Interpretazione di Skill, tempistiche e quant'altro, non è mai stato un problema reale, ma sento di poter dire alla gestione di provare ad avere un gruppo Master più coeso e compatto, con una linea guida comune più solida magari, al fine di avere un esperienza che possa essere diversa ma al tempo stesso simile nelle applicazioni.
Numero giocatori e Difficoltà: --Ne ho già parlato con la gestione, ma mi riservo ed annovero il diritto di farlo presente anche qui, poichè come detto prima, è una recensione reale che non apporta nessun beneficio a me ed al mio personaggio, per tanto sono fiero e felice di poter parlare in questo modo e senza paura, cose che in altre land non avrei potuto fare--
Siamo tanti giocatori, e spesso vedo che quest anche combattive vengono gestite da un singolo master, anche se in attivo ci sono 7/8 player. Questo, per quanto non risulti un grande problema nelle fiere, feste o libere tranquille, mi ha portato delle volte a leggere d'imprecisioni sulle mie azioni, frutto di esiti scritti giustamente per 8 giocatori. Devo dire che la gestione ha già avviato la scelta, in alcuni casi, di avere o due master che dividano il gruppo in due macro gruppi da 3 o 4 giocatori, o di suddividere le stesse in episodi da meno player. Allo stesso tempo però vedo che questa non è una regola precisa, e dal mio modesto parere, preferirei fosse una convenzione per le quest pve di combattimento ed i pvp.
Per la Difficoltà ho solo un appunto personale, che lascio come consiglio e suggerimento, consapevolmente conscio di essere un giocatore Hardcore e competitivo, e per tanto serio in quello che faccio e gioco. Ho trovato, in alcuni casi, delle quest ben più semplici di quelle che forse sarebbero dovute essere, con nemici quasi privi d'intelligenza e forza, che son spesso venuti giù senza neppure controbattere. Per quanto sia conscio che il gioco debba essere accessibile a tutti, sarebbe bello poter avere una mitigazione del livello a seconda dei player, pattuita dal master, con un minimo ed un massimo ambientativo, e che possa dare soddisfazione anche a chi come me vuole avere una sfida concreta e palese. Ma ho già visto che, con la diminuzione significativa dei player in una quest, lo stesso combattimento è risultato più articolato e complesso, lasciandomi piacevolmente colpito.
CONCLUSIONI: Mirandel, un personaggio strano approdato sulla terra di Raja dunia, mosso da un giocatore che mai aveva toccato un fantasy e non grande appassionato dello stesso genere, che sia esso da tavolo o in tv. Ho trovato finalmente, e mi espongo nel dirlo, un posto dove poter staccare la spina per approdare col mio alter ego in un mondo fantastico; Persona, amici e soprattutto la gestione, mi hanno fatto capire il bel clima che si respira, oltre che alla grande qualità che il prodotto offre in un mercato di nicchia quale quello dei Gdr By Chat. Ho atteso per lasciare questa recensione, volevo concludere le mie quest e la mia premiazioni, in quanto volevo che questa fosse NEUTRALE e PRIVA di qualsivoglia fuorviante mal pensiero. Sono parole frutto d'esperienza, giorno dopo giorno, di ore ed ore, in una bellissima land che mi ha permesso di esprimere me e la mia fantasia come mai nessuna prima d'ora.
La land per me vale un 9.5/10
Mi riservo la possibilità di cambiare la stessa recensione a cadenza semestrale, in modo da poterla aggiornare coi cambiamenti e le impressioni ottenute.
Andate così ragazzi.
urene ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mirandel"
urene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
urene ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Le Cronache di Earthland
- 08/01/2017 - GRAFICA: Grafica
Sotto il punto di vista grafico, a mio avviso, la land in questione pecca nella scelta delle tinte per via dei colori grigio e nero, rispettivamente sfondo e chat, andando a rendere abbastanza pesante la lettura continuata.L'assenza di Skin aggiuntive e di qualche particolare grafico in contrapposizione con il tono scuro e spento del grigio di base portano spesso l' occhio ad affievolirsi,o almeno questo è il mio parere,salvandosi in parte per aggiunte grafiche originali e di colore diverso dal tema centrale della land. 7/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione
Nulla da dire qui,un impeccabile cura dei dettagli e una scelta tematica e stilistica che dopo un attena lettura dovrebbero lasciare il sapore di terra antica e magica anche ai più scettici.Una storia logica e che segue un filo diretto senza mai avere buchi di trame ne avere delle falle fra passato e presente, riuscendo in alcuni casi e tramite alcuni eventi a far combaciare l'ambient di gioco e i vari segreti, con il futuro stesso della land, che sotto questo punto di vista secondo me è valida per aggiudicarsi il primo posto per Lore,classi ma....non per razze, anche se queste vengono implementate un po dalla presenza di determinate classi in game. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco
Sotto questo punto di vista ho potuto riscontrare una chiusura di gioco incentrata molto sul gioco di gruppo, questo ha lasciato spesso neo player in balia di un gioco solitario o di doversi cercare altri neo iscritti per poter giocare, anche se spesso e volentieri si hanno velocemente risposte organizzative per giocare grazie all' ottima mini chat presente nella land,anche se non avendo una base rolistica la land a mio avviso pecca di livello interno,ovviamente non si fa di tutt erba un fascio.Mentre per quanto riguarda spammer e altro,sono felice di dire che non ci sono state interruzioni o cose del genere, in quanto la moderazione è molto serrata su determinate cose, anche troppo a mio avviso,ma che comunque riescono in parte a tenere il gioco calmo. 7/10
SERVER: Server
Regge bene in media,anche se non di rado è capitato che potesse andare giù per troppa utenza o altro a me ancora arcano,motivo per cui qualche volta si sono spostate anche quest o eventi importanti. 8/10
CODICE: Codice
Non me ne intendo,quindi lascio il campo neutrale.
FUNZIONALITA': Funzionalità
In generale si, anche se si poteva avere un maggiore dettaglio per la documentazione (Guida) 7/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione
Ovviamente come in ogni gdr che si rispetti è presenta una lunga guida divisa in sezione e poi in paragrafi,dove ambient e combat system sono ben spiegate sia da esempi che da schemi molto semplici da capire,peccato invece per la spiegazione delle basi del gdr stesso, quale role e altri particolari, comprensibili per la maggior parte da un player che ha già alcune infarinature di gdr by chat, ma che se lette da un neo player del genere risultano molto poco esaustive. 6/10
GESTIONE: Gestione
Dalla mia esperienza ho potuto osservare un attiva partecipazione on e off da parte dei gestori, che però anche ascoltando le lamentale di più player, restano titubanti all' idea di agire in modo secco e creare un clima di consigli e cambiamenti ,lasciando l' amaro in bocca alcune volte. 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli
Il mio consiglio è stato espresso più e più volte ma posso ribadirlo anche qui.
Portare la land ad essere fondata sulla role gioverebbe solo al livello di gioco e alla crescita stessa delle cronache, che ora come ora offre un sistema di confronto svantaggioso per chi iscritto prima.
CONCLUSIONI: Conclusione
6/10-7/10
Per il motivo basta leggere i punti sopra citati ed unirli in un pensiero unico, ma in sintesi: Grafica mediocre ma compensata da un impeccabile lore e ambient di gioco miste ad altalenanti situazioni di gioco libero e non, lasciano le cronache in una situazione di fermo a mio avviso, avendo la possibilità di poter splendere con qualche cambiamento ma restando invece fermi nella loro posizione.
urene ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Urene"
urene non ha partecipato a nessun sondaggio
urene non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
urene non ha aperto nessun annuncio di ricerca
urene non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!