tricksterz non ha nessun gioco fra i preferiti
tricksterz non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
- 09/09/2024 - GRAFICA: La grafica è soggettiva, indi per cui non mi esprimo troppo. Ho notato determinate sbavature dovute al codice, ma di per sé, i colori adottati all'interno della land non stancano gli occhi, un mix passabile di colori chiari e scuri. Sono stato collegato per ore senza mai ritrovarmi a dover staccare, quindi direi che funziona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ubicata una cinquantina d'anni dopo la Quarta Grande Guerra Ninja, sarebbe a dire la fine della seconda parte di Shippuden. Pur comprendendo Boruto nella sua interezza, gli eventi che hanno o potrebbero aver coinvolto la 'Next Generation' non ci sono noti, o sono secondari a quella che è la storia principale, impostata molti anni dopo Naruto e la sua ascesa ad Hokage. La trama effettiva della land si è sviluppata per cinque anni, ed al momento tutti i villaggi, principali e non, stanno affrontando la ricostruzione dopo aver scampato un'apocalisse mondiale. Tutta l'ambientazione è facilmente consultabile cliccando sul taso 'Ambient' presente all'interno della piattaforma, in costante aggiornamento e rifacimento. La sezione è facilmente fruibile e non presenta eccessi ampollosi nello spiegare come immergerti nel gioco, dandoti un'idea dei clan e come si sono sviluppati (ad esempio, vi è una spiegazione su come sia stato possibile per il clan Uchiha risorgere, etc...). Qualora vi fossero dei dubbi, le guide sono sempre pronte per rispondere ad ogni dubbio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'arrivo in land, si viene gettati in accademia, dove una guida ti aiuta a comprendere le basi del gdr per poter giocare senza problemi. A mio avviso, questa è una nota di merito, poiché funge da facile scrematura per players di un determinato genere; chiamatemi selettivo o elitario, ma non mi riferisco alla qualità di gioco quanto più ad una comprensione della mentalità dei players dei gdr shounen, che possono rivelarsi più tossici che altro. Le opzioni sono molteplici, passando da clan visti nel manga e nell'anime a premi che è possibile acquisire dopo un determinato lasso di tempo in cui si è dimostrata la propria propensione al gioco, assegnati direttamente dalla gestione. E' possibile trovare gioco a tutte le ore, anche se l'utenza è per la maggior parte connessa nelle ore del tardo pomeriggio ed in prima serata, ad indicare che si tratti comunque di players anziani e mediamente maturi, con una media di 20-25 online. Come accade in molti gdr, ho riscontrato il solito problema del: "i veterani non chiedono quasi mai di giocare mentre invece i nuovi sono sempre disponibili", anche se in minor misura rispetto ad altre land shounen. Parlando di novizi, è facile ritrovarsi immediatamente coinvolti nel gioco, dato che quando si riesce a giocare, è facile trovare spunti primari per il personaggio da seguire, spunti che è possibile sviluppare tramite role di convalida, che a loro volta possono eventualmente tramutarsi in quest per il proprio personaggio. Alla creazione del pg, le guide suggeriscono di mettere subito il bg, affinché i master possano dargli una letta, e sono stato io stesso testimone del fatto che, in determinate quest, i master si impegnino a coinvolgere la storia personale del personaggio, quando e se necessario, a differenza di altre land dove finisce solo per fare da contorno. L'ambiente off mi risulta disteso e sereno, anche se è difficile per un player esterno al Discord di land riuscire a restare aggiornato su determinati eventi e progressi, ma questa è una scelta che non mi sento di disapprovare, in quanto soggettiva. Si guadagnano punti esperienza inviando azioni in chat e facendo quest/incarichi, che verranno poi spesi per aumento di statistiche ed acquisto di tecniche ed abilità. I personaggi novizi hanno diritto ad un pacchetto tecniche iniziale che permette loro di avere il personaggio che meglio preferiscono senza sentirsi inutili, impostandolo già dalle fasi iniziali, ma senza condizionarne eventuali sviluppi futuri. Non esiste la cosiddetta 'gavetta': sin da subito, anche con un personaggio prossimo all'esame deshi, è possibile muoversi senza impedimenti statistici eccessivi, ma con la dovuta coerenza.
CODICE E SERVER: E' un gdrcd ritoccato, non so quanto e non so come. Come dicevo per la grafica, ho notato determinate sbavature, anche a livello di codice, tuttavia posso attestare che nel momento in cui vengono segnalate, prontamente la gestione si impegna con il programmatore per risolverle. Per il momento non ho riscontrato alcun bug che possa condizionare l'esperienza di gioco, e questo mi basta. Nel momento esatto in cui vengono avanzate proposte, la gestione le prende in carico e si impegna ad analizzarle anziché semplicemente scartarle e andare avanti, una nota di merito che mi sento di assegnare loro rispetto ad altre land shounen dove i suggerimenti vengono semplicemente presi come una critica e nient'altro. Ottimo lavoro! L'unico suggerimento sarebbe migliorare la ricerca jutsu ed abilità, che ogni tanto lagga, ma potrebbe essere un problema mio e basta.
FUNZIONALITA': Come in tutte le land, occorre un po' di tempo per imparare come muoversi all'interno della land. Determinate funzioni risultano poco intuitive, ma nulla che condizioni l'esperienza. Sarebbe utile spiegare come aggiornarsi sugli eventi odierni in ON, magari mettendo una sezione dedicata in Ambient.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, semplice ed esaustiva. Unica pecca, a mio avviso, è spiegare le cosiddette 'finezze interne' del regolamento, tipo ad esempio il funzionamento di determinate dinamiche combattive, che però arrivano con l'esperienza maturata nei primi periodi all'interno della land. Le guide sono sempre pronte ad aiutare con ogni dubbio.
GESTIONE: Una delle migliori gestioni in circolazione, per quanto riguarda gli shounen: disponibili al dialogo, cordiali, ascoltano suggerimenti e critiche, sempre impegnati negli aggiornamenti e nell'aggiunta di novità, sempre propositivi di eventi e quant'altro. Per il momento, non ho riscontrato deliri di onnipotenza, anzi, sembra quasi che tutti e quattro (mi sento in dovere di comprendere anche la admin che si impegna a supervisionare la land quasi tutto il giorno) facciano del loro meglio perché siano gli altri a giocare. Tre su quattro hanno pg di livello alto, ma nessuno di questi condiziona il gioco al punto tale che le trame debbano girare intorno a loro, godendo degli stessi diritti di qualunque altro player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Rivedere giusto un pochino la spesa di punti esperienza per le tecniche ed i loro requisiti ai livelli più bassi, dato che rischiano di condizionare il primo impatto all'esperienza di gioco.
- Maggiore supporto per i players esterni al discord.
- Una sezione dedicata alla trama presente della land in ambientazione o quantomeno una guida per spulciare le bacheche su come aggiornarsi per gli eventi ON presenti.
CONCLUSIONI: Ho avuto modo di testare, in tanti modi, l'effettiva giocabilità di questo GDR così come l'utenza al suo interno, e mi ritrovo dopo circa cinque mesi di gioco attivo a dare la mia valutazione positiva, che spero rimanga tale. Continuate su questa strada!
tricksterz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tricksterz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dragonball Destiny
- 06/03/2015 - GRAFICA: Attinente con l'ambientazione, curata in tutti i dettagli, e non stanca neanche troppo. Il contrasto con l'arancio non è male, ma può essere migliorato, in ogni caso la gestione sta lavorando ad un restyling grafico totale per cui sono fiducioso che ci saranno dei cambiamenti utili per permettere a tutta l'utenza di adattarsi eventualmente. 8/10
AMBIENTAZIONE: Con un ambientazione ampia come quella di Dragon Ball si corre spesso il rischio di finire per confondersi a causa dei possibili collegamenti con i personaggi principali e gli eventi accaduti nel manga/anime. La trama, oltre ad avere un intera sezione dedicata nella quale l'ambientazione viene dettagliatamente specificata per ogni pianeta presente in gioco, è ben congegnata: ambientata molti anni dopo il GT per distanziarla dagli eventi principali, sfrutta le sfere del drago, punto cardine di tutta la storia, per permettere al giocatore di immedesimarsi in qualsivoglia genere di personaggio preferisca, dai tipici Terrestri, ai Namecciani, finanche ai Changeling e gli androidi, cercando di coinvolgerli nelle tipiche avventure che al tempo vedevano protagonisti come Goku e i suoi amici, tramite la crescita ben istanziata del personaggio e l'attività di corporazione. Gli eventi narrati sono coerenti e ben ragionati, le quest principali sono appena incominciate motivo per cui non mi sento sicuro nel dare un giudizio, ma da quel poco che ho visto, i master stanno pian piano muovendo il gioco, cercando di coinvolgere l'utenza. Per quanto concerne le corporazioni, sono tutte perfettamente integrate nell'ambientazione con uno sviluppo unico che viene per l'appunto lasciato nelle mani dell'utenza stessa, la maggior parte delle volte è difatti il gioco di corporazione a permettere l'interazione quasi sempre presente fra i personaggi che per primi si approssimano al gioco, ma dato che sono ancora in riempimento, non mi va di esprimere un parere ultimo sulla questione. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco per adesso è medio-basso; considerata la recente apertura della land e lo stato di alfa test, il fatto che sia gia possibile giocare e partecipare a quest ufficiose non mi dispiace, è un buon modo per impostare una base d'utenza solida iniziale che potrebbe eventualmente espandersi con il lungo andare del progetto. Si passa dai 5-6 personaggi presenti fra la mattina e il pomeriggio ad un picco massimo di 12-15 utenti durante la sera. E' sempre possibile trovare qualcuno disposto a giocare, e la qualità di gioco resta variabile, fino ad ora non mi sono trovato male, e sono in gioco da qualche settimana. 7/10
SERVER: Altervista, inutile aggiungere altro. Sta di fatto che fino ad ora non ho subito alcun crash e il server regge piuttosto bene, il che mi fa pensare che sia tutto ben gestito. 7/10
CODICE: Il codice è completamente proprietario, e per quanto concerne le modifiche al database, la gestione sta lavorando in sede di dominio esterna per un totale revamp delle funzioni di land così da adoperarla quanto prima. Gli admin riportano notizie e aggiornamenti importanti in bacheca con costanza e specificandone eventuali motivazioni, i bug vengono subito adocchiati e fixati, e le proposte sono quasi sempre ben accette. 9/10
FUNZIONALITA': Giudicare per adesso le funzionalità non ha senso, considerato che si tratta di un alfa build, ma la struttura è ben organizzata, tutti i tasi necessari sono presenti sulla stessa pagina ordinati e ben vista, popup quasi pari a zero per evitare l'apertura di troppe pagine contemporaneamente affinchè tutto resti sulla stessa pagina per una rapida lettura, che si tratti della scheda o della bacheca. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Immensa, ma ben regolata, accurata in ogni dettaglio e specifica per quanto concerne particolari concetti che potrebbero risultare estranei ai più, l'ambientazione di Dragon Ball è stata adattata al pbc eccellentemente, con un sistema di combattimento unico e interessante per certi aspetti. 10/10
GESTIONE: La gestione è quasi sempre disponibile e presente la maggior parte del tempo. Il resto della staff è ancora in costruzione ma i quattro admin presenti svolgono il loro lavoro in modo impeccabile rispondendo ad ogni dubbio e prestando sempre il loro supporto sia a livello on che off e non si astengono dal far interagire i loro pg con la maggior parte dell'utenza, cosa davvero lodevole. 10/10
CONSIDERAZIONI FINALI: il mio voto finale è un 8/10, sperando che la land possa migliorare, considerato il suo potenziale.
Recensione modificata il giorno 10/03/2015 00:14:13 da tricksterz
tricksterz non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures
20/10/2023 - Ma siano invece benedetti tutti i santi che una land scelga di seguire il manga di Pokemon! Probabilmente è uno dei tre universi paralleli (manga, giochi, anime) più completo ed interessante, consiglio a tutti di leggersi Pokemon Adventures. Mi romperei seriamente le scatole a dovermi giocare l'ambiente infantile dell'anime quando posso avere UN MACHAMP CHE TI FA LO SPEZZA-SCHIENA COME BANE CON BATMAN!
Sicuramente proverò la land in futuro, sembra interessante!
tricksterz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tricksterz non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth