tossacointoyourwitcher ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Szorawai"
tossacointoyourwitcher ha giocato a Unveiled GDR con il personaggio "Sora"
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Age of Crystals
- 24/01/2025 - GRAFICA: Mi piace, è genuina e un po' vintage mi riporta ai miei primi passi nel mondo dei GDR testuali, quando tutto sembrava più semplice e immediato. Le icone e i tasti sono facili da trovare e intuire, il che rende l'interfaccia complessivamente molto comprensibile. Tuttavia, se devo fare un appunto, credo che le sezioni "ambientazione" e "regolamento" potrebbero essere migliorate in termini di formattazione, per rendere più agevole la lettura. Un altro punto positivo è la presenza di una mappa dettagliata: una "macro" mappa della vallata e una "micro" mappa della città, che aggiungono un bel livello di immersione, permettendo ai giocatori di visualizzare meglio l'ambiente in cui si trovano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente uno dei punti forti. Il mix di dark fantasy e giochi politici è davvero stimolante. La divisione in fazioni, che rappresentano diversi regni, arricchisce ulteriormente l'esperienza di gioco, dando vita a un mondo in cui le alleanze e le rivalità sono cruciali. Ho trovato molto interessante la possibilità di esplorare temi come la religione, la corruzione e le scelte morali, che si intrecciano in un gioco profondo e ricco di spunti. Entrando nel gioco, ho avuto subito la sensazione che il mondo fosse vivo e pulsante, con tanti elementi e fazioni che si muovono dietro le quinte, un aspetto che mi ha subito spinto a creare un personaggio ben integrato con la lore e le dinamiche del mondo (anche se, in effetti, porto un personaggio più vecchio con una sua storia preesistente). Più gioco religioso sare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Il livello di gioco interno mi sembra buono, medio-alto, almeno da quello che ho osservato finora. Sebbene non abbia ancora avuto l'opportunità di partecipare a quest direttamente, ho avuto modo di sbirciare. Detto ciò, c'è sicuramente un po' di parcheggio, come è tipico in molte land, e un impatto iniziale che può sembrare un po' chiuso, soprattutto se si è nuovi, ma io chiedo di giocare senza problemi, anzi, sono felice che le persone con cui ho parlate sono aperte alla prenotazione.
CODICE E SERVER: CODICE E SERVER
Il codice e il server sono piuttosto standard per un GDRCD. Mi sembra un ambiente solido e senza sorprese. Non posso dire che abbia avuto esperienze straordinarie o problematiche, ma di sicuro è affidabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità in chat sono buone e l'interfaccia è abbastanza semplice da utilizzare. Un miglioramento che suggerirei sarebbe rendere automatici i bonus e i malus derivati da razza, pregi e difetti del personaggio. Inoltre, sarebbe comodo avere un sistema che seleziona automaticamente la caratteristica adeguata per i tiri, senza dover consultare ogni volta il regolamento. Però, anche il fatto che funzioni in modo simile ai GDR cartacei, con un pool di dadi che aggiorni mi piace molto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è buona, con una distinzione chiara tra ambientazione e regolamento. Come persona con ADHD, forse alcune sezioni potrebbero essere riorganizzate per permettere una lettura "skimming", così da trovare subito le informazioni più rilevanti. Carine le risorse extra in bacheca che offrono uno spunto per approfondire l'ambientazione, anche se un po' sparpagliate.
GESTIONE: La gestione è davvero un punto forte. Si nota che gli admin sono attenti e presenti, sempre pronti a rispondere alle domande o a modificare i personaggi quando necessario. Apprezzo molto la disponibilità e la "sciallezza" che mostrano nel confermare e adattare i personaggi, e la loro raggiungibilità è un altro aspetto positivo. Il loro impegno si riflette anche nell'ambiente accogliente che hanno creato e che rende il gioco molto più piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come qualcuno ha detto nelle recensioni sotto, anche io mi unisco con un pensiero legato al divario tra i personaggi più esperti e quelli più nuovi. Ora, non è molto che gioco quindi non so se la crescita sia più o meno lenta, ho notato diversi modi per ottenere px oltre alle quest, ma chiaramente sono tutti limitati da tempo (chi ne ha di più, chi ne ha di meno) e numero di partecipanti (che vanno a prenotazione sia per le quest che per gli incarichi che hanno una CD cumulativa massima che quando è raggiunta, finiscono - mi viene da dire, chi ha stats e skill e partecipa fa raggiungere più in fretta la CD ?) Secondo me, non sarebbe un problema se la creazione personaggio fosse un po' diversa: Il fatto che il mio pg all'inizio sia davvero scarsissimo mi scoraggia dal partecipare alle quest accanto a PG più vecchi (quindi, un cane che si morde la coda perché non partecipando non guadagno px) e, magari, dal portare avanti un tipo di gioco oppositivo più politico con PG più vecchi perché non avrei chance e (forse) non mi va di uccidere subito un pg appena creato. Sebbene non credo che i nuovi giocatori debbano avere tutte le potenzialità di chi gioca da più tempo (in una land si iscrive gente di tutti i tipi.), magari c'è un modo di considerarli almeno "specializzati" in qualcosa, che li renda competitivi nelle trame ideologiche e politiche. Non giochiamo tutti insieme tutte le settimane attorno a un tavolo, quindi molto del gioco è autogestito perciò i pg dovrebbero essere competitivi nelle trame ideologiche e politiche, considerati come "professionisti" di un settore. Certo, rimanga sempre la possibilità di creare "l'avventuriero di livello 1" appena incamminatosi fuori dal suo villaggio. Per non lamentarmi soltanto, ci sono creazioni pg che mi piacciono a tier di priorità, tipo Shadowrun (che è da un gdr da tavolo): assegni un tier di priorità a ogni caratteristica che compone la scheda pg (stats, abilità, maestrie, pregi, difetti) e ogni tier ti dà una quantità di punti variabile da assegnare come vuoi all'interno di quella sezione di creazione pg. Questo significa comunque dover scegliere, ma in modo meno privativo per non cominciare a giocare con le skills a 0 e andare avanti così... un bel po'. Significa anche (comunque) aumentare i px disponibili in creazione (perchè ogni tier ha qualcosa).
CONCLUSIONI: Sono stata portata qui da amici che provavano a farmi tornare a giocare testuale da un po', qualsiasi suggerimento di land prima non aveva attecchito. E invece a questo giro... sono molto contenta. Adoro il fatto che l'hentai non sia una componente centrale, ma integrata. Mi è piaciuto molto un post della gestione in land che fa il paragone con GDR videoludici che ho amato, tipo baldur's gate 3, in cui le romance sono comunque una componente fondamentale del gioco e, di conseguenza, del fantasy. L'ambiente è rilassato e accogliente, mi ha permesso di riprendere a giocare senza stress. Bravi!
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Szorawai"
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Unveiled GDR
- 13/10/2020 - GRAFICA: Nella maggior parte dei commenti, questa sezione comincia sempre con il canonico “premetto che non mi intendo di grafica”; spezzo la tradizione e in questa sezione parlo per cognizione di causa perché mi intendo di grafica ed è una parte integrante del mio lavoro. Il livello di cura che ho trovato a livello grafico su Unveiled l’ho riscontrato in pochissime altre land in più di dieci anni di gioco. La maggior parte delle volte si incontrano lavoretti che fanno onestamente il proprio dovere, ma qui siamo su tutto un altro livello. Alla stregua dei manuali cartacei di giochi di ruolo, qui il gioco testuale è supportato da una grande quantità di stimoli visivi che ben caratterizzano l’ambientazione, aiutano il giocatore ad immergersi nel mondo narrativo di cui è entrato a far parte -mi riferisco in particolare alle immagini presenti all’interno dei manuali. Parliamo a tutti gli effetti di un accurato lavoro di ricerca che definisce visivamente gli orizzonti narrativi del gioco, è una vera e propria art bible a cui poter fare riferimento in ogni momento. Per tutto il resto, il menu di Unveiled è snello, comprensibile e accattivante. Estremamente coeso e coerente, i toni scuri non affaticano gli occhi anche dopo ore di gioco, ma non risulta essere lugubre: l’utilizzo dei colori è sinceramente una novità per me poiché di solito vedo questa scelta di toni scuri scadere nell’ovvietà di una grafica urban, qui è tutto “magico e sospeso” e si lascia grande spazio al core di un gioco testuale: la chat.
AMBIENTAZIONE: Miglior sceneggiatura non originale e grazie tante. Una sceneggiatura non originale non significa che non sia originalissima, significa solo che la materia da cui trae ispirazione esiste già, ma spesso è molto più complesso scrivere di qualcosa che già esiste, adattarlo ad un universo di gioco complesso, proprio perché bisogna misurarsi con le aspettative dei giocatori/spettatori/lettori… vero, lo scheletro su cui Unveiled è costruito è Shadowhunter di Cassandra Claire. Io non ho mai letto un libro, mai visto la serie, visto di sfuggita il film nel lontano 2013 e poi dimenticato. E gioco tranquillamente senza neanche pormi il problema di recuperare nessuna delle opere succitate. L’ambientazione di Unveiled è tutto ciò che un giocatore (di ruolo testuale, ma anche non) ha sempre desiderato: è quel tipo di ambientazione accattivante, sapientemente definita nei suoi dettagli i quali però non fungono da zavorre che chiudono il gioco, piuttosto è talmente ben definita che ogni dettaglio è uno stimolo che lascia accendere delle lampadine nella fantasia di chi vi si approccia: impossibile resistere alla fortissima tentazione di sfruttarli per il proprio personaggi, interpretarli, farli propri.
Proprio per questo motivo, il livello di personalizzazione è altissimo: in dieci anni non ho mai e dico mai avuto la possibilità di fare realmente quello che volevo con un personaggio, incontrando spesso gestioni restie a dare tanta libertà ad un giocatore appena arrivato. Con coerenza, tutto si può fare e tutto quello che si fa, in un modo o in un altro, finisce per influenzare le trame di gioco che arricchiscono l’ambientazione di giorno in giorno. E’ lunga, vero, ma prima di tutto non è necessario trangugiarla tutta immediatamente (anche perché è così ben scritta che sarebbe un peccato mortale), ma hanno davvero pensato a tutto. Non credo ci sia soddisfazione più grande nel notare la coerenza (la fisica, la meccanica, il funzionamento) dell’universo messo in piedi da un autore (quando si gioca, quando si legge, quando si guarda) e qui c’è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco le mie referenze per questo commento: gioco in land da poco più di un mese, ho giocato (tanto) quasi con tutti. Il livello è molto alto per la maggior parte dei giocatori, medio per altri. E’ necessaria qui una piccola digressione: qui non troverete giocatori che si concentrano meramente sul pugno, sullo spostamento della sedia o sull’abbigliamento del personaggio. Più che un gioco di ruolo mi sentirei di chiamarlo un gioco di narrazione, dove veramente si costruisce una storia a più mani, azione per azione. La maggior parte dei giocatori ha questa volontà: è in grado di cogliere gli stimoli e gli spunti che vengono citati, volutamente o di sfuggita, all’interno della narrazione o del parlato per continuare a costruire intrecci narrativi assolutamente godibili. All’interno dell’azione sono consentite (ovviamente con delle limitazioni dettate dal buon senso e dal gusto personale) digressioni di vario tipo, ma SEMPRE finalizzate alla buona riuscita di un’azione: se qualcuno tira un pugno, non sta semplicemente tirando un pugno, forse ci sarà della frustrazione che verrà molto ben narrata. Ci tengo a precisare che: 1). Questo tipo di gioco non è la regola: esiste chi si dedica a un tipo di gioco più veloce ed immediato, tipo di gioco assolutamente rispettato nelle Quest, le stupende quest di Unveiled così emozionanti da farti sudare freddo per davvero;
2). Non ho incontrato ancora nessuno che sfrutta la cosa ai fini dell’autocelebrazione nauseante del proprio personaggio, piuttosto i narratori/giocatori sanno concentrarsi benissimo sul prossimo regalando emozioni.
E si gioca raga: si gioca tanto, si può trovare qualcuno con cui giocare ogni giorno della settimana, pomeriggio e sera.
SERVER: Personalmente ogni tanto cado, ma mi sarà successo due volte (tre ad esagerare) in un mese e mezzo di gioco. Succede e probabilmente è solo colpa mia anche perché non accade a nessun altro. Il sito è sempre raggiungibile.
CODICE: Non sono una programmatrice, non ne capisco granché, ma nemmeno ne sono totalmente digiuna, ne “comprendo” abbastanza per affermare che un codice interamente nativo, scritto da zero ed originale è un gran balzo in avanti per la comunità dei giochi di ruolo online. Questo perché la programmazione ad hoc ha reso disponibili funzionalità che sono assolutamente originali, non concepibili su altri GDR simili semplicemente perché si fa quasi sempre affidamento ad un unico codice, vecchio di anni. In questo senso, Unveiled si avvicina molto di più ad un videogioco indie che ad un play by chat, anche se la sostanza rimane quella del gioco testuale. Chapeu al programmatore.
FUNZIONALITA´: Qui bisognerebbe dilungarsi moltissimo: l’utilizzo dei dadi, della abilità con il conseguente sistema di combattimento e calcolo del danno è estremamente comprensibile anche da me che sono una capra e pure discalculica. Tanto per dirne una: osteggiavo i combattimenti per terrore dei dadi e dei px, oggi non vedo l’ora di utilizzare abilità e lanciarmi a capofitto in una quest perché funziona tutto da sè, in modo automatizzato (proprio grazie al codice nativo). Allo stesso modo, l’abilità da utilizzare viene selezionata in chat direttamente da una finestra apposita, così come il dado corrispondente a tot abilità con calcolo del danno relativo su bersaglio definito tra quelli presenti in chat. Non devi fare niente se non premere il tasto e incrociare le dita. L’emozione è sempre fortissima. Rispetto a questa grande facilità in chat, per utilizzare la mappa invece è necessario aver letto la documentazione in particolare in riferimento a dove si trovano i luoghi, divisi tra Los Angeles Ovest e Los Angeles est: è una scelta, invece di essere visibile graficamente, sai dove devi andare e una volta cliccato sulla parte giusta le tendine ti mostrano i luoghi all'interno dei "contenitori" geografici. Bisogna abituarsi a questo metodo, ma la cosa positiva è che in questo modo si ha sempre ben presente la divisione tra "fazioni" funzionale all'ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: Il punto di forza di Unveiled è sicuramente l’ambientazione estremamente curata di cui ho parlato sopra, è raccolta in una documentazione precisa e puntuale, ben segnalata e divisa in categorie. A volte si può in effetti dimenticare in quale categoria stia un’informazione che si è precedentemente letto e che si vuole andare a riguardare, ma in realtà tutto quanto è organizzato in modo logico. Le mie sezioni preferite del manuale sono senza dubbio l’ambientazione dove si può trovare non solo spiegato a grandi linee l’enviroment di gioco ma anche la sua cosmogonia, gli eventi storici recenti e la geografia invisibile con particolare attenzione alla città di Los Angeles, ma anche con lo sguardo rivolto al resto del mondo. Il Vademecum con lo stupendo Manifesto di Gioco, un caposaldo per ogni giocatore che dopo anni di peregrinare qui può davvero trovare un porto sicuro per amore del gioco e i Primi Passi, assolutamente indispensabili per la creazione del personaggio nonché bussola di orientamento per il manuale stesso.
GESTIONE: Ci vogliono un coraggio e un amore spropositati per proporre qualcosa di tanto bello, originale e ben curato gratuitamente per tutti. La gestione è sempre presente e disponibile, nessuno si sogna di sparire senza motivo, nessuno si sogna di risponderti blandamente tanto per. Anzi: ogni dubbio è prontamente risolto, ogni spunto che viene dall’utenza, colto. A proposito della caratterizzazione estrema del proprio personaggio, ho incontrato solo su Unveiled la disponibilità a parlare approfonditamente del proprio personaggio e dell’interazione che potrebbe avere con le trame all’interno della land, sia in fase di approvazione che durante il gioco. Ognuno di noi è trattato come un elemento fondamentale all’arricchimento delle trame, niente di quello che facciamo passa inosservato o finisce nel dimenticatoio; le quest vengono organizzate una volta a settimane e a volte il focus principale delle stesse è creato dal nostro giocato. C’è molta, molta cura e dedizione, volontà di mantenere Unveiled un posto pacifico e aperto a tutti e c’è anche una grande capacità di mettersi in discussione, dialogando costantemente con noi utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non che ce ne sia veramente bisogno, ma per egoismo consiglio di fare più one-shot, scombussolare le carte in tavola alla gente e vedere come va.
CONCLUSIONI: Unveiled è un sogno per i giocatori che cercano un’ambientazione stimolante, concreta e coerente simile ai grandi universi narrativi della letteratura e del cinema che ci hanno fatto innamorare; è un sogno per coloro che cercano un livello di gioco alto con cui confrontarsi, ispirare e lasciarsi ispirare in storie che possono intrecciarsi in modi sorprendenti con trame e sottotrame create dai giocatori; è un sogno per coloro che amano scrivere e raccontare storie poiché mette a disposizione tutti gli elementi per farlo: l’uomo è sempre stato un animale che racconta storie, io qui ho trovato un posto accogliente dove continuare a farlo in maniera spontanea, gioiosa e liberatoria. Lo scopo di questo commento è di condividerlo con chi sta cercando la stessa cosa affinché possa scoprire Unveiled come l’ho scoperta io: esiste, c’è e ci siamo.
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sora"
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
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